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birogiro
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Torre del Greco - NA
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 nov 2024 :  15:37:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo un po di tempo che non usavo la mia Gilera B 300 extra ho deciso di rimetterla in moto. Ho notato che dava corrente solo ad una candela. Ho pulito un po i contatti della bobima interessata ma nulla. Penso, se siete d'accordo, che sia la bobina che non va. Consigli da darmi ? Con un semplice tester si puo' vedere se la bobina e' buona ?
Se l'altra bobina da corrente, e' inutile che guardo le puntine oppure no ?

Belligerante ugo
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Paola - CS
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12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 nov 2024 :  20:11:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Biagio per misurare la bobina AT prendi un tester e lo metti su Omh un puntale lo metti sul filo e l'altro lo metti a massa,la misura deve essere un migliaio di Omh se invece va all'infinito la bobina è interrotta ciao

belligerante ugo
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Lorenzo
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Rodano - MI
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Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 nov 2024 :  22:05:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

Dopo un po di tempo che non usavo la mia Gilera B 300 extra ho deciso di rimetterla in moto. Ho notato che dava corrente solo ad una candela. Ho pulito un po i contatti della bobima interessata ma nulla. Penso, se siete d'accordo, che sia la bobina che non va. Consigli da darmi ? Con un semplice tester si puo' vedere se la bobina e' buona ?
Se l'altra bobina da corrente, e' inutile che guardo le puntine oppure no ?


Non voglio deprimerti, ma il B300 è una brutta bestia. Ne ha una mio fratello e abbiamo tribolato per mesi, ne aveva sempre una, parte solo se la batteria (6V) è molto carica, a volte non parte e altre volte il motore gira male. Ti posso dire che ha risolto tutti i problemi montando una accensione elettronica.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Inserito il - 21 nov 2024 :  22:16:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a invertire i fili tra le due bobine.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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perussu
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Sanremo - IM
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5136 Messaggi
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Inserito il - 21 nov 2024 :  22:20:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La B300 ha due coppie di puntine, vero?

Ossia, ha un impianto di accensione doppio a tutti gli effetti?

A+

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 22 nov 2024 :  08:45:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Lorenzo non voglio contradirti ma se leggi sulla prima foto punto 4 dice il contrario,Biagio vedi se ti possono aiutare queste due foto che ti allego perchè dovresti controllare le altre puntine ciao



belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg


02_FILEminimizer.jpg
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birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
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Il mio Garage

2230 Messaggi
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Inserito il - 22 nov 2024 :  09:01:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa Ugo cosa intendi per filo ? L'altro a massa intendi la carcassa della bobina ?
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Biagio per misurare la bobina AT prendi un tester e lo metti su Omh un puntale lo metti sul filo e l'altro lo metti a massa,la misura deve essere un migliaio di Omh se invece va all'infinito la bobina è interrotta ciao

belligerante ugo

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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 22 nov 2024 :  09:05:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Biagio il filo della bobina,alla pipetta come vuoi ci metti un puntale e l'altro puntale a massa si ciao

belligerante ugo
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Lorenzo
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Rodano - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 22 nov 2024 :  09:13:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Lorenzo non voglio contradirti ma se leggi sulla prima foto punto 4 dice il contrario,Biagio vedi se ti possono aiutare queste due foto che ti allego perchè dovresti controllare le altre puntine ciao



belligerante ugo

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02_FILEminimizer.jpg




Certo Ugo, si può avviare anche in emergenza ma è un'operazione impossibile se non arrivando alla soglia dell'infarto; Biagio potrà confermare.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 nov 2024 :  09:59:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da schema visibile in questo manuale a pagina 18: https://www.rpw.it/Files/B300_Istruzioni_per_le_riparazioni.pdf

E' lo stesso che ha pubblicato Ugo, ma almeno qui è si può zumare e vedere in dettaglio.
Si nota che l'accensione di tipo a spinterogeno (alimentato da batteria) con due bobine, due condensatori e quindi due puntine.
Puoi invertire le bobine e verificare che se il cilindro che non funziona è lo stesso o si inverte.
Verifica con tester se entrambe le due bobine sono regolarmente alimentate a 6 volt su uno dei due loro morsetti.
Verifica se le puntine non si siano ossidate.

Ciao.
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birogiro
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Torre del Greco - NA
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Il mio Garage

2230 Messaggi
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Inserito il - 22 nov 2024 :  14:39:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho fatto la prova che diceva Ugo e cioe' : tester su Hom , un puntale sul filo della candela, l'altro puntale a massa ...ma il tester non si muove proprio. Fatta la stessa prova sulla bobina buona che da la corrente candela ...stesso risultato. Ho notato comunque che sull'ingresso della candela della bobina che non da corrente, l'ago sul quale si innesta il cavo candela e' pressocche' inesistente al punto , secondo me, da non consentirne il contatto, Provato anche con un paio di bobine del ciao ma senza risultato ( non sono certo che queste bobine del ciao fossero buone )...ho il vizio di conservare anche cose non funzionanti. Comunque alla bobina in questione sono presenti come in tutte le bobine due attacchi piu' il cavo candela. In uno contrassegnato con una R c'e' un filo rosso, e all'altro due fili verdi insieme. Dei due colori non sono sicuro perche', sembra impossibile , non trovo in tutti i manuali in mio possesso, compresi i vostri, uno schema dell'impianto elettrico con i vari colori specificati...sconforto assoluto...e' vero che non la mettevo in moto da almeno 3-4 anni, ma funzionava perfettamente...
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12678 Messaggi
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Inserito il - 22 nov 2024 :  20:14:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Biagio la prova che ti ho detto di fare è per vedere se c'è continuità alla Bobina,ma alla bobina devi scollegare i fili che ci sono sui morsetti che hai citato ora tu e il tester funziona? prova il tester lasciandolo su Omh fai toccare i due puntali tra di loro l'ago si deve muovere se si muove allora il tester è funzionale altrimenti no ciao

belligerante ugo
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birogiro
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Torre del Greco - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 22 nov 2024 :  20:42:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo il tester funziona e i fili li ho scollegati dalla bobina
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 nov 2024 :  00:08:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo
Per la prova che hai indicato, giustissima da fare, non serve scollegare gli altri fili.

Per Biagio
Dallo schema del manuale si deduce che una bobina ha un solo filo per morsetto e l'altra bobina ha un filo su un morsetto e due fili sul secondo.
Il secondo filo proviene dalla prima bobina.
Però se prima funzionava non credo che il problema sia sui collegamenti elettrici, per il momento lascia stare.

Piuttosto ripeti la prova che ha suggerito Ugo infilando il puntale del tester contro l'ago della bobina che porta il filo candela nella bobina e massa.
Se hai dei dubbi sulle tue bobine di scorta, per ricercare i guasti devi lavorare su con ricambi sicuro altrimenti andiamo in confusione anche noi.
Inoltre se a una bobina l'ago manca, sostituiscile con una sicuramente funzionante così abbiamo un elemento di incertezza in meno.
Poi hai fatto la prova che ti ho suggerito nel mio precedente intervento?
<<Verifica con tester se entrambe le due bobine sono regolarmente alimentate a 6 volt su uno dei due loro morsetti.>>




Ciao.
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 24 nov 2024 :  09:34:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Luigi,gli avevo detto di scollegarli perchè pensavo che potessero influire nella prova grazie ancora ciao

belligerante ugo
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Marino48
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Cento - FE
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Inserito il - 24 nov 2024 :  11:03:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ne ho una anche io di B300 ultimo tipo.Tutta originale FMI targa ORO
Di puntine ne ha due .
Prova a passare della carta da carrozzaio da 400 in mezzo alle puntine.
Era capitato anche a me e con quella grattatina , ho risolto il problema.
Controlla i fili sulle puntine ,che non si siano ossidati.
ciao

Marino48
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birogiro
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Torre del Greco - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 nov 2024 :  14:50:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si, e' una prova che faro' senz'altro in settimana poiche' mi son convinto che non sia la bobina...Approfito di te che sei , spero felice, possessore di questa moto per chiederti come mai in molte documentazioni alcune indicano un carburatore UB 20 Bs e altre un MB 20 b : tu cosa monti e come spieghi questa difformita'...ciao
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 24 nov 2024 :  20:17:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Biagio la differenza c'è scritta sulla foto che ti avevo mandato il giorno 22,comunque il carburatore istallato fino al numero 31-2233 è un dell'Orto MB 20 b con comando aria sul manubrio,e dal numero 31-2234 hanno istallato il carburatore dell'Orto UB 20 bs con comando aria sul carburatore,ma tutti i componenti del carburatore (cicleri,polvezizzatore,filtro ecc. sono uguali nei due carburatori)ciao

belligerante ugo
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 24 nov 2024 :  21:17:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Belligerante ugo

Grazie Luigi,gli avevo detto di scollegarli perchè pensavo che potessero influire nella prova grazie ancora ciao

belligerante ugo



In linea di massima, gli altri fili influenzano se sono presenti su entrambi le estremità da misurare.
Quando una delle due estremità è libera, non ci sono interferenze sulla misura.

Ciao.
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birogiro
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Torre del Greco - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 nov 2024 :  07:34:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Ugo, non ci avevo fatto caso...
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Biagio la differenza c'è scritta sulla foto che ti avevo mandato il giorno 22,comunque il carburatore istallato fino al numero 31-2233 è un dell'Orto MB 20 b con comando aria sul manubrio,e dal numero 31-2234 hanno istallato il carburatore dell'Orto UB 20 bs con comando aria sul carburatore,ma tutti i componenti del carburatore (cicleri,polvezizzatore,filtro ecc. sono uguali nei due carburatori)ciao

belligerante ugo

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Marino48
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Cento - FE
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Inserito il - 25 nov 2024 :  11:17:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da birogiro

si, e' una prova che faro' senz'altro in settimana poiche' mi son convinto che non sia la bobina...Approfito di te che sei , spero felice, possessore di questa moto per chiederti come mai in molte documentazioni alcune indicano un carburatore UB 20 Bs e altre un MB 20 b : tu cosa monti e come spieghi questa difformita'...ciao


il carburatore UB 20 bs ha la vaschetta laterale mobile
il " MB 20 b è tutto un pezzo.
I settaggi credo siano uguali.
A suo tempo avevo scritto su Motociclismo d'epoca su un problema di carburazione sulla 300.
Mi risposero che il modello della mia B300 montava il UB 22 S;
beh ! lo comprato - montato (stesso settaggio ) e la moto era diventata piu fluida e scattante , di velocità massima era cresciuta di 3kmh

La moto ce lo ancora m ma è ferma da molto tempo , anni min 10.
Ne ho un'altra ( stesso modello? personalizzata e acc. elettronica che uso regolarmente.
ciao

Marino48
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