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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
birogiro Posted - 21 nov 2024 : 15:37:58
Dopo un po di tempo che non usavo la mia Gilera B 300 extra ho deciso di rimetterla in moto. Ho notato che dava corrente solo ad una candela. Ho pulito un po i contatti della bobima interessata ma nulla. Penso, se siete d'accordo, che sia la bobina che non va. Consigli da darmi ? Con un semplice tester si puo' vedere se la bobina e' buona ?
Se l'altra bobina da corrente, e' inutile che guardo le puntine oppure no ?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 26 nov 2024 : 20:15:34
Si Biagio io credo che non menzionando come nel carburatore di sinistra quello a destra è con la levetta sul carburatore anche perchè si tratta di un numero progressivo di modello ciao

belligerante ugo
Marino48 Posted - 26 nov 2024 : 15:00:29
probabilmente ci sono i UB 20 BS con manettino aria a leva .
Qualche modello non gilera li montavano sicuramente.

Marino48
birogiro Posted - 26 nov 2024 : 14:09:28
Si Ugo , l'ho letta piu' di una volta ...quindi per te non mensionando il manettino al manubrio dai per scontato la levetta sul carburatore...
Belligerante ugo Posted - 26 nov 2024 : 13:35:56
Biagio allego foto la scritta a destra non manziona la levetta al manubrio(ho messo una freccia), a sinistra invece si è mensionata ciao

belligerante ugo



01_FILEminimizer.jpg
birogiro Posted - 26 nov 2024 : 13:22:03
scusami Ugo, Marino pero' non ha specificato che aveva lasciato il manettino dell'aria al manubrio. Ha detto solo che ha sostituito il carburatore.
A proposito Ugo, dove hai letto che il carburatore UB 20 BS sul Gilera B 300 porta la levetta dell'aria sul carburatore ?
Grazieee
Belligerante ugo Posted - 26 nov 2024 : 12:44:05
Scusa Biagio forse non hai letto tutto quello che ha scritto Marino ha sostituito il carburatore dopo aver chiesto su Motociclismo d'epoca e il manettino sul manubrio c'era ed è rimasto,ecco perchè ti ha risposto alla tua domanda:(con manettino) ciao

belligerante ugo
birogiro Posted - 26 nov 2024 : 10:36:52
questo va in disaccordo con cio' che dice Ugo secondo il quale il carburatore UB 20 BS porta il comando dell'aria sul carburatore...
Marino48 Posted - 26 nov 2024 : 10:08:03
manettino sul manubrio,

Marino48
birogiro Posted - 25 nov 2024 : 13:32:59
il tuo ub 20 bs ha l'aria sul carburatore oppure il manettino al manubrio ?
Citazione:
Messaggio inserito da Marino48

Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

si, e' una prova che faro' senz'altro in settimana poiché' mi son convinto che non sia la bobina...Approfitto di te che sei , spero felice, possessore di questa moto per chiederti come mai in molte documentazioni alcune indicano un carburatore UB 20 Bs e altre un MB 20 b : tu cosa monti e come spieghi questa difformità'...ciao


il carburatore UB 20 bs ha la vaschetta laterale mobile
il " MB 20 b è tutto un pezzo.
I settaggi credo siano uguali.
A suo tempo avevo scritto su Motociclismo d'epoca su un problema di carburazione sulla 300.
Mi risposero che il modello della mia B300 montava il UB 22 S;
beh ! lo comprato - montato (stesso settaggio ) e la moto era diventata piu fluida e scattante , di velocità massima era cresciuta di 3km/h

La moto ce lo ancora m ma è ferma da molto tempo , anni min 10.
Ne ho un'altra ( stesso modello? personalizzata e acc. elettronica che uso regolarmente.
ciao

Marino48

Marino48 Posted - 25 nov 2024 : 11:17:21
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

si, e' una prova che faro' senz'altro in settimana poiche' mi son convinto che non sia la bobina...Approfito di te che sei , spero felice, possessore di questa moto per chiederti come mai in molte documentazioni alcune indicano un carburatore UB 20 Bs e altre un MB 20 b : tu cosa monti e come spieghi questa difformita'...ciao


il carburatore UB 20 bs ha la vaschetta laterale mobile
il " MB 20 b è tutto un pezzo.
I settaggi credo siano uguali.
A suo tempo avevo scritto su Motociclismo d'epoca su un problema di carburazione sulla 300.
Mi risposero che il modello della mia B300 montava il UB 22 S;
beh ! lo comprato - montato (stesso settaggio ) e la moto era diventata piu fluida e scattante , di velocità massima era cresciuta di 3kmh

La moto ce lo ancora m ma è ferma da molto tempo , anni min 10.
Ne ho un'altra ( stesso modello? personalizzata e acc. elettronica che uso regolarmente.
ciao

Marino48
birogiro Posted - 25 nov 2024 : 07:34:29
grazie Ugo, non ci avevo fatto caso...
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Biagio la differenza c'è scritta sulla foto che ti avevo mandato il giorno 22,comunque il carburatore istallato fino al numero 31-2233 è un dell'Orto MB 20 b con comando aria sul manubrio,e dal numero 31-2234 hanno istallato il carburatore dell'Orto UB 20 bs con comando aria sul carburatore,ma tutti i componenti del carburatore (cicleri,polvezizzatore,filtro ecc. sono uguali nei due carburatori)ciao

belligerante ugo

Iso Posted - 24 nov 2024 : 21:17:30
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Grazie Luigi,gli avevo detto di scollegarli perchè pensavo che potessero influire nella prova grazie ancora ciao

belligerante ugo



In linea di massima, gli altri fili influenzano se sono presenti su entrambi le estremità da misurare.
Quando una delle due estremità è libera, non ci sono interferenze sulla misura.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 24 nov 2024 : 20:17:07
Biagio la differenza c'è scritta sulla foto che ti avevo mandato il giorno 22,comunque il carburatore istallato fino al numero 31-2233 è un dell'Orto MB 20 b con comando aria sul manubrio,e dal numero 31-2234 hanno istallato il carburatore dell'Orto UB 20 bs con comando aria sul carburatore,ma tutti i componenti del carburatore (cicleri,polvezizzatore,filtro ecc. sono uguali nei due carburatori)ciao

belligerante ugo
birogiro Posted - 24 nov 2024 : 14:50:43
si, e' una prova che faro' senz'altro in settimana poiche' mi son convinto che non sia la bobina...Approfito di te che sei , spero felice, possessore di questa moto per chiederti come mai in molte documentazioni alcune indicano un carburatore UB 20 Bs e altre un MB 20 b : tu cosa monti e come spieghi questa difformita'...ciao
Marino48 Posted - 24 nov 2024 : 11:03:49
Ne ho una anche io di B300 ultimo tipo.Tutta originale FMI targa ORO
Di puntine ne ha due .
Prova a passare della carta da carrozzaio da 400 in mezzo alle puntine.
Era capitato anche a me e con quella grattatina , ho risolto il problema.
Controlla i fili sulle puntine ,che non si siano ossidati.
ciao

Marino48
Belligerante ugo Posted - 24 nov 2024 : 09:34:01
Grazie Luigi,gli avevo detto di scollegarli perchè pensavo che potessero influire nella prova grazie ancora ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 24 nov 2024 : 00:08:02
Ciao Ugo
Per la prova che hai indicato, giustissima da fare, non serve scollegare gli altri fili.

Per Biagio
Dallo schema del manuale si deduce che una bobina ha un solo filo per morsetto e l'altra bobina ha un filo su un morsetto e due fili sul secondo.
Il secondo filo proviene dalla prima bobina.
Però se prima funzionava non credo che il problema sia sui collegamenti elettrici, per il momento lascia stare.

Piuttosto ripeti la prova che ha suggerito Ugo infilando il puntale del tester contro l'ago della bobina che porta il filo candela nella bobina e massa.
Se hai dei dubbi sulle tue bobine di scorta, per ricercare i guasti devi lavorare su con ricambi sicuro altrimenti andiamo in confusione anche noi.
Inoltre se a una bobina l'ago manca, sostituiscile con una sicuramente funzionante così abbiamo un elemento di incertezza in meno.
Poi hai fatto la prova che ti ho suggerito nel mio precedente intervento?
<<Verifica con tester se entrambe le due bobine sono regolarmente alimentate a 6 volt su uno dei due loro morsetti.>>




Ciao.
birogiro Posted - 22 nov 2024 : 20:42:41
Ugo il tester funziona e i fili li ho scollegati dalla bobina
Belligerante ugo Posted - 22 nov 2024 : 20:14:20
Scusa Biagio la prova che ti ho detto di fare è per vedere se c'è continuità alla Bobina,ma alla bobina devi scollegare i fili che ci sono sui morsetti che hai citato ora tu e il tester funziona? prova il tester lasciandolo su Omh fai toccare i due puntali tra di loro l'ago si deve muovere se si muove allora il tester è funzionale altrimenti no ciao

belligerante ugo
birogiro Posted - 22 nov 2024 : 14:39:50
ho fatto la prova che diceva Ugo e cioe' : tester su Hom , un puntale sul filo della candela, l'altro puntale a massa ...ma il tester non si muove proprio. Fatta la stessa prova sulla bobina buona che da la corrente candela ...stesso risultato. Ho notato comunque che sull'ingresso della candela della bobina che non da corrente, l'ago sul quale si innesta il cavo candela e' pressocche' inesistente al punto , secondo me, da non consentirne il contatto, Provato anche con un paio di bobine del ciao ma senza risultato ( non sono certo che queste bobine del ciao fossero buone )...ho il vizio di conservare anche cose non funzionanti. Comunque alla bobina in questione sono presenti come in tutte le bobine due attacchi piu' il cavo candela. In uno contrassegnato con una R c'e' un filo rosso, e all'altro due fili verdi insieme. Dei due colori non sono sicuro perche', sembra impossibile , non trovo in tutti i manuali in mio possesso, compresi i vostri, uno schema dell'impianto elettrico con i vari colori specificati...sconforto assoluto...e' vero che non la mettevo in moto da almeno 3-4 anni, ma funzionava perfettamente...

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