Risiedo in Spagna e possiedo una Lambretta 125 LD del 1956, fabbricata a Eibar. Oggi ho fatto un giro con la Lambretta, ma dopo qualche chilometro si è spenta improvvisamente, come se mancasse miscela. La cosa strana è che è ripartita immediatamente, al primo colpo, permettendomi di percorrere ancora qualche chilometro prima di spegnersi di nuovo. Questo ciclo si è ripetuto più volte fino a quando sono rientrato a casa.
L'unica anomalia che ho notato è un leggero fumo che esce dal filtro dell'aria del carburatore quando la Lambretta si ferma. Ho verificato se il foro sopra il tappo del serbatoio fosse ostruito, ma non lo è.
Oltre ai controlli di routine che effettuerò domani, come verificare che la miscela scenda con continuità, quali altri controlli mi consigliereste di fare? Domani pubblicherò anche qualche foto. Grazie.
Se arriva corrente devi smontare e pulire tutto il carburatore e i suoi cicleri passandoci nei fori un filo di rame e no di Ferro per non rovinare i fori e poi guardandoli controluce se sono liberi controlla anche il galleggiante lo spillo conico e lo starter,e controlla se dal rubinetto esce abbastanza benzina come hai detto anche tu ciao
Molto probabilmente è una carenza di miscela. C'e qualcosa di sporco/otturato nel percorso del carburante: controlla e pulisci tutto accuratamente e vedrai che risolvi!
Che tipo di candela monti?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Ho effettuato tutti i controlli consigliati, poi sono andato a fare un giretto di una decina di chilometri ed il problema non si è più presentato. Devo dire che oggi la temperatura non era così torrido come negli ultimi giorni, non so se questo potrebbe essere un possibile causa. Ho anche fatto una foto della candela, cosa ne pensate? Ho fatto anche un video.
Purtroppo oggi mi sono ritrovato un'altra sorpresina. Dal primo video si evince una piccola perdita, qualche goccia d'olio sul pavimento, sono andato a controllare da dove provenisse, ed ho visto che esce da una vite del kick-start, cose di vede dalla vite. La brutta notizia è che la vite non si avvita, sembrerebbe che dall'altra parte l'aggancgio non piglia, che si sia rotto? :-( cosa mi consigliate?
Ciao La candela, a me pare sia del tipo troppo calda, metterei una n.7. La perdita di olio probabilmente è per la mancata tenuta di quella vite. Guardando l'esploso del motore https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_106_RI.pdf Alle pagina 7 e 8, si deduce che la vite è la parte n. 32 che va avvitarsi sulla ghiera interna n. 18. Prova a vedere se con una vite simile ma di mezzo cm più lunga riesce a prendere. Altrimenti bisogna aprire e vedere. Il carburatore, che è molto più moderno della Lambretta, non lo conosco.
Quoto Luigi,per la candela farei una prova con la NGK B7ES(che corrisponde al valore di 240),ma non salirei più della NGK B6ES(che corrisponde ai valori che consigliava l'Innocenti cioè 225)ciao
Bene, ho ordinato una B7ES. Per l'altro problema, ho aperto il kickstart, si era allentato e caduto nella scatola, rimesso nel suo posto. Purtroppo ho notato un altro problema :-( La Scatola ricevente comando cambio, la parte di blocco del cavo si è rotto, dal video sotto si vede, ci ho messo quello che chiamano acciaio liquido, ma alla fine non regge tanto, infatti l'impasto si è rotto ed il cavo si muove. C'è qualche prodotto che veramente funziona? O magari un mercatino di ricambi per poterla comprare a prezzi ragionevoli?
Potresti provare a farlo saldare,comunque in Italia a Settembre ci sono diverse fiere e mercatini di ricambi d'epoca ti elenco qualcuno Imola,Modena e Nizza Monferrato penso più vicino a te,oppure devi chiedere a qualche ricambista che li trovi nel Menù cliccando appunto Ricambisti se hanno il pezzo ciao
Buonasera, per il momento ho risolto con doppio filo di rame, sembra reggere bene. Alla prima occasione la porto da un fabbro per fare una piccola saldatura, come consigli. Grazie per i consigli.
Scusa Stefano hai ragione ho sbagliato a scrivere ci vuole una candela passo corto come hai detto cioè una NGK B7HS,ma guardando bene la candela che ha postato Pio Nicola è una NGK R perciò caro Pio Nicola è da evitare perchè è RESISTIVA e fa una scintilla meno forte e potente di una NGK normale ciao
Infatti Stefano non è idonea neanche la candela Prominente ha l'elettrodo più sporgente e se non c'è spazio idoneo potrebbe toccando il pistone e forarlo ciao