Autore |
Discussione |
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 29 ago 2005 : 17:33:34
|
Un dettaglio: in alcune regioni non si paga la maggiorazione del 50%, meglio informarsi al PRA. Ciao. |
|
|
i4yfc.fabri
Junior +
Piacenza - PC Italy
Il mio Garage 334 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 29 ago 2005 : 19:25:09
|
Scusate tanto ma siete riusciti a farmi tornare tremendi dubbi che erano sopiti da tempo, mi spiego:
La legge finanziaria del 2002 (se non erro o 2003 ?)aveva stabilito che i bolli per le ultra trentennali non erano comunque dovuti a meno che non si circolasse.
Sono andato a vedere sul sito della FMI come suggerito dal collega e ho trovato la tabella che spiega bene regione per regione.
Gran parte delle regioni, tra cui l'EMILIA, ha lo stesso schema standard e non é citata alcuna legge regionale.
Uno deduce che se non c'é una legge regionale, vale quella nazionale ! O no ?
Allora perché la FMI non ha indicato (e ci voleva poco a scriverlo): "Per le regioni dove non é indicata alcuna legge regionale, l'imposta é dovuta solo se si circola" ?
E' forse cambiato qualcosa ?
Grazie per chi mi toglierà il dubbio !
FABRIZIO |
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 ago 2005 : 09:13:08
|
La legge nazionale prevarica sempre quella regionale tranne che, se non erro, le regioni a statuto speciale che possono, in alcuni casi, legiferare in maniera più autonoma. Quindi secondo me se non si circola, non si paga. Se si circola, si paga e copia del pagamento va SEMPRE portata con sè. Ho notato anche io la poca chiarezza su questo punto da parte della FMI, ma tant'è....
Ciao Donato |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
i4yfc.fabri
Junior +
Piacenza - PC Italy
Il mio Garage 334 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 30 ago 2005 : 13:16:34
|
""La legge nazionale prevarica sempre quella regionale ""
Carissimo VDRDD, ti ringrazio per la risposta ma il dubbio mi nasceva dal fatto che da pochi anni, forse gli stessi del decreto della finaziaria, lo stato ha demandato la riscossione dei bolli alle regioni che hanno libera facoltà di imposizione, riscossione, controlli e quindi, di legiferare, apliccare aumenti, stabilire tariffe, e questo tutte, anche se non sono a statuto autonomo.
Tanté che proprio l'Emilia Romagna, subito all'inizio, fu l'unica regione che per prima introdusse l'addizionale regionale del 10% per finanziare la sanità (come se la colpa della gente che si ammala fosse degli autoveicoli, o solo di questi).
Ecco perché mi era venuto il dubbio.
Comunque confermo che la FMI poteva essere più esplicita. O.... forse ha voluto "volutamente" lasciare nel dubbio ? Andreotti diceva che a pensar male si fa peccato ma spesso .......... ci si prende !!
FABRIZIO |
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 30 ago 2005 : 18:30:36
|
Fabrizio, può darsi benissimo che io mi sbagli. Nel caso, chiedo scusa a tutti per aver dato una informazione errata. Comunque, hai solleticato la mia curiosità. Proverò ad indagare a fondo per scoprire se, almeno nel caso in questione (se si circola si paga/se non si circola non si paga)tutte le regioni si comportano allo stesso modo.
Ciao Donato |
|
|
Scooterman MI-TA |
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 31 ago 2005 : 09:16:37
|
Mi sbagliavo di grosso. Fabrizio ha perfettamente ragione, ogni regione può stabilire le proprie tariffe. Forse anche per questo la FMI non ha potuto/voluto dettagliare più di tanto regione per regione. Girovagando in internet ho trovato questo link che dà un'idea della confusione che regna regione per regione, anno dopo anno.
http://www.nivola.org/bolli.asp
Ciao Donato |
|
|
Scooterman MI-TA |
Discussione |
|