Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 si radia se non si paga il bollo?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Fabio
Junior +

San Vendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

485 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 ago 2005 :  11:44:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve volevo sapere se non si paga il bollo della lambretta questa viene radiata? io ho una li seconda di cui ho fatto il collaudo e quindi targa nuova ed una lambretta special del 67 di cui sono due anni che non pago il bollo ... cosa succede puo' essere che me la radiano?

Fabio LRC
Lambretta Racing Club

Giovanni
Junior +

Bassano del Grappa - VI
Italy

Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 ago 2005 :  11:59:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io ho l'identica situazione con una moto, ho chiesto informazioni all'aci e dicono che non dovrebbero più radiare ma ti fanno pagare i bolli con una piccola maggiorazione quando deciderai di regolarizzare. I bolli vanno pagati anche se la moto non circola, la signorina mi spiegava che la "regiorne" fa dei controlli periodici e se trova che non paghi i bolli ti arriva il costo dei bolli + la multa!
Però tale signorina sembrava poco credibile, aspetto anch'io conferma dagli esperti di burocrazia. ;)
Ciao e grazie.
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 ago 2005 :  12:31:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, in effetti se la moto è storica, paghi i bolli solo se circoli.
Almeno è così fino a poco fa, non vorrei che avessero cambiato le leggi ieri (non penso)!
Avete fatto presente all'Aci che le moto hanno più di 30 anni?

Bicius

GianLuca
Junior +

Moncalieri - TO
Italy

Il mio Garage

188 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 ago 2005 :  14:59:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questa cosa secondo me e' abbastanza chiara se la moto ha piu' di 30 anni paga il bollo solo se circola l'unico dubbio
che ho e' se deve anche essere iscritta fmi o asi?

gianluca

marco83
Junior +

Gallarate - VA
Italy

Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ago 2005 :  15:22:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao! io ho una vespa del 63!
ho sempre pagato il bollo (come tassa di proprietà) anche non usandola, così non è stata radiata!
non ricordo esattamente da quando (1 o 2 anni), ma NO SMS MODE da quando è diventata tassa di circolazione, non l'ho più pagata!
ora sto rimettendo in strada la vespa e pagherò solo il bollo poichè torna a circolare senza che sia iscritta asi o fmi!

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 ago 2005 :  15:59:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Abito in Toscana, ed è una delle regioni di m..... che fa pagare il bollo sempre e comunque.
Consiglio di informarsi, regione che vai regole che trovi.

ironmana

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ago 2005 :  18:00:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è un documento nel sito FMI che può aiutare a chiarire, almeno in parte, la questione.
Ecco il link, aprire il doc PDF "Bollo storiche 2005".

http://www.federmoto.it/canale.asp?c=32&d=36

Ciao
Donato

P.S. ... a proposito, ci sono altri documenti molto ma molto utili
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Giovanni
Junior +

Bassano del Grappa - VI
Italy

Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 ago 2005 :  19:31:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La moto a cui mi riferivo è giovane quindi non moto storica.
Ciao

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 ago 2005 :  21:08:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da ironmana

Abito in Toscana, ed è una delle regioni di m..... che fa pagare il bollo sempre e comunque.
Consiglio di informarsi, regione che vai regole che trovi.

ironmana

Partendo dalla domanda iniziale, mi sembra che anche Fabio sia toscano, quindi verifica bene la tua posizione.
Ciao

Bicius

Fabio
Junior +

San Vendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

485 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ago 2005 :  08:44:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no sono veneto! ostrega! chiamerò l'aci ... che poi alla fine a seconda dell'impiegata che trovo mi daranno risposte diverse... la chiarezza della legge italiana!!!

Fabio LRC
Lambretta Racing Club

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 ago 2005 :  09:33:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora mi sono confuso, guardando il sito che avevi dato l'altra volta mi sembrava tu fossi toscano, forse perchè parlavi dell'Elba... una svista.
Mi sembra che in Veneto sia come in Emilia Romagna, paghi se circoli.
Ciao

Bicius

wallace
Junior

Mestre - VE
Italy

63 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ago 2005 :  19:35:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
da quello che ho letto mi sebra che ci sia grande confusione.
per cominciare bisogna fare distinzione tra tassa di possesso e tassa di circolazione.
sono soggetti alla tassa di possesso (si paga ogni anno) tutti i motocicli registrati al p.r.a. ad esclusione di:
1)quelli che abbiano superato i 30 anni dalla data di immatricolazione
2)quelli che abbiano superato i 25 anni dalla data di immatricolazione, ma che risultino regolarmente iscritti fmi o asi.

i veicoli che rispondono agli esempi 1) e 2) non dovendo più pagare il bollo annuale sono soggetti a una tassa forfettaria che dovrebbe essere pagata in caso di circolazione del veicolo.

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 ago 2005 :  20:07:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Wallace, dipende in che regione abiti; in Toscana si paga sempre e comunque.
Ho già ribadito che abito in una regione di m....... per quanto riguarda questo tipo di cose, per il resto si sta benissimo.
Ve ne racconto un'altra: due anni fa dimenticai di pagare un bollo, e venuto a sapere che il governo italiano avendo approvato un condono in merito mi reco all'aci per regolarizzare la mia posizione; ebbene scopro che la Toscana, regione politicamente opposta al governo (spiegazione datami dall'esattore aci) non ha aderito a tale, con mio merito disappunto sono stato costretto a pagare la mora.

ironmana

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ago 2005 :  21:47:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Calma ragazzi.....
tutto questo si chiama federalismo!!!!
Spiegazione: una classe politica che ha perso il lume della ragione sia a destra che a sinistra.....
E noi li a subire.....

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 ago 2005 :  22:30:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Ironmana,pensate che per il condono edilizio,che sono stati costretti a riconoscere,hanno comunicato i parametri di pagamento a meno di 15gg dalla scadenza dei pagamenti.Poi per il resto è vero che si stà benissimo.

Fabio
Junior +

San Vendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

485 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ago 2005 :  14:06:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
HO UN'ALTRO PROBLEMA... IERI MI SONO PORTATO A CASA UNA D E UNA F DA RESTAURARE, LA F HA TARGA E LIBRETTO, LA D HA SOLO TARGA... VOGLIO A TUTTI I COSTI TENERE LA TARGA ORIGINALE SU ENTRAMBE. COME DEVO MUOVERMI?

Fabio LRC
Lambretta Racing Club

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 ago 2005 :  19:05:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi mantenere la targa non ci sono problemi devi fare la visura c/o agenzia Aci,dal notaio un atto di vendita,denuncia smarrimento del Libretto di circolazione,iscrizione della Lambra a ASI o FMI,pagamento dei bolli di tre anni più 50%,mi sembra tutto.
Vai e buon lavoro

Ps.:controlla anche i post nel Forum ce ne sono molti in merito e molto dettaglati.

Giovanni
Junior +

Bassano del Grappa - VI
Italy

Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 ago 2005 :  19:46:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sergio questo funziona solo se la lambretta è radiata?
In una regione in cui i mezzi con più di 30 anni non devono pagare la tassa di propietà bisogna comunque pagare i tre arrettrati più 50% ?
Scusate ma di queste cose sono ignorante. :)
Ciao Grazie.
Giovanni

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 ago 2005 :  20:32:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi ,purtroppo,pagare tre anni di bolli con maggiorazione del 50% per poterla reimmatricolare.
Ciao Sergio

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 ago 2005 :  21:04:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Bicius

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da sbruscoli

Calma ragazzi.....
tutto questo si chiama federalismo!!!!
Spiegazione: una classe politica che ha perso il lume della ragione sia a destra che a sinistra.....
E noi li a subire.....

E come direbbe l'assessore di Roncofritto, alias Paolo Cevoli: Fatti, non pugnette!!!

Se non la sparavo io questa chi la doveva dire!!!

Bicius
[/quote]

Bicius

Giovanni
Junior +

Bassano del Grappa - VI
Italy

Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 ago 2005 :  21:55:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Sergio.
e... viva il federalismo e Bicius! ;)
Giovanni
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000