Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro lambretta 50j - Non mi esce la forcella!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bzalbste
Nuovo


Bolzano - BZ
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 20 set 2023 :  20:33:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona sera a tutti!
Il restauro della mia lambretta è iniziato ovviamente allo smontaggio. Mi sono arenato forse davanti ad una banalità: ho smontato il manubrio tolto la ghiera tolto la gabbia rulli della forcella. Faccio per sfilarla ma non viene fuori. Sullo stelo della forcella c’è una specie di bullone saldato che serve per il blocco sterzo e non passa dal buco di uscita. Ho provato ruotare, girare, ho fatto anche una mezza capriola ma non se ne viene fuori! cosa sbaglio? grazie tutti

Stefano A.

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 set 2023 :  21:53:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stefano questo bullone che dici mi è nuovo ci deve essere un pezzo di piattina in ferro saldata ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

bzalbste
Nuovo


Bolzano - BZ
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 20 set 2023 :  22:06:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo, si è come dici tu, non riuscendo ad estrarla non mi è ben chiaro cosa potesse essere! Qualche suggerimento per l’estrazione ? Se è entrata, sta caspita di forcella, dovrà pure uscire, no!?

Stefano A.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 set 2023 :  22:19:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti qualche foto per capire meglio e fammi vedere questo bullone, comunque prova girando un poco alla volta se trovi la posizione giusta per sfilare la forcella ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 set 2023 :  09:21:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai già smontato la serratura del bloccasterzo? Non mi ricordo se quella impedisce di togliere la forcella, però prova

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 21 set 2023 :  09:42:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo stelo della forcella, una volta levati l'anello di registro, la rondella, la calotta, la gabbia e la sua sede, dev'essere libero di sfilarsi. Se c'è qualcosa di saldato che gli impedisce di sfilare sicuramente è posticcio.
Il blocca sterzo non ne impedisce l'uscita.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

bzalbste
Nuovo


Bolzano - BZ
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 21 set 2023 :  21:11:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma infatti è quello che pensò anche io…. La domanda a questo punto è come hanno fatto a saldarli all’interno! Nel week end mi ci dedico ! Grazie

Stefano A.
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 22 set 2023 :  08:29:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stefano,
se la parte dello stelo forcella che fuoriesce dal foro superiore del cannotto è libera, non ha impedimenti e vedi tutta la filettatura, allora, molto probabilmente, devi lavorare sulla parte inferiore, dallo parte dello scudo. Anche lì c'è una gabbia a rulli con una sede inferiore ed una superiore e la loro protezione. Magari hanno fatto una saldatura lì per chissà quale motivo. E' molto improbabile che lo stelo sia entrato nella sede con un corpo saldato.
Prova a mettere qualche foto della situazione che ti si presenta, sopra e sotto.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18030 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 set 2023 :  21:48:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bzalbste

Ma infatti è quello che pensò anche io…. La domanda a questo punto è come hanno fatto a saldarli all’interno! Nel week end mi ci dedico ! Grazie

Stefano A.



Penso abbiano eseguito una riparazione e poi rimontato la forcella forzandone l'inserimento. Come é passata viene anche fuori.

Prova a estrarre prima la scodella per le sfere inferiore.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

bzalbste
Nuovo


Bolzano - BZ
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 30 set 2023 :  17:49:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti ! Problema risolto. Probabilmente al vecchio proprietario avevano tentato di forza il bloccasterzo rovinando il mezzo dado saldato sullo stelo e probabilmente non bloccava piu. Devono aver dato un punto di saldatura dal foro e per questo non usciva. Sono dovuto entrare con una fresa e abbassare il troppo spessore sul mezzo dado e lo stelo e’ uscito! Grazie a tutti !

Stefano A.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 ott 2023 :  09:09:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco perchè mi sembrava strano che la forcella non poteva uscire meglio cosi che hai risolto Stefano buon lavoro ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 02 ott 2023 :  08:14:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene!

Stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits