Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Qualità ricambi e precisione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2033 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 set 2023 :  15:27:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,ultimamente mi capita sempre più spesso di ricambi non proprio di qualità, e precisione nel montaggio,questi giorni ho avuto problemi con il dado bloccaggio mozzo posteriore <<risolvendo con un dado seminuovo>>e con la guaina cavo km essendo più corta e quindi impossibile collegarla al km all. foto

km.jpg


notare quanto è stretta la curvatura per poterla collegare al rinvio.

guaina_km.jpg


impossibile collegare la ghiera al km.

rinvio.jpg


141.jpg


Lunghezza guaina sufficiente per poter fare il collegamento e curvatura giusta con semplicità

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 set 2023 :  15:49:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puntine accensione della C spezzate 2 volte nel giro di 200km circa. Le ho confrontate con quelle dell' epoca e si vede anche che il martelletto non è dello stesso materiale ma molto probabilmente di qualche "plasticaccia".

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2965 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 set 2023 :  15:55:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guardando la foto 2 io credo che il filo sotto non si sia inserito nella sede del perno
rinvio contakm.
Al contakm deve essere inserito il filo e vedrai che dopo le misure combinano,
anche xchè quando metti il coperchio del manubrio il contm deve essere già collegato.
Per la curva che dici essere sretta non lo è , va bene cosi.
Guardando la foto 3 non capisco xchè non ci sia la guaina fuori dal foro della forcella , mi fa pensare - credere che il cavo sia corto.
Fai una prova : stacca il filo guaina dal rinvio sotto e spingi la guaina in su fino a toccare il nottolino
Poi inserisci il manubrio e vedi quanta guaina + filo ti escono da sotto.
Prova a metterlo in sede e vedi quanta curva ti rimane.
Se è quasi secca quasi ti fa i 90° non va bene è corto !
ciao

Marino48
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2033 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 set 2023 :  19:30:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si il filo non è inserito nel rinvio è, solo una prova per vedere se la guaina, era sufficiente per collegarlo e dalla foto si vede, che la ghiera non si avvita di più.

Penso che anche collegando il cavo al km,la guaina non sia sufficiente per serrare del tutto la ghiera al rinvio,ovviamente farò ancora delle prove per sistemare.


riguardo la 3° foto la guaina viene fuori dal foro della forcella.



ciao.

Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 set 2023 :  20:53:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione Ignazio la guaina è troppo corta non credo che riesci a sistemarla nella foto che hai postato si nota benissimo che la curva è troppo stretta e di sopra ne esce poco mancano almeno 2cm, conviene prenderne un'altra più lunga ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 set 2023 :  21:49:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per valutare la lunghezza della guaina, suggerisco di fissare il coperchio del manubrio con contachilometri istallato.
Dopo che il manubrio è assemblato tirare la guaina sotto la forcella in modo che sia ben tesa dentro il canotto.
Da quello che vedo c'è possibilità che scenda ancora un po' e che la lunghezza sia giusta.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2033 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 set 2023 :  21:52:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Hai ragione Ignazio la guaina è troppo corta non credo che riesci a sistemarla nella foto che hai postato si nota benissimo che la curva è troppo stretta e di sopra ne esce poco mancano almeno 2cm, conviene prenderne un'altra più lunga ciao

belligerante ugo




Sarà difficile riuscire a sistemare!!!!



il problema è anche trovare un ricambio con la guaina più lunga,perchè se questi sono i ricambi!!!!



in ogni caso una soluzione la troverò.grazie



ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 set 2023 :  12:56:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ignazio io ritiro i pezzi dagli affiliati di Tessera oppure Mec Eur la misura è perfetta 1,10cm controlla ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2033 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 set 2023 :  18:02:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Ignazio io ritiro i pezzi dagli affiliati di Tessera oppure Mec Eur la misura è perfetta 1,10cm controlla ciao

belligerante ugo




Anche io acquisto dai ricambisti ufficiali, ma purtroppo mi son ritrovato con ricambi non idonei.




ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


446 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 set 2023 :  18:57:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se può essere utile, sono andato or ora in garage a misurare la guaina e cavo originali che ho ancora da parte della mia 3serie:

guaina 1115mm

filo 1160mm

HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 set 2023 :  21:02:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per l'informazione precisa, Hal.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2033 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 set 2023 :  21:23:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La guaina in questione misura:

guaina(1080 mm)
cavo (1120 mm)
e già le misure cambiano.

Ho misurato anche un altro cavo e altra misura (1150 mm)non ricordo se di li 2°s.



ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 set 2023 :  12:57:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono riuscito a trovare nel garage la mia guaina del Km originale della mia Lambretta 150LI3 ho fatto la misura ed ha ragione Alessandro(Hal9000)la misura è 1115mm ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2033 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 set 2023 :  21:09:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guaina rinvio km sostituita confermo la misura (1115mm)decisamente meglio
all.foto.



ciao.

rkm.jpg


rkm2.jpg

Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 set 2023 :  21:28:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho notato che nel catalogo ricambi della serie LI/TV e DL ci sono due codici per la guaina contachilometri:
00611039 valido per LI/TV
00611070 valido per LI TV SX DL
Si evince ci siano due tipi, magari i più informati possono dedurre le differenze
Forse per via di diverso manubrio o forcella o per la presenza delle ghiera o meno

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2033 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 set 2023 :  23:58:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che la lunghezza delle guaine, siano tutte uguali sia per le li che dl dal catalogo ricambi ci sono tre cod.



Tutte le li hanno questi codici.

00611068 corda 2mm
00611075 corda 2,5mm


Le tre motorizzazioni dl hanno questo codice.


00611125.
L'unica differenza sui tre codici penso sia per il fatto che ci siano per le li cordina da 2MM e da 2,5MM, mentre per le dl la guaina è nera.





ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 ott 2023 :  09:05:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto,si vero la differenza dei due codici del cavo trasmissione del contaKm e che fino a Dicembre 1962 le Lambrette montavano un contaKm con quadro piccolo da 2 mm poi da Gennaio 1963 hanno montato quello da 2,5 mm ecco la differenza dei due codici.Ma per le Lambrette DL è diverso oltre al colore della guaina che come ha detto Ignazio che è nero la lunghezza della trasmissione del contaKm è più corta perchè la forcella delle Lambrette LI è più lunga di circa 3 cm di quelle delle Lambrette DL ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits