Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ruggine componenti in ferro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Enrico Pola
Junior


Crema - CR
Italy


58 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 03 ott 2023 :  15:18:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, come posso fare per evitare che le viti e tutte le parti in ferro che durante il restauro non ho sostituito con componenti nuovi prendano ruggine?
Vorrei lucidarli bene e poi applicare qualche prodotto per evitare la nuova formazione di ruggine
Qualcuno sa consigliarmi qualche prodotto?

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 ott 2023 :  19:18:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi provare con la fosfatazione allo zinco.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2063 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 ott 2023 :  19:56:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La soluzione migliore è fare la zincatura per quello che va zincato, costa pochissimo poi ci sono alcuni pezzi che vanno bruniti.

Scusa di che modello stiamo parlando?





ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 ott 2023 :  21:14:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto, è consuetudine in fase di restauro fare la zincatura della minuterie e ferramenta.
Ormai che è già tutto montato si hanno poche possibilità senza rismontare.
Si può solo ripiegare (con esito incerto) sporcando la bulloneria con vernice trasparente o grigio metallizzato (tipo zinco spray).

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 03 ott 2023 :  21:41:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Enrico, vicino a te a Spino d'Adda trovi una galvanica molto avanti per i restauri.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 ott 2023 :  21:44:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io li passo allo smeriglio con spazzola di acciaio fino a quando lo pulisco perfettamente poi gli passo lo spray allo zinco come detto da LUigi

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2063 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 ott 2023 :  21:54:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In un restauro usare, lo spray allo zinco non è una buona soluzione,in pochissimo tempo andrà via.






ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 ott 2023 :  22:30:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ignazio, lo sappiamo che è una soluzione magra, in un restauro non lo consiglio a nessuno.
Ma qui Enrico ha già rimontato tutto da tempo ormai, il restauro è già avvenuto.
Cosa vuoi che gli diciamo?
L'ideale sarebbe rimontasse nuovamente a facesse quello che non ha fatto, ma questo lo ha già capito anche lui.
Anche io, 25 anni fa, al primo restauro avevo sottovaluto la bulloneria.
Ma ho imparato.
Enrico ha 22 anni, sono sicuro che alla prossima manderà tutto a zincare.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 ott 2023 :  06:22:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è già tutto montato, prova a dargli una "sporcata" col grasso...

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Enrico Pola
Junior


Crema - CR
Italy


58 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 04 ott 2023 :  07:08:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti. Può anche darsi che quest' inverno smonti gran parte dei pezzi per sistemare ciò che data la mia inesperienza è stato montato in modo non perfetto. Siccome le viti sulla carrozzeria sono praticamente tutte nuove perché quelle vecchie erano distrutte non sono molte quelle che dovrei sistemare.
Come capisco quali andrebbero zincate e quali brunite?
Torna all'inizio della Pagina

Enrico Pola
Junior


Crema - CR
Italy


58 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 04 ott 2023 :  07:10:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
125 Special
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 ott 2023 :  08:57:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Telaistica:tutte le viti e bulloni,leveraggi interno aggancio cofani, ranelle speciali e bussole. Motore:levette,ingrassatori e tappi olio,tiranti viti e dadi. RUOTE: dadi aperti e chiusi,boccole e leve freno e mozzi questi vanno tutti ZINCATI.Mentre la molla pipa filtro aria,molla cavalletto,molla pedale freno e piastrine con tondino (o molla come vuoi chiamarlo) sagomato aggangio cofani vanno tutte BRUNITE Enrico ti ho segnato tutto anche se di sicuro tante cose le hai fatte ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Enrico Pola
Junior


Crema - CR
Italy


58 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 04 ott 2023 :  10:03:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille.
Sto finendo la triennale in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano quindi in questi ultimi mesi sono un po' impegnato. Adesso vedo quando riesco a fare questo lavoro. Una cosa è certa. Vista la vostra disponibilità non lascerò nulla al caso e chiederò per qualsiasi dubbio in modo da perfezionare definitivamente questo pezzo di storia lasciatomi da mio nonno.
Grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 ott 2023 :  13:14:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico ti faccio i miei migliori auguri per la triennale della laurea in ingegneria meccanica e ti aspettiamo appena sarai libero dallo studio,dimenticavo ti volevo dire che la mia Lambretta 150LI3 del 1962 me la regalata mio fratello maggiore che si chiama come te ENRICO ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5021 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 ott 2023 :  21:20:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In bocca al lupo per i tuoi studi !

Anch'io ho una 125 Special in fase di restauro, ma i lavori sono in sospeso da.....boh....una decina d'anni !

Dunque ,se vuoi, ti puoi allenare con la tua e poi ti potrei affidare la mia per completarla!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 ott 2023 :  22:30:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Enrico Pola

Grazie mille.
Sto finendo la triennale in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano quindi in questi ultimi mesi sono un po' impegnato. Adesso vedo quando riesco a fare questo lavoro. Una cosa è certa. Vista la vostra disponibilità non lascerò nulla al caso e chiederò per qualsiasi dubbio in modo da perfezionare definitivamente questo pezzo di storia lasciatomi da mio nonno.
Grazie a tutti


Questo è lo spirito giusto!
Non disperare per gli errori fatti e chiedere consiglio.
Bravo!

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits