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 Lambretta 125C 1950. Cavo Teleflex e Colore/Scudo
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Gbasso
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Pieve Di Teco - IM
Italy


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Inserito il - 25 giu 2023 :  14:14:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carisssimi, dopo anni di assenza, rieccomi ad un nuovo restauro.
Il primo è stato di una 125Li II serie. Ho aggiunto un link alla mia vecchia presentazione. Qualcuno mi aveva chiesto le foto e dopo vari anni ho inserito il link dove c'è tutto il restauro..o quasi

Adesso ho iniziato la 125C 1a serie di mio nonno. Tra l'altro con un bel raro "prolungo" scudo.

Avrei bisogno di aiuto.
1- il cavo teleflex (la guaina) non viene via dal manubrio. Ho pensato di lasciarlo così e vedere se chi mi fa la cromatura riesce ugualmente.
Sono arrivato alla conclusione che lo calettevano (foto_teleflex_2_di) e se lo "disfo" poi non so se riesco di nuovo. Allego le foto bauletto e parafango così mi dite se ho preso contonata.

2- colore non è quello kaki oliva chiaro, ma nemmeno camoscio. E' un verdolino chiaro. Allego foto. qualcuno sa come faccio a verniciarla uguale? Ossia quale colore lechcler devo usare?

Grazie
GBasso

Son

teleflex_1_di_.jpg


teleflex_2_di.jpg



teleflex_3_di.jpg


parafango.jpg


bauletto.jpg


GB

Gbasso
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Pieve Di Teco - IM
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Inserito il - 25 giu 2023 :  14:17:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate
*Allego foto bauletto e parafango va al punto 2
Sorry

GBasso

GB
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Gbasso
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Pieve Di Teco - IM
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Inserito il - 25 giu 2023 :  14:22:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ancora.
Più che calettatura mi pare ci sia una svasatura in modo che il dado di ottone non esca..Boh..

Ancora grazie

GBasso

GB
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 25 giu 2023 :  22:07:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La Lambretta 125C va verniciata come hai ben detto Kaki Oliva Chiaro 8027 oppure Camoscio 8011,ma le primissime costruite il colore era anche Azzurro ma non esiste il codice,se la Lamretta è radiata e devi rimetterla su strada la devi verniciare con uno di questi colori ciao

belligerante ugo
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Gbasso
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Inserito il - 28 giu 2023 :  20:41:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie UGO.
Sai mica darmi una dritta anche sul cavo?
Non riesco a togliere le "teste" nè da una parte nè dall'altra.

GBasso


GB
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 28 giu 2023 :  21:43:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per togliere il cavo apri la scatola del cambio e allenta la vite a taglio che serra il morsettino sopra la leva,per toglierlo dal manubrio devi togliere i due tappi alle estremità della manopola,poi devi scostare l'estremità della manopola e togli i due ribattini,dopo vedi che c'è un dispositivo elicoidale in cui scorre il morsetto che ferma il teleflex sfili il perno e il teleflex viene via ciao

belligerante ugo
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Gbasso
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Pieve Di Teco - IM
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Iscritto dal 2017

Inserito il - 29 giu 2023 :  21:16:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sono espresso male o non capisco.
Per cavo teleflex intendo l'intera guaina. Il cavo interno l'ho già sfilato.
Le due estremità della guaina mi sembrano fissate e non smontabili e non passano dall'imbocco del manubrio.
Le foto delle delle due estremità le puoi vedere sopra.

Allego altra foto manubrio dove ho evidenziato il problema

Grazie ancora.
GBasso

_guaina_teleflex.jpg


GB
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 29 giu 2023 :  22:11:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ripeto per toglierlo dal manubrio devi togliere i due ribattini dopo vedi che c'è un dispositivo elicoidale in cui scorre il morsetto che ferma il teleflex sfili il perno ed il teleflex viene via ciao

belligerante ugo
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Gbasso
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Inserito il - 29 giu 2023 :  23:33:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i ribattini e il sistema elicolidale l'ho già tolto dalla manopola.
c'è solo più la guaina e il manubrio. la manopola cambio è gia sfilata e tolta. il punto dove non passa la guaina è quello che ho evidenziato.
Nè da un estremo della guaina, ne dall'altro.
Faccio un filmato.

Ciao
GBasso


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Gbasso
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Inserito il - 29 giu 2023 :  23:56:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allego foto sperando di farmi capire.
Grazie

GBAsso

_manubrio_guaina.jpg


ex_da_un_estremo.jpg


da_altro_estremo.jpg


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Inserito il - 29 giu 2023 :  23:59:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In pratica dovrei togliere sto dado ma non viene se non sforzando di brutto.




o_scatola_cambio.jpg


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Paola - CS
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Inserito il - 30 giu 2023 :  07:33:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Gilberto devi togliere questo in foto no il dado ciao

belligerante ugo

3_teleflex_1_di_.jpg
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 30 giu 2023 :  13:53:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa è questo dado che devi togliere no quello della foto di sopra e non riesci a svitarlo?ciao

o_scatola_cambio.jpg


belligerante ugo
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Gbasso
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Pieve Di Teco - IM
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Inserito il - 01 lug 2023 :  22:42:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non si riesce. Il dado gira libero e ha il "fermo" fatto da un aumento del diametro del cappuccio terminale della guaina (vedere foto inizio discussione --teleflex 2 di---


Ma non c'è nessuno che ha avuto mio stesso problema?


grazie ancora a Ugo che si interessa.


Nel frattempo sono riuscito a sbloccare cilindro.


GBasso

P.S. Ho parlato con il cromatore e subito non voleva fare la cromatura manubrio con guaina teleflex non sfilata. Dato che la guaina è "piena" di grasso non vuole sporcare i bagni.
Così ho pensato di arrotolargli un bel pò di nastro adesivo di rame, chiudendo tutto comprese le estremità. Il cromatore dice che potrebbe andare, visto che la temperatura massima è di 60 °C.
Che ne dite?
la colla del nastro resisterà?

Certo cher se riesco a togliere uno dei due capicorda senza poi dover comprare guaina nuova....sarebbe meglio


GB
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 02 lug 2023 :  10:14:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gilberto ma hai provato a svitare non il dado che come hai detto gira libero ma il corpo dove gira il dado prova senza forzare molto e vedi se si svita ciao

belligerante ugo
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Gbasso
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Inserito il - 02 lug 2023 :  18:23:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ancora.
Certo, ho gia provato. gira il tutto e ho provato a forzare ma niente.
a meno di non far danni, tipo deformare la guaina.
ho guardato con una lente. aggiungo foto.

ho pensato che quando l'hanno installato hanno messo un anellino di ottone
e poi avvitando rimane fisso con il capocorda (capoguaina)
difatti si vede lo scalino tra capoguaina e ottone.
Ripeto: gira il tutto e girando e tirando si blocca un pò ma non c'è verso se non forzando troppo...

Ma possibile che nessuno abbia avuto il problema nello sfilare la guaina? siamo sulla 125C prima serie telaio sui 70000.

Dai, ci sarà qualcuno che ha avuto stesso problema !! per forza !
Chiunque è passato da un restauro 125C !

Help.

GRAZIE



ingrandimento.jpg


GB
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 02 lug 2023 :  22:26:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gilberto, premesso che sulle cardaniche ho poca esperienza,ma questo fatidico anellino in pratica e' un bi-cono come quello della trasmissione del contakilometri?

Non riesci a fresarlo via, magari con un dremel o similare?

Dopodiché il dado dovrebbe uscire e liberare tutto, no?
O sbaglio?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Gbasso
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Inserito il - 02 lug 2023 :  23:30:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Andrea.
Appena ho letto bi-cono mi è tornato tutto.
Ci mettevano un bi-cono e serravano il dado che avvitato lo "fissava"!

Ma certo, lo tolgo con il dremel e poi ne rimetto uno nuovo.

Magari ad altri il bi-cono è scivolato via e non hanno avuto mai il mio problema.

Gilberto



GB
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perussu
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Sanremo - IM
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5189 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 lug 2023 :  22:06:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti direi di aspetta un momento prima di fresare via tutto.
Magari qualcuno ha qualche metodo meno distruttivo ......
E poi magari informati se esiste il ricambio giusto.

A+

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Gbasso
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Pieve Di Teco - IM
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Iscritto dal 2017

Inserito il - 06 lug 2023 :  17:32:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fatto.
Ho messo il capoguaina in una morsa e poi ho dato colpetti al dado aiutandomi con una forchettina.
Bicono venuto via.
I ricambio si trova . E' da 6mm

Grazie a Ugo e Andrea.


GB
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