Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 lampadina lambretta li
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco63
Junior +

Faenza - RA
Italy

123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 giu 2023 :  05:55:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti
Volevo chiedere agli esperti se e'possibile installare una lampadina anteriore a led in una lambretta li125 terza serie con impianto originale a 6 volt.
grazie

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12762 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 giu 2023 :  08:07:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi mettere una lampadina Alogena 6V25/25 e dietro una piastra a Led come questa in foto,i fili che escono dalla piastra sono: Nero(Massa),Rosso(Stop),Giallo(Luce Posizione) ciao

belligerante ugo

f_led2.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18145 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2023 :  10:53:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
All'anteriore no.
Si sbilanciano i carichi elettrici per via del minor consumo e si bruciano le altre lampadine.
Solo alogena come dice Ugo.

Ciao.

Hal9000
Junior +

Montagnana - MO
Italy

461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 giu 2023 :  14:03:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma al piastra led non va solo in presenza di batteria o raddrizzatore?

la corrente che vien fuori dall'impianto è una sorta di alternata che io sappia....

HAL9000

marco63
Junior +

Faenza - RA
Italy

123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 giu 2023 :  15:51:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18145 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2023 :  22:12:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hal9000

la corrente che vien fuori dall'impianto è una sorta di alternata che io sappia....

HAL9000

Se parli di impianti originali, le lampadina posteriore è collegata alla batteria solo con devioluci sulla prima posizione.
Quando ci sono gli abbaglianti/anabbaglianti anche la posizione posteriore è alimentata in alternata.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12762 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 giu 2023 :  22:15:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No la piastra a led si può istallare anche se non c'è la batteria o il raddrizzatore ciao
Citazione:

HAL9000

belligerante ugo

Hal9000
Junior +

Montagnana - MO
Italy

461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 giu 2023 :  14:45:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok, grazie

allora è la mia accensione elettronica a 12V che butta fuori roba strana, perchè a me non va....

HAL9000

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 giu 2023 :  16:47:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

ok, grazie

allora è la mia accensione elettronica a 12V che butta fuori roba strana, perchè a me non va....

HAL9000

vado a memoria :
ci sono le due versioni CA e CC.
La mia , montata ormai 10 anni fa( anche di più) era x CA 12V con accensione elettronica allora Sil .
Ora sostituita con BGM CA 12V.
Mai montato batteria.

Marino48

Hal9000
Junior +

Montagnana - MO
Italy

461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 giu 2023 :  18:25:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie della precisazione, non sapevo di due versioni

purtroppo non ricordo più che tipo di accensione elettronica ho sù, ma mi sa che è una SIL o simile (dato il numero di anni che ha) a CA allora

ho anche la batteria, ma alimenta clacson, stop e frecce, i fanali sono direttamente (attraverso il regolatore di tensione annesso) alimentati dall'alternatore.... ma non posso mettere i fanali sotto batteria perche è piccola: è una scelta che ho fatto tanti anni fà, quando montai l'elettronica, in modo da avere una batteria non ingombrante che ho sistemato dentro alla ruota di scorta

IMG_2204.jpg

HAL9000

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5189 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 lug 2023 :  21:39:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

No la piastra a led si può istallare anche se non c'è la batteria o il raddrizzatore ciao
Citazione:

HAL9000

belligerante ugo

Ugo, poi dirmi dove posso reperire questa piastra a Led?
Da qualche ricambista conosciuto?

Grazie mille.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy

922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 lug 2023 :  22:08:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
molto bello il DS che modello è ? grande auto !!!!

Troppo belli glì anni 60-70.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12762 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 lug 2023 :  09:51:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andrea si la puoi trovare dai ricambisti (Tessera e i suoi ricambisti ) costo almeno 20 euro ciao
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:

Citazione:

HAL9000

belligerante ugo

Grazie mille.

A+

belligerante ugo

Hal9000
Junior +

Montagnana - MO
Italy

461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 lug 2023 :  11:43:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alduti

molto bello il DS che modello è ? grande auto !!!!

1973 DS 23IE Pallas a GPL.... ma siamo OT...

giusto per vedere, ho provato a cercare la piastra posteriore a led a 6V, ma trovo solo quelle a 12V... l'unico che trovato che si adatta a 6V è questo:
https://www.scooter-center.com/it/fanale-posteriore-a-led-lambretta-solo-parabola-lambretta-li-2a-serie-3a-serie-1961-li-special-sx-tv-2a-serie-3a-serie-1961-12v-7670923

ma c'è scritto: "La versione 6V può essere utilizzata solo con un regolatore (BGM6696). I picchi di tensione nelle accensioni originali auto-regolanti a 6V hanno picchi di tensione che distruggono il LED."

c'è anche da dire che alcuni siti, e spiace dire che sono quelli dei migliori rifornitori italiani, la ricerca è difficoltosa se non impossibile, vuoi perche il sito è un po abbandonato o vuoi perche la ricerca è legata a n° di serie o modello specifico, e quindi non agevole se devi cercare una mdifica come questa...

HAL9000

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18145 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 lug 2023 :  13:10:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao.
La sostituzione del faro posteriore coi led, migliora sicuramente al posteriore, ma secondo me non comporta una miglioria particolarmente evidente per la luminosità del fanale anteriore, che era l'idea iniziale, al massimo si guadagna 2÷3Watt.

Si può ottenere un miglioramento significativo con questi quattro interventi che non comportano alcuna modifica:
1) montare all'anteriore la lampada alogene, come è già stato detto;
2) facendo gli opportuni interventi di manutenzione all'impianto atti a ridurre le perdite di tensione fra i contatti
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25184
3) rimagnetizzando il volano
4) verificare la brillantezza della parabola ed ed eventualmente sostituirla.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12762 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 lug 2023 :  13:56:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alessandro io la piastra a led lo montata su una delle mie Lambretta 150LI3 perchè ho tolto la batteria,il volano è un 4 poli e monta il suo regolatore originale e va benissimo,ma anche tu dovresti avere il suo regolatore originale perchè hai detto che monta l'impianto originale a 6V e credo che monti anche il suo regolatore o sbaglio ciao

belligerante ugo

Hal9000
Junior +

Montagnana - MO
Italy

461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 lug 2023 :  14:54:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a scusa,non mi sono spiegato bene: la ricerca di sopra l'ho fatta in relazione al consiglio dato a marco63 di montare una piastra led a 6V...
io come ho scritto più sopra ho un'impianto a 12

HAL9000

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5189 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 lug 2023 :  22:09:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Andrea si la puoi trovare dai ricambisti (Tessera e i suoi ricambisti ) costo almeno 20 euro ciao
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:

Citazione:

HAL9000

belligerante ugo

Grazie mille.

A+

belligerante ugo

Ti ringrazio Ugo.

Chiedero' al mio fornitore C.L.

A+

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Snitz Forums 2000