Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Raddrizzatore lambretta LD 150
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


459 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 17 apr 2023 :  20:36:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera.Ld epicicloidale,150.Impianto nuovo e restauro da terminare.Come collego i tre fili?provengono tutti dallo stesso cablaggio ma in precedenza su altri restauri,ricordo che ero io a fare partire dal raddrizzatore un filo che andava sul positivo della batteria (fisicamente un filo volante ).Ricordo male forse.Grazie

0230417_184921_1.jpg

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 apr 2023 :  00:36:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intendi dire che nel cablaggio di ricambio mancava questo filo?
Non è che magari ricordi il filo per lo stop?

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


459 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 18 apr 2023 :  00:52:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Intendi dire che nel cablaggio di ricambio mancava questo filo?
Non è che magari ricordi il filo per lo stop?

Ciao.



Ciao Luigi
Al raddrizzatore arrivano tre fili, rosso, nero, grigio.Come li collego sulla foto al raddizzatore?
Ricordo,forse mi sbaglio,che l'impianto ,al ramo raddrizzatore,aveva solo due fili.In uscita al raddrizzatore,portavo io un cavetto al positivo batteria,ma forse ricordo male
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


459 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 18 apr 2023 :  12:09:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nessuno sa dirmi questi tre fili come vanno?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 apr 2023 :  22:56:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_110_EL.pdf
Nello schema effettivamente sono tre fili.
I colori non sono indicati e non dirti come è la combinazione.
In ogni modo c'è un filo che viene dal volano
un filo che va verso al manubrio
e un ultimo che parte dal fusibile e va verso la batteria.
Nella foto pubblicata non vedo scritte per individuare i poli di ingresso e uscita del diodo non distinguo il fusibile.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 apr 2023 :  08:54:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi vedi se ti può aiutare questo schema ciao





01_FILEminimizer.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


459 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 19 apr 2023 :  19:49:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_110_EL.pdf
Nello schema effettivamente sono tre fili.
I colori non sono indicati e non dirti come è la combinazione.
In ogni modo c'è un filo che viene dal volano
un filo che va verso al manubrio
e un ultimo che parte dal fusibile e va verso la batteria.
Nella foto pubblicata non vedo scritte per individuare i poli di ingresso e uscita del diodo non distinguo il fusibile.

Ciao.


Ciao Luigi,il fusibile è nero e sta proprio fra il filo grigio e nero.L'impianto riporta(e anche per una questione di logica),un cavo aggiunto che non è dell'impianto stesso in effetti,che esce dal fusibile e va alla batteria,al positivo batteria.Quindi se la tensione non è raddrizzata, fa'saltare il fusibile e non la batteria.Il discorso è che io all'impianto della lambretta ho tre fili.Uno rosso,uno nero e uno grigio.Consiglia questa mia supposizione che magari la chiariamo insieme
Al volano mi esce un filo che è quello che va ad alimentare la batteria passando per il raddrizzatore,quindi suppongo il primo come sta in foto.Il grigio l'ho trovato sulla seconda posizione e l'ho rimesso la,ma dove va il nero che ora l'ho messo in terza posizione se da cui la devo andare a caricarmi la batteria?forse il nero va col grigio?
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


459 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 19 apr 2023 :  21:47:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque credo sia come dico io.Lo.schema postato da Ugo mostra chiaramente il raddrizzatore con tre punti,così com'è in realtà.Punto di ingresso,il filo dell'impianto che collego alla bobina statore entra in prima posizione.Punto 2 ,ovvero all'ingresso del fusibile il grigio,poi il fusibile esce un cavetto che alimenta la batteria.Rosso e grigio sono ok,credo sia questo il cablaggio corretto.Il mio nero maledetto,dove caaaavolo va?se non erro in origine allo smontaggio era insieme al rosso,ovvero come da schema,prima posizione.Ma che funzione ha?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 apr 2023 :  00:20:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Purtroppo dalla foto non vedo distintamente e quello che scrivo potrebbe essere errato.
Dalla tua descrizione deduco che il fusibile sia a destra del diodo.

In ogni modo penso che l'ingresso del diodo sia il morsetto in alto do ve c'è il filo rosso.
Se il rosso proviene dal volano è giusto dove è adesso.
Il morsetto sopra il fusibile è il punto intermedio tra il diodo e fusibile ed è giusto che ci vada il grigio che va al manubrio.
Il morsetto sotto al fusibile ci va il nero che è il positivo della batteria.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


459 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 20 apr 2023 :  14:43:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao
Purtroppo dalla foto non vedo distintamente e quello che scrivo potrebbe essere errato.
Dalla tua descrizione deduco che il fusibile sia a destra del diodo.

In ogni modo penso che l'ingresso del diodo sia il morsetto in alto do ve c'è il filo rosso.
Se il rosso proviene dal volano è giusto dove è adesso.
Il morsetto sopra il fusibile è il punto intermedio tra il diodo e fusibile ed è giusto che ci vada il grigio che va al manubrio.
Il morsetto sotto al fusibile ci va il nero che è il positivo della batteria.


Ciao.


Allora Luigi,dove sta il rosso è proprio l'ingresso del diodo contraddistinto dal numero 3.A destra del diodo c'è il fusibile e la posizione intermedia,dove adesso c'è il grigio,abbiamo il numero 1.All'uscita dal fusibile,dove pensavo di collegare il nero c'è il numero 2.
Ora abbiamo dunque il 3 ha il rosso a ingresso diodo.Il numero 1 col grigio,ovvero uscita diodo ingresso fusibile.All'uscita del fusibile invece e quindi al numero 2 dovrei collegare il nero che mi dici essere l'uscita per caricare la batteria.
Ora mi domando: insieme al nero devo portare un cavetto al positivo della batteria??
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


459 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 20 apr 2023 :  14:47:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao
Purtroppo dalla foto non vedo distintamente e quello che scrivo potrebbe essere errato.
Dalla tua descrizione deduco che il fusibile sia a destra del diodo.

In ogni modo penso che l'ingresso del diodo sia il morsetto in alto do ve c'è il filo rosso.
Se il rosso proviene dal volano è giusto dove è adesso.
Il morsetto sopra il fusibile è il punto intermedio tra il diodo e fusibile ed è giusto che ci vada il grigio che va al manubrio.
Il morsetto sotto al fusibile ci va il nero che è il positivo della batteria.


Ciao.



_20230420_143807.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


459 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 20 apr 2023 :  14:48:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a vedere se vedi la foto adesso.Il raddizzatore è fotografato così come montato sulla l'ambra coi numeri 3-1-2
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 apr 2023 :  20:12:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pasquale.
Si vedo meglio, ma io purtroppo ragiono sullo schema dove i numeri 1-2-3 non sono riportati.

Non importa, ora dalla tua descrizione ho capito l'elemento che mi mancava.
Il dubbio era quale fosse il morsetto intermedio tra dio e fusibile.

Non c'è nessun filo aggiuntivo da portare al positivo della batteria, è il nero.
Non vincolarti sull'idea che al positivo di una batteria ci debba essere per forza un filo con il colore rosso. e che i fili neri siano delle masse.

Metti pure il nero sul + della batteria e al negativo della batteria se non c'è metti un filo blu verso massa.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


459 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 20 apr 2023 :  20:30:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao Pasquale.
Si vedo meglio, ma io purtroppo ragiono sullo schema dove i numeri 1-2-3 non sono riportati.

Non importa, ora dalla tua descrizione ho capito l'elemento che mi mancava.
Il dubbio era quale fosse il morsetto intermedio tra dio e fusibile.

Non c'è nessun filo aggiuntivo da portare al positivo della batteria, è il nero.
Non vincolarti sull'idea che al positivo di una batteria ci debba essere per forza un filo con il colore rosso. e che i fili neri siano delle masse.

Metti pure il nero sul + della batteria e al negativo della batteria se non c'è metti un filo blu verso massa.

Ciao.


Perdonami Luigi,una cosa non mi è chiara.Fermo restando i colori rosso e grigio nella posizione in cui si trovano.Il nero di questo impianto elettrico,lo collego alla posizione che mi rimane.Siccome il cavo nero è dell'impianto stesso,messo al morsetto libero,mi allungo un cavetto al positivo batteria?NO SMS MODE i tre fili arrivano tutti al raddrizzatore
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 apr 2023 :  23:01:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Cosa vuol dire con " il cavo nero è dell'impianto stesso"?
Per me tutti i fili sono dell'impianto.

Se si tratta di un cablaggio nuovo per Lambretta LD con batteria devono esseci tutti i fili nelle guaine.
Non c'è un guaina con un solo filo predisposto per raggiungere la zona batteria?
O l'impianto è per un altro modello magari senza batteria?
Che io sappia negli impianti per Lambretta la presenza per filo grigio è proprio per quelli che adottano la batteria.

Guardando nello schema di Ugo c'è in effetti nel cablaggio un altro filo nero.che va alimentare la luce di posizione posteriore, ma non credo sia quello che si trova in prossimità del raddrizzatore.
Dovrebbe invece passare dritto nella guaina più grossa che contiene i fili che vanno verso il manubrio.

Controlla, quante estremità del cablaggio vedi la presenza di fili neri.
Devono essere 4.




Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


459 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 21 apr 2023 :  17:06:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao
Cosa vuol dire con " il cavo nero è dell'impianto stesso"?
Per me tutti i fili sono dell'impianto.

Se si tratta di un cablaggio nuovo per Lambretta LD con batteria devono esseci tutti i fili nelle guaine.
Non c'è un guaina con un solo filo predisposto per raggiungere la zona batteria?
O l'impianto è per un altro modello magari senza batteria?
Che io sappia negli impianti per Lambretta la presenza per filo grigio è proprio per quelli che adottano la batteria.

Guardando nello schema di Ugo c'è in effetti nel cablaggio un altro filo nero.che va alimentare la luce di posizione posteriore, ma non credo sia quello che si trova in prossimità del raddrizzatore.
Dovrebbe invece passare dritto nella guaina più grossa che contiene i fili che vanno verso il manubrio.

Controlla, quante estremità del cablaggio vedi la presenza di fili neri.
Devono essere 4.




Luigi intendo che inguainati al raddrizzatore ho 3 fili,grigio rosso e nero della stessa medesima lunghezza e che sono creati appositamente per morire nel raddrizzatore.Il nero il rosso e il grigio sono stessa identica lunghezza ripeto . L'impianto è quello giusto per mezzo con batteria.
Ricapitolando dunque,se ho tre fili uguali,ci sarà un morsetto del raddrizzatore (presumo dunque l'ultimo in uscita dal fusibile) in cui inserirò il nero e metterò un'altro filo(un filo volante,che alimenterà il positivo batteria) altrimenti non ci arriva questo nero al positivo batteria.
Primo morsetto rosso,secondo morsetto grigio a entrata fusibile,terzo morsetto nero a uscita fusibile,tutti e tre di egual lunghezza.E'esatto dunque mettere un 4 filo che non è dell'impianto ma che mi serve come prolunga per il positivo batteria?
Non so se mi sono spiegato.
Non vedo altra soluzione se la collocazione colori/morsetti è quella con tre fili di egual lunghezza.La batteria che è appoggiata sul telaio,alla quale non arriva alcun ramo da solo,come la carico?
Di fili neri ne vedo uno al fanale posteriore con un anello faston e l'ho messo a massa,uno al raddrizzatore,uno al morsetto del fanale anteriore con il nero del devio .
Volevo dirti questo:ho provato l'impianto dando corrente al marrone che va al motore e senza collegare il nero al raddrizzatore funziona tutto,stop compreso.Se metto il nero e do corrente al marrone va a massa tutto.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 apr 2023 :  01:23:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81
....
Di fili neri ne vedo uno al fanale posteriore con un anello faston e l'ho messo a massa , ....

Ciao.



Ecco, questo è l'errore ....




Il filo nero con l'occhiello è il filo del positivo della batteria.

Il fanale posteriore non ha bisogno del filo di massa, lo prende dalla carcassa metallica.

Per forza che collegando il nero sul morsetto del fusibile non funziona più niente, c'è il nero a massa!!!!

Prendi quel nero e giralo alla batteria e vedrai che sarà tutto a posto.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


459 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 22 apr 2023 :  09:59:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


Perfetto, grazie ISO.
La cosa che non mi spiego è come mai(e per la prima volta),la casa che ha riprodotto l'impianto,ha usato un ramo nuovo e di colore nero(parlo del cavetto con occhiello).
Allora non ero rinco ma semplicemente mi ricordavo bene che al raddrizzatore,sui precedenti impianti acquistati,avevo solo due cavi,un rosso e un grigio,che il nero con occhiello non esisteva e portavo io un cavetto dall'uscita del fusibile al positivo batteria.Grazie per l'ausilio
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


459 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 24 apr 2023 :  19:53:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81
....
Di fili neri ne vedo uno al fanale posteriore con un anello faston e l'ho messo a massa , ....

Ciao.



Ecco, questo è l'errore ....




Il filo nero con l'occhiello è il filo del positivo della batteria.

Il fanale posteriore non ha bisogno del filo di massa, lo prende dalla carcassa metallica.

Per forza che collegando il nero sul morsetto del fusibile non funziona più niente, c'è il nero a massa!!!!

Prendi quel nero e giralo alla batteria e vedrai che sarà tutto a posto.


Ciao Luigi,ho risolto.L'impianto era apposto.Hanno aggiunto un cavo(come dicevi tu quello nero con occhiello era il positivo batteria) che prima non facevano e al raddrizzatore arrivavano solo due fili per cui uno(di colore rosso)lo estendevo io dall'uscita del fusibile.Va alla grande, grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


459 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 18 mag 2023 :  17:29:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81
....
Di fili neri ne vedo uno al fanale posteriore con un anello faston e l'ho messo a massa , ....

Ciao.



Ecco, questo è l'errore ....




Il filo nero con l'occhiello è il filo del positivo della batteria.

Il fanale posteriore non ha bisogno del filo di massa, lo prende dalla carcassa metallica.

Per forza che collegando il nero sul morsetto del fusibile non funziona più niente, c'è il nero a massa!!!!

Prendi quel nero e giralo alla batteria e vedrai che sarà tutto a posto.



_20230517_181351.jpg


_20230517_181358.jpg

Ciao luigi.Riassumo trovandomi in questa situazione:ho fatto come mi hai detto.Il nero lungo al positivo batteria.Lambretta accesa con lampada spia ho corrente a questo nero lungo con i fili collegati come in foto al raddrizzatore.Se metto però il filo al polo positivo della batteria,con lambretta in funzione le luci non funzionano.Devo scollegare la batteria affinché le luci vadano.Al ché ho provato a collegare il filo nero a occhiello (quello che mi hai detto essere sicuramente il positivo)al positivo batteria con lambretta spenta.Oltre a sentire una sorta di rumore di corto dall'interno del volano,vanno le luci di posizione ma con una luce fioca,come fosse più una tensione da corto.Gli impianti nuovi ,fino a qualche tempo fa,avevano solo due fili al raddrizzatore,il rosso e il grigio e che io mi ricordo,così collegati come in foto.Il nero lungo ad occhiello non esisteva proprio.Ero io a ricavarmi uno spezzone di cavo in uscita dal fusibile fino al positivo batteria e mi andava sempre tutto bene.
Al volano ho i suoi tre fili,quello verde che mette a massa,un rosso e un blu che sono rispettivamente il rosso a ramo impianto,il marrone al ramo impianto.Fa che devo invertire dal raddrizzatore i due cavi,rosso e grigio cambiandone rispettivamente le posizioni? grazie
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 mag 2023 :  22:26:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quello che scrivi deduco che i collegamenti siano giusti, c'è però il diodo al selenio guasto.
Devi procedere ad istallare un nuovo diodo moderno al silicio.
Questo: https://www.ebay.it/itm/280526015677
Per collegarlo staccare il filo rosso dal vecchio raddrizzatore e saldarlo al nuovo diodo nel pin che in foto è in alto sinistra.
Il pin di uscita del nuovo diodo (in foto è quello in basso a destra) va sul morsetto assiene al filo grigio.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits