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Claude03
Senior


Massanzago - PD
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Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 mar 2023 :  23:29:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve!

Ho appena invertito le gomme, e ho trovato due valvole delle camere d'aria completamente diverse. Ora mi sovviene la domanda: vanno bene entrambe o possono creare problemi? L'anteriore sfiora di qualche millimetro la forcella, la posteriore ripiega verso il centro del mozzo... Allego foto.
Relativamente all'anteriore soprattutto, ci possono essere problemi?

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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
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Il mio Garage

1529 Messaggi
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Inserito il - 22 mar 2023 :  23:46:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Claudio.

Il rischio della vicinanza della valvola al perno anteriore della forcella è che se la testa della valvola dovesse toccare il perno, quest'ultimo ti strapperebbe la valvola improvvisamente, facendoti sgonfiare in pochi secondi il pneumatico anteriore.
Ho avuto questo problema una volta: non mi sono divertito, anzi ti assicuro che me la sono fatta sotto, proprio anche perchè sull'anteriore e lo sgonfiamento è pressochè immediato. Non andavo veloce (30 km/h circa) e ciò mi ha salvato.

Per questo si debbono usare valvole a 45° e non a 90°.

Poi magari non capita mai (sul posteriore appunto).
A me è capitato una volta e non me lo faccio capitare più :-)

A presto.
M.
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Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 mar 2023 :  23:49:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Ah... Caspita!

Ma la valvola era più o meno come in foto? Più vicina? Tanto per capire...

Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ciao Claudio.

Il rischio della vicinanza della valvola al perno anteriore della forcella è che se la testa della valvola dovesse toccare il perno, quest'ultimo ti strapperebbe la valvola improvvisamente, facendoti sgonfiare in pochi secondi il pneumatico anteriore.
Ho avuto questo problema una volta: non mi sono divertito, anzi ti assicuro che me la sono fatta sotto, proprio anche perchè sull'anteriore e lo sgonfiamento è pressochè immediato. Non andavo veloce (30 km/h circa) e ciò mi ha salvato.

Per questo si debbono usare valvole a 45° e non a 90°.

Poi magari non capita mai (sul posteriore appunto).
A me è capitato una volta e non me lo faccio capitare più :-)

A presto.
M.



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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
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Il mio Garage

1529 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 mar 2023 :  23:56:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ci avevo fatto caso...
L'ho capito poi cosa era successo.
:-(

M.

Citazione:
Messaggio inserito da Claude03


Ah... Caspita!

Ma la valvola era più o meno come in foto? Più vicina? Tanto per capire...

Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ciao Claudio.

Il rischio della vicinanza della valvola al perno anteriore della forcella è che se la testa della valvola dovesse toccare il perno, quest'ultimo ti strapperebbe la valvola improvvisamente, facendoti sgonfiare in pochi secondi il pneumatico anteriore.
Ho avuto questo problema una volta: non mi sono divertito, anzi ti assicuro che me la sono fatta sotto, proprio anche perchè sull'anteriore e lo sgonfiamento è pressochè immediato. Non andavo veloce (30 km/h circa) e ciò mi ha salvato.

Per questo si debbono usare valvole a 45° e non a 90°.

Poi magari non capita mai (sul posteriore appunto).
A me è capitato una volta e non me lo faccio capitare più :-)

A presto.
M.



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Marco
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Belligerante ugo
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Paola - CS
Italy


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Inserito il - 23 mar 2023 :  08:21:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Marco dietro va bene perchè il mozzo sporge di più della valvola,è alla ruota anteriore che devi stare attendo ciao

belligerante ugo
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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

3232 Messaggi
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Inserito il - 23 mar 2023 :  08:59:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi è capitato su una lambretta, a pressione normale aveva qualche mm di gioco, ma già se calava qualche punto allora andava a toccare. Decisamente troppo pericoloso.


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Homo Nocturno
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riz
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Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 23 mar 2023 :  09:01:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È anche il motivo per cui io monto i perni biellette al contrario, così all'interno ingombrano di meno...

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Homo Nocturno
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Marino48
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Cento - FE
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Inserito il - 23 mar 2023 :  09:25:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sulle mie 2 lambrette il perno è a filo del dado.
SULLA TUA è DECISAMENTE PIù LUNGO.
Potresti dargli una smerigliata.

Marino48
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Claude03
Senior


Massanzago - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 23 mar 2023 :  21:46:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille per le valutazioni!

Quindi: o cambio valvola/cambio camera d'aria o "smerigliata".
Una distanza di sicurezza minima quale potrebbe essere, tanto per capire?

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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 23 mar 2023 :  21:52:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Claudio vedi se riesci a trovare i vecchi tappi in ottone che sono più bassi di quelli in gomma e vedi che risolvi ciao

belligerante ugo
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Claude03
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Massanzago - PD
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Inserito il - 23 mar 2023 :  23:41:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Claudio vedi se riesci a trovare i vecchi tappi in ottone che sono più bassi di quelli in gomma e vedi che risolvi ciao

belligerante ugo



Ottima idea che potrebbe funzionare! Grazie!

Tipo questi intendi?

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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 24 mar 2023 :  08:17:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto come questi in foto ma li trovi anche dal tuo gommista usati e poi li puoi verniciare di grigio,io li ho messi su tutte le mie Lambrette da sempre ciao

belligerante ugo
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Claude03
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Massanzago - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 mar 2023 :  18:45:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Esatto come questi in foto ma li trovi anche dal tuo gommista usati e poi li puoi verniciare di grigio,io li ho messi su tutte le mie Lambrette da sempre ciao

belligerante ugo



Ho trovato un tappo più basso, di plastica, attendendo di recuperare quello di ottone o di smerigliare.

Misurato con spessimetro, siamo a circa 2mm.
Una domanda comunque: in origine quindi erano montate, sia all'anteriore, sia al posteriore, valvole da 45°?



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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 mar 2023 :  20:03:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In teoria si.
Comunque, fossi in te, monterei i perni al contrario...

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Homo Nocturno
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Ignazio Campus
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Bareggio - MI
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Inserito il - 29 mar 2023 :  22:20:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che la soluzione migliore sia sostituire la camera d'aria, o eventualmente mettere i capelletti più bassi come ti è stato consigliato,in pratica come si usavano una volta tra l'altro osservando le foto del tamburo posteriore che hai postato, mi sembra che monti una valvola da 45°.
Montare i perni al contrario non ha senso fai prima a cambiare la camera tra l'altro stanno malissimo.




ciao.
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wanvaiden
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Bologna - BO
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Inserito il - 29 mar 2023 :  22:59:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se metti uno spessore di gomma all'interno dela valvola ti rimane abbastanza lontana...
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 mar 2023 :  13:01:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
TROPPO VICINO E RISCHIOSO
Monta camere d'aria bgm, studiate apposta per lambretta, son fantastiche
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Claude03
Senior


Massanzago - PD
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Il mio Garage

1730 Messaggi
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Inserito il - 30 mar 2023 :  22:11:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Inteso...

La soluzione migliore sarebbe valvole a 45º su tutte le gomme.
Risolverò a breve! Grazie per i consigli, tutti davvero utili! Grazie!


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