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 Puntine molto aperte - più di 0.4mm
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massiale
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Carrara - MS
Italy


41 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 30 mar 2023 :  10:10:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutto
Ho trovato questa FANTASTICA spiegiazione di ISO sul funzionamento dello statore e dei suoi componenti. Sinceramente non se ne trovano in giro di tanto chiare e GIUSTE.

https://www.scooterdepoca.com/FORUM/topic.asp?TOPIC_ID=20413&whichpage=1&SearchTerms=distanza,puntine

Ho letto tutto il thread ma non ho trovato risposta al mio dubbio che scrivo sotto:

A mio parere una aperura massima delle puntine superiore a 0.4mm (valore consigliato)
1) non dovrebbe comporomettere la scintilla della candela perchè il circuito è aperto (e non conta se "aperto tanto" o "aperto poco") ed essendo aperto la bobina AT è 'imporovvisamente' sottoposta a tensione insieme al condensatore per cui viene a trasmessa tensione sugli elettrodi della candela.

2) dovrebbe inibire maggiormente l'arco voltaico tra gli elettrodi delle puntine e quindi preservarle.

Dico giusto?

Se si, perchè quindi limitarsi ad un max di 0.4mm
Grazie


Se ho sbagliato ad aprire una nuova discussione vi chiedo di perdonarmie di unire a quella che ho indicato in alto.


Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12703 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 mar 2023 :  13:27:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Massimo non è come dici tu,le puntine(vanno da 0,35/0,45),regolate male(troppo strette oppure troppo larghe)non fanno scoccare la scintilla nel momento giusto e la Lambretta non parte,anzi come consigliato da Luigi cioè 0,4 è ottimo perchè produce una scintilla migliore di 0,45 ciao

belligerante ugo
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massiale
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Carrara - MS
Italy


41 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 30 mar 2023 :  14:16:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro ugo... che hai ragione lho verificato pagando diverse ora di INUTILI prove e preoccupazioni:(

Avevo visto sia che non scintillava sia che all'apertura le puntine erano "molto aperte" ma NON CAPENDO (come dicevo sopra) non volevo ammettere che quello potesse essere IL PROBLEMA.

Cosi ho continuato per la mia strada e ho verificato condensatore, verificata bobina, verificata candela, verificati collegamenti e saldature dello statore...
non rilevando alcuna probabile causa... alla fine mi son deciso a mollare quelle puntine come dici tu regolandole a 0.4 con tanto di spessimetro...
e TAAAAC scintilla arrivata bella piena.
Quindi grazie anche a sto giro

Continuo a ritenere valide le considerazioni sopra cui aggiungo quella seguente perchè son duro come il marmo

3) Le puntine molto aperte potrebbero indicare una CARENTE CHIUSURA DELLE STESSE nella loro posizione di riposo e questo implicherebbe la MANCANZA DI COMMUTAZIONE DEL CIRCUITO.
e quindi l'assenza dell'effetto di induzione elettromagnetica nella bobina AT

Sec me ora ISO o mi banna o mi da una stellina in più... perchè se è vero vuol dire che ho studiato bene la sua lezione in un vecchio thread sulle puntine

CIAOOOO e GRAZIE
Vi aggiorno sull esito del rimontaggio completo della mia j50 nel thread dedicato
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mar 2023 :  18:15:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, il punto 3 è valido.

Ciao.
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