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massiale
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Carrara - MS Italy
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Inserito il - 14 mar 2023 : 20:05:07
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Ciao a tutti e grazie del supportoche vorrete darmi. Purtroppo la gabbia rulli sull'albero (quella che guida la biella) mi si e spappolata... vabbè poverina.. aveva 52anni di cui 45 passato abbandonata in un fondo.
Vabbe.. ho dovuto smontare praticamente uttto il motore con l'aiuto e il piacere di un amico. portato tutto al rettificatore, me lo ha restituito una settimana fa. Eccoche ho ricominciato il rimontaggio con la sostituzione di tutto quelche conveiene quindi paraoli, flange cuscinetti.
Vi metto qui le prime foto del rimontaggio e quindi avere da voi due consigli sul amigliore pratica da seguire.
In questa prima parte ho
PASSO 1 ---------------------- - scaldato il carter con il focone tanto che il cuscinetto LATO PIGNONE è sceso da solo. L'ho ribattuto un attimo e poi ho montato su la flangia (nuova di casalambretta) con il paraolio e l'o-ring fornito in dotazione) - ho dato un pochino di frenafiletto alle tre viti e le ho tirate a 10 con a dinamometrica - ho reinserito l'albero e l'ho battuto perchè entrasse nel cuscinetto ---------------------
mi son fermato perchè adesso credo di dover chiudere con la FLANGIA LATO VOLANO e appositi cuscinetto e paraolio che pero no ho ancora 'assemblato'. ma ho pensato sia cosa buona sentire anche voi.
Se è lecito continuero a scivere qui gli altri passi mettendo foto affiche qualcuno possa trane vantaggio. Ho cercato post in cui si tracciava la chiusura del motore della j50 ma non ne ho trovati
GRAZIEEEEEEEEE massiale
FLANGIA E PEZZI VARI
FLANGIA MONTATA
VISTA LATO PIGNONE
VISTA ALBERO
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
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Inserito il - 14 mar 2023 : 21:39:56
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Complimenti bel lavoro ciao
belligerante ugo |
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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 14 mar 2023 : 22:05:05
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Ottimo. Ma l’indicazione di chiudere a 10Nm dove l’hai presa? |
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massiale
Nuovo
Carrara - MS Italy
41 Messaggi Iscritto dal 2023
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Inserito il - 14 mar 2023 : 23:59:00
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Premetto che non sono assolutamente un meccanico e nel mio piccolo ho pensato - cavolo quelle viti sono proprio nel cuore del motore.. devo fare in modo che no si mollino con le vibrazioni - cavolo quelle viti sono nell'alluminio.. no le devo stringere troppo
quindi ho messo frenafiletti e poi non sapendo la coppia mi sono affidato alcune tabelle che riportano il serraggio per viti m6. Ne metto una qui sotto https://www.tecnogisrl.it/guida-ai-valori-di-serraggio/
!! ho certo bisogno del Vs supporto frutto della Vs esperienza!!!
Ho dimenticato di scrivere sopra che in attesa che mi restituissero l'albero con la nuova biella... ho sostituito i dischi frizione.
Appena riesco metto due foto e i passi seguiti ... sempre sperando che qualcuno che aggeggi in futuro su una j50 possa trovarlo utile soprattutto grazie a quel che vorrete correggere e suggerire Grazie Massiale |
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massiale
Nuovo
Carrara - MS Italy
41 Messaggi Iscritto dal 2023
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Inserito il - 15 mar 2023 : 00:28:15
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CAMBIO DISCHI FRIZIONE
Quando ho dovuto riaprire il carter ho pensato che dopo 52 anni potesse essere oportuno cambiare i dischi frizione... visto che c'ero.
In KIT per la J50 me ne avevano mandati 6 (3+3) e li avevo messi li da parte.
KIT DISCHI
Nella attesa che l'albero venisse rettificato ho provato per la mia prima volta a sostituire i dischi frizione.
Serve un COMPRESSORE DELEL MOLLE che ho trovato su ebay e viene dall india credo. no e precisissimo pero ho trovato il modo di fissarlo ai prigionieri che serrano i carter in modo che il CURSORE spingesse nel PUNTO CENTRALE della campana interna.
QUindi ho fatto questi passi 1) compresso le molle fino a quando A MIO PARERE l'anello elastico fosse scarico 2) ho cercato il punto di apertura dell'anello e lo ho scalzato da sotto il primo incastro e poi dal secondo e poi dal terzo fino all'ultimo 3) tolto l'anello ho mollato il cmopressore piano piano 4) ho alzato il cursore del compresso re e ho tolto 4(SOLO $ e no 6 come nel kit) dischi mantenendo l'ordine che poi si vede anche nelle foto ATTENZIONE... il disco in acciaio (SENZA SUGHERO) vicino all'anelloelastico è diverso dal gemello perchè ha più spessore. Quindi vicino all'anello elastico va messo il disco in acciato del kit che ha più spessore. 5) ho pulito tutto e unto con un po di olio motore le due facce dei dischi in sughero per poi posizionare prima la campana interna, poi un sughero poi un acciaio poi un sughero e poi quello in acciao con spessore maggiore. 6) ho sistemato le molle nelel loro sedi (ci sono degli incavi sia nella base che nella campana appena rimossa che aiutano a tenerle in posizione) ho spinto un po a mano la campana verso il basso perchè all'inzio mi si era IMPUNTATA da qualche parte... quindi 'abboccarla' a mano prima di comprimerla e meglio.. se no si rischia di schiacciarla con il compressore quando invece e impuntata. 7) ho compresso le molle fino in fondo spingendo sul centro della campana interna, ho fatto scendere i 4 dischi (SUG ACC-FINE SUC ACC-SPESSO) e poi ho reinserito l'anello elastico partendo ad incastrare un estremo sotto il primo settore e poi sotto il secondo e poi sotto il terzo e cosi via... aiutandomi cn un cacciavite ma senza forzare mai troppo 8) ho mollato il compressore e la frizione mi e rimasta compressa perchè l'anello ha tenuto giù tutto
SPERO DI AVER FATTO BENE e non posso ancora provarla perchè ho il motore ancora apertissimo :(
AD MAIORA (suggerimenti critiche e correzioni ben accette) Massiale
Compressore Indy
Quel che resta dopo aver tolto dischi e campana interna
L'ordine dei dischi
FINE
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massiale
Nuovo
Carrara - MS Italy
41 Messaggi Iscritto dal 2023
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Inserito il - 15 mar 2023 : 00:35:41
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>mi son fermato perchè adesso credo di dover chiudere con la >FLANGIALATO VOLANO e appositi cuscinetto e paraolio che pero >non ho ancora 'assemblato'.
Se vedete la foto al link, credo sia in alluminio ANODIZZATO NERO.
MA SEC VOI... per inserire il cuscinetto lato volano nella sua sede della flangia lato volano.. devo scaldare l'alluminio della nuova flangia (nero) come ho fatto per il cuscinetto lato pignone per cui ho scaldato l'alluminio del 1970 del carter? NO SMS MODE
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12701 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 15 mar 2023 : 09:12:05
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I tre bulloncini della flangia del cuscinetto che tu hai stretto a 10NM vanno stretti a 4,7/5,2 NM,si per infilare il cuscineto devi scaldare la flangia ciao
belligerante ugo |
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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 15 mar 2023 : 10:44:42
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Concordo con Ugo, se serri sull’alluminio 10Nm è eccessivo. Metti i una goccia di frenafiletti e tieniti sui 5 Nm, non si smollleranno. Per inserire i cuscinetti in sede devi scaldare molto bene e aggiungere un filino di olio. Io uso, per non battere sul cuscinetto, una barra filettata sulla quale applico delle rondelle a misura della parte esterna del cuscinetto e, dall’altra parte, una serie di rondelle più grande della sede, con le chiavi mando in trazione finché non va in battuta. |
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massiale
Nuovo
Carrara - MS Italy
41 Messaggi Iscritto dal 2023
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Inserito il - 15 mar 2023 : 12:03:03
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Citazione: che tu hai stretto a 10NM vanno stretti a 4,7/5,2 NM
lo sapevo che voi lo sapevate Mi è andata di culo quindi se non ho sfilettato.
Adesso oggi procedo a scaldare la flangia e far scivolare il cuscinetto unto con un filo di olio motore. Metto la G e poi il paraolio dall'altra parte. E la flangia lato volano dovrebbe essere pronta. GRAZIE!
Domande:
Per chiudere e montare la flangia suddetta - ungo la flangia e scaldo il carter fino a far scivolare la flangia dentro? - le viti stavolta a quanto le serro? - posso dare un filo di pasta rossa alla guarnizione di carta in dotazione?
Grazie mille |
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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 15 mar 2023 : 12:17:45
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Scaldare e ungere, sempre! Puoi battere delicatamente con mazzetta in gomma è un pezzo di legno duro, così da essere certo di mandarla in battuta. Applica pure un po’ di pasta, senza esagerare. Per modelli LI è successivi, bgm produce guarnizioni con un filo di pasta interna, non so, però, se esistono anche per le J 50. Per il serraggio sull’alluminio non superare i valori indicati. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12701 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 15 mar 2023 : 12:57:09
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Le viti della flangia vanno strette con la stessa misura delle vite dei tre bulloncini che ti ho mandato 4,7/5,2 NM ciao
belligerante ugo |
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massiale
Nuovo
Carrara - MS Italy
41 Messaggi Iscritto dal 2023
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Inserito il - 15 mar 2023 : 19:29:49
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Grazie Ugo e mattia, seguirò le vs indicazinoi quando ci arrivero.
Oggi ho inserito senza tribolare il cuscinetto e assmeblatoquindi la flangia lato volano. Il mio amico mi ha suggerito una cosa curiosa... vedetevi le foto
Ho messo la flangia la fornello piccolo per circa 5 minuti dopo i quali il cuscinetto presentato è sceso e si e infilatosenza battere ne nulla. Poi ho messo l'anello elastico e quindi la flangia è pronta. Non son riuscito a infilarla nel carter nonostante lo abbia scaldato un bel po... no ho voluto battere... speravi mi scendesse bene.. battendo ho paura di INCASTRARLA.
Sabato mattina viene il mio cmopare e mi da una mano esperta... se mi si infila... tirero i bulloncini come mi avete detto. NO SMS MODE A presto
Citazione: Messaggio inserito da te_mattia
Scaldare e ungere, sempre! Puoi battere delicatamente con mazzetta in gomma è un pezzo di legno duro, così da essere certo di mandarla in battuta. Applica pure un po’ di pasta, senza esagerare. Per modelli LI è successivi, bgm produce guarnizioni con un filo di pasta interna, non so, però, se esistono anche per le J 50. Per il serraggio sull’alluminio non superare i valori indicati.
SCALDATO PER 5 minuti
CUSCINETTO ENTRATO APPEN APRESENTATO E SENZA BATTERE NULLA
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7235 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 16 mar 2023 : 09:01:05
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Citazione: Messaggio inserito da massiale
Ciao a tutti e grazie del supportoche vorrete darmi. Purtroppo la gabbia rulli sull'albero (quella che guida la biella) mi si e spappolata... vabbè poverina.. aveva 52anni di cui 45 passato abbandonata in un fondo.
Vabbe.. ho dovuto smontare praticamente uttto il motore con l'aiuto e il piacere di un amico. portato tutto al rettificatore, me lo ha restituito una settimana fa. Eccoche ho ricominciato il rimontaggio con la sostituzione di tutto quelche conveiene quindi paraoli, flange cuscinetti.
Vi metto qui le prime foto del rimontaggio e quindi avere da voi due consigli sul amigliore pratica da seguire.
In questa prima parte ho
PASSO 1 ---------------------- - scaldato il carter con il focone tanto che il cuscinetto LATO PIGNONE è sceso da solo. L'ho ribattuto un attimo e poi ho montato su la flangia (nuova di casalambretta) con il paraolio e l'o-ring fornito in dotazione) - ho dato un pochino di frenafiletto alle tre viti e le ho tirate a 10 con a dinamometrica - ho reinserito l'albero e l'ho battuto perchè entrasse nel cuscinetto ---------------------
mi son fermato perchè adesso credo di dover chiudere con la FLANGIA LATO VOLANO e appositi cuscinetto e paraolio che pero no ho ancora 'assemblato'. ma ho pensato sia cosa buona sentire anche voi.
Se è lecito continuero a scivere qui gli altri passi mettendo foto affiche qualcuno possa trane vantaggio. Ho cercato post in cui si tracciava la chiusura del motore della j50 ma non ne ho trovati
GRAZIEEEEEEEEE massiale
FLANGIA E PEZZI VARI
FLANGIA MONTATA
VISTA LATO PIGNONE
VISTA ALBERO
io non avrei montato il cuscinetto sigillato, l'olio deve attraversare il cuscinetto e bagnare il paraolio... |
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massiale
Nuovo
Carrara - MS Italy
41 Messaggi Iscritto dal 2023
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Inserito il - 16 mar 2023 : 23:23:22
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Grazie metz... non ho ancora chiuso nulla perché non sono riuscito a mettere l'altraflangia lato volano.... Consigli di sostituirlo?
Me lo ha dato rettificatore in cambio di quello che mi ha sfilato lui sotto la flangia originale lato pignone:(
NO SMS MODE |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18117 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 16 mar 2023 : 23:55:52
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Mentre scaldi l'alluminio metti in congelatore il cuscinetto così si riduce ulteriormente l'interferenza. Il cuscinetto appena improntato, toglilo e ripeti l'operazione fornello/ congelatore. Dice bene Mattia, l'anello di tenuta dei cuscinetto nuovo va eliminata.
Ciao. |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7235 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 18 mar 2023 : 20:45:25
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Citazione: Messaggio inserito da massiale
Grazie metz... non ho ancora chiuso nulla perché non sono riuscito a mettere l'altraflangia lato volano.... Consigli di sostituirlo?
Me lo ha dato rettificatore in cambio di quello che mi ha sfilato lui sotto la flangia originale lato pignone:(
NO SMS MODE
puoi tenere anche quello, ma togli i due labbri che sigillano il cuscinetto e lava via il grasso dentro. le misure son sempre uguali a parità di cosice |
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massiale
Nuovo
Carrara - MS Italy
41 Messaggi Iscritto dal 2023
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Inserito il - 18 mar 2023 : 22:49:37
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Cavolo grazie mattia e iso...
Farò come dite... La flangia intanto e in freezer
Vi aggiorno |
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massiale
Nuovo
Carrara - MS Italy
41 Messaggi Iscritto dal 2023
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Inserito il - 19 mar 2023 : 19:16:48
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Ciao a tutti. Arieccomi con aggiornamento e richiesta aiuto.
AGGIORNAMENTO Ho seguito il consiglio di Mattia+Iso e, dopo aver tolto albero e flangia rossa, ho tolto i sigilli al cuscinetto lato pignone.. ho messo un di sgrassante e ho soffiato con aria per togliere via il grasso. Adesso dovrebbe essere un cuscinetto idoneo. NO SMS MODE!
Ho richiuso la flangia rossa tirando le tre viti a 5nm come mi avete raccomandato voi dopo averci messo un po di frena filetto. Poi ho ri-infilato l'albero ritornado alpuntodi partenza di oggi.
Poi.... senza attendere il mio amico per il supporto morale ma anche tecnico... mi sono lanciato in un nuovo tenativo di montaggio della flangiona lato volano.
Ho scaldato il carter... son salito a prendere dal freezer la flangia nera... ho messo guarnizione di carta.. un po di pasta rossa sulla flangia e un po di olio motore sul carter e sulla flangia... e poi la ho presentata e dopo un saltino (credo dovuto all'ingresso dell'albero dentro il cuscinetto) ha cominciato a scendere PIANO PIANO battendo la flangia in tondo... ho continuato fino a vedere i tre prigionieri abbastnza liberi per i tre dadi che ho usato per mettere in tensione tirando a 5/8/10nm con la dinamometrica.. e poi battendo piano piano in cerchio... mi son fermato dove vedete nelle foto...mi mancano credo 3/4mm ma mi son fermato per timore di sbagliare qualcosa forzando troppo...
E poi "si batte quando il ferro e caldo".. ma il ferro non era più caldo.. le temperature erano ormai uniformi e non più alte... FINE AGGORNAMENTO
HELP Dite che ci riesco a spingerla giù? Fino dove devo arrivare? Come suggerite di coprire gli ultimi mm? FINE HELP
GRAZIE PER L?AIUTO CHE VORRETE DARMI Foto qui sotto
CUSCINETTO 6303 senza sigilli
Flangia piccola rimontata
Cuscinetto lato pignone
Flangia nera con i tre dadi gia un po presi
Flangia rossa, albero e flangia nera visti dalla biella
Quanto devo scendere ancora?
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12701 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 mar 2023 : 20:20:29
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Dalla foto si nota che deve scendere ancora un po,te ne accorgi quando è arrivata perchè battendo cambia il suono ciao
belligerante ugo |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7235 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 20 mar 2023 : 10:03:41
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Citazione: Messaggio inserito da massiale Quanto devo scendere ancora?
Va bene così, quella di rlc monta in questo modo, lo spazio è normale |
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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 20 mar 2023 : 10:13:02
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10 Nm sono troppi |
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