Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Colori restauro Lambretta 125 LI II serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

MIK71
Nuovo


San Giovanni al Natisone - UD
Italy


4 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 26 ago 2023 :  15:43:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Di recente ho acquiatato una Lambretta 125 LI II serie del 1960 che dovró iniziare a restaurare per sucessiva reimmatricolazione.
Leggendo le schede tecniche di questa versione di Lambretta, i colori dovrebbero essere Grigio Alba per la carrozzeria e cofani laterali in Grigio Acciaio Scuro mentre quella in mio possesso ha i cofani laterali di un colore rosso che mi piacerebbbe mantenere come abbinamento (utilizzando chiaramente un rosso previsto nelle colorazioni ufficiali Lambretta)
Dovendola isrivere poi ad un registro storico ASI/FMI per poterla reimmatricolare potrei andare incontro a dei problemi se non mantengo lo schema di verniciatura previsto per questa versione?
Grazie Michele

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2061 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 ago 2023 :  15:53:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovendola reimmatricolare,ed iscriverla ad un registro storico, deve mantenere la colorazione originale.



ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18030 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 ago 2023 :  16:37:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A quasi tutti piace la colorazione vivace della 150 e ti capiamo, ma dobbiamo anche dirti che incontrerai degli ostacoli dai registri storici.
Era molto frequente che le 125 venissero riverniciate (anche dai rivenditori stessi) su richiesta dei proprietari..
Verifica sotto il rosso che sicuramente si troverà il colore originale.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 26 ago 2023 :  16:54:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attenzione tra 125 e 150 Li prima serie e seconda cambiavano parecchio i colori.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 ago 2023 :  17:21:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto tutto quello detto,per Michele per la Lambretta 125LI2 serie il solo colore è Grigio Alba 8019 ad eccezione dei cofani che devono essere solo di colore Grigio Acciaio Scuro 8040,perciò devi colorarla solo di questi due colori altrimenti per ASI,è specialmente per FMI più fiscale non ti faranno il CRS(certificato rilevanza storica) se ti servono più chiarimenti puoi chiedere ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 ago 2023 :  18:15:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con i cofani rossi non te la passeranno. O ti fai dei doppi pezzi, oppure senti se qualcuno ti presta dei cofani grigi per fare le foto.

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2061 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 ago 2023 :  12:11:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MIK71

Salve a tutti.
Di recente ho acquiatato una Lambretta 125 LI II serie del 1960 che dovró iniziare a restaurare per sucessiva reimmatricolazione.
Leggendo le schede tecniche di questa versione di Lambretta, i colori dovrebbero essere Grigio Alba per la carrozzeria e cofani laterali in Grigio Acciaio Scuro mentre quella in mio possesso ha i cofani laterali di un colore rosso che mi piacerebbbe mantenere come abbinamento (utilizzando chiaramente un rosso previsto nelle colorazioni ufficiali Lambretta)
Dovendola isrivere poi ad un registro storico ASI/FMI per poterla reimmatricolare potrei andare incontro a dei problemi se non mantengo lo schema di verniciatura previsto per questa versione?
Grazie Michele


Ciao,
se puoi postaci delle foto della lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

MIK71
Nuovo


San Giovanni al Natisone - UD
Italy


4 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 28 ago 2023 :  09:04:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allego alcune foto della Lambretta da restaurare
Torna all'inizio della Pagina

MIK71
Nuovo


San Giovanni al Natisone - UD
Italy


4 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 28 ago 2023 :  09:10:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


DSCN0001.JPG


DSCN0046.JPG
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 ago 2023 :  10:06:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella con i cofani puoi fare come detto da Riz (Gianpiero)te li fai prestare ci fai le foto e le tue li puoi fare di colore Rosso Rubino 8047 come quelle in foto da te postate ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


268 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 ago 2023 :  12:40:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque, se vogliamo rimanere nei limiti dell'originalità. piace o non piace, il colore della 125 seconda serie è stato soltanto nelle due tonalità di grigio di cui sopra.
In alternativa, prescindendo da eventuali sostituzioni del cofani laterali per superare l'ASI oppure la FMI, , rimane sempre un veicolo spurio.
Questo è il mio opinabile parere.
Ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 ago 2023 :  13:39:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Antonio spurio non credo perchè lo stesso modello ma di cilindrata diversa cioè la Lambretta 150LI2 è stata la lambretta costruita in maggior numero di esemplari un record per quei tempi di 162040 unità,oltre a quelle mandate in India,Brasile,Argentina e Cile che diventano un totale di 206020 unità ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2061 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 ago 2023 :  17:58:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate l'ignoranza cosa significa (spurio)grazie.



ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 ago 2023 :  20:55:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ignazio significa solo non originale perchè modificato colorando solo i cofani mi sembra eccessivo dire spurio ecco perchè ho scritto cosi alla risposta precedente ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18030 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 ago 2023 :  22:35:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il significato è "non originale", Antonio non ha esagerato.

Tutti sappiamo che con quella colorazione non è originale indipendente dal numero di esemplari venduti.

Che poi che quella colorazione non originale sia più bella e vivace è ben comprensibile.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 ago 2023 :  23:51:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da polsa83

Comunque, se vogliamo rimanere nei limiti dell'originalità. piace o non piace, il colore della 125 seconda serie è stato soltanto nelle due tonalità di grigio di cui sopra.
In alternativa, prescindendo da eventuali sostituzioni del cofani laterali per superare l'ASI oppure la FMI, , rimane sempre un veicolo spurio.
Questo è il mio opinabile parere.
Ciao a tutti


Molto opinabile, perché, italiano a parte, quando questo mezzo sarebbe da etichettare (ma io oserei anche un "tacciare" a sto punto) come spurio?!
Quando uno si fa prestare dei cofani per fare le foto?
Se invece qualcuno avesse dei doppi cofani, per te, sarebbe ancora spurio? Giuro, sono curioso di sapere la tua opinione


-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18030 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 ago 2023 :  00:25:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando sulla mia Lambretta monto il motore originale dico che la Lambretta è originale.
Quando monto il motore elaborato, dico che la lambretta è elaborata.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 ago 2023 :  10:43:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Se il significato è "non originale", Antonio non ha esagerato.

Tutti sappiamo che con quella colorazione non è originale indipendente dal numero di esemplari venduti.

Che poi che quella colorazione non originale sia più bella e vivace è ben comprensibile.


Ciao.



Concordo

hosol
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 ago 2023 :  13:46:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Quando sulla mia Lambretta monto il motore originale dico che la Lambretta è originale.
Quando monto il motore elaborato, dico che la lambretta è elaborata.


Ciao.



Più che razionale direi!

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


268 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 ago 2023 :  14:07:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pro bona pacis, ritiro, con il vostro permesso il termine. "spurio", sostituendolo con la locuzione "non conforme all'originale".
Ciao a tutti, Antonio
Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


268 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 set 2023 :  19:52:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perdonatemi se ritorno sull'argomento a distanza di giorni.
Per i miei due precedenti interventi, purtroppo, ho adoperato uno smartphone e, per la tastiera piccola, unitamente allo schermo piccolo, non mi sono reso conto degli imperdonabili errori di punteggiatura che, solo oggi, rileggendo il tutto, ho rilevato in essi.
Ne chiedo venia.
Saluti a tutti e, mi raccomando, pronti ai lavori autunnali !
Antonio
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits