Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 problemi vari su li 125 2 serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Ciurcione
Junior +

Arezzo - AR
Italy

Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 mar 2023 :  14:41:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cioè esistono lampadine migliori da poter utilizzare al posto di quella a "palla"?
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 mar 2023 :  17:27:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è un po' di tutto. Stanno uscendo anche kit per conversione totale a led. Ci vuole un'accensione elettronica e la batteria.
Io personalmente ho sempre montato lampadine da 35 w anteriori e al posteriore un led per evitare cali in frenata. Con elettronica senza batteria

-------------------------
Homo Nocturno

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12701 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 mar 2023 :  21:10:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico se vuoi rimanere con l'impianto originale prendi una lampadina Alogena 6V25/25W come detto da Luigi e dietro una a Led come detto da Gianpiero ciao

belligerante ugo

napoli
Junior +

Napoli - NA
Italy

Il mio Garage

210 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 mar 2023 :  08:43:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, io da circa un anno o compro un kit led che comprende un raddrizzatore di corrente che mi carica una batteria sigillata 12v 5ah, impianto elettrico 6volt a puntine, modifica reversibile in qualsiasi momento,è sono soddisfatto tanto
Modifica costata molto poco rispetto alla miglioria
d'agostino giuseppe

Ciurcione
Junior +

Arezzo - AR
Italy

Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 mar 2023 :  16:54:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora.. Calcolando che dietro ho tre lampadine di cui una per posizione e due per stop( che quando freno fa abbassare tutte le altre luci) potete indicarmi il tipo di led per posizione e stop e che wattaggio devono avere.. Ovviamente sempre 6v a siluro.
Per alogena è così per le nostre??
https://www.moto-center.it/ricambio.php?cod=4151&name=lampada-alogena-6-v-25-25-w-attacco-ba20d-per-fari-alogeni-epoca
Grazie!!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18117 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 mar 2023 :  23:46:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La lampadina alogena va bene.
Per la sostituzione delle lampadine posteriori con led ci sono delle controindicazioni.
Poiché l'impianto non ha la la tensione regolata se cambiano i carichi (i led offrono poco carico) la tensione sulle lampadine varia.

Per esempio se si sostituisce la lampadina posteriore con led, finché c'è il faro anteriore da 25W acceso la variazione è contenuta, ma con la leva nella posizione su 1, dove di acceso c'è solo la lampadina di pozione anteriore da 10W eliminando i watt dello posizione dietro la tensione sulla anteriore si alza sensibilmente e fa durare poco la lampadina anteriore.
Le lampadine dello stop, avendo l'impianto ad un solo filo sull'interruttore sotto il pedale, fanno anche la funzione di portare massa alla bobina di accensione, se montano i led probabilmente viene a mancare massa e il motore si spegne e credo che i led si brucino.

Io suggerisco invece di montare allo stop 2 lampadine da 12volt da 5Watt ciascuna e alla posziione una da 6V-3Watt, penso che tu stia usando la 5W.

Ciao.

Ciurcione
Junior +

Arezzo - AR
Italy

Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 mar 2023 :  05:39:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso, la mia lambretta ha due rosa fili all'interruttore del pedale, uno che viene dal regolatore e uno che va alla lampadina.. Se togli le lampadine posteriori la lambretta rimane tranquillamente accesa, quindi non credo che influisca sulla bobi1na.. Ma il faro di posizione davanti è la lampadina a siluro che c'è sulla parabola o è sempre la lampadina 6v25 25w???

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18117 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 mar 2023 :  08:04:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Riguardo lo stop devo aver equivocato sul tipo di impianto che c'è sulla tua Lambretta, allora è quello che in uscita dal volano ha i fili Marrone-Azzurro-Verde.
In tal caso con il led sulla stop, dovrebbe comportarsi così:
Con il devio in posizione 2 funziona benissimo.
Con il devio in pozione 1 penso che il led scaldi
Con il devio in posizione 0 ho il sospetto che si bruci.

La posizione davanti è quella a siluro, quella da 25/25 è l'abbagliante/anabbagliante.

Se proprio vuoi mondare il led dietro bisogna che istalli un limitatore di tensione. tipo questo sul filo marrone.
https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-per-vespa-ape/parti-elettriche/regolatori-e-raddrizzatori-di-corrente/salvalampada-regolatore-di-corrente-salva-lampade-6-volt-12-ah-1-faston-per-vespa-ed-impianti-6-volt-per-rego.1.25.1128.gp.14473.uw

Se decidi di rimanere originale, una altra cosa che aiuta ad ripristinare un po' di luce è la magnetizzamento del volano.
Per stabilire se il volano è scarso si deve misurare la tensione sul filo marrone al regolatore con luci abbaglianti accese e motore allegro.
Deve essere sui 7volt.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12701 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 mar 2023 :  09:48:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi io mi riferisco a questa piastra a Led che vendono i ricambisti lo messa sulla mia Lambretta e va bene ciao

Immagine-21.jpg

belligerante ugo

Ciurcione
Junior +

Arezzo - AR
Italy

Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 mar 2023 :  15:56:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo quella va bene senza modifiche all'impianto ,con i fili nero e rosa che arrivano dall'impianto e la massa?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12701 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 mar 2023 :  20:10:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si non devi modificare niente quello mio ha questi colori filo Nero (Terra) filo Rosso (Stop) filo Giallo (Luce Posizione) ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18117 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 mar 2023 :  21:41:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io pensavo a queste
https://www.classicled.it/product/lampada-led-siluro-6v-ac-cc-auto-moto-trattore-vespa-depoca-bianca-neutra/
Scusate come non detto.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12701 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 mar 2023 :  09:26:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tranquillo Luigi anzi ti devo ringraziare per tutto quello che sono riuscito ad imparare da te specialmente sull'impianto elettrico grazie,ritornando alla piastra Led quando togliavamo la batteria dalla Lambretta per svariati motivi e frenavi lo stop assorbiva troppo e abbassava le luci perchè come ben sai è la batteria che alimenta lo stop e Tessera(Casa Lambretta) ha trovato questa soluzione ottima ed io appena lo vista lo comprata perchè sulla mia 150LI3 avevo tolta la batteria,ora la fanno anche a 12V ciao

belligerante ugo

Ciurcione
Junior +

Arezzo - AR
Italy

Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 mar 2023 :  17:58:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene ottimo!!! Aggiornamento: cambiato la ganascia anteriore con una ECB.. Completamente cambiata la frenata.. Modulabile e non inchioda(l'ho lasciata leggermente lasca ma per adesso va benissimo così)..confido che col tempo migliorerà ulteriormente

Ciurcione
Junior +

Arezzo - AR
Italy

Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mar 2023 :  21:40:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Situazione finale:

2_copy_1016x1242.jpg

Grazie a tutti immensamente, non ce l'avrei fatta senza di voi!! Adesso si riparte

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12701 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 mar 2023 :  09:07:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti bella adesso divertiti con i bimbi ciao

belligerante ugo

Ste71
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 mar 2023 :  10:24:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buon divertimento

Stefano

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 mar 2023 :  12:32:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ben fatto!
Adesso buon divertimento!

-------------------------
Homo Nocturno

Ciurcione
Junior +

Arezzo - AR
Italy

Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 mar 2023 :  19:32:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora altre due novità:
1) Ho comprato la lampadina anteriore alogena e adesso la sto montando.. Ho scoperto che anche prima aveva un alogena, ma a 12v quindi capisco la poca luce.. Speriamo con la nuova da 6 sia più luminosa..
2) ho trovato un attacco per un filo sulla parabola.. Quello va a massa?? Possibile che ci sia bisogno di un cavo a massa quando tutta la parabola tocca sulla carrozzeria? Vi posto la foto

9_copy_1388x1849.jpg

Grazie mille!!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18117 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 mar 2023 :  19:47:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
E' esatto quello che dici, infatti la massa dal telaio passa alla ghiera quando è fissata al manubrio.
Dopo di che serve un filo che porti la massa dalla ghiera al portalampade.
Infatti il capicorda che mostri è relativa al filo che prolunga la nassa alle lampadine.

Ciao.
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Snitz Forums 2000