Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Candela elettrodo prominente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


517 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 25 mar 2023 :  13:50:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, qualcuno ha esperienze relative alle candele a elettrodo prominente su motori 100% standard (DL 150)?
Vorrei provarla ma essendo sicuro che non va a toccare il pistone o in ogni caso a stargli troppo vicino

Lambretta, the magic touch!

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12699 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 mar 2023 :  20:36:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Roberto la candela prominente io non lo mai usata ma so che non è altro che una candela normale solo che ha gli elettrodi spostati all'infuori e per il motore Lambretta sarebbe meglio ma devi controllare che non urti al cielo del pistone perchè con il tempo si potrebbe bucare ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


517 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 26 mar 2023 :  03:03:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo. Qualcuno ha esperienza con le NGK BP 8 ES?

Lambretta, the magic touch!
Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 mar 2023 :  20:40:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le candele ad elettrodo prominente sono nate negli anni sessanta ed erano montate, come primo equipaggiamento sulle Fiat 1300-1500, sulle Fiat 500 L e Fiat 850 e su alcune auto straniere.
Il razionale di tale prodotto è che, sporgendo nella camera di combustione, gli elettrodi si puliscono e raffreddano meglio, permettendo di adoperare un grado termico lievemente più caldo. Successivamente si sono diffuse alla quasi totalità dei veicoli Fiat (non Alfa Romeo che ha sempre preferito le candele non prominenti).
E’ un prodotto nato e destinato solo ad alcuni motori a quattro tempi e sicuramente non a due tempi.
Le controindicazioni sono date da un possibile contatto del cielo del pistone con l’elettrodo prominente della candela, quando non montate su motori appositamente progettati.
Sia la Innocenti che la Piaggio et all, non hanno MAI montato all’origine, tali candele sui loro motori a due tempi.
Non vedo quale vantaggio potrebbero portare.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


517 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 27 mar 2023 :  00:50:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da polsa83

Le candele ad elettrodo prominente sono nate negli anni sessanta ed erano montate, come primo equipaggiamento sulle Fiat 1300-1500, sulle Fiat 500 L e Fiat 850 e su alcune auto straniere.
Il razionale di tale prodotto è che, sporgendo nella camera di combustione, gli elettrodi si puliscono e raffreddano meglio, permettendo di adoperare un grado termico lievemente più caldo. Successivamente si sono diffuse alla quasi totalità dei veicoli Fiat (non Alfa Romeo che ha sempre preferito le candele non prominenti).
E’ un prodotto nato e destinato solo ad alcuni motori a quattro tempi e sicuramente non a due tempi.
Le controindicazioni sono date da un possibile contatto del cielo del pistone con l’elettrodo prominente della candela, quando non montate su motori appositamente progettati.
Sia la Innocenti che la Piaggio et all, non hanno MAI montato all’origine, tali candele sui loro motori a due tempi.
Non vedo quale vantaggio potrebbero portare.
Ciao




Grazie per la lezione di storia ma non rispondi alla mia domanda. È risaputo che esiste un enorme problema progettuale nelle testate delle lambrette, perchè la candela sta da una parte e non al centro della camera di scoppio. In linea teorica, l'elettrodo prominente avvicina la scintilla al centro della camera di scoppio quindi compensa questo errore di progettazione. È un fatto ampiamente risaputo e nel web trovi perfino video di preparazioni dove si consiglia di usarla. Da lì derivava la mia curiosità.

Comunque, a beneficio di chi fosse interessato alla questione, nel frattempo un paio di preparatori seri di motori lambretta mi hanno sconsigliato di usare queste candele non perchè tocchino il pistone ma perchè si rischia di fondere l'elettrodo di massa.

Lambretta, the magic touch!
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 mar 2023 :  08:14:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non cambia assolutamente nulla, su motori originali ancora meno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits