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Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 feb 2023 :  08:40:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille!!! Potete indicarmi una bobina valida per questo tipo di lambretta.. Ho visto in giro prezzi assurdi, tipo anche 150 euro.. Non mi interessa che sia originale, mi interessa che sia affidabile per non trovarmi a piedi con i miei figli piccoli e chiaramente spendere una cifra decente.. Chiaramente tenendo inalterato l'impianto attuale... Se riuscite a girarmi qualche link o il modello esatto ve ne sarei grato!!
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 feb 2023 :  08:58:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi mettere una bibina AT del Ciao oppure della Vespa PX come questa in foto Blu,oppure anche Nera ciao

belligerante ugo

4-e1455878616226.jpg
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Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 feb 2023 :  14:51:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora ho pulito tutte le masse, ricontrollato lo schema.. Allora ho fatto prove staccando i cavi e utilizzando il tester con segnale acustico per trovare i cavi specie per distinguere viola e rosa che col tempo si sono modificati.
Tolto il ponticello blu, rimesso cavo rosa al suo posto nel regolatore(era al contrario col viola) e messo il viola nell'unico posto da solo nel regolatore come indicato nello schema.. Il rosa a questo punto rimane solo nel regolatore e da schema dovrebbe ripartire un altro rosa, e qui iniziano i dubbi ovvero:
Al faro dietro arriva un nero, rosa e massa.
Al pulsante stop arrivano due rosa.. Il pulsante funziona(sempre con tester). A questo punto dovrei scoprire dove è uno dei due cavi rosa e collegarlo al regolatore in corrispondenza dell'altro rosa che viene dalla bobina giusto? Altra cosa, nel faro è tutto messo come indicato dallo schema elettrico, tranne il cavo nero che si vede in foto collegato alla parabola che non capisco se va a massa e se gli altri cavi sono tutti giusti dove sono collegati adesso.
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Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 feb 2023 :  17:48:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiornamento.. Lo stop funziona molto bene.. Ho trovato l'altro rosa collegato sul regolatore al verde.. Non so perché.. Dirottato accanto al rosa della bobina tutto ha preso a funzionare.. C'è rimasto il famoso cavo nero dentro la parabola da capire dove deve andare
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 feb 2023 :  18:00:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Il nero è il filo che porta corrente alla luce di posizione.
Va collegato sulla lampadina centrale.

Ciao.
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Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 feb 2023 :  19:58:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi va bene collegata com'è adesso, sia alla lampadina che alla piastra??

20230220_1122373.jpg


I contatti nella parabola sono 4,ma nello schema sono segnati solo tre colori
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 feb 2023 :  22:17:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Enrico, credevo parlassi ancora del fanale posteriore.

Dalla foto i fili nella morsettiera anteriore paiono mescolati oppure sono stati cambiati il colore dei fili.
In ogni modo quel filo nero dovrebbe essere quello che alimenta la luce del contachilometri.



Ciao.
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Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 feb 2023 :  22:36:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora i colori che arrivano e ripartono verso il devioluci e parabola tornano tutti.. Dalla foto si capisce male causa luce, scolorimenti vari etc..ma i cavi sono stati testati con tester per verificare se corrispondevano a quelli che uscivano dal regolatore.. Poi dal devio verso la parabola partono il giallo, rosso e blu come da schema, ma del quarto contatto (che sia nero, arancio, bianco etc etc) non c'è traccia.. Non capisco cosa deve arrivarci e da dove deve arrivare
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 feb 2023 :  22:41:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'indicazione dei collegamenti della morsettiera li trovi nello schema elettrico.



Ciao.
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Ciurcione
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Arezzo - AR
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 feb 2023 :  22:32:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora finalmente ne sono venuto a capo.. Il cavo "nero" della parabola che va alla lampadina di posizione non è attaccato alla piastra, ma va a massa.. Adesso funzionano luci freni e le altre, l'unica pecca è che l'illuminazione non è granché.. Di notte la vedo dura in una strada molto buia.. Comunque è già una vittoria..cambiato il getto del massimo per adesso calato di 5 punti..ancora non si è spenta più in maniera casuale e parte al primo calcio(anche se secondo me era dovuto a qualche arraffamento nell'impianto elettrico) Poi ho smontato la ruota anteriore che tendeva a fare comportamento on-off( o non frena o inchioda). Ho scartato con carta fine il tamburo e le ganasce,sgrassato il piatto, pulito e ingrassata i perni.. Il freno ritorna molto meglio in posizione iniziale rispetto a prima che pareva mezzo bloccato, ma non è migliorata la qualità della frenata, ovvero frena un pò più, ma a volte senza preavviso blocca la ruota e è davvero pericoloso.. Opterei per il cambio totale delle ganasce a questo punto.. Che dite? Avete una marca da consigliarmi? Io ero indirizzato sulla ebc con cui mi sono sempre trovato bene. . Le ganasce sono lo stesso modello sia davanti che dietro giusto?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 feb 2023 :  00:01:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Per la luce insufficiente può dipendere da parabola opaca, come pure da cadute di tensioni sui contatti.
Si può risolvere ma serve una serie di misure con tester e ci vuole pazienza.
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25184



Ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 28 feb 2023 :  13:13:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si le ganasce sono uguali sia per il mozzo ant. che quello post. i ricambisti hanno ottime ganasce,per il freno che si blocca devi ingrassare il cavo e la camma freno ciao

belligerante ugo
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
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Inserito il - 28 feb 2023 :  13:51:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
attenzione all'accoppiamento ganasce-eccentrico: ce ne sono due tipi di camma, una sottile l'altra più grossa a seconda delle serie e modelli.... verifica che le tue ganasce siano quelle corrette

edit: qui ne avevo parlato
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=55083&SearchTerms=ganasce


HAL9000
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Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 feb 2023 :  17:30:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Belligerante, non è la leva freno che si blocca o il cavo.. La camma come i perni delle ganasce sono stati ingrassati con grasso di rame e la camma se azionata torna in posizione senza problemi e si muove senza impuntamenti.. Il problema è quando vado a frenare: a volte frena normale e a volte si blocca la ruota, ma come lascio la leva tutto si sblocca,quindi non può essere camma o filo.. Sembra dipendere proprio da qualcosa sulle ganasce.. Se stringo il regolo del filo sulla ruota allora ottengo solo che la ruota si blocca prima e più volte. Grazie Iso, ottima guida, provvedo subito a fare le prove del caso!!
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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Inserito il - 28 feb 2023 :  18:19:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio consiglio è di ricontrollare il tutto per bene,sia cavo guaina che sia libero da impedimenti, la camma che aziona le ganasce e assicurati che non ci siano i cuscinetti del mozzo rovinati, inoltre potrebbe essere che il tamburo sia ovalizzato eventualmente si può rettificare, il morsetto dove regoli il filo freno deve avere la molla,considera anche che sostituendo le ganasce il problema potrebbe accentuarsi per un maggiore attrito posta qualche foto.



ciao.
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Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
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Inserito il - 01 mar 2023 :  14:28:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stamani ne ho approfittato ,come da guida di Iso anche se non ho usato il tester, per rifare tutti i contatti con capicorda nuovi(avranno avuto minimo 40anni) e pulizia con wd40 sullo scatolotto postbobina e piastrina sullo sterzo, parabola, contatti con le varie lampadine carteggiati e con una minispazzola rotante ho ripulito tutto l'interno(sotto e sopra anche lì sporco decennale) del devioluci e wd40.. Non ho ancora provato.. Speriamo sia migliorato qualcosa.. Appena provato vi faccio sapere
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Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
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Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 mar 2023 :  06:13:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Situazione migliorata,ma niente di trascendentale.. Comunque sembra funzionare tutto.. Uma domanda: nel devioluci, posizione 2 ci sono anabbaglianti e abbaglianti, in posizione 1 mi si accende solo la lampadina a siluro dentro la parabola in entrambe le posizioni del selettore.. Va bene così? Per il resto sto aspettando che arrivi la ganascia nuova e la Lambretta si accende al secondo calcio e tiene il minimo senza mai spegnersi come prima, un orologio.. Sono davvero contento!! Senza di voi non ce l'avrei fatta!! Appena risolto con il freno vado a rifare l'assicurazione e si riparte!!
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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 03 mar 2023 :  06:50:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Col devio in posizione 1 si accendono le luci di posizione davanti e dietro ed il tachimetro.
In posizione 2, si accende la posizione dietro, il tachimetro e commuti Abba/anabba

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Homo Nocturno
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Ciurcione
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Arezzo - AR
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Il mio Garage

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Inserito il - 03 mar 2023 :  09:33:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 03 mar 2023 :  14:30:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ciurcione

Situazione migliorata,ma niente di trascendentale..



I Watt disponibili sono comunque pochi, poi ci sono altre incognite come la parabola, anche se sembra bella ma non è più lucida riflette poco e fa la differenza.
Inoltre aiuta un altro po' la lampadina alogena.
C'è anche l'aspettativa che si ha oggi abituati a luminosità con almeno una lamapdine da 45W contro i 25 di una volta.

Comunque senza misurare prima e dopo non si ha la misura di quanta dispersione si è recuperato e se si è fatto abbastanza.

Ciao.
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