Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 problemi vari su li 125 2 serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
Italy


Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 feb 2023 :  14:41:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti..ho ritirato fuori la mia li 125 2 serie del 59,modello faro posteriore piccolo e stò procedendo a rimetterla in strada..per adesso ho tre problemi..premesso il carburatore è un MA18BS7..i getti sono uguali a quelli indicati nella scheda tecnica tranne quello del max che è 94 invece di 73.
Primo problema: la lambretta parte,sta al minimo per un pò di tempo poi si spenge..unico modo per riaccenderla,togliere la candela(unta) e pulirla..lo stesso problema succede mentre viaggi..gira senza problemi,poi da un momento all'altro come lasci il gas o premi la frizione muore e non riparte. La candela quando è unta non fa scintilla,se pulita si.
secondo: il freno anteriore..se freni leggermente tutto bene ,se premi più forte la ruota si blocca all'improvviso(se allenti la tensione migliora,ma arriva la manopola a fondo corsa,se stringi si blocca facilmente con pericolo di caduta) ..inoltre per un attimo rimane la ruota frenata,in pratica il ritorno del perno freno della ruota è lento(ma c'è una molla come su quello posteriore?perchè il mio non ce l'ha)..il cavo è libero..basta smontare la ruota e ripulire le ganasce e tutto il resto o occorre cambiarle?
Terzo: lampadine luce posteriore..ci sono tre lampadine,tutte integre..la luce di posizione funziona(funziona pure a fari anteriori spenti),non funziona lo però lo stop
Vi ringrazio per il supporto

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 feb 2023 :  20:49:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico 1)Devi pulire per bene il carburatore e controllare i cicleri controluce perchè credo che non sia stato pulito bene,2)devi smontare il freno anteriore pulire è lubrificare per bene tutti i punti di gioco(cioè i due perni,camma e i due punti delle ganasce che poggiano sulla camma,3)Per le luci ci deve essere 1 lampadine biluce 6V3W e 6V15W oppure 2 una per la luce di posizione e una lo stop NO 3 lampadine,metti una foto per vedere i colori e i collegamenti perchè credo che c'è qualcosa invertito o anomalo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
Italy


Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 feb 2023 :  21:52:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ugo!! Allora per il carburatore è tutto pulito.. Non credi che 20 punti in più di getto massimo siano troppi??per il freno lo smontero' e cercherò di pulire e lubrificare le varie parti che mi hai detto, mentre per le luci posteriori ci sono due lampadine uguali esterne e una centrale di dimensione leggermente più grande.. Quindi sono 3..di questo ne sono sicuro
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 feb 2023 :  22:08:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si il getto è troppo grande ma se va bene quando è tutta accellerata puoi lasciarlo,comunque metti un po di foto dei collegamenti del fanale posteriore ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3214 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 feb 2023 :  22:24:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1 ripristina i getti originali e poi riprova. Così è troppo grassa.

2 controlla che le ganasce non siano troppo consumate e magari la camma tenda ad impuntarsi.

3 che tipo di impianto elettrico hai? Interruttore stop a 1 o 2 fili? Io credo che dovesse essere ad 1 filo ma hanno pasticciato i collegamenti. Le tre lampadine vanno bene. La centrale era la posizione e le laterali lo stop

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
Italy


Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 feb 2023 :  07:54:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie infinite!! Allora l'impianto del faro posteriore è a due fili,mentre per il resto appena posso vi mando le foto di tutti i collegamenti.. Sicuramente è stato pasticciato in passato, ho trovato pure fili staccati che ho cercato di ripristinare seguendo lo schema, ma non sono un elettricista. Vediamo se mi riesce rimetterla in strada, cosi ci porto i figli al giro ;-)
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 feb 2023 :  08:53:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Enrico non avevo letto che monti il fanalino piccolo ha ragione Gianpiero le tre lampadine vanno bene cioè sono esatte ripeto metti delle foto appena puoi ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
Italy


Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 feb 2023 :  11:24:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benissimo lo farò
Torna all'inizio della Pagina

Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
Italy


Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 feb 2023 :  14:20:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco le foto dell'impianto..segnalatemi se ci sono errori e dove correggere..grazie infinite

_20230220_112237.jpg


_20230220_112610.jpg


_20230220_112625.jpg


_20230220_112634.jpg


_20230220_112652.jpg


_20230220_112828.jpg


_20230220_113055.jpg


_20230220_113109.jpg


_20230220_113759.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 feb 2023 :  21:30:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico il tuo impianto è un postmodifica,dal volano escono Rosa Marrone e Verde al fanale posteriore ci vanno il Rosa il Nero e la Massa,poi quel ponticello con il filo Azzurro collegato sul gruppo regolatore a cosa serve come regola non ci va,allego schema elettrico ciao

belligerante ugo

03_FILEminimizer.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
Italy


Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 feb 2023 :  22:38:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille ugo!! Quindi intanto stacco il ponticello... Scusa l'ignoranza, ma cosa significa post modifica??
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 feb 2023 :  09:21:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'Innocenti quando modificava uno schema elettrico il primo lo chiamava premodifica ed il secondo postmodifica,questo è successo sulle Lambrette che montavano il volano e magnete 4 Poli e cioè 125/150/175 LI1/LI2/LI3 fino al 1962 poi dopo il 1963 esiste un solo schema elettrico per i vari modelli ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
Italy


Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 feb 2023 :  16:03:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie.. Posso chiedere qual'è la caratteristica che li differenzia, ovvero come hai capito che è un post modifica?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 feb 2023 :  20:13:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La differenza è nei colori dei fili e del collegamento,dal volano dell'impianto premodifica escono il Verde il Marrone è l'Azzurro mentre come ho già detto dal volano postmodifica escono il Verde il Marrone e il Rosa come nel tuo caso ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
Italy


Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 feb 2023 :  21:30:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ahaha quindi solo per una modifica di colore!! Io pensavo in una miglioria tecnica.. Ma va bene uguale.. Non so come ringraziarvi.. Mi metto all'opera e se ho problemi vi faccio sapere..
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 feb 2023 :  23:02:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Enrico:
Sono cambiati i colori perché sono stati modificati i collegamenti interni al volano e dell'impianto.
Noi tutti facciano riferimento ai colori che escono dal volano per identificare quale tipo di impianto è adottato.
Qui ci sono gli schemi di entrambi gli impianti:
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf
La prima cosa che salta all'occhio nel primo (Tipo premodifica) coi fili Marrone-Verde-azzurro, la bobina di accensione dentro il volano è collegata a massa e l'interruttore dello stop ha due fili rosa.
Nel tipo con fili Marrone-Verde-Rosa, la stessa bobina di accensione dentro il volano non è più collegata a massa ma ha un filo rosa che esce e va alla scatola di regolazione, inoltre l'interruttore Stop ha un solo filo.
Non per ultimo i devioluci e le due scatole di regolazione sono diverse e non intercambiabili, è scomparsa inoltre la resistenza da 5W.
La modifica dell'impianto è sostanziale ed è importante distinguere perché i ragionamenti cambiano.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
Italy


Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 feb 2023 :  13:38:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
benissimo Iso..infatti inizialmente pensavo fosse un premodifica visto che è del 59,ma non riuscivo a capire ad uno sguardo grossolano, dove fosse la resistenza indicata nei disegni..bene ,si impara sempre qualcosa di nuovo..una cosa:io dietro con le tre lampadine,arrivano due fili..l'importante è che il solo filo rosa riguardi lo stop se ho capito bene..in pratica si parla del caso in cui se tolgo la lampadina e premo il freno si dovrebbe spengere la Lambretta..se a lampadina tolta la lambretta non si spenge quale sarebbe il problema?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 feb 2023 :  14:09:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si esatto, senza lampadina dello stop vien a mancare la scintilla.
Se invece non si spegne allora l'impianto è il premodifica oppure è stato modificato.
Si comporta proprio così?
Lo stop comunque si accende?

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
Italy


Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 feb 2023 :  16:18:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No no, devo fare delle prove.. Se freno non si spenge, ma nemmeno mi fa la luce dello stop.. Cioè la luce dietro è sempre accesa. Probabilmente è lo stop e io lo confondo cona luce di posizione.. Delle tre lampadine in foto, qual'è lo stop??
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 feb 2023 :  21:43:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le due laterali.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 feb 2023 :  21:49:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico la lampadina dello stop sono le 2 lampadine laterali ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits