Autore |
Discussione |
bertowagen
Nuovo
Chiavenna - SO Italy
13 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 06 dic 2023 : 11:12:15
|
Buongiorno e ritrovati! Durante una crisi da acquisti compulsivi ho trovato ad un costo ragionevole un motore j50 completo. E mi è scattata l'idea di rifarlo un po' preparato, magari non lo monterò mai, ma intanto mi serve da "esercizio tecnico", nonchè attività di relax. Dopo aver smontato tutto, ripulito e sostituito cuscinetti e guarnizioni, ho deciso di montare un cilindro CL 80 cc. mantenendo l'albero originale che è veramente in buono stato. Ma proprio qui ho il primo dubbio, perchè l'albero ha la testa di biella con pochissimo gioco
41_FILEminimizer.JPG
Quindi non necessiterebbe di rasamenti sullo spinotto del pistone. Però la larghezza del piede di biella e di conseguenza la gabbietta a rulli
42_FILEminimizer.JPG
risulta molto più stretta dello spazio interno al pistone
44_FILEminimizer.JPG
che non presenta una lavorazione adatta ad accogliere i rasamenti
45_FILEminimizer.JPG
Adesso il mio dubbio è: come posso sapere se la gabbia a rulli non vada a spasso, traslando sullo spinotto per tutto lo spazio libero, quindi uscendo dalla sede del piede di biella?
46_FILEminimizer.JPG
Concludendo, se l'albero ha la biella guidata dalle spalle, dalla parte della testa, non dovrebbero servire i rasamenti sullo spinotto in quanto già centrata, ma tutto quello spazio libero sullo spinotto non mi convince. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12730 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 dic 2023 : 13:48:10
|
Ti tolgo subito questo dubbio i due rasamenti allo spinotto della biella vanno montati solamente sulle Lambrette DL e LI3 tranne la 157TV3 ciao
belligerante ugo |
|
|
bertowagen
Nuovo
Chiavenna - SO Italy
|
Inserito il - 06 dic 2023 : 19:55:39
|
Grazie mille, il mio dubbio nasceva anche dal fatto che il motore originale, che non era mai stato aperto, avesse montato i due rasamenti al pistone, e che io ho rimesso quando ho rifatto il motore.
39_FILEminimizer.JPG
Quindi posso stare sicuro che la gabbia sullo spinotto non si muoverà nonostante lo spazio libero lasciato dagli spallamenti interni del pistone? |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12730 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 dic 2023 : 20:38:32
|
Si puoi strare tranquillo le rondelle di spessore non venivano messi più dall'Innocenti,ma se vuoi che non ti senti tranquillo puoi anche comprare la gabbietta più lunga e togli la sua originale allego foto ciao
belligerante ugo
01_FILEminimizer.jpg
|
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1142 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 07 dic 2023 : 09:39:43
|
La mia deluxe del 1969 montava i rasamenti; il pistone è alla seconda maggiorazione (38,4).
hosol |
|
|
bertowagen
Nuovo
Chiavenna - SO Italy
|
Inserito il - 14 dic 2023 : 15:15:16
|
Buongiorno a tutti, ho messo una gabbia a rulli larga 16mm, così lo scostamento laterale rimane di 1,5mm, decisamente più tranquillizzante. Curioso il fatto che non sono l'unico ad aver trovato i rasamenti al pistone. Probabilmente funziona in entrambi i casi. |
|
|
Discussione |
|