Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 J 50 de luxe, per mio figlio...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

bertowagen
Nuovo

Chiavenna - SO
Italy

13 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 dic 2023 :  11:12:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno e ritrovati! Durante una crisi da acquisti compulsivi ho trovato ad un costo ragionevole un motore j50 completo. E mi è scattata l'idea di rifarlo un po' preparato, magari non lo monterò mai, ma intanto mi serve da "esercizio tecnico", nonchè attività di relax.
Dopo aver smontato tutto, ripulito e sostituito cuscinetti e guarnizioni, ho deciso di montare un cilindro CL 80 cc. mantenendo l'albero originale che è veramente in buono stato.
Ma proprio qui ho il primo dubbio, perchè l'albero ha la testa di biella con pochissimo gioco

41_FILEminimizer.JPG

Quindi non necessiterebbe di rasamenti sullo spinotto del pistone.
Però la larghezza del piede di biella e di conseguenza la gabbietta a rulli

42_FILEminimizer.JPG

risulta molto più stretta dello spazio interno al pistone

44_FILEminimizer.JPG

che non presenta una lavorazione adatta ad accogliere i rasamenti

45_FILEminimizer.JPG

Adesso il mio dubbio è: come posso sapere se la gabbia a rulli non vada a spasso, traslando sullo spinotto per tutto lo spazio libero, quindi uscendo dalla sede del piede di biella?

46_FILEminimizer.JPG

Concludendo, se l'albero ha la biella guidata dalle spalle, dalla parte della testa, non dovrebbero servire i rasamenti sullo spinotto in quanto già centrata, ma tutto quello spazio libero sullo spinotto non mi convince.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12730 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 dic 2023 :  13:48:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti tolgo subito questo dubbio i due rasamenti allo spinotto della biella vanno montati solamente sulle Lambrette DL e LI3 tranne la 157TV3 ciao

belligerante ugo

bertowagen
Nuovo

Chiavenna - SO
Italy

13 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 dic 2023 :  19:55:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille, il mio dubbio nasceva anche dal fatto che il motore originale, che non era mai stato aperto, avesse montato i due rasamenti al pistone, e che io ho rimesso quando ho rifatto il motore.

39_FILEminimizer.JPG

Quindi posso stare sicuro che la gabbia sullo spinotto non si muoverà nonostante lo spazio libero lasciato dagli spallamenti interni del pistone?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12730 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 dic 2023 :  20:38:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si puoi strare tranquillo le rondelle di spessore non venivano messi più dall'Innocenti,ma se vuoi che non ti senti tranquillo puoi anche comprare la gabbietta più lunga e togli la sua originale allego foto ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1142 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 dic 2023 :  09:39:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia deluxe del 1969 montava i rasamenti; il pistone è alla seconda maggiorazione (38,4).

hosol

bertowagen
Nuovo

Chiavenna - SO
Italy

13 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 dic 2023 :  15:15:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, ho messo una gabbia a rulli larga 16mm, così lo scostamento laterale rimane di 1,5mm, decisamente più tranquillizzante.
Curioso il fatto che non sono l'unico ad aver trovato i rasamenti al pistone.
Probabilmente funziona in entrambi i casi.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000