Buongiorno e ritrovati! Durante una crisi da acquisti compulsivi ho trovato ad un costo ragionevole un motore j50 completo. E mi è scattata l'idea di rifarlo un po' preparato, magari non lo monterò mai, ma intanto mi serve da "esercizio tecnico", nonchè attività di relax. Dopo aver smontato tutto, ripulito e sostituito cuscinetti e guarnizioni, ho deciso di montare un cilindro CL 80 cc. mantenendo l'albero originale che è veramente in buono stato. Ma proprio qui ho il primo dubbio, perchè l'albero ha la testa di biella con pochissimo gioco
41_FILEminimizer.JPG Quindi non necessiterebbe di rasamenti sullo spinotto del pistone. Però la larghezza del piede di biella e di conseguenza la gabbietta a rulli
44_FILEminimizer.JPG che non presenta una lavorazione adatta ad accogliere i rasamenti
45_FILEminimizer.JPG Adesso il mio dubbio è: come posso sapere se la gabbia a rulli non vada a spasso, traslando sullo spinotto per tutto lo spazio libero, quindi uscendo dalla sede del piede di biella?
46_FILEminimizer.JPG Concludendo, se l'albero ha la biella guidata dalle spalle, dalla parte della testa, non dovrebbero servire i rasamenti sullo spinotto in quanto già centrata, ma tutto quello spazio libero sullo spinotto non mi convince.
Grazie mille, il mio dubbio nasceva anche dal fatto che il motore originale, che non era mai stato aperto, avesse montato i due rasamenti al pistone, e che io ho rimesso quando ho rifatto il motore.
39_FILEminimizer.JPG Quindi posso stare sicuro che la gabbia sullo spinotto non si muoverà nonostante lo spazio libero lasciato dagli spallamenti interni del pistone?
Si puoi strare tranquillo le rondelle di spessore non venivano messi più dall'Innocenti,ma se vuoi che non ti senti tranquillo puoi anche comprare la gabbietta più lunga e togli la sua originale allego foto ciao
Buongiorno a tutti, ho messo una gabbia a rulli larga 16mm, così lo scostamento laterale rimane di 1,5mm, decisamente più tranquillizzante. Curioso il fatto che non sono l'unico ad aver trovato i rasamenti al pistone. Probabilmente funziona in entrambi i casi.