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 Avviamento lambretta E
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Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


465 Messaggi
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Inserito il - 16 dic 2023 :  15:40:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti.Sto finendo di mettere apposto alcune cose su una lambretta E.Fermo restando che l'avviamento a corda mi sta facendo dannare perché nonostante aver sostituito la molla di carico e l'ingranaggio centrale su cui scorre quello per l'innesto volano,il coperchio della molla e praticamente anche la molla dell'ingranaggio di innesto,la corda continua a restare estesa perché qualcosa (non riesco a capire cosa),mi blocca il ritorno della stessa.Ho provato a metterla in moto a spinta ma nonostante la frizione sia totalmente a riposo e più di così il registro non va,il motore non gira,il volano proprio tenta ma la ruota gira come se la frizione fosse appena tirata.Specifico che la frizione non è nuova,che il cuscinetto spingidisco è totalmente nella sua sede e a lavorare il blocco motore sul banco lato frizione,se spingo a mano i dischi,questi lasciano spazio anche per potere estrarre la molla ad anello che tiene a pacco tutti i dischi.Ho Pensato di abbassare un po' i dischi frizione.

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 16 dic 2023 :  20:08:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pasquale se vai nel menù clicca su Lambretta come si apre la pagina clicca Lambretta E poi OF e a pag. 98 trovi il montaggio gruppo avviamento controlla se hai fatto tutto giusto ciao

belligerante ugo
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 16 dic 2023 :  23:30:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...cosa intendi per "abbassare i dischi"??

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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5019 Messaggi
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Inserito il - 16 dic 2023 :  23:34:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma il motore lo hai rifatto tu?
Non è che hai dimenticato un disco della frizione?

A+

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Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


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Inserito il - 17 dic 2023 :  06:32:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da perussu

Ma il motore lo hai rifatto tu?
Non è che hai dimenticato un disco della frizione?

A+

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Ciao ,non ho rifatto io motore,ho sostituito il paraolio lato volano con cuscinetto e fatto rettifica al cilindro.La frizione non è nuova e non l'ho sostituita anche perché prima di rettificarla,ci ho fatto un giro pur se andava da schifo,poi è morta e vabbè.Ma sta cosa che pur spingendola in marcia,il volano non gira,mi fa pensare che la frizione in qualche modo resti a pacco,schiacciata per intenderci.Abbassare i dischi condotti intendo carteggiarli un po'.
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Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 17 dic 2023 :  06:35:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da perussu

Ma il motore lo hai rifatto tu?
Non è che hai dimenticato un disco della frizione?
No,no,i dischi condotti e conduttori,sono giusti,non li ho montati io.Sai cosa sto pensando?che se prima il volano girava se la lambretta era in marcia, è solo perché non aveva il pistone nuovo e il cilindro rettificato e che forse questo problema lo aveva già in realtà ma che girava perché c'era meno compressione.
A+

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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 17 dic 2023 :  09:43:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Belligerante ugo

Pasquale se vai nel menù clicca su Lambretta come si apre la pagina clicca Lambretta E poi OF e a pag. 98 trovi il montaggio gruppo avviamento controlla se hai fatto tutto giusto ciao

belligerante ugo


Ciao Ugo,ho letto il montaggio e sostanzialmente è tutto in ordine come ho fatto,mi sta dando noia.
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Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 17 dic 2023 :  09:47:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque dovrò aprire i due carter e verificare che ci siano le quote giuste affinché questo difetto alla frizione non si presenti.Da esploso nel cambio c'è la sfera fra le due aste spingidisco con il piattello finale e il piccolo cuscinetto a sfere che spinge sulla frizione,ma non ho trovato nell'accoppiamento dei due carter,alcuna difficoltà nell'accoppiarli.Mi spiego meglio con una ipotesi:se la frizione non era al suo posto,avrei dovuto incontrare una certa resistenza (tipo molla),nello stringere i dadi del carter e così la frizione si capiva che si schiacciava.Qualche problema ai dischi?cosa ne pensate?
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 17 dic 2023 :  09:49:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora Pasquale se la frizione non è stata sostituita ed hai questo dubbio ti conviene sostituirla,ma l'olio motore è nuovo se è quello vecchio ti conviene sostituirlo anche ciao

belligerante ugo
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Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 17 dic 2023 :  10:05:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Belligerante ugo

Allora Pasquale se la frizione non è stata sostituita ed hai questo dubbio ti conviene sostituirla,ma l'olio motore è nuovo se è quello vecchio ti conviene sostituirlo anche ciao

belligerante ugo
Ugo la frizione non è stata sostituita.L'olio l'ho messo io che era a secco,il 90.Quindi dubiti sui dischi in sughero?che si incollano e non si liberano con frizione a riposo?

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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 17 dic 2023 :  13:27:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Pasquale nel motore della Lambretta 125E ci vanno 300g di olio SAE 15/50 NO OLIO SAE 90,mentre nella trasmissione ci vanno 100g di olio SAE 140 ciao

belligerante ugo
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Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 17 dic 2023 :  14:17:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Pasquale nel motore della Lambretta 125E ci vanno 300g di olio SAE 15/50 NO OLIO SAE 90,mentre nella trasmissione ci vanno 100g di olio SAE 140 ciao

belligerante ugo


Ciao Ugo,l'olio non mi desta preoccupazione perché lo tolgo finché non risolvo sto problema.Cmq sono 180 grammi di 50 si hai ragione.Ora ho tolto il carter e smontato la frizione e pulita.I dischi mi sembrano buoni.Rimontando per fare una prova a mano in marcia la terza da fermo sul ponte, giro il volano frenando la ruota e il volano mi gira ma la ruota non gira.Se lascio libera la ruota allora la marcia è intestata.Ho notato però rimontando il carter che uno dei due dischi condotti,non era allineato all'altro disco condotto,ovvero i denti che innestano il tamburo non erano allineati.Preciso che prima di accoppiare i carter mi sono assicurato che il tamburo innestasse bene i due dischi condotti e senza forzare l'accoppiamento dei due carter,ruotavo lentamente la ruota affinché il tamburo si innestasse sui denti dei dischi.Quindi mi sta venendo un dubbio: può essere che nell'accoppiamento del cambio al carter(io non vedo all'interno quindi la certezza non ce l'ho)il tamburo non si innesta in un disco condotto e quindi la frizione non utilizza questo disco che resta libero creandomi questo effetto?
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