Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta LI 150, aspira aria, rimane alta di giri
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Raziel1975
Nuovo


Vicenza - VI
Italy


32 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 16 set 2022 :  20:50:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a Tutti,
Vi chiedo cortesemente un paio di suggerimenti su come risolvere un problema di aspirazione aria (questa è la mia diagnosi).
Premetto che la lambretta LI 3° serie del '64 è tutta originale e monta un volano ducati a 6 poli - 6vac.
i sintomi sono:
1) non tiene il minimo.
2) ci mette tot. di secondi ad andare al minimo anche chiudendo il gas immediatamente.
Ho verificato che la ghigliottina non si incastra chiudendosi immediatamente.
3) non fa fumo e non ho visto olio sul volano.
I paraoli sembrerebbero ok anche se non ho la certezza.

Materiale sostituito:
1) Puntine e condensatore, ridefinendo il PMS e l'anticipo.
Puntine a 0.4mm, anticipo a 22° candela a 0.4mm.
2) bobina A.T. modello CEAB Ae07.

Ipotizzando un' aspirazione d'aria da qualche parte, volevo verificare:

1) il serraggio delle viti della testa.
2) il collettore di aspirazione e scarico, eventuali crepe.

Domande:
1) per abbassare la testa del motore per togliere la cuffia di raffreddamento è sufficiente togliere l'ammortizzatore posteriore inserendo un distanziale + corto per inclinare il motore?
2) qual' è il serraggio in Nm per fissare poi l' ammortizzatore posteriore?
3) Le viti della testa devono essere serrate a 20-22Nm?

Qualsiasi suggerimento è ben gradito per cercare di eliminazione questo problema.

Grazie in anticipo a tutti.

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 set 2022 :  21:16:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se i paraoli sono quelli del 1964 allora devi sostituirli,per abbassare il motore devi togliere le pedane e ponticello pedane,marmitta,carburatore,gommino di battuta del motore e per ultimo l'ammortizzatore, poi smonti la cuffia e devi togliere il collettore.Il serraggio dell'ammortizzatore è NM 68,i dadi della testata devi serrarli a 20-24 NM comunque io tutti i bulloni e dadi delle Lambrette che smonto e monto li stringo sempre con la mia forza mai successo niente ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Raziel1975
Nuovo


Vicenza - VI
Italy


32 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 17 set 2022 :  09:38:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie delle info Ugo, come sempre pronto a supportare ogni discussione, una garanzia. Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Raziel1975
Nuovo


Vicenza - VI
Italy


32 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 18 set 2022 :  16:52:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo, ti chiedo gusto una conferma dopo che ho smontato il gruppo termico della mia LI 150.
Ho notato che sulla testa del gruppo termico è stampigliato il numero 125. Qui mi è venuto un dubbio, misurando la camicia del gruppo termico ho un diametro di 52.6 (decimo +,decimo -).
La Lambretta che ho acquistato è una LI 150 serie 3 del '64.
C'è qualcosa che non mi torna, il diametro del pistone è quindi della camicia non deve essere di 57mm di diametro?
Mi trovo un 125 al posto del 150?
Allego foto con le misure riscontrate
Grazie in anticipo delle conferma. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Raziel1975
Nuovo


Vicenza - VI
Italy


32 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 18 set 2022 :  17:24:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allego foto misurazione diametro camicia.

20220918_161715.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2033 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 set 2022 :  19:09:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,in base alla misurazione che hai fatto,e la stampigliatura 125 sulla testa trattasi proprio di un (125)mentre il 150deve avere 57mm.
Comunque la misurazione andrebbe fatta all'interno del cilindro perciò è probabile che sia 52mm.



ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Raziel1975
Nuovo


Vicenza - VI
Italy


32 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 18 set 2022 :  21:02:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se volessi ripristinare tutto al 150cc mi basta sostituire pistone + gruppo termico è basta, oppure dovrei indagare x capire se cè qualcos'altro che hanno sostituito per allinearlo al 125cc. (tipo gruppo trasmissione, frizione, ecc..).
Eventualmente, per l'acquisto dell' upgade al 150cc che marca mi potete consigliare?
Grazie del ulteriori info. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 set 2022 :  23:39:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riportaci il numero di motore

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 set 2022 :  09:00:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Luigi e aggiungo sul carter motore delle Lambrette c'è stampigliato sia il prefisso che il numero motore differente su ognuna,in questo caso sulla Lambretta 150LI3 il numero motore parte da 7 (es.150LI *700001*),e sulla Lambretta 125LI3 la partenza del numero motore è 5 (es.125LI *500001*),controlla se sul carter trovi 150LI si tratta di un motore 150 ed hanno sostituito credo solo il gruppo cilindro(perchè solo togliendo il coperchio carter e controllando gli ingranaggi possiamo dire di che motore si tratta),invece se sul carter trovi stampigliato 125LI vuol dire che hanno sostituito tutto il motore ma bisogna sempre controllare dentro gli ingranaggi perchè potrebbe essere che si sia rotto il carter e non trovandolo hanno optato con il primo carter trovato,perciò devi controllare ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Raziel1975
Nuovo


Vicenza - VI
Italy


32 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 19 set 2022 :  23:06:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho recuperato i dati.
la "lambra" è una 150LI3 del '63, il numero di telaio inizia con 69xxxx; mentre la matricola del motore montato è 125LI*02xxx.
Quindi è un motore 125LI 3° serie montato sul una 150LI 3° serie, o sbaglio?#128546;#128546;#128546;#128546;#128546;

Ho paura a fare questa domanda....
ipotizziamo che mi hanno montato un motore 125 completo, è possibile trovare un elenco delle differenze tra il 125 ed il 150 in modo da farmi un' idea dei componenti che dovrei acquistare per modificare il motore esistente portandolo a tutti gli effetti al 150cc originale?
Ha un senso pensare di sostituire alcune parti per portarlo al 150cc o sto dicendo una cavolata?
Dal punto di visto del cilindro/pistone, mi consigliate di modificare il cilindro esistente ed acquistare un nuovo pistone oppure è meglio sostituire completamente tutto il gruppo (pistone + cilindro, ecc..) con un kit nuovo?

Grazie a tutti del supporto. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1851 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 set 2022 :  23:59:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque è meglio trovare un motore 150.cosi sei in regola.in teoria la revisione non dovrebbe superarla!
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2033 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 set 2022 :  07:19:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
non avrebbe senso sostituire i vari pezzi per portarlo a 150cc e in ogni caso non saresti in regola con i documenti della lambretta ,devi montare un motore con la stampigliatura 150.


ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 set 2022 :  08:55:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Marco quoto Enrico e Ignazio, e ripeto devi sostituire tutto il motore completo dove la stampigliatura inizia dal numero 6 riservato per le Lambrette 150LI3 scusa sopra ho sbagliato a scrivere avevo scritto inizio numero 7 mi scuso ancora,ESEMPIO 150LI*600001* poi il cilindro puoi mettere un Kit nuovo anche di cilindrata più grande ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Raziel1975
Nuovo


Vicenza - VI
Italy


32 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 20 set 2022 :  13:01:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie delle risposte.
Alla prossima, Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 set 2022 :  14:39:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sostituiscilo che non sei in regola con quel motore.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits