Autore |
Discussione ![Discussione Successiva Discussione Successiva](immagini/icon_go_right.gif) |
Raffa1975
Senior
![](immagini/icon_star_rosa.gif) ![](immagini/icon_star_rosa.gif) ![](immagini/icon_star_rosa.gif) ![](immagini/icon_star_rosa.gif)
Cassano Magnago - VA
Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 30 apr 2022 : 19:23:22
|
Purtroppo quanto riguarda la corrente non mi espongo troppo perche' sono stato scottato d piccolo. 9
CiaoRaffa1975. |
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
Iso
Moderatore
![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif)
![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif)
Rovigo - RO
Italy
18149 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 apr 2022 : 22:12:05
|
Sul portalampade anteriore, seconda foto, porta la massa alle lampadine il filo nero che è saldato alla ghiera del faro, questa però deve essere a contattato con la massa elettrica della carrozzeria. Consiglio di riprovare fissando la ghiera sul manubrio. Se anche con la ghiera avvitata al manubrio il faro non dovrebbe funzionare sospetto un problema nel devioluci.
Ciao. |
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
Ignazio Campus
Senior +
![](immagini/icon_star_green.gif) ![](immagini/icon_star_green.gif) ![](immagini/icon_star_green.gif) ![](immagini/icon_star_green.gif) ![](immagini/icon_star_green.gif)
Bareggio - MI
Italy
2147 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 01 mag 2022 : 09:27:28
|
Ciao Luigi,si le prove sono state fatte con il fanale fissato al manubrio e stato smontato per le foto,quindi potrebbe essere il devio difettoso anche io ho pensato al devio anche se a livello strutturale sembra a posto per i collegamenti mi confermate che sono giusti grazie.
ciao. |
|
Belligerante ugo
Master ++
![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif)
![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif)
Paola - CS
Italy
12781 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 01 mag 2022 : 13:33:01
|
Carissimo Ignazio nel collegamento alla morsettiera sembra tutto a posto,invece sul Regolatore guardando bene il Grigio va al posto del Viola e viceversa spostali e togli quel filo Azzurro che hai collegato e prova ciao
belligerante ugo |
|
Ignazio Campus
Senior +
![](immagini/icon_star_green.gif) ![](immagini/icon_star_green.gif) ![](immagini/icon_star_green.gif) ![](immagini/icon_star_green.gif) ![](immagini/icon_star_green.gif)
Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 01 mag 2022 : 18:27:20
|
Proverò a reinvertirli, il filo azzurro e quello rosso e solamente provvisorio domani farò altre prove.
ciao. |
|
Belligerante ugo
Master ++
![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif)
![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif)
Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 01 mag 2022 : 20:39:04
|
Si lo avevi detto che il filo Azzurro era provvissorio ma ripeto non collegarlo ciao
belligerante ugo |
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 02 mag 2022 : 20:07:50
|
Ennesimo tentativo per cercare di far funzionare tutto ma niente![](immagini/icon_smile_angry.gif) ![](immagini/icon_smile_angry.gif) proverò a cercare un devio nuovo sperando che sia li il problema e soprattutto che abbia anche il filo grigio difficile da trovare !!! se eventualmente ci sono soluzioni ben vengano.
ciao. |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 02 mag 2022 : 22:17:06
|
Ciao Riguardo alla foto due ho ancora un dubbio. Di solito i porta lampade hanno la massa a sinistra, ma nella foto due non si vede abbastanza bene per verificarlo se anche su questo è così. Potresti verificare, togliendo la lampadina biluce se questa prende massa dal morsetto dove adesso c'è il filo nero? Se si, verifica che la lampadina tocchi bene la linguetta laterale.
Ciao. |
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 14 mag 2022 : 14:11:40
|
Nuovo aggiornamento riguardo l'impianto elettrico: teoricamente funziona tutto o meglio, a motore spento posizione (1) luce di posizione ant-post stop funziona ma non si nota l'intensità. Con il motore acceso e in posizione 2 all' anteriore funziona tutto tranne il claxson che rimane attivato inoltre azionando la levetta da posizione 1-2 gracchia,mentre al posteriore non funziona nulla dove posso intervenire? grazie.
ciao.
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 14 mag 2022 : 22:20:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Nuovo aggiornamento riguardo l'impianto elettrico: teoricamente funziona tutto o meglio,
Ci aiuterebbe meglio sapere nel frattempo che interventi hai fatto.
Citazione:
a motore spento posizione (1) luce di posizione ant-post stop funziona ma non si nota l'intensità.
Intendi che fanno poca luce? Questo può dipendere dalla batteria vecchia o scarica.
Citazione:
Con il motore acceso e in posizione 2 all' anteriore funziona tutto tranne il claxson che rimane attivato.
Questo può dipendere dal comando al manubrio che è sempre premuto o forse la linguetta interna che fa sempre contatto.
Citazione:
inoltre azionando la levetta da posizione 1-2 gracchia
Questo è normale se il comando è sempre attivo.
Citazione:
mentre al posteriore non funziona nulla dove posso intervenire? grazie.
Se al posteriore funziona solo in posizione 1 e non in posizione 2 deduco un guasto al devioluci o un errore di collegamento sulla morsettiera.
Ciao. |
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 14 mag 2022 : 23:35:11
|
Ciao,gli interventi che ho effettuato sono : rimontato il devio luci(nuovo)che viene fornito senza il filo grigio perchè semplificato,in pratica si collega il filo viola al grigio gli altri collegamenti sono rimasti come da schema elettrico. In posizione (1)l'intensità della luce è buona,solamente quando premo lo stop funziona ma non si vende l'aumento di luminosità, la batteria è nuova e stata caricata prima di montarla posso sempre ricaricarla. Potrebbe essere il devio difettoso anche se nuovo? Il pulsante di spegnimento funziona. E possibile che ci sia qualche filo da invertire nella morsettiera? sembra che ci stiamo avvicinando alla soluzione speriamo grazie.
ciao. |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 15 mag 2022 : 22:17:08
|
Ciao, gli interventi che ho effettuato sono : rimontato il devio luci(nuovo)che viene fornito senza il filo grigio perchè semplificato,in pratica si collega il filo viola al grigio gli altri collegamenti sono rimasti come da schema elettrico.
Semplificato? Questo vuol dire che si deve modificare l'impianto che funzioni senza batteria. Unendo il viola col grigio si immette corrente alternata alla batteria che vuol dire danneggiarla. Non la si può più mettere. Togliela, riprova il funzionamento a motore acceso e ripartiamo con le nuove indicazioni. Se ora c'è il clacson tipo CC si deve sostituirlo col tipo CA.
Ciao. |
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 16 mag 2022 : 06:52:04
|
Ciao,quindi con la batteria non si può far funzionare totalmente l'impianto proviamo senza batteria e vediamo. Inizialmente provo come da impianto e vedo cosa funziona da li mi dai indicazioni per procedere.
ciao. |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 16 mag 2022 : 22:00:45
|
Si esatto.
Ciao. |
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 17 mag 2022 : 20:30:53
|
Ciao a tutti agg. impianto, eliminando la batteria ovviamente con la lambretta in moto funziona luce pos. ant. anabbagliante -abbagliante pulsante spegnimento stop debole. Non funzionante: luce km luce posteriore il clacson in ca sempre funzionante fin dall'accensione. Lo stesso funzionamento è identico anche con la batteria collegata.
ciao. |
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 17 mag 2022 : 20:57:06
|
Ignazio scusa controlla le lampadine non vorrei che non si notano bene i filamenti e sono bruciate,poi per lo stop controlla se è alla rovescia perchè 3W è la luce di posizione e 15W lo stop e vedi se hai collegato la massa ciao
belligerante ugo |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 17 mag 2022 : 22:31:45
|
Ciao a tutti agg. impianto, eliminando la batteria ovviamente con la lambretta in moto funziona luce pos. ant. anabbagliante -abbagliante pulsante spegnimento
Fino a qui siamo a posto, vuol dire che la corrente al marrone è buona.
Citazione:
stop debole. luce posteriore non funzionante
Specifica se con devioluci in pos. 1 oppure 2 o su entrambe. Se su entrambe può dipendere che non c'è una buona massa al fanalino posteriore oltre che ad essere invertiti i fili come sospetta Ugo. Altrimenti specifica.
Citazione:
Non funzionante: luce km
Questo può essere che il contachilometri sia ancora senza cavo e quindi manca la massa, oppure lampadina bruciata, oppure il filo nero non collegato giusto, oppure c'è un difetto sulla connettiera anteriore.
Citazione:
il clacson in ca sempre funzionante fin dall'accensione.
Questo dipende da un difetto interno al devioluci. Rammenta che se il clacson è sempre attivo riduce corrente alle luci che risulterebbe sempre deboli.
Citazione:
Lo stesso funzionamento è identico anche con la batteria collegata.
Non può essere diversamente visto che adotti il devioluci del 125 che esclude fin dall'inizio il funzionamento della batteria.
ciao.
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 17 mag 2022 : 23:15:38
|
La luce al posteriore è assente in entrambe le posizioni provo ad invertire i fili e ricontrollare la massa.
La lampadina è buona,ed è stato provato con il coperchio manubrio ed è collegato come da schema sul diffetto alla connettiera non saprei apparentemente è in buone condizioni ricontrollerò anche questo punto.
Il devio luci è nuovo,si effettivamente collegando il filo del clacson le luci diminuivano di intensità.
Domanda? il filo azzurro che arriva dallo statore che va isolato non si potrebbe usare per qualche funzione? grazie.
ciao.
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 18 mag 2022 : 13:36:33
|
Per il fanale posteriore io farei questa prova. Da una vite del motore metterei un filo volante e lo appoggerei sulla massa delle lampadine posteriori (il collegamento mettalico che tocca entrambe le lamapdine, non i fili nero/giallo). Se la luminosità non cambia significa che la massa sul fanale postreriore è a posto ed il problema è altrove e in due posti diversi. Se invece si ripristina la luminosità, il problema è la massa, va fatto in modo che il metallo della carrozzeria tocchi il metallo del fanale ed il metallo del fanale tocchi il collegamento comune delle lampadine posteriori.
Il filo azzurro non ci aiuta per il momento.
Ciao. |
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 18 mag 2022 : 21:03:20
|
Ciao Luigi, ho fatto la prova consigliata da te ma purtroppo il risultato non cambia la luce post non va lo stop funziona e facendo la prova non cambia di intensità,perciò presumo che la massa sia a posto.
ciao. |
|
Discussione ![Discussione Successiva Discussione Successiva](immagini/icon_go_right.gif) |
|