Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Impianto elettrico 150 2°s 1961
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18149 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 mag 2022 :  00:31:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vediamo allora il problema da un altro lato... la luce del contachilometri e la posizione posteriore non si accendono..
Queste due lampadine sono sempre alimentate insieme e i loro fili (neri) partono dal dalla morsettiera anteriore.
Fai questa prova: con motore al minimo e luci spente, sulla morsettiera anteriore fai un cortocircuito tra i fili marrone e i fili neri.
Se le due lampadine si accendono, vuol dire che c'è un problema sul devioluci o sulla morsettiera, se invece continuano a non accendersi il problema sta sulle masse.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2147 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 mag 2022 :  21:54:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Vediamo allora il problema da un altro lato... la luce del contachilometri e la posizione posteriore non si accendono..
Queste due lampadine sono sempre alimentate insieme e i loro fili (neri) partono dal dalla morsettiera anteriore.
Fai questa prova: con motore al minimo e luci spente, sulla morsettiera anteriore fai un cortocircuito tra i fili marrone e i fili neri.
Se le due lampadine si accendono, vuol dire che c'è un problema sul devioluci o sulla morsettiera, se invece continuano a non accendersi il problema sta sulle masse.

Ciao.

Fatta anche sta prova ma senza risultato niente luce al posteriore!!!
pensi che ci sia da cambiare qualche collegamento dallo schema originario? oltre alla massa del fanale post.che altra massa dovrei controllare?grazie.

cio.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12781 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 mag 2022 :  09:13:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No se funziona tutto tranne la luce dietro devi controllare la massa dietro al portalampada e a questo punto io credo anche il portalampada se ancora non funziona ciao

belligerante ugo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2147 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 mag 2022 :  09:52:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La massa del portalampade sembra essere a posto posso fare un ulteriore controllo,il portalampade è nuovo perciò lo escluderei,dobbiamo tenere in considerazione che il devio luci è privo del filo grigio perciò si deve adattare alla funzione senza batteria presumo si debbano fare collegamenti diversi dallo schema originario,penso io.

ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12781 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 mag 2022 :  13:28:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ignazio quanti pezzi nuovi ho trovato con difetti non dare per scontato che sia nuovo io controllerei e poi metterei una massa solo per provare direttamente su una parte del motore allo stop ciao

belligerante ugo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2147 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 mag 2022 :  17:22:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo, no non do niente per scontato,però mi sembra strano attribuire il guasto ai due componenti nuovi citati in discussione(parabola fanale post e devio luci)però ripeto tutto è possibile,valuterò bene eventualmente prima di riacquistare i due componenti.

ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18149 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 mag 2022 :  00:10:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mettendo filo marrone in corto coi neri di fatto si esclude il devioluci, visto che anche così la luce di posizione posteriore non si accende si può escludere un malfunzionamento del devioluci.

Ti faccio fare un'altra prova che serve per escludere eventuale problemi alla connettiera.
Dalla morsettiera dentro al manubrio stacca il nero che va al fanale posteriore, fallo toccare col marrone che viene dal cablaggio. posteriore.
Se le masse e il portalampade sono a posto dovrebbe accendersi allora il problema è sulla connettiera, se invece non si accende il problema sta sul fanale dietro.

Ciao.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2147 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 mag 2022 :  20:18:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
fatta la prova staccando il filo nero e toccando il filo marrone del cablaggio il fanale post si accende perciò si presume che il problema sia la connettiera anteriore perciò anche il malfunzionamento del clacson è sempre dovuto alla connettiera?

ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12781 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 mag 2022 :  21:19:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No il claxon non centra perchè sul filo Marrone hai corrente ed il claxon è alimentato dal filo Marrone ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18149 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 mag 2022 :  23:50:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il clacson, forse.
Ma preferisco affrontare un problema alla volta, è difficile avere certezze senza vedere niente.
Restiamo concentrati sulla posizione posteriore, potrebbe esserci più di un problema.
A questo punto sappiamo che le masse sono a posto.
Il devioluci è nuovo e quindi lo escludiamo (per il momento).

Allora prendi il nero che viene dal devioluci e il nero che va la fanale posteriore, toglili dalla connettiera e uniscili tenendoli stretti con un po' di nastro adesivo.
Prova ad azionare le luci e verifica la sola luce di posizione posteriore.
Se si accende è confermata la morsettiera.
Grazie

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12781 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 mag 2022 :  09:11:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Luigi, Ignazio ho notato che hai messo sempre delle foto della morsettiera dal lato dove sono collegati i fili ma mai dal lato opposto se ne fa una ben visibile dei collegamenti dei vari morsetti(colori)io credo che riusciremo di sicuro a capire qualcosa in più,perciò Ignazio fai una foto grazie ciao

belligerante ugo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2147 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 mag 2022 :  20:02:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Per il clacson, forse.
Ma preferisco affrontare un problema alla volta, è difficile avere certezze senza vedere niente.
Restiamo concentrati sulla posizione posteriore, potrebbe esserci più di un problema.
A questo punto sappiamo che le masse sono a posto.
Il devioluci è nuovo e quindi lo escludiamo (per il momento).

Allora prendi il nero che viene dal devioluci e il nero che va la fanale posteriore, toglili dalla connettiera e uniscili tenendoli stretti con un po' di nastro adesivo.
Prova ad azionare le luci e verifica la sola luce di posizione posteriore.
Se si accende è confermata la morsettiera.
Grazie

Ciao.

Fatta anche questa prova ma posteriormente non si accende.
All.foto.

conn1.jpg

conn2.jpg

conn3.jpg

ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12781 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 mag 2022 :  22:27:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora Ignazio ho controllato guarda la prima foto alla morsettiera cominciando da sotto dove c'è il VERDE ci va: (Verde impianto e Verde pulsante massa),MARRONE ci va:(Marrone impianto,Marrone claxon e Marrone devioluci),NERO ci va:(Nero devioluci,Nero stop e Nero km) VIOLA ci va: (Viola devioluci e Viola impianto),GRIGIO ci va: (Grigio(Rosa) devioluci e il Rosa interruttore stop sotto pedale freno che non vedo,perciò manca il ROSA ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18149 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 mag 2022 :  22:33:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Se la prova è correttamente eseguita indica un problema nel devioluci.
Smontalo, potrebbe esserci una saldatura fredda sul nero.
Riguardo ai collegamenti alla morsettiera io non vedo errori.

Ciao.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2147 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 mag 2022 :  22:50:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Se la prova è correttamente eseguita indica un problema nel devioluci.
Smontalo, potrebbe esserci una saldatura fredda sul nero.
Riguardo ai collegamenti alla morsettiera io non vedo errori.

Ciao.

Ciao, proverò a smontarlo e controllerò le saldature eventualmente acquisto un nuovo devio grazie.

ciao.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2147 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 mag 2022 :  23:00:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Allora Ignazio ho controllato guarda la prima foto alla morsettiera cominciando da sotto dove c'è il VERDE ci va: (Verde impianto e Verde pulsante massa),MARRONE ci va:(Marrone impianto,Marrone claxon e Marrone devioluci),NERO ci va:(Nero devioluci,Nero stop e Nero km) VIOLA ci va: (Viola devioluci e Viola impianto),GRIGIO ci va: (Grigio(Rosa) devioluci e il Rosa interruttore stop sotto pedale freno che non vedo,perciò manca il ROSA ciao

belligerante ugo

Ciao per quanto riguarda i collegamenti alla morsettiera sono sicuro che sono collegati regolarmente, come già detto il devio è privo del filo grigio perchè unificato perciò si esclude la batteria,dall'impianto all'anteriore non arriva nessun filo rosa ma si ferma all'interrutore dello stop idem il devio non ha mai avuto il filo rosa.

ciao.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2147 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 mag 2022 :  21:02:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Smontato il devio,ed effettivamente il filo nero era dissaldato non so se era già dissaldato o se mentre lo sfilavo,anche il filo bianco si è dissaldato ripasserò tutte le saldature perchè abbastanza precarie,in quanto ai colori non c'è nessun filo rosa all. foto.

devio.jpg

devio1.jpg

devio2.jpg

ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18149 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 mag 2022 :  23:07:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il bianco staccato giustifica il malfunzionamento del clacson.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12781 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 mag 2022 :  08:53:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Biagio forse mi sono espresso male è avevo capito che avevi riparato il devioluci originale e non ho detto che il devioluci ha il filo di colore Rosa,io ho seguito i colori sullo schema originale e mi riferivo che dal devioluci parte il filo Grigio che va alla morsettiera e poi riparte dall'interruttore del pedale freno un filo Rosa che va allo stop e non lo vedevo ora è tutto chiarissimo ciao

belligerante ugo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2147 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 mag 2022 :  20:01:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,rifatte tutte le saldature al devio luci,ma rimane sempre il problema al clacson che rimane sempre attivato e premendo lo stop si spegne la luce posteriore le altre utenze funzionano regolarmente,dove dovrei intervenire? grazie.

ciao.
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000