Autore |
Discussione ![Discussione Successiva Discussione Successiva](immagini/icon_go_right.gif) |
Ignazio Campus
Senior +
![](immagini/icon_star_green.gif) ![](immagini/icon_star_green.gif) ![](immagini/icon_star_green.gif) ![](immagini/icon_star_green.gif) ![](immagini/icon_star_green.gif)
Bareggio - MI
Italy
2147 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 06 mar 2022 : 15:30:53
|
Ciao a tutti,dove andrebbero fissati i due cavi rossi dell'impianto,quello col capicorda presumo al regolatore l'altro rosso con l'occhiello dove?dovrebbe essere collegato alla batteria penso presumo ma in ogni caso non ci arriva,sempre dall'impianto ho collegato il filo verde alla bobina e la trecciola di massa,inoltre la morsettiera è montata correttamente? grazie all.foto.
imp.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_202236152628_imp.jpg )
imp2.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_202236152655_imp2.jpg )
mors.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_202236152723_mors.jpg )
reg1.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_20223615280_reg1.jpg )
reg2.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_202236152824_reg2.jpg ) |
|
Iso
Moderatore
![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif)
![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif)
Rovigo - RO
Italy
18149 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 06 mar 2022 : 19:52:45
|
Ciao Si, il filo rosso con propria guaina va sul regolatore, nel buco libero vicino al viola, dall'altra parte di questo filo dovrebbe avere l'occhiello della batteria, seguilo per conferma. Attenzione che nel regolatore il viola ed il grigio sono da invertire.
L'altro rosso con occhiello, non dovrebbe esserci, almeno non in questa guaina ... Dove va finire l'altro capo di quest'ultimo rosso? Prova seguirlo e facci sapere. Se è lo stesso rosso del capicorda di prima che va sul regolatore fa un giro strano.
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_119_EL.pdf
La morsettiera al manubrio è rovescia. Ciao. |
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
Ignazio Campus
Senior +
![](immagini/icon_star_green.gif) ![](immagini/icon_star_green.gif) ![](immagini/icon_star_green.gif) ![](immagini/icon_star_green.gif) ![](immagini/icon_star_green.gif)
Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 06 mar 2022 : 23:09:24
|
Ciao,il filo rosso che va sul regolatore dall'altro capo non ha l'occhiello perchè inserito all'interno dell'impianto,e probabile che l'altro capo sia dove c'è l'occhiello ok inverto il viola con il grigio. Controllando il vecchio impianto ho notato che il filo rosso è molto più lungo ed arriva nel vano batteria mentre l'altra estremità al regolatore.
Secondo te è presumibile che nell'impianto nuovo abbiano invertito l'occhiello al posto del capicorda?se cosi fosse sarebbe tutto regolare.
Per la morsettiera intendi che i fili vanno connessi anteriormente?
ciao. |
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
hobby solo
Senior
![](immagini/icon_star_rosa.gif) ![](immagini/icon_star_rosa.gif) ![](immagini/icon_star_rosa.gif) ![](immagini/icon_star_rosa.gif)
La Spezia - SP
Italy
1142 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 07 mar 2022 : 10:05:09
|
Ciao. ti allego le immagini dei contatti. Il rosso va alla batteria: qui, a seconda del tipo di batteria, puoi avere l'occhiello o altro.
ntatti_vista_ant.jpg
![]( /public/data/hobby solo/th_20223710426_ntatti_vista_ant.jpg )
contatti_post.jpg
![]( /public/data/hobby solo/th_2022371050_contatti_post.jpg )
hosol |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 07 mar 2022 : 13:40:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Ciao,il filo rosso che va sul regolatore dall'altro capo non ha l'occhiello perchè inserito all'interno dell'impianto,e probabile che l'altro capo sia dove c'è l'occhiello ok inverto il viola con il grigio. Controllando il vecchio impianto ho notato che il filo rosso è molto più lungo ed arriva nel vano batteria mentre l'altra estremità al regolatore.
Secondo te è presumibile che nell'impianto nuovo abbiano invertito l'occhiello al posto del capicorda?se cosi fosse sarebbe tutto regolare.
ciao.
Allora è come dici, hanno invertito i capicorda. valuta se si può sfilarlo ed inserirlo al rovescio. Per la basetta anteriore i fili devono essere facilmente manovrabili togliendo il fanale anteriore.
Ciao. |
|
Belligerante ugo
Master ++
![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif)
![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif)
Paola - CS
Italy
12781 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 07 mar 2022 : 13:45:07
|
Scusa Luigi io credo che fa prima a togliere il capicorda e rimetterne due nuovi invertendoli ciao
belligerante ugo |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 07 mar 2022 : 13:51:34
|
Dipende sempre da cosa uno è in grado o comodo fare. Se si ha l'attrezzatura e i capicorda in casa sicuramente si. Ma se i capicorda e la pinza sono da comprare oppure manca l'esperienza, credo sia più veloce invertire il filo senza tagliare i capicorda. Se al capicorda maschio si lega uno spago e si sfila il filo, credo si possa facilmente ripassarlo. Magari il filo è troppo stretto e non si sfila ... che valuti. Ho scritto proprio di "valutare" per dare più ampio spettro di soluzioni.
Ciao. |
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 07 mar 2022 : 22:32:47
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
ciao.
Allora è come dici, hanno invertito i capicorda. valuta se si può sfilarlo ed inserirlo al rovescio. Per la basetta anteriore i fili devono essere facilmente manovrabili togliendo il fanale anteriore.
Ciao.
Ciao,ho controllato attentamente l'impianto ed il filo rosso è unico,sostituirò i capicorda sfilarlo e un pò complesso per via della guaina stretta,poi ho fatto la prova della continuità del filo rosso ed è ok nell'eventualità fosse innestato ad altro filo quindi dovrebbe essere a posto!!! vi farò sapere grazie a tutti.
ciao. |
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 24 apr 2022 : 15:00:20
|
Ciao a tutti,ho difficolta a far funzionare tutto l'impianto elettrico nonostante credo di aver collegato correttamente,anteriore funziona luce di citta abb e anabbagliante spostando la levetta da posizione 1-2 al posteriore non funziona nulla, il pulsante di spegnimento non funziona azionando la leva avviamento il claxon gracchia,al devio luci manca il filo grigio non so se dipende dal fatto che non c'è collegata la batteria?eventualmente posso collegare questa batteria per verificare il corretto funzionamento? grazie all.foto.
imp.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_2022424145026_imp.jpg )
par.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_202242414519_par.jpg )
mors.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_2022424145156_mors.jpg )
mors1.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_2022424145223_mors1.jpg )
par1.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_2022424145315_par1.jpg )
par2.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_2022424145333_par2.jpg )
par3.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_202242414541_par3.jpg )
reg.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_2022424145419_reg.jpg )
reg1.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_2022424145438_reg1.jpg )
reg2.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_2022424145459_reg2.jpg )
batt.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_2022424145847_batt.jpg ) |
|
Belligerante ugo
Master ++
![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif)
![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif)
Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 24 apr 2022 : 21:33:15
|
Ignazio dalla foto postata vedi che devi invertire i fili del fanale dove hai messo il Giallo devi mettere il Rosso e viceversa e dove hai messo il Nero devi mettere l'Azzurro e viceversa,poi per la batteria ci vuole da 6V no 12V,e poi da dove viene quel filo Azzurro(Blu) che hai messo sul Regolatore insieme al Viola ciao
belligerante ugo |
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 24 apr 2022 : 22:28:39
|
Ciao,ok allora inverto i fili che mi hai indicato,il filo azzurro che è abbinato al viola e solo un innesto volante al rosso che ha l'occhiello che poi sostituirò con un capicorda nel momento in cui funzionerà tutto anche la batteria era solo per una prova al momento non ce l'ho da 6v si può evitare metter la batteria? grazie.
ciao. |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 24 apr 2022 : 23:49:26
|
Ciao. Per il fanale posteriore assicurati di avere la massa o la parabola che tocchi il metallo.
Ciao. |
|
riz
Senior ++
![](immagini/icon_star_cyan.gif) ![](immagini/icon_star_cyan.gif) ![](immagini/icon_star_cyan.gif) ![](immagini/icon_star_cyan.gif) ![](immagini/icon_star_cyan.gif) ![](immagini/icon_star_cyan.gif)
Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3241 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 25 apr 2022 : 08:16:06
|
Ciao,ok allora inverto i fili che mi hai indicato,il filo azzurro che è abbinato al viola e solo un innesto volante al rosso che ha l'occhiello che poi sostituirò con un capicorda nel momento in cui funzionerà tutto anche la batteria era solo per una prova al momento non ce l'ho da 6v si può evitare metter la batteria? grazie.
ciao.
Se non metti la batteria, dei collegare diversamente tutto quello che dalla batteria era alimentato. E se adesso non hai la batteria, è normale che qualcosa non funzioni. Devi decidere che tipo di impianto vuoi fare e dal di li studiare i collegamenti
------------------------- Homo Nocturno |
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 25 apr 2022 : 09:01:38
|
Gianpiero di provare può provare anche senza batteria,perchè la batteria serve ad alimentare le luci di posizione,lo stop e il claxon ma funzionano lo stesso solo che quando frena le luci si abbassano e anche lo stop, ed il claxon come ha detto gracchia cioè non suona bene ciao
belligerante ugo |
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 26 apr 2022 : 17:46:53
|
Ciao, invertito i fili indicati da Ugo stesso risultato funzionano le tre luci (pos anabb abb) pulsante spegnimento non va, al posteriore idem inoltre il claxson funziona come se fosse azionato potrebbe dipendere tutto dalla mancanza della batteria? Eventualmente qualcuno ha lo schema per i collegamenti senza batteria anche perchè dal devio luci(nuovo) manca il filo grigio grazie.
ciao.
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 26 apr 2022 : 21:33:53
|
Scusa Ignazio la Lambretta 150LI2 con volano 4 poli ha solo l'impianto con batteria Premodifica e Posmodifica che Luigi ti ha già postato, mentre la Lambretta 150LI3 con volano 6 poli ha anche l'impianto senza batteria,Comunque alla morsettiera io vedo solo i fili dell'impianto collegati e di fronte devono andare quelli del devioluci che non vedo,poi il pulsante per spegnere la Lambretta devi collegarlo con il Verde della morsettiera,e poi se manca un filo(Grigio) al devioluci non funziona bene ciao
belligerante ugo |
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 26 apr 2022 : 22:22:48
|
Perdonami Ugo premesso che le foto sono state postate da me di cui anche l'impianto ed è il premodifica,detto questo i collegamenti tra <<>>dopo aver invertito i fili dovrebbero essere collegati correttamente. Quello che interessa a me è capire se quello che non funziona e solo dovuto al fatto che manca la batteria.
ciao. |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 26 apr 2022 : 23:30:34
|
Ciao Il fatto che col pulsante non si spenga non dipende dalla batteria, verifica che pulsante tocchi il metallo per il contatto di massa. Nel dubbio stacca il filo verde del pulsante e prova a toccare massa, se si spegne dipende dal pulsante (potrebbe essere guasto oppure non toccare il metallo del manubrio per via delle vernice). Se invece non si spegne si deduce essere il filo verde collegato male. Dalle foto della connettiera sul manubrio si vede un solo verde, ne manca un'altro, vedi di rintracciarlo e di darci evidenza dove sia collegato.
Per il devioluci senza filo grigio è un problema, per adattare l'impianto senza batteria bisogna fare diverse modifiche di ripiego, in pratica si deve portare l'impianto come nella 125 con stop a un filo. Ti consiglio di cercare il devio corretto. La mancanza del grigio adesso comporta il mancato funzionamento delle luci di posizionane nella posizione 1 e dello stop.
Ciao. |
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 28 apr 2022 : 00:07:51
|
Ciao, i collegamenti dell'impianto e del devio luci sono completi, probabilmente dalle foto non si notano poi all.foto,comunque ho deciso di ripristinare il vecchio devio spero di riuscirci sembra di si così non ho più il problema del filo grigio mancante in attesa della batteria che mi arriverà venerdi e così potrò montare il tutto sperando che funzioni grazie.
ciao.
mors.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_2022427235924_mors.jpg )
faro.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_2022427235946_faro.jpg )
devio.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_20224280014_devio.jpg )
devio1.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_20224280037_devio1.jpg )
devio2.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_2022428012_devio2.jpg )
devio3.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_20224280125_devio3.jpg )
devio4.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_20224280153_devio4.jpg )
devio5.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_20224280214_devio5.jpg ) |
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 28 apr 2022 : 12:52:10
|
Bravissimo Ignazio vedo che stai riparando il devio luci vecchio hai fatto bene infatti come hai detto dopo non avrai problemi essendoci anche il filo Grigio ciao
belligerante ugo |
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 30 apr 2022 : 17:39:45
|
Ciao a tutti, purtroppo ancora non sono riuscito a far funzionare l'impianto nonostante abbia messo la batteria e ripristinato il vecchio devio la situazione al momento è la seguente: da spenta-(posizione 1) luce di posizione ant e post e stop. A lambretta accesa-idem e claxson. non funziona anabbagliante e abbagliante!!!! dove posso intervenire? grazie all. foto
conn.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_2022430173755_conn.jpg )
fanale.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_2022430173815_fanale.jpg )
reg.jpg
![]( /public/data/ignazio campus/th_2022430173833_reg.jpg ) |
|
Discussione ![Discussione Successiva Discussione Successiva](immagini/icon_go_right.gif) |
|