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 Registro storico FMI passa secondo voi ?
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pietrob
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Cornaredo - MI
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 09 feb 2022 :  09:19:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
un amico mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che non è facile passare il registro storico della FMI.

Chiedo lumi a chi ha maggiore esperienza di me ....

Dalle foto che vedete e per gli accessori e colori che ho pensate che avrei problemi ad avere il certificato ?

A me servirebbe per fare l'assicurazione con la convenzione FMI

Grazie a tutti
Ciao
Pietro

Allegato: 2021106123541_Lambretta.jpg


Allegato: 202110612472_Lambretta_2.jpg


Allegato: 2021106124720_Lambretta_3.jpg

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2971 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 feb 2022 :  09:36:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
così com'è non passa di sicuro.
Il coperchio mabubrio e la forcella devono essere bianchi,
la ruota di scorta in mezzo non ci vuole.
Il paracolpi anteriore non ci vuole.
Infine se ci fai un conservato , olio di gomito
ciao
Non so quanto spendi in conenzione FMI ma se hai solo questa da
assicurare ,cerca una assicurazione che non richieda iscrizioni a registri storici ; che alla fine spendi meno.


Marino48
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miguel
Senior


Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 feb 2022 :  09:56:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devi cambiare anche le manopole, togliere i coprileva, mettere le due selle, togliere il cosino bianco sulle fiancate oltre a quanto già scritto da Marino

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata, 200 SX, 125 F
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pietrob
Nuovo


Cornaredo - MI
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 09 feb 2022 :  10:38:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao

grazie per le risposte su FMI, ma secondo voi con ASI passerebbe ?

Ciao
Pietro
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12707 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 feb 2022 :  12:59:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Pietro la sella lunga la puoi lasciare ma devi togliere tutto le altre cose che ti hanno detto e cioe:(ruota scorta con portaruota, tappi cromati,fregio cofani,manopole e protezione leve, paracolpi ant. e tappetino perchè sono opzional)poi devi riverniciare la forcella e il coperchio manubrio di bianco nuovo e devi pulire anche le strisce di plastica pedane grige perchè ho visto che sono verniciate nere altrimenti nemmeno ASI o nessun altro ente ti rilascerà il certificato di interesse storico e collezionistico ciao

belligerante ugo
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Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 feb 2022 :  16:30:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi lasciarla così e circolare ugualmente ti conviene cercare un'assicurazione che abbia polizze abbordabili. Ne esistono. Molte sono anche sospendibili per cui, se non la utilizzeresti nel periodo invernale, a conti fatti potresti anche risparmiare. Prova a rivolgerti ad uno dei due Lambretta Club di zona, magari sapranno darti qualche riferimento utile.

Stefano
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 feb 2022 :  14:24:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che intendi per "passare il registro storico"? Se sei interessato ad ottenere il certificato di rilevanza storica potrebbe anche passare così come è. Se invece sei interessato al certificato di identità con targa oro così non passa di sicuro, occorre che il mezzo sia del tutto conforme all'originale. La sella può anche andare visto che molti la chiedevano e veniva consegnata con sella lunga (ma ti scriveranno una nota con la quale verrà indicato che la sella non è quella del modello, ma "coeva"). Andrebbe però dotata di maniglia per il passeggero, facilmente reperibile dai ricambisti.

hosol
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pietrob
Nuovo


Cornaredo - MI
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 10 feb 2022 :  14:30:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a me interessa solo il registro storico per fare l'assicurazione scontata.

Al discorso targa oro ci penserò un domani....

Grazie
Pietro
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Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


517 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 10 feb 2022 :  14:44:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, ti sconsiglio la FMI anche se risparmieresti qualcosina. Sento in giro molti pregiudizi su ASI ma la verità è che sono molto molto più ragionevoli e soprattutto veloci. Tieni conto che sono due foto che dovrai mandare loro, quindi ti consiglio di smontare gli accessori, mettere un set di manopole originali da 8 euro marca casa lambretta, dare un'accuratissima lucidatura e pitturare il coperchio manubrio con una bomboletta spray bianca di quelle che lasciano una pellicola tipo gomma, che potrai strappare via fatte le foto. Dai anche una spruzzatina alla marmitta e via

Lambretta, the magic touch!
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1742 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 feb 2022 :  16:50:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rob79

Ciao, ti sconsiglio la FMI anche se risparmieresti qualcosina. Sento in giro molti pregiudizi su ASI ma la verità è che sono molto molto più ragionevoli e soprattutto veloci. Tieni conto che sono due foto che dovrai mandare loro, quindi ti consiglio di smontare gli accessori, mettere un set di manopole originali da 8 euro marca casa lambretta, dare un'accuratissima lucidatura e pitturare il coperchio manubrio con una bomboletta spray bianca di quelle che lasciano una pellicola tipo gomma, che potrai strappare via fatte le foto. Dai anche una spruzzatina alla marmitta e via

Lambretta, the magic touch!


Concordo, ASI è più ragionevole.
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 10 feb 2022 :  19:11:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Asi o Fmi sono diventati tutti preziosi...un mondo strano che ssi basa sui ricchi e poco sui mezzi....i quali dovebbero essere i primi in primo piano.
Purtroppo e' tutta una questione di denaro e mi sto' rompendo.
Per una vespa 50l con sella lunga di origine mi hanno messo in attesa.
Pagato tessera ASI e FMi in scadenza non mi rispondono.


CiaoRaffa1975.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12707 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 feb 2022 :  19:44:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lorenzo ti stai sbagliando non è come dici tu se non toglie quello che hanno scritto alcuni ed anchio ho scritto nel post precedente e rivernicia i pezzi in rosso di colore Bianco Nuovo non gli faranno mai il certificato storico ciao
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Che intendi per "passare il registro storico"? Se sei interessato ad ottenere il certificato di rilevanza storica potrebbe anche passare così come è. Se invece sei interessato al certificato di identità con targa oro così non passa di sicuro, occorre che il mezzo sia del tutto conforme all'originale. La sella può anche andare visto che molti la chiedevano e veniva consegnata con sella lunga (ma ti scriveranno una nota con la quale verrà indicato che la sella non è quella del modello, ma "coeva"). Andrebbe però dotata di maniglia per il passeggero, facilmente reperibile dai ricambisti.

hosol



belligerante ugo
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1529 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 feb 2022 :  20:39:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho avuto a che fare con entrambe sia per autovetture che motoveicoli.

Non ho trovato ragionevole nessuna delle due.

Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Citazione:
Messaggio inserito da Rob79

Ciao, ti sconsiglio la FMI anche se risparmieresti qualcosina. Sento in giro molti pregiudizi su ASI ma la verità è che sono molto molto più ragionevoli e soprattutto veloci. Tieni conto che sono due foto che dovrai mandare loro, quindi ti consiglio di smontare gli accessori, mettere un set di manopole originali da 8 euro marca casa lambretta, dare un'accuratissima lucidatura e pitturare il coperchio manubrio con una bomboletta spray bianca di quelle che lasciano una pellicola tipo gomma, che potrai strappare via fatte le foto. Dai anche una spruzzatina alla marmitta e via

Lambretta, the magic touch!


Concordo, ASI è più ragionevole.




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Marco
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Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 feb 2022 :  22:55:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pietrob

Ciao a me interessa solo il registro storico per fare l'assicurazione scontata.

Al discorso targa oro ci penserò un domani....

Grazie
Pietro



Giusto per capire, quanto pagheresti per un'assicurazione normale e quanto per quella scontata?

Bicius
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
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Inserito il - 11 feb 2022 :  23:18:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Lorenzo ti stai sbagliando non è come dici tu se non toglie quello che hanno scritto alcuni ed anchio ho scritto nel post precedente e rivernicia i pezzi in rosso di colore Bianco Nuovo non gli faranno mai il certificato storico ciao
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Che intendi per "passare il registro storico"? Se sei interessato ad ottenere il certificato di rilevanza storica potrebbe anche passare così come è. Se invece sei interessato al certificato di identità con targa oro così non passa di sicuro, occorre che il mezzo sia del tutto conforme all'originale. La sella può anche andare visto che molti la chiedevano e veniva consegnata con sella lunga (ma ti scriveranno una nota con la quale verrà indicato che la sella non è quella del modello, ma "coeva"). Andrebbe però dotata di maniglia per il passeggero, facilmente reperibile dai ricambisti.

hosol



belligerante ugo



Credo che sia tu a sbagliarti, confondendo il certificato di rilevanza storica (crs) con il certificato di identità (c.i.)
Se un veicolo ha tra i 20 e i 30 anni i commissari tecnici ASI sono più severi e chiedono che il mezzo sia in ottime condizioni (molto spesso vengono richiesti contemporaneamente crs e certificato di identità) Man mano che la vetustà aumente, le regole si fanno sempre meno stringenti per il crs (un vceicolo di oltre 50 anni è certamente di interesse storico anche se le sue condizioni sono da restauto almeno parziale). Diverso è invece il caso di rilascio di certificato di identità: per qualsivoglia mezzo sono richieste le caratteristiche di origine, salvo particolari risalenti all'epoca dell'imatricolazione o necessari per la circolazione - es specchietto retrovisori - che vengono annotati sul certificato. Naturalmente può entrare in gioco la discrezionalità dei Commissari esaminatori.



hosol
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 12 feb 2022 :  09:26:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Lorenzo ma questo che dici dove lo hai letto hai la normativa me la fai vedere grazie e poi io sto parlando solo del CRS,comunque per farti capire io faccio iscrizioni ASI da oltre 20 anni sono referente ASI della Calabria è la normativa ASI ed anche FMI dice che i veicoli da 20 anni in poi possono richiedere il certificato rilevanza Storica comunemente detto CRS ed ASI o FMI dicono: i requisiti devono essere per primo conformi al codice della strada poi in buone condizioni non dice ottime e non devono avere quando fai le foto accessori tipo portaruota,fregi,adesivi,tappetino ecc.perchè sono opzional solo la moto o l'auto come usciva dalla fabbrica spero di essere stato chiaro ciao

belligerante ugo
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hobby solo
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Inserito il - 12 feb 2022 :  15:37:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non mi va la polemica. Ma credo che le tue matematiche certezze abbiano altro riscontro nella pratica: basta guardare lo stato di moltissimi mezzi dotati di crs. Ma, al di là di questo, il sito di ASI alla voce CRS riporta: "La carrozzeria, il telaio e l'allestimento deve essere conforme all'originale o con caratteristiche analoghe".
Andiamo allora a vedere che cosa significa in italiano la parola "conforme" e troviamo "Più o meno corrispondente nella forma o nell'aspetto". Tanto dovrebbe bastare. Ma aggiungo di più: le specifiche (ASI) per Commissari (auto), recitano "carrozzeria in buone condizioni (vernice uniforme, no colpi o danni) - interni decorosi - motore originale o compatibile". É quindi chiaro come il commissario tecnico abbia un buon grado di discrezionalità, pur rimanendo all'interno della correttezza. Ho comunque provveduto a fare un paio di telefonate in ASI spiegando che non ero in sintonia con "Referente ASI per la Calabria" Hanno confermato quanto ho scritto sopra e mi hanno detto di non avere alcun Referente in Calabria. Comunque mi hai chiesto i miei riferimenti e li ho forniti. Se ne hai altri, sarò felice di leggerli.

hosol
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 12 feb 2022 :  20:38:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa nessuna polemica avevo solo cercato di chiarire come ASI vuole il veicolo senza accessori non ho parlato di verniciatura solo in buone condizioni e conformi al codice della strada,tu sei sicuro di quello che dici io anche amici più di prima,ti allego l'elenco dei referenti ASI del Lambretta Club d'Italia ho evidenziato il mio nome e l'anno ciao

belligerante ugo

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Marino48
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Cento - FE
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Inserito il - 13 feb 2022 :  10:26:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa nessuna polemica avevo solo cercato di chiarire come ASI vuole il veicolo senza accessori non ho parlato di verniciatura solo in buone condizioni e conformi al codice della strada,tu sei sicuro di quello che dici io anche amici più di prima,ti allego l'elenco dei referenti ASI del Lambretta Club d'Italia ho evidenziato il mio nome e l'anno ciao

belligerante ugo

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Ugo !!
Ti hanno cancellato x aggiornamento dei referenti e tu non lo sapevi
ciao

Marino48
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 13 feb 2022 :  13:42:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No tranquillo Marino a Gennaio ho fatto la richiesta per il rinnovo di quasi 20 iscritti e le tessere mi hanno avvisato che sono state gia spedite e proprio una settimana fa ho spedito 2 richieste di CRS per 1 auto è 1 moto ciao

belligerante ugo
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Marino48
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Cento - FE
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Inserito il - 14 feb 2022 :  11:04:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

No tranquillo Marino a Gennaio ho fatto la richiesta per il rinnovo di quasi 20 iscritti e le tessere mi hanno avvisato che sono state gia spedite e proprio una settimana fa ho spedito 2 richieste di CRS per 1 auto è 1 moto ciao

belligerante ugo


era una BATTUTACCIA !!
ciao

Marino48
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