Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 125 D 1952
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mizar
Nuovo

Lu e Cuccaro Monferrato - AL
Italy

15 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 26 dic 2021 :  16:19:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno.
Come ho scritto nella presentazione, sto ritirando una Lambretta 125D del 1952 appartenuta ad un parente e sempre restata in famiglia, per cui la storia del mezzo è assolutamente conosciuta, tanto che il documento di circolazione è ancora quello originale come la targa e anche l'intestazione è quella del primo proprietario ovviamente deceduto.
La particolarità del mezzo è che, essendo l'acquirente all'epoca dell'acquisto un concessionario rivenditore dell'Innocenti, chiese ed ottenne per motivi pubblicitari e per rendere il mezzo più appariscente, che lo stesso gli venisse fornito di colore rosso, come il mezzo è tutt'oggi essendo conservato.
Qualcuno ha notizia di altri casi analoghi e di come comportarsi?

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 26 dic 2021 :  20:26:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caso analogo al mio.
La lambretta e' una NSU rientrata dalla germania come prototipo dopo la concessione Innocenti.
Puoi chiedere a Vittorio Tessera per delucidazioni.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 26 dic 2021 :  20:31:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia ha il numero telaio sotto sella con tre numeri.
Quelle succesive lo avevano sul canotto.

CiaoRaffa1975.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12715 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 dic 2021 :  22:31:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ti posso rispondere io perchè ho lavorato in una Concessionaria ed erano loro che in alcuni casi facevano delle tinte di verniciatura diverse dall'originale oppure delle modifiche estetiche personalizzate e se nel tuo caso è cosi lo devi dimostrare con foto o fatture dell'epoca che la Lambretta di cui parliamo è realmente uscita con quel colore dal Concessionario in questione comunque meglio che ne parli come già suggerito con Vittorio Tessera perchè è l'unico che ti può dare più chiarimenti possibili ciao

belligerante ugo

mizar
Nuovo

Italy

15 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 27 dic 2021 :  10:12:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

La mia ha il numero telaio sotto sella con tre numeri.
Quelle succesive lo avevano sul canotto.

CiaoRaffa1975.

Grazie mille, il mio problema non è il numero di telaio, ho il libretto originale, ma il colore.

mizar
Nuovo

Italy

15 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 27 dic 2021 :  10:14:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si ti posso rispondere io perchè ho lavorato in una Concessionaria ed erano loro che in alcuni casi facevano delle tinte di verniciatura diverse dall'originale oppure delle modifiche estetiche personalizzate e se nel tuo caso è cosi lo devi dimostrare con foto o fatture dell'epoca che la Lambretta di cui parliamo è realmente uscita con quel colore dal Concessionario in questione comunque meglio che ne parli come già suggerito con Vittorio Tessera perchè è l'unico che ti può dare più chiarimenti possibili ciao

belligerante ugo

Ti ringrazio delle indicazioni. Però Vittorio Tessera deve avere un nickname perchè non lo trovo ne sotto la V ne sotto la T. Puoi aiutarmi a trovarlo?

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2103 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 dic 2021 :  10:34:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,sul forum non ti risponderà non ha mai scritto,chiamalo in negozio.
Sul forum ha il suo nome.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12715 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 dic 2021 :  13:55:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attilio vai sulla scheda dei ricambisti clicchi Casa Lambretta poi clicca su Dove Siamo e vedi che c'è sia il suo numero di telefono che l'orario da poter chiamare ciao

belligerante ugo

mizar
Nuovo

Italy

15 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 27 dic 2021 :  21:47:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti. Lo sentirò. Difficilmente riuscirò a trovare fattura originale e penso che anche foto dell'epoca non ce ne siano. Però la vernice è ancora quella originale e non è mai stata riverniciata e questo si può vedere.

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 28 dic 2021 :  19:39:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo so', sono casi rari.
Purtroppo la Innocenti non esiste piu' e le schede tecniche e storiche sono sui mezzi di amplia tiratura.
Sui modelli piu' antichi venivano fatti dalla casa degli altri colori come prototipi oppure a fine serie usavano per il nuovo finire la vernice rimanente per quello prima.
Ci sono vari casi per la 125D, come ho gia' detto le concessioni di costruire altrove, oppure potrebbe essere il modello sportivo rosso.

CiaoRaffa1975.

mizar
Nuovo

Italy

15 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 30 dic 2021 :  09:18:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

Lo so', sono casi rari.
Purtroppo la Innocenti non esiste piu' e le schede tecniche e storiche sono sui mezzi di amplia tiratura.
Sui modelli piu' antichi venivano fatti dalla casa degli altri colori come prototipi oppure a fine serie usavano per il nuovo finire la vernice rimanente per quello prima.
Ci sono vari casi per la 125D, come ho gia' detto le concessioni di costruire altrove, oppure potrebbe essere il modello sportivo rosso.

CiaoRaffa1975.

Grazie delle indicazioni. Sul documento di circolazione originale menziona solo Innocenti-Lambretta serie D. Il colore è rosso originale, il mezzo è stato immatricolato dall'originale proprietario, è passato al figlio che non ha mai cambiato l'intestazione e è tuttora in possesso del figlio, quindi cosa è stato fatto sul mezzo è sicuro. Che qualcuno sappia, è possibile, oltre al colore, che ci sia qualche particolare per riconoscere il modello sport?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12715 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 dic 2021 :  11:53:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La Lambretta 125D Sport è nata nel 1954 perciò dopo la tua del 1952,si differenzia logicamente dal motore potenziato da un serbatoio più grande e tutto il motore ricoperto con il convogliatore aria tipo 150D e il faro ant.fissato al morsetto del manubrio per renderlo girevole quando si gira il manubrio ed anche il parafango ant. diverso ciao

belligerante ugo

mizar
Nuovo

Italy

15 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 30 dic 2021 :  19:13:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

La Lambretta 125D Sport è nata nel 1954 perciò dopo la tua del 1952,si differenzia logicamente dal motore potenziato da un serbatoio più grande e tutto il motore ricoperto con il convogliatore aria tipo 150D e il faro ant.fissato al morsetto del manubrio per renderlo girevole quando si gira il manubrio ed anche il parafango ant. diverso ciao

belligerante ugo

Sono ignorante e si capisce subito. Grazie e scusate la bestialità che ho scritto.

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 30 dic 2021 :  19:32:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perche' la bestialita'.
Ci si confronta sui vari discorsi.

CiaoRaffa1975.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2103 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 dic 2021 :  21:13:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Attilio,per quanto riguarda il colore della lambretta è una tua curiosità sapere la storia su come mai è rossa o per un discorso per poterla mettere in strada?
a livello documenti la lambretta è ancora in vita oppure radiata?
se puoi posta qualche foto.

ciao.

mizar
Nuovo

Italy

15 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 02 gen 2022 :  11:51:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Ciao Attilio,per quanto riguarda il colore della lambretta è una tua curiosità sapere la storia su come mai è rossa o per un discorso per poterla mettere in strada?

ciao.

Grazie per l'attenzione, Ignazio.
Vorrei rimettere la Lambretta su strada, per cui mi sono già informato e la vecchia signora è radiata, ma ho la targa e tutti i documenti necessari. Quanto al fatto che sia rossa (il colore è l'8020, quindi rosso scuro) la storia del mezzo la conosco benissimo: l'acquirente originario era uno zio di mia moglie che aveva una piccola concessionaria della Lambretta. Chiese espressamente gliene venisse fornita una rossa perchè era secondo lui più accattivante per poterla esporre in negozio e così gli fu fornita. il mezzo è restato in circolazione fino al 1958 e poi tenuto in garage, per cui ha ancora la propria vernice che non è mai stata ritoccata ne rifatta, anche se avrebbe bisogno di una ripulita veramente accurata e approfondita. Non posso mettere foto perchè è ancora nel garage di mio cugino, dato che l'originario proprietario è mancato da quasi trent'anni.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12715 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 gen 2022 :  13:19:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Attilio ma hai provato a chiamare Vittorio Tessera solo lui ti potrà consigliare e darti una mano per poterla mettere su strada di nuovo ripeto chiamalo prima di muoverti perchè altrimenti non essendo il suo colore originale non credo che A.S.I. o F.M.I. ti facciano il C.R.S.(certificato rilevanza storica) ciao

belligerante ugo

mizar
Nuovo

Italy

15 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 04 gen 2022 :  18:21:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Scusa Attilio ma hai provato a chiamare Vittorio Tessera solo lui ti potrà consigliare e darti una mano per poterla mettere su strada di nuovo ripeto chiamalo prima di muoverti perchè altrimenti non essendo il suo colore originale non credo che A.S.I. o F.M.I. ti facciano il C.R.S.(certificato rilevanza storica) ciao

belligerante ugo

Ti ringrazio per l'attenzione, seguirò senz'altro il tuo consiglio, al momento è in ferie fino a lunedì.

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 gen 2022 :  14:50:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mizar

Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

ciao.

Grazie per l'attenzione, Ignazio.
Vorrei rimettere la Lambretta su strada, per cui mi sono già informato e la vecchia signora è radiata, ma ho la targa e tutti i documenti necessari. Quanto al fatto che sia rossa (il colore è l'8020, quindi rosso scuro) la storia del mezzo la conosco benissimo: l'acquirente originario era uno zio di mia moglie che aveva una piccola concessionaria della Lambretta. Chiese espressamente gliene venisse fornita una rossa perchè era secondo lui più accattivante per poterla esporre in negozio e così gli fu fornita. il mezzo è restato in circolazione fino al 1958 e poi tenuto in garage, per cui ha ancora la propria vernice che non è mai stata ritoccata ne rifatta, anche se avrebbe bisogno di una ripulita veramente accurata e approfondita. Non posso mettere foto perchè è ancora nel garage di mio cugino, dato che l'originario proprietario è mancato da quasi trent'anni.

Quindi è una 125D del 1952 con la colorazione (fatta su richiesta) della (A)125m?

Sono curioso....tienici aggiornati sulla faccenda...

Buona fortuna

Fabio

mizar
Nuovo

Italy

15 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 07 gen 2022 :  18:14:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto seguendo. Ma pare che ci voglia un documento "ufficiale". E per documento ufficiale intendono o la fattura originale (figurarsi dal 1952, bisognerebbe che uno l'avesse comprata per farne un oggetto da museo) o un documento della casa che attesti che era rossa dall'origine, ma la casa non c'è più.
Sono ben certo dell'originalità della tinta, ma ho chiesto anche se la perizia di un carrozziere potesse andar bene ma mi han risposto picche. Per cui, per poterla reimmatricolare con la targa originale dovrò dipingerla con una tinta ufficiale che non è mai stata sua...
Devo ancora sentire l'esperto di Casa Lambretta, è l'ultima speranza!

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 07 gen 2022 :  18:32:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Attilio, domanda banale...ma nei documenti che hai a disposizione non è riportato il colore o una nota riferita ad esso?
Ciao... e spero tu possa lasciarla così com'è nata..
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000