Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro Lambretta 175TV2 1960
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


85 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 29 nov 2021 :  20:58:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera
Ho gia' scritto nel post di presentazione e illustrato la Lambretta in questione.
Ho smontato completamente il motore e a questo punto lo devo pulire. Ho già fatto altri motori di moto ma quelli erano verniciati e carter lucidati, questo motore sembra alluminio grezzo e non lucidato. Con cosa e in quale modo mi suggerite di pulirlo? Premetto che il motore della mia Honda Four, li ho sabbiai e li ho ripuliti con l'idropulitrice nella ditta in cui lavoravo, ma ora dovrei fare un lavoro casalingo e non troppo invasivo in quanto la vorrei rifare come conservato.
Grazie per eventuali suggerimenti.

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

608 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 nov 2021 :  22:48:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellissima lambretta!!!
Per il carter, anche alla luce del fatto che sarà un conservato, io ti suggerirei petrolio bianco, spazzola e olio di gomito. Certamente è la soluzione più economica e che richiama l’effetto che avevano quando si acquistava il mezzo dal concessionario . In alternativa potresti rivolgerti ad un qualche centro che fa trattamenti nelle vasche ad ultrasuoni.
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior


Bareggio - MI
Italy


1704 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 nov 2021 :  09:13:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,io per la pulizia del motore uso dello sgrassatore per intenderci quello che raffigura la testa del gallo usando un pennello a setole dure e facendo uso di scotch brite poi risciacquo con acqua e infine ripasso tutti i pezzi con diluente nitro per ultimo soffiata ad aria compressa questo è il risultato all. foto.



ciao.

mot.jpg


mot1.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


85 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 30 nov 2021 :  11:11:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Bellissima lambretta!!!
Per il carter, anche alla luce del fatto che sarà un conservato, io ti suggerirei petrolio bianco, spazzola e olio di gomito. Certamente è la soluzione più economica e che richiama l’effetto che avevano quando si acquistava il mezzo dal concessionario . In alternativa potresti rivolgerti ad un qualche centro che fa trattamenti nelle vasche ad ultrasuoni.


Grazie,ma c'e' qualcosa che possa sostituire l'olio di gomito?Ne sono momentaneamente sprovvisto
Torna all'inizio della Pagina

Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


85 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 30 nov 2021 :  19:11:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spero di risolvere.Ho chiamato un amico che ha una idropulitrice industriale ad acqua calda.Domani pomeriggio,se tutto va bene,lavo i pezzi.P.S. Ho acquistato i 3 cuscinetti (2 dell albero e 1 del cambio).Avendo ottimi rapporti con le concessionarie SKF ,li ho pagati il giusto,almeno credo.Dei 3 cuscinetti ho pagato in totale poco piu' di 33 euro .Del solo cuscinetto a rulli dell'albero,ne vogliono 50 (dai ricambisti)
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


11462 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 nov 2021 :  19:48:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai perfettamente ragione dai ricambisti si pagano un po cari,anche io li compro dai concessionari SKF ma il tuo prezzo è ottimo, per la pulizia quoto Ignazio e Mattia, per lo smontagio ricordati di segnarti tutto anche perchè gli ingranaggi hanno un loro verso ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


85 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 30 nov 2021 :  19:50:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

cusc2.jpg


cusc_1.jpg


non ho messo i dati del venditore non so se sia corretto.Urca,tra un po'ho speso piu' della bomboletta che di cuscinetti
Torna all'inizio della Pagina

Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


85 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 30 nov 2021 :  19:54:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Hai perfettamente ragione dai ricambisti si pagano un po cari,anche io li compro dai concessionari SKF ma il tuo prezzo è ottimo, per la pulizia quoto Ignazio e Mattia, per lo smontagio ricordati di segnarti tutto anche perchè gli ingranaggi hanno un loro verso ciao

belligerante ugo



Tranquillo,segno tutto!
Comunque,Grazie del suggerimento.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


17505 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 nov 2021 :  22:51:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stai facendo un ottimo lavoro.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4300 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 dic 2021 :  13:00:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Guido56


cusc2.jpg


cusc_1.jpg


non ho messo i dati del venditore non so se sia corretto.Urca,tra un po'ho speso piu' della bomboletta che di cuscinetti




Il cuscinetto lato volano deve essere Nu 205 C3
Fattelo cambiare

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


11462 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 dic 2021 :  13:13:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Almo perchè dovrebbe farselo cambiare fammi capire perchè il cuscinetto che gli hanno dato il Nu 205 ECP è con capacità di carico radiale ed assiale maggiorato ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


85 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 01 dic 2021 :  14:08:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Citazione:
Messaggio inserito da Guido56


cusc2.jpg


cusc_1.jpg


non ho messo i dati del venditore non so se sia corretto.Urca,tra un po'ho speso piu' della bomboletta che di cuscinetti




Il cuscinetto lato volano deve essere Nu 205 C3
Fattelo cambiare


"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.


Infatti,mi sembrava dovesse essere C3.Ora ricontrollo.
Grazie.


Torna all'inizio della Pagina

Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


85 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 01 dic 2021 :  14:32:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti il suo e' C3.
Ho controllato e la sigla C3 si vedeva male,sembra scritta con la penna elettronica.
Chiamo,me lo faccio procurare e cambio.
Di solito i C3 si montano nei punti piu' caldi visto che hanno tolleranze piu' grandi e a questo punto forse sarebbe meglio montare un C3 anche dall'altro lato.
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2922 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 dic 2021 :  15:48:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Guido56

In effetti il suo e' C3.
Ho controllato e la sigla C3 si vedeva male,sembra scritta con la penna elettronica.
Chiamo,me lo faccio procurare e cambio.
Di solito i C3 si montano nei punti piu' caldi visto che hanno tolleranze piu' grandi e a questo punto forse sarebbe meglio montare un C3 anche dall'altro lato.


Lascia quello !
Sulle mie elaborazioni montavo i C3.
Dopo i 1000-1500 km facevano un bel casino -- erano diventati
rumorosi e l'albero aveva preso del gioco.
Ricambiati con gli ECP e sono tuttora sotto , sono sui 2500 e 3500
sul motore 240.
Tanto il gioco lo prende da solo
Anche lato pignone metti EPC
ciao
Ho sempre montato SKF
Marino48
Torna all'inizio della Pagina

Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


85 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 01 dic 2021 :  16:14:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Marino48

Citazione:
Messaggio inserito da Guido56

In effetti il suo e' C3.
Ho controllato e la sigla C3 si vedeva male,sembra scritta con la penna elettronica.
Chiamo,me lo faccio procurare e cambio.
Di solito i C3 si montano nei punti piu' caldi visto che hanno tolleranze piu' grandi e a questo punto forse sarebbe meglio montare un C3 anche dall'altro lato.


Lascia quello !
Sulle mie elaborazioni montavo i C3.
Dopo i 1000-1500 km facevano un bel casino -- erano diventati
rumorosi e l'albero aveva preso del gioco.
Ricambiati con gli ECP e sono tuttora sotto , sono sui 2500 e 3500
sul motore 240.
Tanto il gioco lo prende da solo
Anche lato pignone metti EPC
ciao
Ho sempre montato SKF
Marino48



Il bello di questo mondo e' che ci sono sempre differenti opinioni..Valutero' il da farsi.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


11462 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 dic 2021 :  20:09:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Guido quello che ti ho scritto non è una opinione differente i dati che ho scritto provengono dalle schede tecniche e tabella originali di SKF,poi quoto Marino perchè anchio monto quel tipo di cuscinetto ormai da anni ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4300 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 dic 2021 :  20:55:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con tante lambrette smontate, nessuno si è mai accorto che l'Innocenti montava il C3..
.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


85 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 01 dic 2021 :  21:10:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Guido quello che ti ho scritto non è una opinione differente i dati che ho scritto provengono dalle schede tecniche e tabella originali di SKF,poi quoto Marino perchè anchio monto quel tipo di cuscinetto ormai da anni ciao

belligerante ugo



Non volevo fare polemiche,Dio me ne scampi.Facevo solo una considerazione sul fatto che ogniuno ha un suo (giusto o meno)punto di vista.Certo che se uno dice bianco e uno dice nero,diventa difficile scegliere .Comunque,ancora non posso rimontare il motore.Devo lavarlo e qua piove,quindi non posso lavarlo con idropulitrice all'aperto.Spero in tempo migliore.Appena posso,posto foto.Mi manca solo pulire,cuscinetti,paraolio,oring e guarnizioni li ho.Avrei anche messo tutto in lavastoviglie ma poi dovrei andare dall'avvocato
Torna all'inizio della Pagina

Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


85 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 01 dic 2021 :  21:19:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Con tante lambrette smontate, nessuno si è mai accorto che l'Innocenti montava il C3..
.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.



Ho visto,ma come dicevo,la sigla C3 era quasi invisibile.Rimane il fatto che ,siamo sicuri che ci voglia proprio C3 ?Oppure va bene anche altro?Ci sono opinioni divergenti,quale sara'la soluzione giusta?
Comunque,grazie per l'informazione.
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4300 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 dic 2021 :  21:45:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non voglio far polemiche, voglio consigliarti di riassemblare il motore rispettando le caratteristiche originali.
Tu puoi decidere cosa montare..

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Andre75
Junior


Bergamo - BG
Italy


69 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 dic 2021 :  09:34:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Ho visto,ma come dicevo,la sigla C3 era quasi invisibile.Rimane il fatto che ,siamo sicuri che ci voglia proprio C3 ?Oppure va bene anche altro?Ci sono opinioni divergenti,quale sara'la soluzione giusta?
Comunque,grazie per l'informazione.



ti allego la tabella per il gioco interno radiale di questo cuscinetto:
stiamo parlando di uno scostamento medio tra la versione normale e la versione C3 di 0.015mm (15 micron)
Direi che per questa applicazione puoi "rischiare" tranquillamente di montare il cuscinetto che ti hanno fornito.



skf.jpg
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2022 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits