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 Restauro 150 LI 3 Serie (Pietro)
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pietrob
Nuovo


Cornaredo - MI
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 11 ott 2021 :  09:10:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho iniziato il restauro della mia 150 LI 3 serie del 62.

La prima considerazione dopo averla osservata attentamente è che se voglio farla targa oro dovrò sicuramente riverniciarla completamente il che le toglierebbe molta personalità come alcuni di voi mi hanno fatto notare.
Al momento sono indirizzato verso un conservativo toccando il meno possibile.
Dopo averla abbondantemente lubrificata nel cilindo ho provato a farla partire. La buona notizia è che gira bene, la frizione stacca e la candela scintilla. Purtroppo al momento non è partita perchè non arriva benzina. Ho scoperto (e non ci voleva molto direte voi....) che il rubinetto è completamente tappato dalla morchia. Per smontarlo dovrò togliere il serbatoio altrimenti non passa... e ci ho messo un po' a capire che prima andava smontato il filtro aria.

Prossimo we si continua
Vi giro qualche foto, spero faccia piacere.
Ciao
Pietro

dietro_dx.jpg


dietro_sx.jpg


fianco_dx.jpg


fianco_sx.jpg


filtro_aria.jpg


rubinetto_benza.jpg

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1742 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 ott 2021 :  09:54:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già che smonti il serbatoio verifica il suo stato interno e fai il trattamento con la tankerite.
In ogni caso il rubinetto si può togliere senza smontare il serbatoio.

Se è stata ferma tanto tempo i paraoli interni potrebbero essersi seccati ma prima di aprire il cuoricino fai un pò di strada e poi valuta.
Ovviamente cambia l'olio e la candela e pulisci i contatti con limetta fine.
Buon lavoro
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

818 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 ott 2021 :  10:26:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo, probabilmente anche il serbatoio è incrostato e visto che ce l’hai in mano conviene trattarlo.
Qualche lavoro di verniciatura è stato fatto negli anni: si vede il raddrizzatore verniciato, i bulloni della staffa della pedana destra. Tuttavia altre componenti sembrano in condizione originale (il gomito del filtro dell’aria).
Ha una bella personalità così, i particolari raccontano la sua storia senza renderla inguardabile. Una bella rinfrescata e via... per verniciare a nuovo c’e Sempre tempo.
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pietrob
Nuovo


Cornaredo - MI
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 11 ott 2021 :  10:45:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lorenzo,
come fai a togliere il rubinetto senza togliere il serbatoio ?

A me tocca contro il carter della ventola perchè viene fuori il pezzo quello bucherellato (per intenderci) che è lungo

Grazie
Pietro
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12715 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 ott 2021 :  11:37:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque un consiglio prima di fare delle operazioni se non hai manualità sulla Lambretta meglio chiedere, per smontare il rubinetto una volta svitato la ghiera tiri il rubinetto verso il basso e alla fine lo inclini un po e vedi che si toglie ciao

belligerante ugo
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pietrob
Nuovo


Cornaredo - MI
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 11 ott 2021 :  11:47:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo
grazie del consiglio. Ho provato ad inclinarlo in tutte le direzioni ma mi toccava il carter e non volevo forzare.

Cmq a questo punto smonto il serbatoio e valuto la tankerite

Ciao
Pietro
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18123 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ott 2021 :  13:37:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti per la Lambretta, ha degli accessori fantastici, mi raccomando non separatene.

Ciao.
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 11 ott 2021 :  18:45:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedo che sei di Cornaredo, praticamente a un passo da Ignazio Campus di Bareggio.
Prova a contattarlo, lui e' carrozziere e pratico di lambrette.

CiaoRaffa1975.
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pietrob
Nuovo


Cornaredo - MI
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 15 gen 2022 :  19:47:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
continua il restauro della mia LI 150 3 serie.
Sono arrivato a provare ad accenderla.

Prima di farlo ho accuratamente pulito i 3 getti e revisionato il carburatore Sh1/18 con il kit apposito.

Il problema è che non parte e non da nessun segno di vita. Inoltre nonostante l'abbia spinta per un po' non c'e' nessuna puzza di benzina.

Ho quindi provato a dare qualche spruzzata dello spray per far partire i motori e bruuum è partita per qualche secondo con mia moglie che spruzzava nel carburatore. Ovviamente cosi è senza lubrificazione quindi mi sono fermato subito :-)

A qualcuno è capitato qualche cosa di simile ? Cosa posso aver sbagliato nel rimontare il carburatore ?

Il tubicino della benza è pieno.

Grazie a tutti per le dritte
Ciao
Pietro
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12715 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 gen 2022 :  20:28:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pietro se arriva corrente di sicuro devi ripulire tutto il carburatore di nuovo e controllare controluce i cicleri perchè molte volte sembrano puliti ma invece non lo sono e controlla anche il galleggiante ciao

belligerante ugo
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

818 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 gen 2022 :  20:30:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pietro,
Prova a verificare che dal rubinetto arrivi correttamente miscela al carburatore. Dunque, stacca il tubicino e apri il rubinetto. Se arriva correttamente cerca di ripercorrere il percorso che la miscela fa fino a capire come mai non vada in moto: controlla la retina filtrante che sta sotto la sede del becco del tubicino; i cicleri e il galleggiante.
Però dicci un po’ di più dei lavori eseguiti, dei getti montati e dell’impianto elettrico.
Ovviamente dovresti verificare che la candela (quella giusta, per calore e passo) faccia scintilla. Sai come fare?
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5170 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 gen 2022 :  22:05:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.....se dici che è andata in moto con lo spray, vuol dire che corrente,fase e scarico sono a posto.
Se non arriva benzina potrebbe essere il galleggiante bloccato chiuso o lo spillo incastrato.
Verifica bene tutto.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2103 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 gen 2022 :  10:03:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oltre a quello che è già stato detto controlla anche il serbatoio che non ci sia della sporcizia o ruggine che ostruisca la fuoriuscita della miscela in modo regolare dal rubinetto.




ciao.
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 gen 2022 :  18:57:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Ignazio...e come gia' detto in altri post se e' ruggine all' interno devi fare il trattamento con tankerite.

CiaoRaffa1975.
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wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1881 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 gen 2022 :  00:03:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lui ha detto che il tubo benzina è pieno!è molto facile che sia il carburatore..
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

818 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 gen 2022 :  04:46:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Lui ha detto che il tubo benzina è pieno!è molto facile che sia il carburatore..


È vero, ma ho scritto di verificarlo per le stesse ragioni già citate da altri. Magari si riempie, sì, però visto che c’è tanto vale verificare se la discesa sia regolare e della giusta quantità.
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pietrob
Nuovo


Cornaredo - MI
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 07 feb 2022 :  11:07:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti e scusate il silenzio ma ho dovuto gestire altre priorità....

ieri sono finalmente riuscito a dedicarmi alla Lambretta ed ho ripulito con maggiore attenzione i getti (buchini malefici !), morale... partita al primo colpo dopo 40 anni !!!!

Ci ho fatto anche un giretto e funziona bene !

Unica cosa non va il clacson, adesso cerco di capire come smontarlo.

Un grazie a tutti
Pietro
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12715 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 feb 2022 :  13:20:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo complimenti mai mollare ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Pietro se arriva corrente di sicuro devi ripulire tutto il carburatore di nuovo e controllare controluce i cicleri perchè molte volte sembrano puliti ma invece non lo sono e controlla anche il galleggiante ciao

belligerante ugo



belligerante ugo
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 07 feb 2022 :  19:42:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque se a qualcuno puo' interessare casa lambretta vende un nuovo carburatore con kit nuovo.
Mi pare che abbia il cavo guaina leggermente piu' lungo e lo spillo in plastica.

CiaoRaffa1975.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18123 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 feb 2022 :  22:08:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pietrob

Ciao a tutti ......

Unica cosa non va il clacson, adesso cerco di capire come smontarlo.

Un grazie a tutti
Pietro



Prova prima a verificare che un qualche filo non si sia staccato (sul devioluci, morsettiera e dietro il clacson) e poi prova con la sostituzione con un altro.

Ciao.
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pietrob
Nuovo


Cornaredo - MI
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 08 feb 2022 :  09:59:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso
secondo me è perchè manca la batteria. Dovrebbe arrivarmi in questi giorni e poi provo.

Grazie
Pietro
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