Autore |
Discussione |
DavideGi
Nuovo
Genova - Ge Italy
17 Messaggi Iscritto dal 2021
|
Inserito il - 23 set 2021 : 11:54:30
|
Ciao a tutti ho da poco acquistato una lambretta j50.. come quando si acquista qualsiasi altro mezzo “non funzionante” si fanno delle prove base pur di cercare di farlo partire..
ho guardato che arrivasse la scintilla alla candela e arriva anche tanta, ho pulito il carburatore e mi sono avvalso di un serbatoio esterno siccome il suo è bucato..
la benzina arriva alla candela..
Niente non parte.. ogni tanto fa qualche scoppio ma niente di che..
Ho notato che gli è stata montata una candela passo corto..ne ho montata una ngkb8es ma non parte..
(ho già smontato testa e cilindro ed è tutto ok.. pistone montato bene con freccia verso lo scarico e fasce non incollate)
ho il dubbio che sia fuori fase..solo che finchè non va in moto come si fa a saperlo? per poi utilizzare la lampada stroboscopica?
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12745 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 23 set 2021 : 12:59:06
|
Davide per prima cosa devi mettere una candela Passo Lungo perchè la Lambretta J50 monta questa e no passo corto,e la NGK B7ES è meglio poi prova e facci sapere ciao
belligerante ugo |
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 23 set 2021 : 13:45:45
|
Davide controlla poi il carburatore che sia pulito dopo il consiglio di Ugo. Puoi fare anche una prova spruzzando poca miscela nell'aspirazione aria del carburatore con una siringa per forzare un po la carburazione...io lo faccio nei decespugliatore quando sono da molto fermi. Ciao |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18138 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 23 set 2021 : 14:06:24
|
I consigli precedenti sono ottimi. Aggiungo che nel sostituire la candela di assicurarsi che la distanza fra gli elettrodi sia di 0,5mm. Inoltre è probabile, visto un lungo periodo di inutilizzo, che si sia deteriorato il condensatore. Controlla attraverso le fessure del volano che quando si spedala per l'avviamento, se si forma una scintilla intensa tra le puntine. Il fatto che ci sia una bella scintilla non lo esclude.
Ciao. |
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 23 set 2021 : 20:20:06
|
Citazione: Messaggio inserito da DavideGi
....
ho il dubbio che sia fuori fase..solo che finchè non va in moto come si fa a saperlo? per poi utilizzare la lampada stroboscopica?
Ciao, per verificare la fase puoi consultare, da pag. 48 del .pdf, il manuale di officina disponibile sul sito... https://www.scooterdepoca.com/public/schede/_MO%20J50-100-125-4m.pdf
Ciao |
|
|
DavideGi
Nuovo
Genova - Ge Italy
|
Inserito il - 25 set 2021 : 12:14:32
|
Ho effettuato tutte le prove, ho cambiato la candela.. uguale a prima..
ho notato che fa una fiammata ogni tanto dal lato del carburatore..
(fasce e pistone sono montati bene) ..
secondo me è sbagliato l’anticipo solo che non so farlo a motore spento.. se partisse capirei con la stroboscopica..
altra cosa..la distanza delle puntine va effettuata al pms giusto? |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 25 set 2021 : 12:57:41
|
Scusa Davide quando scrivi cerca di specificare meglio quello che fai perchè siccome siamo in tanti a rispondere devi far capire i passagi che fai dicitando nel mio caso anche il prefisso della candela che hai messo,e se ti fa delle autoaccensioni al carburatore di sicuro è la CANDELA hai messo quella che ti ho detto cioè la NGK B6 o B7ES e poi hai regolato la punta della candela a 0,5 mm come detto da Luigi controlla ciao
belligerante ugo |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 25 set 2021 : 12:59:33
|
Scusa Davide quando scrivi cerca di specificare meglio quello che fai perchè siccome siamo in tanti a rispondere devi far capire i passagi che fai dicitando nel mio caso anche il prefisso della candela che hai messo,e se ti fa delle autoaccensioni al carburatore di sicuro è la CANDELA hai messo quella che ti ho detto cioè la NGK B6 o B7ES e poi hai regolato la punta della candela a 0,5 mm come detto da Luigi controlla,si le puntine vanno regolate al PMS a 0,5/0,6mm ciao
belligerante ugo |
|
|
DavideGi
Nuovo
Genova - Ge Italy
|
Inserito il - 25 set 2021 : 13:03:15
|
ciao scusa, ho messo la candela B7ES, regolata a 0,5 con lo spessimetro, successivamente ho fatto la prova della miscela all’interno del cilindro..ma niente solo una fiammata.
Ho registrato inoltre le puntine al pms a 0,45 come ho letto da manuale..ma ancora niente! |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 25 set 2021 : 13:35:47
|
Allora fai questa prova che dice Luigi ciaoCitazione: Messaggio inserito da Iso
I consigli precedenti sono ottimi. Aggiungo che nel sostituire la candela di assicurarsi che la distanza fra gli elettrodi sia di 0,5mm. Inoltre è probabile, visto un lungo periodo di inutilizzo, che si sia deteriorato il condensatore. Controlla attraverso le fessure del volano che quando si spedala per l'avviamento, se si forma una scintilla intensa tra le puntine. Il fatto che ci sia una bella scintilla non lo esclude.
Ciao.
belligerante ugo |
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 25 set 2021 : 13:56:33
|
Citazione: Messaggio inserito da DavideGi
ciao scusa, ho messo la candela B7ES, regolata a 0,5 con lo spessimetro, successivamente ho fatto la prova della miscela all’interno del cilindro..ma niente solo una fiammata.
Ho registrato inoltre le puntine al pms a 0,45 come ho letto da manuale..ma ancora niente!
Ciao Davide, controlla anche la marmitta che non sia ostruita. Puoi fare un'accenzione anche senza x velocizzare..ma per pochi istanti..
|
|
|
DavideGi
Nuovo
Genova - Ge Italy
|
Inserito il - 25 set 2021 : 14:47:30
|
Ho ordinato un nuovo condensatore, nel mentre ho notato (facendo riferimento agli schemi dell’impianto elettrico) che all’interno dello statore oltre ai fili verde e marrone, dovrebbe esserci un filo bianco di massa qualcuno mi sa dire dove va collegato all’interno dello statore? nello schema non si capisce bene
(la marmitta non è tappata)
|
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 25 set 2021 : 21:23:43
|
Il filo Bianco dello statore va collegato sul condensatore poi esce e va al morsetto della bobina AT e poi va messo a massa sulla carcassa della Lambretta ciao
belligerante ugo |
|
|
DavideGi
Nuovo
Genova - Ge Italy
|
Inserito il - 06 ott 2021 : 10:21:58
|
Ciao a tutti, ho cambiato condensatore ma ancora niente.. masse arrivano ecc.
Ho notato una cosa.. l’albero motore dal lato volano ha del gioco (non assiale) di 1 mm
quando lo tocco e lo muovo ha questo minimo gioco..
ho già cambiato entrambi i cuscinetti montandone degli SKF delle rispettive misure ecc (uguali per intenderci)
è normale questo gioco? perchè ho paura che girando eccentricamente non apra le puntine al momento giusto |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 06 ott 2021 : 10:55:21
|
Allora Davide il gioco minimo laterale l'albero motore lo deve avere perciò va bene, a questo punto mi viene il dubbio che le puntine non sono regolate bene perciò fatti aiutare da qualcuno che sa come regolarle ciao
belligerante ugo |
|
|
DavideGi
Nuovo
Genova - Ge Italy
|
Inserito il - 06 ott 2021 : 11:00:47
|
Le puntine sono regolate bene, quando il pistone è al pms ha il gioco di 0,45
ho notato un altra cosa che facendo l’anticipo col tester e ruotando lo statore ecc mi da continuità sempre nello stesso punto come è possibile? |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 06 ott 2021 : 13:20:35
|
Davide ma hai messo le puntine nuove se si devi passarci un po di carta vetrata fine perchè c'e una patina per protezione e quando si montono vuole tolta altrimenti non fanno contatto ciao
belligerante ugo |
|
|
DavideGi
Nuovo
Genova - Ge Italy
|
Inserito il - 06 ott 2021 : 16:17:35
|
Le puntine sono nuove e ho già carteggiato fra esse con una carta vertro grana fine..
il problema l’ho trovato ma non so come risolverlo..
mi da un’anticipo di più di 90 gradi.. e non capisco perchè
le puntine le ho regolate al PMS togliendo la testa..
e ruotando lo statore l’anticipo rimane sempre a circa 90 gradi.. come è possibile? non me lo spiego |
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 06 ott 2021 : 18:09:13
|
Metti qualche foto dei vari elementi...volano, statore, ecc...così forse viene fuori qualche dettaglio in più... Ciao |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 06 ott 2021 : 20:19:41
|
Davide fai cosi una volta che il pistone arriva al PMS regola le puntine al centro del segno statore cioè quella V che c'è segnata poi muovi il volano leggermente avanti e dietro per vedere dalla finestra volano le puntine se aprano e si chiudono se lo fanno stringi tutto e prova se arriva corrente altrimenti devi spostare leggermente di nuovo la posizione delle puntine ma di pochissimo e ricontrollare l'apertura e la chiusura ciao
belligerante ugo |
|
|
DavideGi
Nuovo
Genova - Ge Italy
|
Inserito il - 06 ott 2021 : 21:07:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Davide fai cosi una volta che il pistone arriva al PMS regola le puntine al centro del segno statore cioè quella V che c'è segnata poi muovi il volano leggermente avanti e dietro per vedere dalla finestra volano le puntine se aprano e si chiudono se lo fanno stringi tutto e prova se arriva corrente altrimenti devi spostare leggermente di nuovo la posizione delle puntine ma di pochissimo e ricontrollare l'apertura e la chiusura ciao
belligerante ugo
L’ho fatto.. le puntine aprono e chiudono
ho rifatto con la lampadina e una batteria 12v l’anticipo... mi si accende a 21 gradi quando l’asola è tutta rivolta nel verso del motore.. è possibile?
(venerdì inoltre mi arriva la bobina tipo vespa/ape compatibile perchè ancora non parte) |
|
|
Discussione |
|