Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 125 D rumore strano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Cormizio
Junior

Castel del Piano - GR
Italy

79 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 ago 2021 :  20:38:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho caricato questo nuovo video nel quale mi sembra si identifichi meglio questo maledetto "sibilo"; smontato e controllato il perno ganasce ed è in ordine; dal video mi sembra che la ruota giri leggermente fuori asse (è la seconda che provo con lo stesso risultato)..e se il problema fosse questo come si spiega che tirando la leva della frizione il rumore sparisce; mi ripeto ma è doveroso, senza ruota e con il solo tamburo il rumore non si sente. Bel dilemma.. s
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 10 ago 2021 :  11:23:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La ruota gira storta e si vede bene. Se hai provato diversi cerchi allora è storto il tamburo o peggio il perno conico porta ruota dove si caletta il tamburo. Potrebbe essere che girando così il tamburo strisci sulle ganasce e quindi generi rumore. Rumore che sparisce quando si tira la frizione e quindi si "stacca" appunto la trasmissione finale. Tutte ipotesi ovviamente.
Se puoi procurarti un comparatore con supporto facendo girare la trasmissione a mano dal volano (senza candela per non avere compressione) puoi provare a vedere se il piano di appoggio del cerchio sul mozzo gira storto e poi a smontare il tamburo e puntarlo sul cono per fare lo stesso controllo.

Martin.p #Lambretta C 1951

Cormizio
Junior

Castel del Piano - GR
Italy

79 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 ago 2021 :  12:53:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo non posso procurarmi un comparatore; se invece fosse la coppia conica, ipotesi anche la mia, si spiegherebbe così il perchè togliendo sforzo alla stessa (sia tirando la leva della frizione che levando la ruota) il rumore cessa.

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 10 ago 2021 :  14:00:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche a me veniva in mente la conica ma prima di cercar notte con lei meglio escludere prima le cose più semplici da verificare.

Cormizio
Junior

Castel del Piano - GR
Italy

79 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 ago 2021 :  15:35:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Posso controllare qualcosa da questi tre punti, senza far danni, ed eventualmente sostituire qualche componente con il motore montato? Mi viene male al solo pensiero di staccarlo, vista la poca manualità nel settore.

_20210810_150721.jpg

_20210810_150804.jpg

_20210810_150821.jpg

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 ago 2021 :  18:53:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuro che sia il mozzo storto e non lo pneumatico deformato? Puoi in ogni caso fare una verifica artigianale anche senza comparatore:
- Togli la ruota
- fai girare il motore con una marcia ingranata.
- trova il modo di fissare un punteruolo o cacciavite ad un supporto stabile es. morsa
- avvicina il punteruolo al bordo esterno del mozzo che gira e vedi subito se qualcosa non va.

Cormizio
Junior

Castel del Piano - GR
Italy

79 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 ago 2021 :  19:35:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok...domani provo

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 10 ago 2021 :  19:48:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Lorenzo. Oppure anche se hai uno spezzone di filo di ferro o rame da 1-2mm potresti fissarlo ad una vite della coda e piegarlo a sfioro sul cono dell'albero.

Cormizio
Junior

Castel del Piano - GR
Italy

79 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 ago 2021 :  21:07:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
proverò anche questa ma forse un filo attaccato alla coda vibrerà; potrei utilizzare una squadra a L appoggiata in terra...domani qualche cosa mi invento.

Cormizio
Junior

Castel del Piano - GR
Italy

79 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 ago 2021 :  15:14:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un video un pò nervosetto, ma l'alberino sembra girare proprio dritto..

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 11 ago 2021 :  15:31:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E allora tamburo e/o cerchio storto non vedo altre spiegazioni. Nel video precedente si vedeva girare storto anche il cerchio oltre alla gomma.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 ago 2021 :  18:24:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai la stessa cosa con il tamburo montato e poi con il cerchione. Data la piccola circonferenza del pignone gli scostamenti non sono valutabili correttamente. Io suggerisco di verificare con il tamburo montato.

Cormizio
Junior

Castel del Piano - GR
Italy

79 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 ago 2021 :  19:36:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok..domani provo con il tamburo montato poi con la ruota; questo ticchettio, in folle à normale?

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1322 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 11 ago 2021 :  21:25:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come avevo gia' detto prima.

CiaoRaffa1975.

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 12 ago 2021 :  11:39:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cormizio

Ok..domani provo con il tamburo montato poi con la ruota; questo ticchettio, in folle à normale?http://www.youtube.com/watch?v=0Y6D56Jmpw8

Prova a fare piccoli movimenti con la manopola del cambio mentre fai girare la ruota per vedere se il rumore cambia o sparisce, potrebbero essere i perni delle ruote dentate che nella posizione di folle in cui sono sfiorano la ruota adiacente e quindi fanno quel rumore. In quel caso sarebbe sufficente fare una piccola registrazione della scatola del selettore cambio per allontanarle quando sono in folle.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 ago 2021 :  17:51:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cormizio

Ok..domani provo con il tamburo montato poi con la ruota; questo ticchettio, in folle à normale?http://www.youtube.com/watch?v=0Y6D56Jmpw8

Di rumori le cardaniche ne fanno tanti....... dal filmato mi sembra che si sentono rumori di accoppiamento conico, tutto nella norma.

Cormizio
Junior

Castel del Piano - GR
Italy

79 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 16 ago 2021 :  21:52:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Passata la festa torno a sbattermi la testa; allego video a conferma che il cerchione è storto ( ho fissato un fil di ferro ad un a morsa) . Girando il tamburo a mano questo risulta essere un pò duro, è normale?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 ago 2021 :  21:56:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gira storto anche il mozzo ruota

Ciao.

Cormizio
Junior

Castel del Piano - GR
Italy

79 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 16 ago 2021 :  22:01:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sembra di no

Cormizio
Junior

Castel del Piano - GR
Italy

79 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 16 ago 2021 :  22:45:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
video del mozzo un poco mosso, ma non ho di meglio
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000