Ho caricato questo nuovo video nel quale mi sembra si identifichi meglio questo maledetto "sibilo"; smontato e controllato il perno ganasce ed è in ordine; dal video mi sembra che la ruota giri leggermente fuori asse (è la seconda che provo con lo stesso risultato)..e se il problema fosse questo come si spiega che tirando la leva della frizione il rumore sparisce; mi ripeto ma è doveroso, senza ruota e con il solo tamburo il rumore non si sente. Bel dilemma.. s
La ruota gira storta e si vede bene. Se hai provato diversi cerchi allora è storto il tamburo o peggio il perno conico porta ruota dove si caletta il tamburo. Potrebbe essere che girando così il tamburo strisci sulle ganasce e quindi generi rumore. Rumore che sparisce quando si tira la frizione e quindi si "stacca" appunto la trasmissione finale. Tutte ipotesi ovviamente. Se puoi procurarti un comparatore con supporto facendo girare la trasmissione a mano dal volano (senza candela per non avere compressione) puoi provare a vedere se il piano di appoggio del cerchio sul mozzo gira storto e poi a smontare il tamburo e puntarlo sul cono per fare lo stesso controllo.
Purtroppo non posso procurarmi un comparatore; se invece fosse la coppia conica, ipotesi anche la mia, si spiegherebbe così il perchè togliendo sforzo alla stessa (sia tirando la leva della frizione che levando la ruota) il rumore cessa.
Posso controllare qualcosa da questi tre punti, senza far danni, ed eventualmente sostituire qualche componente con il motore montato? Mi viene male al solo pensiero di staccarlo, vista la poca manualità nel settore.
Sicuro che sia il mozzo storto e non lo pneumatico deformato? Puoi in ogni caso fare una verifica artigianale anche senza comparatore: - Togli la ruota - fai girare il motore con una marcia ingranata. - trova il modo di fissare un punteruolo o cacciavite ad un supporto stabile es. morsa - avvicina il punteruolo al bordo esterno del mozzo che gira e vedi subito se qualcosa non va.
Concordo con Lorenzo. Oppure anche se hai uno spezzone di filo di ferro o rame da 1-2mm potresti fissarlo ad una vite della coda e piegarlo a sfioro sul cono dell'albero.
proverò anche questa ma forse un filo attaccato alla coda vibrerà; potrei utilizzare una squadra a L appoggiata in terra...domani qualche cosa mi invento.
Fai la stessa cosa con il tamburo montato e poi con il cerchione. Data la piccola circonferenza del pignone gli scostamenti non sono valutabili correttamente. Io suggerisco di verificare con il tamburo montato.
Prova a fare piccoli movimenti con la manopola del cambio mentre fai girare la ruota per vedere se il rumore cambia o sparisce, potrebbero essere i perni delle ruote dentate che nella posizione di folle in cui sono sfiorano la ruota adiacente e quindi fanno quel rumore. In quel caso sarebbe sufficente fare una piccola registrazione della scatola del selettore cambio per allontanarle quando sono in folle.
Passata la festa torno a sbattermi la testa; allego video a conferma che il cerchione è storto ( ho fissato un fil di ferro ad un a morsa) . Girando il tamburo a mano questo risulta essere un pò duro, è normale?