Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 125 D rumore strano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Cormizio
Junior

Castel del Piano - GR
Italy

79 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 05 ago 2021 :  20:11:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho bisogno di aiuto!!!Già mi avete prestato attenzione in passato per restaurare la mia Lambretta 125 d del '52. Ho due problemi, ma proviamo a risolverne uno alla volta; soprattutto ai bassi regimi e maggiormentr in 2^ marcia fa uno strano rumore che non saprei ben definire se un cigolio,una vibrazione che proviene dalla zona frizione/volano e che sparisce se tiro la leva della frizione. Alcuni dati : volano, credo ancora il suo è un Magneti Marelli, parte abbastanza bene sia a freddo che a caldo, ingranaggi 2^ cambiati da alcuni anni, dischi frizione e molle nuovi ma non il tirante, Ho caricato un video su Youtube, dove verso la fine si sente il lamento. Dal restauro avrò fatto forse 200 Km e non ricordo se inizialmente lo faceva,Grazie per il Vs.contributo

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 06 ago 2021 :  07:13:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto difficile dire esattamente cosa potrebbe essere dal video almeno per me, ma una verifica relativamente facile è smontare il coperchietto della frizione e vedere in che stato è il tirante e relativo cuscinetto reggispinta (se ben ricordo bisogna smontare anche il pacco frizione per arrivare alla pista e le sfere). Nella mia C dopo restauro con nuovi dischi e molle il tirante con relativo cuscinetto si è disintegrato nel giro di molto poco. Le nuove molle sono più rigide e questo può aver messo in crisi il cuscinetto. Risolto con ricambio rinforzato progettato ad hoc.

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12749 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 ago 2021 :  08:01:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto dal video non si riesce a capire bene meglio smontare il coperchio e controllare ciao

belligerante ugo

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1743 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 ago 2021 :  10:29:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A orecchio sembra più un rumore di cambio che non di frizione.
Ciao

Cormizio
Junior

Castel del Piano - GR
Italy

79 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 ago 2021 :  13:16:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le risposte, comunque nel video da 0,42 secondi si sente bene, è come un cigolio, un rumore sibilante, stridente non so come definirlo che, ripeto, cessa se schiaccio la leva della frizione. Il pezzo da cambiare è questo completo

tirante_frizione.jpg

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18143 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 ago 2021 :  13:40:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

A orecchio sembra più un rumore di cambio che non di frizione.
Ciao

Concordo col Lorenzo.
Mi pare il tipico fischio che fanno gli ingranaggi coi denti consumati.

Ciao.

Cormizio
Junior

Castel del Piano - GR
Italy

79 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 ago 2021 :  16:29:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora il maggior "fischio" lo fa in 2 marcia ed i relativi ingranaggi sono stati cambiati in sede di restauro, così mi fu riferito, e questi sono i pezzi che mi hanno restituito..bohhhh

_20210806_141158.jpg

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 06 ago 2021 :  20:14:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cormizio

Grazie per le risposte, comunque nel video da 0,42 secondi si sente bene, è come un cigolio, un rumore sibilante, stridente non so come definirlo che, ripeto, cessa se schiaccio la leva della frizione. Il pezzo da cambiare è questo completo

tirante_frizione.jpg

Però quella non è la versione rinforzata che ho cambiato io. Dici "da cambiare" quindi vuol dire che hai già trovato il problema?

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1881 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 ago 2021 :  21:25:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai montato gli ingranaggi col dovuto gioco verificabile con la striscia di carta ?se il problema è il perno che agisce sui dischi frizione,ricorda di lasciare un po' di gioco tra il perno e la leva che lo tira.

Cormizio
Junior

Castel del Piano - GR
Italy

79 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 ago 2021 :  21:34:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per Martin: non ho risolto il problema, che tirante devo prendere?

per stefanold: se ti riferisci agli ingranaggi del cambio non li ho montati io

Cormizio
Junior

Castel del Piano - GR
Italy

79 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 ago 2021 :  22:18:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per Stefanold :per gioco tra il perno e la leva che lo tira ti riferisci a questi

lambretta_049.jpg

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 06 ago 2021 :  22:18:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È un tirante rinforzato e le sfere arrivano con la loro gabbietta. Se chiami i ricambisti più noti ti possono dare maggiori informazioni. Però inizia a ispezionare il tirante che hai su adesso per vedere in che condizioni è. Se vedi che è buono poi potrai eventualmente aprire il cambio.

Cormizio
Junior

Castel del Piano - GR
Italy

79 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 07 ago 2021 :  13:00:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora potrebbero esserci novità; controllato tirante e sembra Ok!!Preso dalla disperazione ho tolto la ruota posteriore e...fatta girare con il solo mozzo il rumore sembra scomparire, da cosa può dipendere??

_20210807_123644.jpg

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 07 ago 2021 :  13:20:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A questo punto da come dici potrebbe essere il cerchio storto che sfrega contro il mozzo.
Prova a mettere delle ranelle fra uno e l'altro e vedi se risolvi.
Se il problema e' quello procurati un altro cerchio.

CiaoRaffa1975.

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 07 ago 2021 :  17:51:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra strano perché dovrebbe farlo solo in seconda e solo tirando la frizione? La ruota gira in tutte le marce. Forse è veramente qualche ruota del cambio che fa rumore quando è sotto carico. Se rimonti la ruota come prima e provi le marce con la ruota sollevata quindi scarica il rumore si sente ancora?

Cormizio
Junior

Castel del Piano - GR
Italy

79 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 07 ago 2021 :  18:45:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora rimontata la ruota di scorta e provata sollevata con le marce :stesso rumore; con il solo tamburo e senza (non dico la tribolazione per toglierlo) sembra non farlo. Mi sono accorto che frenando così le ganasce quasi non si muovono; quel particolare in foto deve stare così e le ganasce sono da cambiare?

_20210807_181302.jpg

qui si vedono meglio

_20210807_181347.jpg

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 07 ago 2021 :  20:21:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il freno è rilasciato la camma del perno non dovrebbe stare in quella posizione ma verticale. Le ganasce sono nuove? I tamburi sono stati torniti prima di rimontarli?

Cormizio
Junior

Castel del Piano - GR
Italy

79 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 07 ago 2021 :  20:32:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le ganasce le ho cambiate io in fase di restauro, avranno fatto 3/400 Km, forse si saranno indurite perchè l'ho lasciata ferma 3 anni; il tamburo non credo sia stato tornito e la camma si sarà inclinata togliendo a forza il tamburo: la lambretta frenava bene

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1881 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 ago 2021 :  21:09:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attenzione che se la posizione della camma è quella a riposo,un eventuale tornitura del tamburo porterebbe ad un ulteriore apertura delle ganasce e "capriola"della camma, spero di essermi spiegato.

Cormizio
Junior

Castel del Piano - GR
Italy

79 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 07 ago 2021 :  21:38:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse la camma è in quella posizione perchè non ho staccato la corda del freno? Domani provo

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1743 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 ago 2021 :  09:13:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cormizio

forse la camma è in quella posizione perchè non ho staccato la corda del freno? Domani provo

Il cavo del freno è troppo tirato oppure il perno (quello che apre le ganasce) è leggermente grippato nella sua sede. Io lo smonterei e lo ingrasserei.
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000