Ho bisogno di aiuto!!!Già mi avete prestato attenzione in passato per restaurare la mia Lambretta 125 d del '52. Ho due problemi, ma proviamo a risolverne uno alla volta; soprattutto ai bassi regimi e maggiormentr in 2^ marcia fa uno strano rumore che non saprei ben definire se un cigolio,una vibrazione che proviene dalla zona frizione/volano e che sparisce se tiro la leva della frizione. Alcuni dati : volano, credo ancora il suo è un Magneti Marelli, parte abbastanza bene sia a freddo che a caldo, ingranaggi 2^ cambiati da alcuni anni, dischi frizione e molle nuovi ma non il tirante, Ho caricato un video su Youtube, dove verso la fine si sente il lamento. Dal restauro avrò fatto forse 200 Km e non ricordo se inizialmente lo faceva,Grazie per il Vs.contributo
Molto difficile dire esattamente cosa potrebbe essere dal video almeno per me, ma una verifica relativamente facile è smontare il coperchietto della frizione e vedere in che stato è il tirante e relativo cuscinetto reggispinta (se ben ricordo bisogna smontare anche il pacco frizione per arrivare alla pista e le sfere). Nella mia C dopo restauro con nuovi dischi e molle il tirante con relativo cuscinetto si è disintegrato nel giro di molto poco. Le nuove molle sono più rigide e questo può aver messo in crisi il cuscinetto. Risolto con ricambio rinforzato progettato ad hoc.
Grazie per le risposte, comunque nel video da 0,42 secondi si sente bene, è come un cigolio, un rumore sibilante, stridente non so come definirlo che, ripeto, cessa se schiaccio la leva della frizione. Il pezzo da cambiare è questo completo
Allora il maggior "fischio" lo fa in 2 marcia ed i relativi ingranaggi sono stati cambiati in sede di restauro, così mi fu riferito, e questi sono i pezzi che mi hanno restituito..bohhhh
Grazie per le risposte, comunque nel video da 0,42 secondi si sente bene, è come un cigolio, un rumore sibilante, stridente non so come definirlo che, ripeto, cessa se schiaccio la leva della frizione. Il pezzo da cambiare è questo completo
Hai montato gli ingranaggi col dovuto gioco verificabile con la striscia di carta ?se il problema è il perno che agisce sui dischi frizione,ricorda di lasciare un po' di gioco tra il perno e la leva che lo tira.
È un tirante rinforzato e le sfere arrivano con la loro gabbietta. Se chiami i ricambisti più noti ti possono dare maggiori informazioni. Però inizia a ispezionare il tirante che hai su adesso per vedere in che condizioni è. Se vedi che è buono poi potrai eventualmente aprire il cambio.
Allora potrebbero esserci novità; controllato tirante e sembra Ok!!Preso dalla disperazione ho tolto la ruota posteriore e...fatta girare con il solo mozzo il rumore sembra scomparire, da cosa può dipendere??
A questo punto da come dici potrebbe essere il cerchio storto che sfrega contro il mozzo. Prova a mettere delle ranelle fra uno e l'altro e vedi se risolvi. Se il problema e' quello procurati un altro cerchio.
Mi sembra strano perché dovrebbe farlo solo in seconda e solo tirando la frizione? La ruota gira in tutte le marce. Forse è veramente qualche ruota del cambio che fa rumore quando è sotto carico. Se rimonti la ruota come prima e provi le marce con la ruota sollevata quindi scarica il rumore si sente ancora?
Allora rimontata la ruota di scorta e provata sollevata con le marce :stesso rumore; con il solo tamburo e senza (non dico la tribolazione per toglierlo) sembra non farlo. Mi sono accorto che frenando così le ganasce quasi non si muovono; quel particolare in foto deve stare così e le ganasce sono da cambiare?
Se il freno è rilasciato la camma del perno non dovrebbe stare in quella posizione ma verticale. Le ganasce sono nuove? I tamburi sono stati torniti prima di rimontarli?
Le ganasce le ho cambiate io in fase di restauro, avranno fatto 3/400 Km, forse si saranno indurite perchè l'ho lasciata ferma 3 anni; il tamburo non credo sia stato tornito e la camma si sarà inclinata togliendo a forza il tamburo: la lambretta frenava bene
Attenzione che se la posizione della camma è quella a riposo,un eventuale tornitura del tamburo porterebbe ad un ulteriore apertura delle ganasce e "capriola"della camma, spero di essermi spiegato.
forse la camma è in quella posizione perchè non ho staccato la corda del freno? Domani provo
Il cavo del freno è troppo tirato oppure il perno (quello che apre le ganasce) è leggermente grippato nella sua sede. Io lo smonterei e lo ingrasserei.