Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 LD 125 derivata 1956 Restauro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 mar 2021 :  12:46:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perdonatemi in anticipo se apro questo post, ma sono nel panico totale.
Ho iniziato a smontare la lambretta in questione, tanta ruggine tante parti rovinate da sostituire tanto lavoro da fare e tanti dubbi.
1) questo pezzo che cosa è?
IMG_5668.jpg

2) la scatola porta attrezzi si smonta? Come? Manca qualche pezzo(gancetto)?
IMG_5694.jpg

IMG_5693.jpg

3) il fanalino posteriore immagino non sia il suo...per che mezzo era?
IMG_5670.jpg

4)per togliere i comandi accelleratore e frizione(solo tubo) vanno fatti saltare i ribattini in foto?
IMG_5687.jpg

IMG_5688.jpg

5) la sella anteriore era fissata su questa staffa. E' originale? il dado cosa fissa? E' normale che sia saldata?
IMG_5674.jpg

6) il clacson è il suo? se no quale ci va?
IMG_5683.jpg

Grazie in anticipo

Fabio

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 mar 2021 :  13:21:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altra domanda, ha la staffa portabatteria (dovrebbe essere), ma che centra con questo modello?
Se non serve tolgo?
IMG_5665.jpg

Il motore che numero dovrebbe avere? (io ho 29XX98, ci siamo?)

Chi degli utenti del forum ha restaurato questo modello?

Grazie ancora

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 08 mar 2021 :  13:25:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fabio...vedo di risponderti al meglio.
1...raddrizzatore per la batteria.
2...non si smonta e il gancetto dovrebbe essere sul coperchio.
3...non è il suo faretto, non saprei x quale mezzo.
4...il ribattino ci va appoggiato senza forzare, sarà bloccato dalla ruggine.
5...staffa sella è srata riparata e il dado fissa in parte il serbatoio.
6...dovrebbe essere il suo.
Ciao

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12715 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 mar 2021 :  13:36:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1) Raddrizzatore corrente, 2) non manca niente, 3) il fanalino il suo è rotondo questo sembra di un LUI, 4) si, 5) si sembra la sua staffa ma non va saldata, 6) il claxon che hai messo in foto è a forma di fiore e va fino al 1953 dopo è con le forme diritte ma può andare lo stesso ciao

belligerante ugo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12715 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 mar 2021 :  13:43:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La 125LD derivata dalla 150LD ecco il perchè ha il porta batteria perciò se ti da fastidio la puoi togliere ma io la lascerei,il numero motore è giusto parte + o - da 285001 ciao
Citazione:
Messaggio inserito da faferoso

Altra domanda, ha la staffa portabatteria (dovrebbe essere), ma che centra con questo modello?
Se non serve tolgo?
IMG_5665.jpg

Il motore che numero dovrebbe avere? (io ho 29XX98, ci siamo?)

Chi degli utenti del forum ha restaurato questo modello?

Grazie ancora

Fabio

belligerante ugo

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 08 mar 2021 :  13:50:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo...una precisazione che mi è saltata all'attenzione.
Sulla scheda dedicata

https://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=111

sembra tutt'altro...
Manca la batteria nello schema e i numeri di motore sono da 50..... a 52.....

Ti tornano queste differenze o vi è qualche errore?

Ciao

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 mar 2021 :  13:59:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Ciao Ugo...una precisazione che mi è saltata all'attenzione.
Sulla scheda dedicata

https://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=111

sembra tutt'altro...
Manca la batteria nello schema e i numeri di motore sono da 50..... a 52.....

Ti tornano queste differenze o vi è qualche errore?

I numeri 50.... fino a 52.... sono del telaio, e infatti tornano, da lì ho scoperto che era LD 125 derivata.
Sopra ho scritto i numeri motore che non sapevo dove trovare riscontro.
Per la staffa batteria credo sia una modifica o aggiunta dell'epoca del proprietario, oppure essendo sidecar non so se aiutava nella marcia (come potenza bo)

Fabio

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12715 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 mar 2021 :  14:06:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Ottavio la scheda tecnica parla del telaio che parte da 500001 fino a 521281,ma il numero del motore non è certo si presume, per Fabio non è una aggiunta ma essendo derivata dalla 15LD sarà un telaio 150LD ma punzonato 125LD l'Innocanti lo faceva spesso quando rimanevano telai ciao

belligerante ugo

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 08 mar 2021 :  14:12:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho castronato ampiamente...
Chiedo venia...
Grazie della precisazione..

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 mar 2021 :  14:58:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

No Ottavio la scheda tecnica parla del telaio che parte da 500001 fino a 521281,ma il numero del motore non è certo si presume, per Fabio non è una aggiunta ma essendo derivata dalla 15LD sarà un telaio 150LD ma punzonato 125LD l'Innocanti lo faceva spesso quando rimanevano telai ciao

belligerante ugo

ah ok capito.

grazie
Fabio

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 mar 2021 :  15:00:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Ho castronato ampiamente...
Chiedo venia...
Grazie della precisazione..

Tranquillo, con la Innocenti non si finisce mai da imparare

Fabio

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 mar 2021 :  16:33:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
leva.jpg

Altro dubbio...
La leva è la sua?

Fabio

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 08 mar 2021 :  17:13:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Fabio...è la sua

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 mar 2021 :  08:43:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
IMG_5704.jpg

Restauro? Si recupera? Oppure sostituisco?

Fabio

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5170 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 mar 2021 :  09:25:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se fai un restauro conservativo lo puoi recuperare; per un restauro totale è da cambiare.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 mar 2021 :  10:23:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Se fai un restauro conservativo lo puoi recuperare; per un restauro totale è da cambiare.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Allora sostituisco...credo sia impensabile di conservare...la ruggine ha mangiato gran parte delle pedane posteriori, e altre parti...purtroppo è da restauro totale (come piace a me!)

Fabio

malicci
Senior +

Ciampino - RM
Italy

Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mar 2021 :  23:13:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Datte da fà!

Stefano Licci

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 mar 2021 :  09:09:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da malicci

Datte da fà!

Stefano Licci

mammamia la ruggine...eppure ne ho visti de cadaveri....ma mai così....me sa che questa stava zona mare...saltano tutte le viti

Fabio

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 mar 2021 :  09:16:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque ieri altra notte in garage....
IMG_5733.jpg

IMG_5734.jpg

Sotto i "tappetini" pedane posteriori ci sono tipo lamiere (marce), ma sono anche su i ricambi nuovi? Non devo recuperarli, anche perchè non c'è nulla da recuperare...
Altra info, ho tolto facilmente i grani ferma tubo ai comandi frizione e accelleratore, ora per sfilarli vado di mazzolo e tavola in legno per sfilarli? (Sembra siano bloccati, ruotano ma non si sfilano)
Sul nasello non sono riuscito a togliere una vite, vado di smerigliatrice e poi con trapano e punta piccola elimino la vite?

Grazie
Fabio

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 10 mar 2021 :  12:16:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

IMG_5733.jpg

IMG_5734.jpg

Sotto i "tappetini" pedane posteriori ci sono tipo lamiere (marce), ma sono anche su i ricambi nuovi? Non devo recuperarli, anche perchè non c'è nulla da recuperare...
Altra info, ho tolto facilmente i grani ferma tubo ai comandi frizione e accelleratore, ora per sfilarli vado di mazzolo e tavola in legno per sfilarli? (Sembra siano bloccati, ruotano ma non si sfilano)
Sul nasello non sono riuscito a togliere una vite, vado di smerigliatrice e poi con trapano e punta piccola elimino la vite?

Grazie
Fabio

Ciao Fabio, per i tappetini non devi conservare niente che nel ricambio vi è tutto il necessario per fissarli alle pedane.

Nei comandi per frizione e freno/acceleratore meglio se li sblocchi gradualmente con svitol e una pressa... io ho usato a suo tempo quella del vino adattata con tavole di legno..

Comando_1.jpg

Comando_2.jpg

La vite del nasello che non sblocchi prova a fare come hai detto, ma se è una delle due in basso dal lato scudo fai attenzione forando, hanno il filetto femmina sul nasello e rischi di spanarlo mentre sopra sono sulla staffa del telaio dietro al faro.
Ciao

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 mar 2021 :  12:32:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

IMG_5733.jpg

IMG_5734.jpg

Grazie
Fabio

Ciao Fabio, per i tappetini non devi conservare niente che nel ricambio vi è tutto il necessario per fissarli alle pedane.

Nei comandi per frizione e freno/acceleratore meglio se li sblocchi gradualmente con svitol e una pressa... io ho usato a suo tempo quella del vino adattata con tavole di legno..

Comando_1.jpg

Comando_2.jpg

La vite del nasello che non sblocchi prova a fare come hai detto, ma se è una delle due in basso dal lato scudo fai attenzione forando, hanno il filetto femmina sul nasello e rischi di spanarlo mentre sopra sono sulla staffa del telaio dietro al faro.
Ciao

Ok per i tappetini pedane posteriori...
Per le viti nasello ne è rimasta una in basso, e altre viti tipo quelle del coprivolano, che sono belle ignoranti...
Devo dire che ho problemi solo con le viti, i bulloni vengono via con un pò di wd40....
Per i comandi, non riesco a toglierli dal manubrio...sono staccati dai portaleve, ruotano ma non si sfilano, hanno qualche fermo o devo insistere energicamente?

Fabio
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000