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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


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Inserito il - 03 feb 2021 :  20:53:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, inserisco questo topic per avere qualche informazione, magari precedenti già successi a qualche malcapitato.
Devo però dilungarmi un po':
Mi giunge questo 48 da "assemblare" solo di alcune parti,il motore era già sotto e verniciato dopo un restauro"abbozzato".
Personalmente ho sostituito bobina, punte perché non c'era scintilla.Provo ad avviarlo dopo una profonda pulizia del carburatore ma niente,non c'è verso.Varie prove e smonto il cilindro,pistone rigato,fasce adattate,cilindro SANO.Sostituito il pistone con uno nuovo, riprovo e nulla,mi scoppia il cuore a pedalare.Ebbene,vedo i paraolio..crepati e duri come la pietra.Sostituito prima quello frizione, niente,poi quello volano, ridotto peggio..e parte.Il giorno dopo vado per riaccenderlo e non ne vuole più sapere.Rismonto i paraolio, montati correttamente e riprovo.Niente.Mi viene il dubbio che possa aspirare aria o dal carter verniciato con tutta la guarnizione e mai aperto.
Oltretutto smonto la frizione..attaccata,la stacco e ho visto che dalla leva al manubrio non riesco a spingere la frizione.C'era un cappio con il filo solito saldato a stagno ma è un lavoro"arrangiato".Per la frizione noto che se attacco un gancio e tiro...a mano, c'è una prima escursione della leva e relativa molla all'interno già di per sé dura, dopodiché mi sforzo tanto e tira ancora su e sento allora che spinge il disco.Pero'ancge facendo così a mano e innestando la marcia,se faccio girare a mano il motore dato che non parte,la frizione non stacca ugualmente.
Ora le domande sono queste:
Attese le prove che ho fatto e quanto già detto sostituito, scintilla ok, pistone ok,paraolio nuovi.. perché non parte?
La frizione, può mai essere così dura?come era agganciato il cavo all'uncino della leva interna al Carter?
Non vorrei aprire in due il motore e non trovare un benedetto riscontro, l'albero da ciò che vedo sembra davvero buono,non lavorato e addirittura non sbiellato.
Un'ultima cosa..ma è mai possibile che per posizionare i pedali in modo da avere la spinta adatta e forza alle gambe,i pedali risultano così duri da metterli in una posizione "comoda"alla pedalata?
Magari sbaglio io qualcosa e qualcunaltro ne ha già lavorati di questo tipo

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18308 Messaggi
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Inserito il - 03 feb 2021 :  22:30:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la parte elettrica ti manca solo sostituire il condensatore.
Per la frizione e i pedali non so.

Ciao.
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


703 Messaggi
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Inserito il - 04 feb 2021 :  00:05:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Per la parte elettrica ti manca solo sostituire il condensatore.
Per la frizione e i pedali non so.

Ciao.


Ciao Luigi,si lo so,ma c'è scintilla ed ho comunque,per fugare ogni dubbio,collegato un condensatore Esterno.
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birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2280 Messaggi
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Inserito il - 04 feb 2021 :  07:17:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa la domanda scontata : non hai mai parlato di benzina...ma arriva alla candela ? Dopo i vari tentativi l'hai smontata per vedere se e' bagnata ?
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


703 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 04 feb 2021 :  08:09:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

scusa la domanda scontata : non hai mai parlato di benzina...ma arriva alla candela ? Dopo i vari tentativi l'hai smontata per vedere se e' bagnata ?


Figurati,la candela l'ho cambiata certo,bagnata.Anche senza carburatore e con l'etere, nemmeno uno scoppio.
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


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Inserito il - 04 feb 2021 :  08:56:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se c'è qualcuno che può dibattere il tanto discusso 48,sarei lieto di apprezzare
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Inserito il - 04 feb 2021 :  09:52:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Pasquale un motore fermo da anni e con tutto quello che hai trovato la prima cosa da fare è smontarlo e controllare che cosa hanno fatto,Poi se non parte siccome hai detto che la corrente arriva ti devi dedicare al carburatore,non vuol dire niente che lo hai pulito smontalo tutto e metti a mollo nella benzina poi devi ripulire e devi passare nei fori dei cicleri e condotti del carburatore un filo di rame e controllare controlluce dove è possibile se è tutto a posto e controlla anche il galleggiante,nel frattempo che si trova tutto a mollo ti devi dedicare al rubinetto benzina e al serbatoio se sono puliti perchè non ho sentito che lo hai fatto,allora dopo puoi provare a metterlo in moto ciao

belligerante ugo
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 04 feb 2021 :  09:54:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Se c'è qualcuno che può dibattere il tanto discusso 48,sarei lieto di apprezzare


Non ho suggerimenti da darti, ho lo stesso problema con il mio lambrettino, parte dopo avere spedalato per un'infinità di tempo e dopo avere sudato fino alle mutande (anche in inverno). L'ho abbandonato nel box perchè anch'io non so più cosa fare. Ipotizzo che non riesce a succhiare la miscela dal carburatore.
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


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Inserito il - 05 feb 2021 :  00:05:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Pasquale un motore fermo da anni e con tutto quello che hai trovato la prima cosa da fare è smontarlo e controllare che cosa hanno fatto,Poi se non parte siccome hai detto che la corrente arriva ti devi dedicare al carburatore,non vuol dire niente che lo hai pulito smontalo tutto e metti a mollo nella benzina poi devi ripulire e devi passare nei fori dei cicleri e condotti del carburatore un filo di rame e controllare controlluce dove è possibile se è tutto a posto e controlla anche il galleggiante,nel frattempo che si trova tutto a mollo ti devi dedicare al rubinetto benzina e al serbatoio se sono puliti perchè non ho sentito che lo hai fatto,allora dopo puoi provare a metterlo in moto ciao

belligerante ugo
Ciao Ugo,ho già pulito il carburatore,con attrezzi specifici che dici tu e visiono sempre controluce.Anche con un altro carburatore non parte e nemmeno con etere direttamente al collettore.
Comunque ho chiesto anche,se sai rispondermi, come è collegata la leva (il gancio al carter) della frizione.Non può essere un cavo normale con cappio saldato a stagno come era messo su.
Ti chiedo anche se sai dirmi sulla molla frizione.E'troppo ma troppo dura da azionare,forse è stata sostituita con una non.sua?non ho mai fatto un lambrettino e quindi non conosco quelle originali.
Grazie per le risposte

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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


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Inserito il - 05 feb 2021 :  00:07:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Lorenzo

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Messaggio inserito da Pasquale81

Se c'è qualcuno che può dibattere il tanto discusso 48,sarei lieto di apprezzare


Non ho suggerimenti da darti, ho lo stesso problema con il mio lambrettino, parte dopo avere spedalato per un'infinità di tempo e dopo avere sudato fino alle mutande (anche in inverno). L'ho abbandonato nel box perchè anch'io non so più cosa fare. Ipotizzo che non riesce a succhiare la miscela dal carburatore.


La prova che io faccio sempre quando è così è semplice,vado di etere per escludere il carburatore.Se va, comprendo il problema, ma anche così sto corn...to NO SMS MODE va.
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 05 feb 2021 :  00:08:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Pasquale un motore fermo da anni e con tutto quello che hai trovato la prima cosa da fare è smontarlo e controllare che cosa hanno fatto,Poi se non parte siccome hai detto che la corrente arriva ti devi dedicare al carburatore,non vuol dire niente che lo hai pulito smontalo tutto e metti a mollo nella benzina poi devi ripulire e devi passare nei fori dei cicleri e condotti del carburatore un filo di rame e controllare controlluce dove è possibile se è tutto a posto e controlla anche il galleggiante,nel frattempo che si trova tutto a mollo ti devi dedicare al rubinetto benzina e al serbatoio se sono puliti perchè non ho sentito che lo hai fatto,allora dopo puoi provare a metterlo in moto ciao

belligerante ugo
Ah Ugo,il rubinetto è nuovo

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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 05 feb 2021 :  07:37:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premetto che non ho mai messo mano su un "48", ma leggendo la discussione mi viene in mente che l'accensione potrebbe essere fuori fase, forse a causa del volano schiavettato o delle puntine non originali.
Hai controllato?

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 05 feb 2021 :  07:55:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Pasquale81

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Messaggio inserito da birogiro

scusa la domanda scontata : non hai mai parlato di benzina...ma arriva alla candela ? Dopo i vari tentativi l'hai smontata per vedere se e' bagnata ?


Figurati,la candela l'ho cambiata certo,bagnata.Anche senza carburatore e con l'etere, nemmeno uno scoppio.




....candela bagnata? Forse non scarica: hai provato ad avviarlo con la marmitta staccata?

A+

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 05 feb 2021 :  07:59:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Pasquale il Lambrettino 48 monta due tipi di motori uno con testata con decompressione e l'altro senza dalla metà 1957,può essere che hanno messo la testata sbagliata,anche la molla della frizione cambia a secondo del motore, che tipo di candela monti il Lambrettino monta una Marelli CW 240/225 A passo corto,poi la prima serie monta il cambio ad un filo è ha la bobina esterna,la seconda a due fili con bobina interna al motore,poi se vai nel menù e clicchi sulla scheda potresti notare le differenze e regolarti,e poi ripeto un motore fermo da anni a mio parere vuole aperto e controllato ciao

belligerante ugo
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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 05 feb 2021 :  10:29:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da perussu

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Messaggio inserito da Pasquale81

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scusa la domanda scontata : non hai mai parlato di benzina...ma arriva alla candela ? Dopo i vari tentativi l'hai smontata per vedere se e' bagnata ?


Figurati,la candela l'ho cambiata certo,bagnata.Anche senza carburatore e con l'etere, nemmeno uno scoppio.




....candela bagnata? Forse non scarica: hai provato ad avviarlo con la marmitta staccata?

A+

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Si,senza marmitta,candela si bagna
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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 05 feb 2021 :  10:34:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Scusa Pasquale il Lambrettino 48 monta due tipi di motori uno con testata con decompressione e l'altro senza dalla metà 1957,può essere che hanno messo la testata sbagliata,anche la molla della frizione cambia a secondo del motore, che tipo di candela monti il Lambrettino monta una Marelli CW 240/225 A passo corto,poi la prima serie monta il cambio ad un filo è ha la bobina esterna,la seconda a due fili con bobina interna al motore,poi se vai nel menù e clicchi sulla scheda potresti notare le differenze e regolarti,e poi ripeto un motore fermo da anni a mio parere vuole aperto e controllato ciao

belligerante ugo


Ugo la mia è un seconda versione con cambio a doppio filo bobina interna.
La testa non ha il decompressore (parlo di quella che c'è montata su).
La molla frizione presumo sia la sua,non saprei la differenza tra la prima e la seconda e quindi se fosse stata cambiata,ci posto alcune foto così da intenderci meglio.Sono in attesa dei due paraolio,faccio l'ultima prova e poi apri il motore..convengo con te ma il fatto è che subito dopo aver cambiato i due paraolio è partita e sono stato io a spegnerlo, dopodiché non ne vuole più sapere.
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Pasquale81
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Inserito il - 05 feb 2021 :  10:46:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


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Pasquale81
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Inserito il - 05 feb 2021 :  10:48:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 05 feb 2021 :  10:53:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo è il maledetto,come puoi notare Ugo,nella foto del tirante della frizione,ci sono io che mi attacco con un gancio (non so che tipo di cavo occorra di preciso,su c'era un cavo normale con un cappio saldato ma era una schifezza).
In pratica la prima corsa,quella nella foto ultima,sento la leva fare la sua escursione finché"non va in battuta sul piattello della frizione". Già così ha una forte resistenza,nelle foto in cui il gancio è più alto,devo tirare fortissimo per fare si che il nottolino in ottone riesca a schiacciare la frizione.Avevo fatto un cavo,in ferro, non ne avevo uno d'acciaio...e data la resistenza si è addirittura spezzato.
La testa invece come vedi non ha il decomoressore e presumo sia la sua a meno che non sia stato già di suo manomesso e mischiato con una molla frizione che non è sua e una testa non sua.
Ad ogni modo non mi spiego come sia potuto partire dopo bobina nuova, puntine nuove (fase corretta e scintilla presente) per poi non voler sapere più nulla
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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 05 feb 2021 :  10:56:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il motore è 068001 ed il telaio 071276
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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 05 feb 2021 :  11:00:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Suppongo quindi sia un seconda serie,prima versione ad esclusione del dettaglio delle leve di fabbricazione Domino
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