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Iso
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Rovigo - RO
Italy


18129 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 feb 2022 :  12:50:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Carissimo Luigi la 125 l'Innocenti la vendeva solo con la sella singola perchè quella di dietro era un opzional ....
belligerante ugo


Ciao
Dalla immagine che hai postato si evince solo che la 125 e 150 hanno le medesimi allestimenti, entrambe con due selle di serie e sella lunga come optional (i pallini si vedono sulle medesime caselle).
Mi pare che si stia facendo una distinzione indotta da considerazioni moderne che ignorino la realtà dell'epoca.
Per esempio nel 1963 si diventava maggiorenni a 21 anni (a 18 dal 1975), per la guida dei 125cc ai minorenni, su cui sto ancora facendo ricerche, nel codice della strada in vigore all'epoca che risale al 1959 non trovo menzione.

Ricordo che a proposito di selle, tempo fa, eri anche tu convenuto che i concessionari ordinassero loro stessi la Lambretta con una sola sella (senza distinzione se 125 o 150), per il fatto che molti clienti gradissero la sella lunga (più sportiva e accattivante) e i concessionari la sostituissero con una aftermerket (più economica rispetto a quella fornita a richiesta da Innocenti).
Poi con le selle singole anteriori avanzate i concessionari istallassero il supporto adattatore (anche questi non Innocenti) per posizionarla posteriormente in altre lambrette anche queste con una sola sella.

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

.... questo perché di sicuro la 125 si guidava a 16 anni ma non potendo portare la seconda persona non mettevano la sella posteriore .....

belligerante ugo


Dubito fosse come dici, non c'è e non c'era alcun impedimento a chi non poteva trasportare passeggeri mantenere la sella istallata.
Come menzionato prima addirittura i clienti la sella lunga la preferivano e più il cliente era giovane e più era attratto da allestimenti sportiveggianti.

E' molto improbabile inoltre che la Lambretta l'acquistasse un minorenne, ma il genitore, che l'intestatario fosse un maggiorenne della famiglia (21 anni all'epoca) e che l'allestimento scelto fosse adatto a tutta la famiglia.


Ciao.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18129 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 feb 2022 :  13:33:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

carissimi amici miei , non pensavo che una domanda innocente da parte mia scatenasse un simile confronto se pur amichevole e corretto, ma son contento lo stesso perche' cio' dimostra la grande professionalita' e conoscenza insita in questo bel sito e chiaramente in questi forum...grazie di esistere...



Dai confronti ne nasce sempre un arricchimento.
Ma se trovi che l'argomento sia fuori luogo l'interrompo.

Ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12721 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 feb 2022 :  13:48:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Luigi la foto che ho postato del catalogo ricambi dice che entrambe le due cilindrate sono solo con la sella ant.ma dalle documentazioni di Vittorio Tessera specifica che per la 125 la sella posteriore era un opzional mentre per la 150 era di serie ed io ho aggiunto che siccome la 125 potevano guidarla a 16 anni mi spiego meglio come infatti hai scritto tu era il genitore che la comprava la Lambretta e penso per evitare che il figlio portasse la seconda persona come infatti a fatto mio padre che la prima lambretta 125 che ha comprato a mio fratello avendo 17 anni era con una sola sella poi dopo pochi anni la tolta e ha messo la sella lunga ciao

belligerante ugo

001_Foto_Scanner.jpg
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18129 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 feb 2022 :  14:36:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo
Come interpreti al tabella?
Vedo che la sella anteriore ha il pallino sia sulla 125 che 150, mentre la sella posteriore non c'è pallino ne sulla 125 ne sulla 150.
Che cosa significa?

Spostandoci sulla tabella della dotazione di serie:
Immagine.jpg

Si vede la sella singola sia sulla 125 che sulla 150.
Che cosa significa?

Non capisco come faccia ASI oggi a stabilire che la Lambretta 125 fosse stata in origine richiesta con sella singola o con sella lunga?

Di che anno è tuo fratello?
Ciao.
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Raffa1975
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Cassano Magnago - VA
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Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 06 feb 2022 :  16:21:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quanto so' le Lambretta 125-150 Li uscivano dalla fabbrica con le due selle singole...questo dal 1958 a fine produzione. La prima a montare di serie la sella lunga e' stata la 175TV1 nel 1957.
Gli optional erano piu' frequenti nei modelli precedenti...modello A-B che il secondo sellino andava richiesto, come la ruota di scorta che alloggiava dove e' adesso la targa.
Difatti l'obbligo di targare i 125cc parte dal 1951.
La mia Lambretta B che era di mio nonno ha come optional il blaccasterzo sul cannotto, una rarita per l'epoca...chiude sia a destra che a sinistra.
Poi la Li 150 del1959 il bloccasterzo era di serie ma anche questa si chiude da ambedue i lati.
Per i registri storici in ogni caso non vogliono foto con optional.

CiaoRaffa1975.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 feb 2022 :  20:16:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi forse non riesco a farmi capire stiamo dicendo la stessa cosa cioè che la Lambretta 125 e 150 uscivano con una sella sola poi ho aggiunto io quello che c'è scritto sul libro di Tessera che per la 125 la sella di dietro era un opzional mentre per la 150 era di serie,mio fratello è del 1945 ciao

belligerante ugo
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birogiro
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Torre del Greco - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 feb 2022 :  20:22:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mache dici Gigi, e' interessantissimo...forse non hai capito bene il senso del mio post
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

carissimi amici miei , non pensavo che una domanda innocente da parte mia scatenasse un simile confronto se pur amichevole e corretto, ma son contento lo stesso perche' cio' dimostra la grande professionalita' e conoscenza insita in questo bel sito e chiaramente in questi forum...grazie di esistere...



Dai confronti ne nasce sempre un arricchimento.
Ma se trovi che l'argomento sia fuori luogo l'interrompo.

Ciao.

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Iso
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Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 feb 2022 :  22:03:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo.
Non mi sono spiegato bene, io intendo che la 125 e 150 avevano entrambe gli stessi optional ed è difficile dopo decenni stabilire la prima dotazione.
In ogni modo il mio pensiero l'ho espresso purtroppo dilungandomi e credo di aver capito da dove viene il punto di vista.
Ti ringrazio della pazienza.


Ciao.
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birogiro
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Torre del Greco - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 feb 2022 :  16:01:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
solo ora mi accorgo che mi manca un foro...possibile ?
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birogiro
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Torre del Greco - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 feb 2022 :  16:03:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 08 feb 2022 :  20:16:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Biagio non manca un foro perchè prima del 1962 il listello post. aveva 2 viti e la pedana aveva il doppio foro dalla metà 1962 il listello ha solo 1 vite come anche la pedana un solo foro perciò la pedana con 2 fori non è la sua originale ripeto è della versione precedente come spiegato ma quando piazzerai il listello coprirà il foro in più ciao

belligerante ugo
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birogiro
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Torre del Greco - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 feb 2022 :  07:19:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Ugo, ho imparato un altra cosa...grande
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birogiro
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Torre del Greco - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 feb 2022 :  15:28:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve, e' giusta la posizione della guarnizione rossa ?

_20220214_130849.jpg


_20220214_131001.jpg
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 14 feb 2022 :  20:31:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Biagio va bene ciao

belligerante ugo
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birogiro
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Torre del Greco - NA
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 feb 2022 :  07:23:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo, approfitto per chiedere di che colore va verniciata la molla di ferro che chiude il coperchio della scatola filtro...grazie

_20220214_142814.jpg
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Ignazio Campus
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Bareggio - MI
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Inserito il - 15 feb 2022 :  08:55:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,la molla non va verniciata ma va brunita.



Ciao.
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birogiro
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Torre del Greco - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 15 feb 2022 :  13:44:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Ignazio, per sbaglio era andata a finire nella roba da cromare ma avevo previsto che non era cosi' ---
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birogiro
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Torre del Greco - NA
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Il mio Garage

2235 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 feb 2022 :  13:50:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
volevo il vostro consenso sulla esatta cronologia di rimontaggio della lambretta dopo la verniciatura :
1 montaggio cavalletto
2 montaggio del motore sul telaio completo di cuffia
3 forcella anteriore
4 passaggio dei cavi
5 passaggio dell'impianto elettrico
6 montaggio dello scudo e parafango
poi via via tutto il resto...
E' giusto cosi ?
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birogiro
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Torre del Greco - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 15 feb 2022 :  14:59:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
inoltre la cronologia di montaggio per comodita' del bauletto portaoggetti, scatola filtro e serbatoio...grazie
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Ignazio Campus
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Bareggio - MI
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Inserito il - 15 feb 2022 :  18:27:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Diciamo che non esiste una cronologia esatta per il rimontaggio,i primi 3 passaggi ok poi io proseguo in questo modo>>

sella
corpo fanale post
parafango post
pedale freno e interrutore stop
manubrio
impianto elettrico
passaggio dei cavi
serbatoio
fanale ant
poi procedo con l'accensione e le varie regolazioni e funzionamento
bauletto
scatola filtro
scudo
parafango ant e via via tutto il resto ovviamente uno e libero di rimontarla come è più comodo.




ciao.
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