Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Maggiorazione pistone 150-LD57
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1648 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 nov 2020 :  22:58:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con la 150-LD questa estate ho preso una bella scaldata/grippata. Ora sto facendo manutenzione alla mia LD57, sicuramente devo fare la rettifica e mettere un pistone maggiorato ma il problema è che già montavo un 57,8 non so se posso andare su un'ulteriore rettifica a 58,0 o addirittura a 58,2.
Il manuale d'officina si ferma alla maggiorazione 57,6.
Pensate sia possibile?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

17302 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 nov 2020 :  23:14:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non so rispondere.
Ma se si grippa con le fasce è facile rigare il cilindro, ma se si grippa col pistone il cilindro non si dovrebbe danneggiare.
Potresti non aver bisogno della rettifica.
Verifica.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

712 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 24 nov 2020 :  23:24:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lorenzo..se smonti la testa metti alcune foto del pistone e del cilindro che possiamo suggerirti meglio...

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1759 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 nov 2020 :  01:12:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io con la ld 150 sono arrivato a 59.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1648 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 nov 2020 :  10:09:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Ciao Lorenzo..se smonti la testa metti alcune foto del pistone e del cilindro che possiamo suggerirti meglio...

Ora non riesco a fare foto, comunque ho già portato cilindro e pistone da un rettificatore che mi ha consigliato la rettifica. Oggi se riesco sento il parere di un altro rettificatore.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1648 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 nov 2020 :  10:13:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Io con la ld 150 sono arrivato a 59.

Questa è una buona notizia.

Non capisco il perchè delle frequenti grippate, questa è già la terza volta in pochissimi Km. Ho pulito la marmitta, i getti sono quelli prescritti, le fasce elastiche hanno la giusta misura, la rettifica non è stretta..........ma appena tento di superare i 60 Km/h ......traaaac grippata.

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1759 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 nov 2020 :  13:53:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me un "esperto "con 30 anni di esperienza aveva lasciato 6 centesimi, ho grippato solo accelerando un po da fermo bloccando il pistone e schiavettando il volano. Ho cambiato albero e rettificatore,questi mi ha detto che la moto di Valentino Rossi può avere anche 2 centesimi di gioco,ma una lambretta con cilindro in ghisa e pistone in alluminio quindi con coefficiente di dilatazione molto diverso,deve stare sugli 8/9 centesimi. Mi disse anche che non esistono le scaldate, ma grippate più o meno gravi.Cosi come parlava di gioco tra pistone e cilindro ,mentre la tolleranza è un un'altra cosa.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

10947 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 nov 2020 :  13:59:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io credo che devi farci un rodaggio migliore cioè non andando mai sotto sforzo facendola camminare sempre allegra fino a quando non finisce il rodaggio ciao

belligerante ugo

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

712 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 25 nov 2020 :  15:47:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se Lorenzo, come dici, i valori di rettifica e giochi sono quelli da manuale Ugo ha ragione... per il rodaggio tendenzialmente servono 500km sulle D/LD..
Ciao

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

432 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 nov 2020 :  17:47:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Solo le officine di rettifica con gli appositi strumenti possono valutare un cilindro, con le foto si fanno solo.....
romi

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1648 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 nov 2020 :  17:51:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Se Lorenzo, come dici, i valori di rettifica e giochi sono quelli da manuale Ugo ha ragione... per il rodaggio tendenzialmente servono 500km sulle D/LD..
Ciao

Sarò più cauto con il rodaggio, non vado mai a più di 60 Km/h e in ogni caso grippo solo con la LD. Ho anche una LI, una 150D, un LC ma con queste va tutto bene.
Oggi pomeriggio ho portato pistone e cilindro ad un rettificatore, ha detto che tenterà il recupero con la lappatura, altrimenti è necessaria una rettifica.
Grazie

boliderosso
Junior +

Piana di Monte Verna - CE
Italy

279 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 nov 2020 :  18:49:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera, sicuro che i getti siano giusti?. Io proverei ad ingrassare un poco, aumentando di 2 o 3 punti. Il convogliatore è montato bene? ha il volano a fasatura variabile? l'anticipo è corretto?
Salute

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1147 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 25 nov 2020 :  19:08:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo che se e' una grippatura leggera ne puoi uscire senza retttifica ma i motivi potrebbero essere vari: miscela magra per rodaggio? Oppure candela con grado termico non esatto.
Pero se dici che con le tue altre lambrette va' tutto bene mi sembra strana quest' ultima: forse e' la stessa che chiedevi per il telefex del cambio?

CiaoRaffa1975.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1648 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 nov 2020 :  22:47:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da boliderosso

Buonasera, sicuro che i getti siano giusti?. Io proverei ad ingrassare un poco, aumentando di 2 o 3 punti. Il convogliatore è montato bene? ha il volano a fasatura variabile? l'anticipo è corretto?
Salute

Infatti ho deciso di montare il getto 78 al posto del 75 standard per il modello. Il convogliatore è a posto, l'anticipo è corretto e normalmente viaggio con miscela al 3%.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1648 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 nov 2020 :  22:49:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

Certo che se e' una grippatura leggera ne puoi uscire senza retttifica ma i motivi potrebbero essere vari: miscela magra per rodaggio? Oppure candela con grado termico non esatto.
Pero se dici che con le tue altre lambrette va' tutto bene mi sembra strana quest' ultima: forse e' la stessa che chiedevi per il telefex del cambio?

CiaoRaffa1975.

No, non sono io che chiedevo del teleflex.Io normalmente monto una candela NGK di grado 6

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

10947 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 nov 2020 :  23:10:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La miscela al 3% mi sembra un po bassa di olio dato che l'Innocenti diceva che la miscela va fatta al 6% io credo che le scaldate o grippate derivano dalla quantità di olio perciò devi fare la miscela più grassa specialmente in rodaggio ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

17302 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 nov 2020 :  23:21:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto Ugo.
Ma anche una lappatura può aiutare, aumenta leggermente la tolleranza che male non fa.
Per il getto verifica il colore della candela.

Volevo chiedere a Raffa1975, se per cortesia può spiegare in che modo in la candela può inficiare, la cosa mi interessa per cultura tecnica.
Grazie.

Ciao.

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1147 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 26 nov 2020 :  18:47:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso, per quanto riguarda il grado termico termico della candela se errato si potrebbe sbriciolare o staccarsi la ceramica e finire nel cilindro per fortuna in rarissimi casi.
Vedendo quella che monta Lorenzo sicuramente non e' il suo caso.

CiaoRaffa1975.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1648 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 nov 2020 :  18:54:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

La miscela al 3% mi sembra un po bassa di olio dato che l'Innocenti diceva che la miscela va fatta al 6% io credo che le scaldate o grippate derivano dalla quantità di olio perciò devi fare la miscela più grassa specialmente in rodaggio ciao

belligerante ugo

Il 6% di olio pensavo fosse dovuto alla bronzina di biella e non al cilindro/pistone. In ogni caso metterò miscela al 6%.
Grazie

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1147 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 26 nov 2020 :  20:16:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Innocenti diceva per il rodaggio miscela grassa perche' i lubrificanti di allora erano diversi.
Per esperienza con gli oli di oggi ti consiglierei al 4% durante il rodaggio e successivamente al 2%.
Uso da anni Agip/Eni da 22 euro al litro.

CiaoRaffa1975.

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1759 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 nov 2020 :  21:20:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo,il giusto grado termico è fondamentale, in parole povere,una candela troppo calda non smaltisce il calore e surriscalda il motore, una candela troppo fredda non riesce a bruciare completamente e si ricopre di incrostazioni. Di qui l'equazione motore spinto =candela fredda, motore tranquillo =candela calda con tutte le eventuali sfumature.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Snitz Forums 2000