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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1347 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 26 nov 2020 :  22:13:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo Stefano, di fatto capita piu' spesso nei mezzi da competizione dove i giri sono piu' alti.

CiaoRaffa1975.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18330 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 nov 2020 :  22:27:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

Ciao Iso, per quanto riguarda il grado termico termico della candela se errato si potrebbe sbriciolare o staccarsi la ceramica e finire nel cilindro per fortuna in rarissimi casi.
Vedendo quella che monta Lorenzo sicuramente non e' il suo caso.

CiaoRaffa1975.



Ho capito Raffaele, mi pare un caso estremo ma ci può stare.
Grazie dell'informazione.

Ciao.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18330 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 nov 2020 :  22:27:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Certo,il giusto grado termico è fondamentale, in parole povere,una candela troppo calda non smaltisce il calore e surriscalda il motore, ...



Anche qui sono ignorante, come fa una candela a determinare il surriscaldamento del motore?



Ciao.
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1892 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 nov 2020 :  23:32:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sempre in parole molto povere,il negativo della candela è avvitato al monoblocco motore quindi smaltisce il calore accumulato facilmente, il problema e'il positivo e l isolante che ha intorno più è massiccio più assorbe calore e lo trasmette verso l l'esterno.Quindi più grande il piede isolante maggiore dispersione quindi candela più fredda.
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 nov 2020 :  19:20:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Se Lorenzo, come dici, i valori di rettifica e giochi sono quelli da manuale Ugo ha ragione... per il rodaggio tendenzialmente servono 500km sulle D/LD..
Ciao


.............. Oggi pomeriggio ho portato pistone e cilindro ad un rettificatore, ha detto che tenterà il recupero con la lappatura, altrimenti è necessaria una rettifica.
Grazie


Ritirato il cilindro al quale è stata effettuata la lappatura. Mi è stato consigliato di mettere un pistone nuovo della stessa misura del vecchio (57,8); ho quindi preso il pistone nuovo e il tizio che me l'ha venduto ha detto che la rettifica secondo lui è troppo stretta, ha messo il pistone nel cilindro, senza fasce, e questo è sceso lentamente. Secondo lui ci vorrebbero altri 3-4 centesimi di tolleranza. Mi ha anche fatto notare che il pistone (quello vecchio) è grippato sulla circonferenza in corrispondenza dei 4 prigionieri che è la zona dove il cilindro scalda di più causando la grippata.
Non mi resta che fare un altro giro di lappatura oppure montarlo com'è e andare di miscela al 5% e percorrere almeno 500 Km senza superare i 50 Km/h.
Che ne pensate?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13251 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 nov 2020 :  20:25:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti conviene andare di nuovo dal rettificatore e far controllare la tolleranza del pistone lui ti potrà consigliare meglio ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18330 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 nov 2020 :  21:24:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Certo,il giusto grado termico è fondamentale, in parole povere, una candela troppo calda non smaltisce il calore e surriscalda il motore, ...


Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Sempre in parole molto povere,il negativo della candela è avvitato al monoblocco motore quindi smaltisce il calore accumulato facilmente, il problema e'il positivo e l isolante che ha intorno più è massiccio più assorbe calore e lo trasmette verso l l'esterno.Quindi più grande il piede isolante maggiore dispersione quindi candela più fredda.



Ho capito Stefano cosa intendo, ma nella frase precedente dici una cosa un po' diversa.
E' vero che la temperatura dell'elettrodo deve essere piuttosto caldo rispetto a dove è avvitata la candela, ma la dimensione dell'elettrodo è molto piccolo rispetto alle dimensioni della testa e se poi aggiungiamo che tra i due c'è della ceramica che notorialmente non è un buon conduttore termico, la temperatura dell'elettrodo ha pochissime chance di influire sulla temperatura del motore.
Quello che scalda più o meno il motore sono principalmente le condizioni di carico, il rapporto tra aria e benzina e efficacia del sistema di raffreddamento.
Piuttosto è il calore accumulatosi sulla testa del motore che influisce sulla temperatura dell'elettrodo della candela.
Per questo motivo ci sono candele con diverso grato termico, cioè con più o meno capacità della ceramica (per dimensioni e materiale) di essere influenzata dal calore della testa per mantenere la temperatura dell'elettrodo ottimale.
Addirittura la vecchia scala di grado termico, quelli coi numeri, era stata fatta misurando in quanti secondi l'elettrodo raggiungeva la massima temperatura sopportabile trasmessa dal corpo metallico (cioè quella a contatto diretto della testa).

Ciao.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18330 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 nov 2020 :  21:31:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

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Messaggio inserito da Lorenzo

Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Se Lorenzo, come dici, i valori di rettifica e giochi sono quelli da manuale Ugo ha ragione... per il rodaggio tendenzialmente servono 500km sulle D/LD..
Ciao


.............. Oggi pomeriggio ho portato pistone e cilindro ad un rettificatore, ha detto che tenterà il recupero con la lappatura, altrimenti è necessaria una rettifica.
Grazie


Ritirato il cilindro al quale è stata effettuata la lappatura. Mi è stato consigliato di mettere un pistone nuovo della stessa misura del vecchio (57,8); ho quindi preso il pistone nuovo e il tizio che me l'ha venduto ha detto che la rettifica secondo lui è troppo stretta, ha messo il pistone nel cilindro, senza fasce, e questo è sceso lentamente. Secondo lui ci vorrebbero altri 3-4 centesimi di tolleranza. Mi ha anche fatto notare che il pistone (quello vecchio) è grippato sulla circonferenza in corrispondenza dei 4 prigionieri che è la zona dove il cilindro scalda di più causando la grippata.
Non mi resta che fare un altro giro di lappatura oppure montarlo com'è e andare di miscela al 5% e percorrere almeno 500 Km senza superare i 50 Km/h.
Che ne pensate?


Importane quello che ti ha detto il rettificatore è già sospetto da altri.
Io non sono espertissimo, ma sarei propenso di portare il cilindro in tolleranza e montare il pistone nuovo.

Ciao.
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1892 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 nov 2020 :  21:40:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In internet troviamo interi poemi riguardanti i componenti deputati a smaltire il calore del cilindro,grado termico della candela,testata,guarnizione di testa,aria,acqua ecc.l'importante è usare una candela col grado termico definito dalla casa costruttrice ,si tratti di una Lambretta o di una Ferrari .
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


762 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 27 nov 2020 :  23:08:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Lorenzo

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Messaggio inserito da Lorenzo

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Messaggio inserito da NaO

Se Lorenzo, come dici, i valori di rettifica e giochi sono quelli da manuale Ugo ha ragione... per il rodaggio tendenzialmente servono 500km sulle D/LD..
Ciao


.............. Oggi pomeriggio ho portato pistone e cilindro ad un rettificatore, ha detto che tenterà il recupero con la lappatura, altrimenti è necessaria una rettifica.
Grazie


Ritirato il cilindro al quale è stata effettuata la lappatura. Mi è stato consigliato di mettere un pistone nuovo della stessa misura del vecchio (57,8); ho quindi preso il pistone nuovo e il tizio che me l'ha venduto ha detto che la rettifica secondo lui è troppo stretta, ha messo il pistone nel cilindro, senza fasce, e questo è sceso lentamente. Secondo lui ci vorrebbero altri 3-4 centesimi di tolleranza. Mi ha anche fatto notare che il pistone (quello vecchio) è grippato sulla circonferenza in corrispondenza dei 4 prigionieri che è la zona dove il cilindro scalda di più causando la grippata.
Non mi resta che fare un altro giro di lappatura oppure montarlo com'è e andare di miscela al 5% e percorrere almeno 500 Km senza superare i 50 Km/h.
Che ne pensate?



Ciao Lorenzo.
Quello che posso suggerire sono due o tre osservazioni da ciò che hai riportato:

1 - per i giochi fra pistone e cilindro puoi prendere alcuni valori dal manuale di officina della tua LD, se non sbaglio hai detto che è del '57...
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_113_OF.pdf
trovi i valori da pagina 41 a 44 ma si arriva a valori di rettifica di 57.6, quindi cerca di ricavare i gap corretti da quest'ultimo oppure fai vedere le tabelle al rettificatore per le verifiche del caso...

2 - potresti far realizzare 2 scanalature di lubrificazione (di qualche decimo) sulla circonferenza del pistone all'altezza del foro spinotto.....vedi come era sul mio pistone..
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=55728

Domanda: ma sulla biella cosa hai la bronzina o la gabbia a rulli x il pistone?

3 - quale tipo di olio stai usando per la miscela? Minerale sintetico o semisintetico? E la marca è la medesima che usi sulle altre lambrette?

Saluti...
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 nov 2020 :  08:48:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO


Ciao Lorenzo.
Quello che posso suggerire sono due o tre osservazioni da ciò che hai riportato:

..........................
Domanda: ma sulla biella cosa hai la bronzina o la gabbia a rulli x il pistone?

3 - quale tipo di olio stai usando per la miscela? Minerale sintetico o semisintetico? E la marca è la medesima che usi sulle altre lambrette?

Saluti...



Sulla biella ho la bronzina.
L'olio miscela che uso è sintetico ed è la stessa che uso per le altre lambrette
Ciao
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 nov 2020 :  14:28:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se avevi la gabbia a rulli potevi abbassare un po la percentuale di olio,quando ho cambiato l'albero da Valla,l'ho ricevuto con gabbia allo spinotto quindi miscela motul 510 semisintetico al 3% (ld).
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
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762 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 28 nov 2020 :  16:55:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io come Stefanold uso il medesimo olio con la solita percentuale.
Credo che i sintetici debbano avere una percentuale minore nella miscela e forse più indicati per cilindri in alluminio..
Avevo letto da qualche parte che alte percentuali con i sintetici potevano creare problemi di grippatura...forse ricordo male....
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
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Il mio Garage

1347 Messaggi
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Inserito il - 28 nov 2020 :  18:57:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come gia' ho scritto sintetico agip/eni da almeno dieci anni.
Non ho mai avuto problemi e scarsa fumosita'.

CiaoRaffa1975.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 28 nov 2020 :  19:01:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Stefano per l'olio per miscela semisintetico e migliore del sintetico per cilindri in ghisa ciao

belligerante ugo
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 28 nov 2020 :  19:04:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=45956&SearchTerms=Olio,sintetico,.
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