Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Vibrazioni LI terza serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Enry
Junior

Piacenza - PC
Italy

Il mio Garage

94 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 07 set 2020 :  11:42:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti,
sto usando ormai quotidianamente la mia LI 125 terza serie con casa 185, carb. 22, ecc..ma anche se ormai mi ci sto abituando, le vibrazioni continue sono, soprattutto per chi sale dietro la prima volta, difficili da sopportare.
ho rifatto completamente il motore con alberto nuovo, accensione casa 12 poli nuova, cuscinetti e paraoli, catena, tendicatena, ammortizzatore e molle-
Ho montato i silent BGM lunghi ma ho sentito che tendono a farla vibrare, possibile che siano quelli? sono montati correttamente ma prima di tirare giù il motore e sostituirli con altri (sapere consigliarmi in caso un altro tito) vorrei sentire dei pareri

grazie

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

830 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 set 2020 :  11:57:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I silent block ci mettono un po’ ad “ammorbidirsi”, comunque, ammesso che ci sia un problema di vibrazione non è detto che siano quelli. Tu senti vibrare in modo sospetto, pur considerando che è un mezzo che ha più di 50 anni? Cosa vibra, lamiera o motore? Sperando possa essere utile e per non ripetere le stesse cose, allego un recente post che riguarda la vibrazione su un DL: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56503
Torna all'inizio della Pagina

Enry
Junior

Piacenza - PC
Italy

Il mio Garage

94 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 07 set 2020 :  12:17:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le lamiere non vibrano..vibra la lambretta mentre vado..meno quando la tiro un po' ma sempre di continuo.
a dire il vero un mese fa era più fastidioso, forse si sta assestando qualcosa ma vibra sempre comunque

Lambrajet
Junior

San Giovanni Al Natisone - UD
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 07 set 2020 :  12:31:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pure io monto i silent bgm e vibra tanto sul dl originale ma.solo a metà regime... considerando che il.motore è rifatto e originale non saprei,,, avevo il dubbio pure io sulla marca dei silent,, però prima di questi avevo su quelli tl e vibrava ancora d più,, con i bgm un po è migliorata , sarebbe da provar un altra marca ancora

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12810 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 set 2020 :  13:41:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vibra la Lambretta può essere anche la forcella le gomme ma se ti è possibile metti un video per capire meglio ciao

belligerante ugo

Enry
Junior

Piacenza - PC
Italy

Il mio Garage

94 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 07 set 2020 :  16:07:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
domani faccio un video zona silent e lo carico

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2065 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 set 2020 :  11:32:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho montato anch'io di recente i silentblock BGM ed alla prima uscita ho immediatamente avvertito un consistente incremento delle vibrazioni.
Allentando i dadi che serrano il perno di oscillazione motore ho constatato che tirando e spingendo il motore trasversalmente al senso di marcia questo si spostava di circa 3 mm.
In buona sostanza la distanza fra le estremità dei "tubetti" dei silentblock rivolte verso il telaio era maggiore di ben 3 mm rispetto alla distanza tra le facce dei coni (versione corretta, per silentblock Special/DL). Serrando il perno di oscillazione motore avevo quindi costretto i tubetti a spostarsi verso l'interno fino trovare la battuta contro i coni con il conseguente tensionamento della gomma dei silentblock ed il decadimento della capacità di smorzare le vibrazioni.
Avendo appurato che il montaggio dei silentblock era corretto (carcassa di ciascun silentblock in battuta contro la rispettiva orecchia del carter), ho provveduto ad installare su ciascun tubetto una boccola figurata (vedi allegato) in modo da recuperare 1,5mm per parte ed annullare il gioco trasversale del motore.

silentblock.jpg

Così facendo le vibrazioni sono diminuite ed ora che ho percorso 500km ancora di più!

Lambrajet
Junior

Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 09 set 2020 :  12:25:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche a te vibrava o vibra solo e metà regime

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2065 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 set 2020 :  12:35:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vibrava a metà regime fino a farmi prudere il buco del …

Lambrajet
Junior

Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 09 set 2020 :  12:52:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci vorrebbe un.opinione d qualcuno che ha montato i silent italiani di c.l per veder come.vanno

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12810 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 set 2020 :  13:55:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io monto sempre i silent blocks di C.L.mai avuto problemi ma non è per sbaglio avete lavato i silent blocks con benzina o petrolio oppure bagnati con olio perchè la gomma e soggetta a deteriamenti e perde di elasticità con queste sostanze ciao

belligerante ugo

Enry
Junior

Piacenza - PC
Italy

Il mio Garage

94 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 09 set 2020 :  17:03:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non sono ancora riuscito a fare il video..i kiei silent erano nuovi e se mi dici questo mi sa che l'unica soluzione da provare è sostituirli. mi scoccia tirare giù il motore per l'ennesima volta

Enry
Junior

Piacenza - PC
Italy

Il mio Garage

94 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 09 set 2020 :  17:05:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

idem!

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2065 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 set 2020 :  17:13:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Enry

non sono ancora riuscito a fare il video..i kiei silent erano nuovi e se mi dici questo mi sa che l'unica soluzione da provare è sostituirli. mi scoccia tirare giù il motore per l'ennesima volta

Per avvalorare o smentire la mia tesi prova a vedere se hai gioco laterale fra silentblock e coni una volta rimossi i dadi che serrano il perno oscillazione motore!

Lambrajet
Junior

Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 09 set 2020 :  17:45:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho appena provato pure io il.motore trasla di tre millimetri,,, NO SMS MODE lasciando lasco i dadi del perno motore la lambretta non vib ra ,,, se stringo il motore vibra in.modo pazzesco

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12810 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 set 2020 :  21:56:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora prova a stringere quel che basta non forte tanto a fine dado c'è la plastica ferma dado perciò il dado non si sviterà ciao

belligerante ugo

Lambrajet
Junior

Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 09 set 2020 :  21:59:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il problema è che sono corti i silent,,,,, proverò a vedere con i C.L come vanno e se sono corti pure quelli penso sia ll caso di modificarli tornendo la battuta affinchè entrino quei millimetri che necessitano in più nel carter.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12810 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 set 2020 :  22:41:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

idem!

Scusa Enrico quando hai sostituito i silent blocks corti con quelli lunghi hai sostituito anche i coni? perchè sono diversi allego foto quello a destra(6) è per i silent blocks lunghi a sinistra(5) per quelli corti ciao

01_FILEminimizer.jpg

belligerante ugo

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2065 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 set 2020 :  23:00:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ho precisato, nel mio caso i coni sono assolutamente corretti (ho una Special e ne venivo già da silentblock lunghi). I 3 mm "mancanti" sono tutti a carico dei silentblock BGM. La soluzione non può essere serrare meno il perno di oscillazione motore bensì mandare tutto correttamente a pacco dopo aver recuperato in qualche modo (ho condiviso quello che ho messo in pratica io ma si può pensare anche a soluzioni alternative) i 3 mm mancanti. L'unico divieto è: NON tensionare la gomma dei silentblock!

Enry
Junior

Piacenza - PC
Italy

Il mio Garage

94 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 10 set 2020 :  09:53:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Citazione:

Citazione:

idem!

Scusa Enrico quando hai sostituito i silent blocks corti con quelli lunghi hai sostituito anche i coni? perchè sono diversi allego foto quello a destra(6) è per i silent blocks lunghi a sinistra(5) per quelli corti ciao

01_FILEminimizer.jpg

belligerante ugo

ciao,
mi ero accorto della differenza mentre montavo il motore e avevo allora modificato leggermente i vecchi coni saldando delle rondelle. se ho ancora la foto te la giro per capire meglio

Enry
Junior

Piacenza - PC
Italy

Il mio Garage

94 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 10 set 2020 :  09:59:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Citazione:

Citazione:

idem!

01_FILEminimizer.jpg

belligerante ugo

ciao,
mi ero accorto della differenza mentre montavo il motore e avevo allora modificato leggermente i vecchi coni saldando delle rondelle. se ho ancora la foto te la giro per capire meglio

i_Microsoft_Word.jpg
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000