Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Vibrazioni LI terza serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2065 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 set 2020 :  10:42:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente è un difetto di prospettiva, ma dalla foto pare che il foro delle rondelle sia più grande del foro dei coni. In tal caso potrebbe crearsi una battuta approssimativa per i tubetti dei silentblock.

Enry
Junior

Piacenza - PC
Italy

Il mio Garage

94 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 10 set 2020 :  11:40:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Probabilmente è un difetto di prospettiva, ma dalla foto pare che il foro delle rondelle sia più grande del foro dei coni. In tal caso potrebbe crearsi una battuta approssimativa per i tubetti dei silentblock.

dalla foto non rende bene. avevo svasato i fori delle rondelle in modo identico a quelle dei coni. l'idea comunque è quella di sostituire i coni con quelli originali corretti, cosa che posso fare senza dover tirare giù tutto il motore...
Torna all'inizio della Pagina

Lambrajet
Junior

San Giovanni Al Natisone - UD
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 10 set 2020 :  12:58:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una domanda,, anche i vostri coni sul telaio cadono fuori da soli? O si dovrebbero incuneare nel telaio,?

Hal9000
Junior +

Montagnana - MO
Italy

461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 set 2020 :  13:30:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sulla mia, montando un 200SX, i coni sono leggermente sporgenti e vanno a battuta perfetta coi silent block (grossi ovviamente)

HAL9000

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2065 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 set 2020 :  13:38:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lambrajet

Una domanda,, anche i vostri coni sul telaio cadono fuori da soli? O si dovrebbero incuneare nel telaio,?

Cadono fuori da soli! Quella conicità non deve generare piantaggio fra maschio e femmina (come accade invece nei coni morse delle macchine utensili o, per rimanere in ambito scooteristico, nell'accoppiamento albero/volano) bensì, sotto l'azione del serraggio del perno oscillazione motore, deve indurre la chiusura del cono (che per via del taglio si stringe sul perno di oscillazione motore afferrandolo saldamente) ma anche il rilascio al semplice allentamento del perno oscillazione motore per necessità di smontaggio.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12810 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 set 2020 :  14:15:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico sostituisci i coni metti i suoi quelli saldati non vanno bene allego foto dei silent blocks lunghi e corti con le varie misure per capire meglio ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg

Enry
Junior

Piacenza - PC
Italy

Il mio Garage

94 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 10 set 2020 :  16:18:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Enrico sostituisci i coni metti i suoi quelli saldati non vanno bene allego foto dei silent blocks lunghi e corti con le varie misure per capire meglio ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg

ok passo la settimana prossima a CL da Tessera e poi li sostituisco...

Lambrajet
Junior

Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 10 set 2020 :  19:21:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora stasera ho smontato i bgm e li ho confrontati ai c.l che Monterò... sono entrambi lunghi uguali quindi il gioco rimane,,, nel.mio caso di 5 mm abbondanti. A sto punto m vien da pensare prima d sostituire i coni per veder se riduco questo gioco esagerato, la sueefice la vedo molto solcata NO SMS MODE vorrei che sian stati torniti o.modificati dal precedente proprietario e ora entrano troppo nel telaio

_20200910_192459.jpg

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12810 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 set 2020 :  21:56:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Personalmente li vedo troppo rovinati di sicuro è come dici tu saranno stati modificati ti conviene sostituirli ciao

belligerante ugo

Enry
Junior

Piacenza - PC
Italy

Il mio Garage

94 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 21 set 2020 :  10:09:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
ieri ho fatto un paio di test ma da quello che ho visto le vibrazioni derivano dal motore che vibra da se troppo e non, secondo me, dai silent/coni.
mi viene una domanda..io ho montato un accensione elettronica CL 12 poli nuova con il volano da 2.2 kg e chiedo questa info a chi mi sa rispondere:
1) avrei dovuto acquistare il volano con il peso come originale (cosa che posso ancora fare ordinandolo - peso se non ricordo male 2.8 kg) perchè con volano più pesante ridurrei le vibrazioni?
2) possibili invece che un volano nuovo non sia perfettamente bilanciato? vorrei portarlo a far controllare per essere sicuro al 100%

Lambrajet
Junior

Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 21 set 2020 :  12:28:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io avevo il tuo problema m sn rotto la testa un anno a cambiar volani alberi ecc ,, alla fine ho montato i silent c.l li ho torniti sulle battute 1'4 mm in modo da farli entrare nel.motore quel che serve in piu affinché non avesse giochi il.motore al telaio ed improvvisamente ha smesso d vibrare

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12810 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 set 2020 :  13:21:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si il volano pesante riduce le vibrazioni quello leggero vibra di più,non credo che il volano che hai comprato non sia bilanciato ciao

belligerante ugo

Enry
Junior

Piacenza - PC
Italy

Il mio Garage

94 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 06 ott 2020 :  14:22:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao
sto smontando a pezzi la lambretta per capire da dove possano prevenire...mettendola in moto secondo me le vibrazioni provengono dal motore e non da un errato montaggio dei silent o da altro innesto motore/telaio.
vado a step..ho portato oggi il volano a far bilanciare...domani me lo riconsegnano.
secondo me, sempre chiedendo consiglio a chi ne sa di più, la vibrazione potrebbe essere prodotta da qualcosa tipo volano/albero/cuscinetti anche se ho montato tutto nuovo.
ho pensato addirittura all'ammortizzatore posteriore ma anche quello è nuovo (pinasco). domanda però..i bulloni dell'ammortizatore vanno tirati stretti o devo lasciare un po' di gioco?
grazie

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2152 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 ott 2020 :  18:23:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I dadi dell'ammortizzatore vanno tirati non devono avere gioco, se hanno gioco potrebbe essere quella la causa delle vibrazioni, mi sembra strano che con tutto quello che hai sostituito non ci sia miglioramento hai mai guidato una lambretta non tua?giusto per un paragone.

ciao.

Enry
Junior

Piacenza - PC
Italy

Il mio Garage

94 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 06 ott 2020 :  20:04:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No mai guidata...ma una vespa si ma non scendevo con il formicolio dappertutto

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2152 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 ott 2020 :  20:30:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La vespa è completamente diversa dalla lambretta.

ciao.

Enry
Junior

Piacenza - PC
Italy

Il mio Garage

94 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 11 ott 2020 :  18:31:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
ieri ho ritirato il volano che ho provato a far bilanciare..chi ha eseguito il lavoro mi ha detto che era infatti un po' sbilanciato e poi l'ho montato nuovamente...la lambretta ha perso completamente quella vibrazione che aveva continua e il motore gira molto più rotondo.
decisamente un altro andare ora

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12810 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 ott 2020 :  20:31:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Meglio cosi l'importante che hai risolto ciao

belligerante ugo

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 11 ott 2020 :  21:42:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Enry, sai di quanto era sbilanciato in peso? Certo che hai dovuto tribulare non poco per arrivare alla soluzione...

Bravo!
Saluti

Enry
Junior

Piacenza - PC
Italy

Il mio Garage

94 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 12 ott 2020 :  08:21:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no ma in caso posso chiedere
adesso devo solamente sistemare la marmitta..avevo acquistato una simil clubman ma continua a perdere olio dal collegamento tra il tubo collettore e la marmitta vera e propria dalla fascetta
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000