Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Progetto Lambretta J 50
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

sak.099
Nuovo

Trento - TN
Italy

20 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 07 lug 2020 :  11:29:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi presento nuovamente: mi chiamo Federico, 20 anni, vivo in Trentino.
Come già vi dicevo nella presentazione ho ritrovato una Lambretta j50 di mio nonno. È stata una grande sorpresa, mia nonna era convinta l'avesse data via parecchi anni fa.
La carrozzeria, vista l'età sembra essere tenuta molto bene. Pulendola ho scoperto che il nonno ci aveva montato sopra un blocco j125 4 marce. Ho dato una pulita al carburatore prima di provare a metterla in moto. Cambiata la candela, svuotato il serbatoio, dopo una decina di spedalate incredibilmente è partita. Ho provato a farla girare un po'nella via di casa e sembrava funzionare alla grande.
Gli unici problemi che ho trovato sono: frizione incollata e pedale di avviamento che ogni tanto salta (cosa può essere?)
Fortunatamente ho il vecchio libretto, domani dovrei avere libretto nuovo e targa. Secondo voi, per quanto riguarda il motore, cambiare olio, frizione, paraolio e guarnizioni varie può essere un buon inizio?
Grazie in anticipo a chiunque si prenderà del tempo per aiutarmi

1.jpg

sak.099
Nuovo

Trento - TN
Italy

20 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 07 lug 2020 :  11:33:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già che ci sono vi vorrei rendere partecipi del mio sogno.
Qualcuno mi prenderà forse per pazzo, però una volta sistemata, il mio sogno sarebbe quello di farci un grande viaggio. Vorrei ripercorrere il tragitto di mio nonno, prima della guerra aveva cercato la fortuna salendo da Trento (con una bicicletta di fortuna) fino ad arrivare a Copenhagen.
Ecco, questo sarebbe il viaggio che vorrei percorrere. È pura follia o, con circa 2 settimane e mezzo di tempo sarebbe fattibile?
Le manutenzioni che ho elencato nel messaggio precedente possono essere sufficienti? Qualche consiglio in particolare?
Chiaramente quest'anno lo voglio passare a prendere confidenza con lo scooter e a fare dei piccoli viaggi in zona per vedere come si comporta.
Se tutto va bene questo viaggio mi piacerebbe farlo verso la fine di agosto dell'anno prossimo.
Grazie ancora e buona giornata.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13083 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 lug 2020 :  13:54:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai intenzione di fare un grande viaggio allora ti conviene rifare tutto il motore come hai già pensato e quando smonterai ci aggiornerai su quello che trovi cosi possiamo aiutarti ma ricordati che ti occorrono gli attrezzi adatti ed estrattori almeno per smontare volano e frizione ciao

belligerante ugo

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 lug 2020 :  16:28:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che splendido sogno!!!! ricordare i propri cari ripercorrendo i loro passi penso sia il modo migliore per dimostrare stima e rispetto della loro memoria !!! un bel viaggio e di sicuro una grande avventura.
sarebbe bello incontrarti prima della tua partenza. a fine settembre o prima domenica di ottobre organizzaremo un raduno Scooterdepoca sulle colline del prosecco, un ottima occasione per collaudare il mezzo. i chilometri non sono poi molti

P.S. il motore J125 sulla j50, il nonno sapeva il fatto suo.

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

sak.099
Nuovo

Trento - TN
Italy

20 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 07 lug 2020 :  16:57:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille, documenti permettendo mi farebbe molto piacere partecipare al raduno!
Comunque ho ordinato alcuni ricambi e attrezzi, appena metterò mano al motore vi chiederò consigli.
Anche perché non conosco minimamente i motori lambretta

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2268 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 lug 2020 :  19:22:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che il tuo sogno sia realizzabile e te lo auguro, ovviamente con tutto in ordine,presumo il motore dovrai sostituirlo essendo un j50 e non un j125.

ciao.

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1320 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 07 lug 2020 :  19:36:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Ignazio, ma volendo prendi un altro blocco motore e ne tieni due.

CiaoRaffa1975.

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3248 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 lug 2020 :  19:49:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
decisamente un progetto ambizioso, ma avrai tutta la mia stima, e se posso, anche tutto il mio aiuto!

-------------------------
Homo Nocturno

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 lug 2020 :  21:43:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao benvenuto e complimenti per l'ambizioso progetto ! direi che innanzitutto ci vuole una revisione completa del motore poi ovviamente tutto il resto come gomme, cavi, guaine, controllo luci, serbatoio , carburatore insomma guarderei un po tutto a parte la carrozzeria. una volta sistemata la lambretta per il viaggio poi ti servira sicuramente un portapacchi , borse attrezzi e via dicendo ... comunque chiedi pure sei nel posto giusto !

Lambretta Club Trento

sak.099
Nuovo

Trento - TN
Italy

20 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 07 lug 2020 :  23:00:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per la disponibilità! Prima di fare danni ho chiesto aiuto ad un amico che se ne intende molto di motori di moto. Mi farò dare una mano da lui. Comunque appena inizierò a lavorarci vi terrò aggiornati chiedendovi eventualmente dei consigli.
Buona serata a tutti, vi ringrazio ancora per l'accoglienza

sak.099
Nuovo

Trento - TN
Italy

20 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 07 lug 2020 :  23:45:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel frattempo, prima di aprire il motore, come posso scollare i dischi della frizione?

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3248 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 lug 2020 :  06:41:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sak.099

Nel frattempo, prima di aprire il motore, come posso scollare i dischi della frizione?

A quale scopo?
Tanto li devi buttare.

Comincia a smontare tutto, catalogando per bene!

Homo Nocturno

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13083 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 lug 2020 :  08:03:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Gianpiero,ma se ancora non devi smontare il motore per scollare i dischi frizione togli l'olio vecchio e ci rimetti olio nuovo e vedi che dovrebbe sboccarsi altrimenti devi togliere il coperchio carter e controllare in che condizioni sono ciao

belligerante ugo

sak.099
Nuovo

Trento - TN
Italy

20 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 08 lug 2020 :  08:20:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, alla fine ho risolto ingranando la prima a motore spento e spingendo delicatamente avanti e indietro. Dopo 5 minuti i dischi si sono scollati perfettamente.
Come vi dicevo vorrei risolvere anche il fastidioso del pedale di avviamento che ogni tanto salta, dovrebbe essere l'ingranaggio della prima giusto?
Quindi in un modo o nell'altro il motore dovrò aprirlo subito per forza.
Avete qualche consiglio su dove posso trovare dei buoni ricambi?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13083 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 lug 2020 :  08:25:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se cerchi su internet puoi trovare ricambi originali in ottime condizioni,oppure puoi prenderli dai ricambisti che trovi nel nostro sito nel menù trovi tutto quello che ti serve comunque Sacchi,Tessera, Valla ecc. ciao

belligerante ugo

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 08 lug 2020 :  08:34:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Federico. Onorevole la tua iniziativa, spero tu possa realizzarla.

Anch'io ne avrei una simile...girare tutta l'Italia con la mia LD150 o la Diva... vedremo...

Non tralasciare però niente controlla tutto del tuo mezzo visto il tempo trascorso dall'ultimo avvio.
Ciao e buon divertimento..

sak.099
Nuovo

Trento - TN
Italy

20 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 08 lug 2020 :  18:00:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che voi sappiate si trovano da qualche parte gli schemi del motore in pdf e il libretto di uso e manutenzione?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18300 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 lug 2020 :  23:21:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
https://www.scooterdepoca.com/lambretta.asp
Qui c'è tutto.

Ciao.

sak.099
Nuovo

Trento - TN
Italy

20 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 09 lug 2020 :  08:21:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille!

sak.099
Nuovo

Trento - TN
Italy

20 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 10 lug 2020 :  14:33:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sapete gentilmente dirmi che ganasce devo comprare?

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3248 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 lug 2020 :  18:50:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...quelle da J50. i ricambisti le hanno senza problemi!

Homo Nocturno
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000