Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Non riesco a smontare copriclacson
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Teledido
Nuovo

Copertino - LE
Italy

4 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 08 mag 2020 :  18:31:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come da titolo. E una lambretta 125 special e le 2 viti sembrano finte, lo spacco per il cacciavite è appena visibile e non ce verso di svitarle... Suggerimenti? Prima che prendo il trapano e le faccio fuori? #128513;
Ho provato anche a farle girare con cacciavite e martello.

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1529 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 mag 2020 :  18:38:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova scaldare e raffreddare, scaldare e raffreddare...
Non riesci a provare a far penetrare del WD40?

Se il nasello è smontato puoi provare col cacciavite a battente, con attenzione

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm / Nudi arriviamo, nudi ce ne andiamo"
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 08 mag 2020 :  19:39:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il nasello è in alluminio e al colpi rischi di spaccarlo; anche scaldando l'alluminio perde subito il calore ma potrebbe funzionare. Piuttosto che romperlo, non smontarlo.

hosol

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 mag 2020 :  20:45:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi prendere una punta di trapano più grande della vite e con il trapano a velocità lenta ti devi mangiare(consumare) la testa della vite facendo attenzione di non andare troppo in profondità poi con un cacciavite fai forza al copri claxon e vedi che esce una volta tolto le viti li puoi togliere con una pinza a blocco cioè quelle pinze che quando premi si bloccano ciao

belligerante ugo

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 mag 2020 :  22:31:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molta pazienza, fa come detto sopra.
Ricorda che è alluminio, quando trapani usi punte buone.
Se non lo hai mai fatto non rischiare di rovinare un nasello o la mascherina, fatti aiutare o portalo a chi lo sa fare.

Vivi la vita

pcost
Junior ++

Casalecchio di Reno - BO
Italy

Il mio Garage

939 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mag 2020 :  00:26:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

In alcuni casi ho risolto con questo

estrattore_viti.jpg
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 mag 2020 :  14:18:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai come dice Ugo,poi le viti senza testa rimaste avvitate le sviti agendo con pazienza con un chiodo d acciaio che renderai molto appuntito.Ricorda che quello che tiene le viti attaccate è la loro testa tirata dai filetti verso la superficie. Una volta eliminata la testa i monconi si svitano

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 mag 2020 :  15:05:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Devi prendere una punta di trapano più grande della vite e con il trapano a velocità lenta ti devi mangiare(consumare) la testa della vite facendo attenzione di non andare troppo in profondità poi con un cacciavite fai forza al copri claxon e vedi che esce una volta tolto le viti li puoi togliere con una pinza a blocco cioè quelle pinze che quando premi si bloccano ciao

belligerante ugo

Se usi una punta più grande della vite rischi di smangiare il coperchietto. L'ideale è una punta larga esattamente quanto la vite (non la testa ma la filettatura)cercando di centrare perfettamente la vite medesima Una volta fatta saltare la testa, procedi come ti ha suggerito Ugo con una pinza a scatto.

hosol

Teledido
Nuovo

Copertino - LE
Italy

4 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 13 mag 2020 :  00:07:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Una volta eliminata la testa i monconi si svitano

ecco su questo ho dubbi... una vite del fanale posteriore, pur avendo tolto la testa, non c'e' stato verso di svitarla. presa con la pinza a scatto invece di svitarsi, si è spezzata. ma vabbeh, quella era da 3 millimetri...

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 mag 2020 :  00:10:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Teledido

Citazione:

ecco su questo ho dubbi... una vite del fanale posteriore, pur avendo tolto la testa, non c'e' stato verso di svitarla. presa con la pinza a scatto invece di svitarsi, si è spezzata. ma vabbeh, quella era da 3 millimetri...

perchè devi scaldarla con il cannello.

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2971 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 mag 2020 :  09:19:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Citazione:
Messaggio inserito da Teledido

Citazione:

perchè devi scaldarla con il cannello.

seh !! se non è pratico fonde tutto.
Basta un buon fon da carrozzaio.
Mai usato il cannello , neanche comperato !

Marino48

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 mag 2020 :  13:26:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate se una volta fatto come ho spiegato sopra e non si svitano basta saldarci al moncone della vite un dado e con il calore che si è creato nel saldarlo svitando il dado si svita di sicuro lo faccio da diversi anni e ci sono sempre riuscito ci vuole solo tanta pazienza senza fretta ciao

belligerante ugo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 mag 2020 :  19:01:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Fai come dice Ugo,poi le viti senza testa rimaste avvitate le sviti agendo con pazienza con un chiodo d acciaio che renderai molto appuntito.Ricorda che quello che tiene le viti attaccate è la loro testa tirata dai filetti verso la superficie. Una volta eliminata la testa i monconi si svitano

Il problema non è la testa della vite, ma lo stelo che con la sua filettatura si ossida al frontalino, dando una buona scaldata dall interno ci si dovrebbe riuscire, se proprio non si svita a questo punto si potrebbe saldare un bulloncino alla vite senza bisogno di trapanare la testa,poi ognuno adotta il sistema più idoneo.

ciao.

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 mag 2020 :  22:40:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se i filetti sono ossidati e' un un'altro paio di maniche,intendevo viti con la testa incollata alla base perché avvitate molto strette e da molto tempo .

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 mag 2020 :  22:55:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Scusate se una volta fatto come ho spiegato sopra e non si svitano basta saldarci al moncone della vite un dado e con il calore che si è creato nel saldarlo svitando il dado si svita di sicuro lo faccio da diversi anni e ci sono sempre riuscito ci vuole solo tanta pazienza senza fretta ciao

belligerante ugo

Cosa usi per saldare?
Filo continuo?

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 mag 2020 :  23:37:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Se i filetti sono ossidati e' un un'altro paio di maniche,intendevo viti con la testa incollata alla base perché avvitate molto strette e da molto tempo .

Anche se la vite è avvitata in maniera esagerata e non presenta ossido si svita ovvio che se l intaglio per poter usare il cacciavite è quasi inesistente è più complicato.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 mag 2020 :  09:21:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Andrea e ci sono sempre riuscito o al massimo ho messo il tutto in olio caldo ed ho aspettato l'indomani ma in pochissimi casi ciao
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:

belligerante ugo

Cosa usi per saldare?
Filo continuo?

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

belligerante ugo

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 mag 2020 :  21:54:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti intendevo filetti non ossidati ma testa rovinata,capitava quasi ogni giorno in azienda, la soluzione era:trapano e filo d'acciaio acuminato.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000