Autore |
Discussione |
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage
3230 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 14 giu 2017 : 21:43:33
|
finalmente dopo un periodo di fermo abbastanza lungo, sono riuscito a prendere il via con questo nuovo progetto: un restauro in tandem, giusto per facilitarsi le cose...
come da titolo, due gemelline (quasi) che hanno bisogno di riprendere un po degli antichi luccichii ormai dimenticati
questa del 1961, in regola 1.jpg _ _
e questa del 1960, radiata 2.jpg _ _
sono quasi alle fasi finali dello smontaggio della carrozzeria pronta per la sabbiatura 3.jpg _ _
4.jpg _ _ tutta la parte di meccanica e viteria, la farò più avanti, tanto sarà una cosa che andrà per le lunghe...
e poi già nello smontaggio iniziano a saltare fuori le magagne: filetti spanati, supporti rotti, colonnette mancanti, parti insalvabili ecc 5.jpg _ _
ovviamente la piastra sottocavalletto era mancante... non ho mai incontrato una lambretta che ce l'avesse sana... 6.jpg _ _
come mio solito, chiederò in questo topic consigli e suggerimenti... e già l'indecisione per la colorazione da adottare per quella in regola è tanta...
intanto, un po di sano campanilismo 7.jpg _ _
------------------------- Homo Nocturno |
|
Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 785 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 14 giu 2017 : 22:10:58
|
Bravo Giampiero. Bella impresa.
Lambretta 175 TV III serie I versione |
|
|
claustn
Junior +
Trento - TN Italy
201 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 14 giu 2017 : 22:17:45
|
Pure sulla mia ho dovuto togliere la piastra del cavalletto, era marcia. Se la restaurerò la rimonterò! Comunque a me la prima Lambretta blu piaceva già così! Aveva personalità |
|
|
falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 14 giu 2017 : 23:24:44
|
Ma...fai sempre le cose in tandem?
.Com |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 15 giu 2017 : 10:40:01
|
Citazione: Messaggio inserito da claustn
Comunque a me la prima Lambretta blu piaceva già così! Aveva personalità
vero, ma aveva bisogno comunque di una revisione generale e sinceramente avevo voglia di rinnovare
Citazione: Messaggio inserito da claustn
Ma...fai sempre le cose in tandem?
cerco di ottimizzare i tempi
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 16 giu 2017 : 15:44:30
|
domandone: ho un serbatoio che fa trapelare benzina dalla giuntura delle due parti. quale può essere un metodo efficace e magari poco visibile. (tankerite non conta, la farò comunque ma non vorrei fare affidamento su quella).
pensavo magari ad una stagnatura o ripassare la giuntura con l'argentana dopo la sabbiatura...
|
|
claustn
Junior +
Trento - TN Italy
201 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 16 giu 2017 : 15:47:29
|
Secondo me già con la tankerite risolvi, viene uno strato bello resistente |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 16 giu 2017 : 16:46:32
|
Io ti consiglio di sabbiare e poi controllare dove perde e ripassare sulla giuntura con la punzonatrice ciao
belligerante ugo |
|
|
Andy
Junior ++
Fort Worth - TX USA
614 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 16 giu 2017 : 17:16:49
|
Ti do un'altra opzione, piu' vecchia scuola ma infalibile, dato che non voi usare la tankerite. Devi tagliare il serbatoio in due, tagliandolo proprio sotto il giunto.
Quando hai le due meta' puoi sabbiare sia l'interno che l'esterno. Poi fai un cordone di saldatura al tig nella parte interna della giunta. Poi saldi le due meta assieme,il cordone rimarra invisibile dato che e' sotto la giunta. Se il serbatoio conteneva benzina di recente, devi pulirlo per bene dai residui e riempirlo d'acqua prima di tagliare. Fatto tutto metti in leggera pressione e verifichi la tenuta.
Spendi un sacco di tempo e soldi (un serbatoio nuovo potrebbe costarti meno...) ma e' un metodo infallibile. Con la tankerite risolvi molto piu facilmente, e se non hai voragini sei a posto per sempre. |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 16 giu 2017 : 17:41:12
|
tagliare e saldare mi secca non poco. si vedrebbe troppo.
la tankerite probabilmente risolverebbe. anche se questo serbatoio era già stato tankerizzato ha iniziato solo dopo a perdere. a onor del vero la causa è stata la scatola filtro da DL che sfiorava il labbro del serbatoio e col tempo l'ha fatta aprire. il fatto è che se poi la tankerite non bastasse, mi seccherebbe metterci mano con il serbatoio già verniciato a nuovo
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 16 giu 2017 : 19:11:43
|
Credo che la soluzione con la tankerite sia valida,il sistemma che ha indicato andy e ottimo logicamente più dispendioso, e comunque a lavoro finito non si vedrebbe niente ciao. |
|
|
luclore
Junior ++
L'Aquila - AQ Italy
596 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 16 giu 2017 : 23:47:59
|
Io a volte per serbatoi di attrezzi agricoli ho usato delle saldature con lo stagno, non ho più avuto perdite. Però non mi sono mai preoccupato del lato estetico proprio perchè macchine da campagna!
tv 175 terza serie prima versione 1962 |
|
|
Andy
Junior ++
Fort Worth - TX USA
614 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 17 giu 2017 : 02:46:28
|
Citazione: Messaggio inserito da riz
tagliare e saldare mi secca non poco. si vedrebbe troppo.
Fidati che non si vede, prova guarda come ho fatto sulla mia guida, avevo uno squarcio enorme e per di piu l'ho saldato a MIG invece che TIG. Non vernici sopra la saldatura, devi prima levigarla a piano col resto del metallo, poi stucco metallico sopra (toglie la porosita), carteggi, stucco normale, carteggi, epossidico, carteggi, e poi vernici. Ho fatto un lavoro alla veloce perche tanto andava sotto al telaio, ma davvero non vedi nulla. Poi se lo fai sotto il bordo anche se non sei perfetto dovresti proprio sdraiarti a terra a faccia in su per notare il difetto....
Comunque un serbatoio nuovo e' 85 euro, la tankerite e'sui 30/40 quindi se non ti fidi.."per qualche dollaro in piu" ti metti il cuore in pace e non fai fatica no? Io per la mia l'ho fatto perche i serbatoi nuovi per LD non esistono quindi non avevo scelta... |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 25 gen 2018 : 18:38:15
|
con calma e tantissimo sangue freddo sto procedendo!
-20180121-WA0005.jpg _ _
nei prossimi giorni spero di potervi far vedere i colori scelti!
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 gen 2018 : 19:30:10
|
Riz, il serbatoio della mia 150 DL perdeva solo dal rubinetto, ma era pieno di ruggine superficiale, tanto da intasare filtro e carburatore (ruggine finissima! ), quindi l'ho fatto sabbiare, l'ho messo sotto pressione per controllare che non ci fossero buchi anche microscopici e poi ho usato la tankerite.
Se non vuoi dividerlo, direi che puoi sabbiare, mettere sotto pressione e quindi saldare dove occorre, poi vai di tankerite. Dovrebbe essere sufficiente.
Bell'impresa!
Ciao, Gino |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 26 gen 2018 : 14:34:02
|
Ciao Giampiero, intanto buon lavoro...hai per caso intenzione di verniciare adesso all’aperto? Io mi trovo bene con 25 gradi e quindi in inverno sempre fermi. Per il serbatoio, se non ricordo male dovrebbe esserci anche la tankerite gum in commercio che è molto più gommosa e spessa...sicuramente risolvi.
|
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 26 gen 2018 : 14:44:47
|
grazie dei consigli. non sapevo della tankerite gum ma mi informerò volentieri: potrebbe essere esattamente quello che mi serve.
comunque non sarò io a verniciare ma il carrozziere. io mi carteggio tutto e poi lui la spruzza... purtroppo tocca limitare le spese.
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 27 gen 2018 : 20:02:17
|
comunque non sarò io a verniciare ma il carrozziere. io mi carteggio tutto e poi lui la spruzza... purtroppo tocca limitare le spese.
Ottima cosa, oltre al fatto che mettere le proprie mani sul mezzo te lo fa sentire più tuo!
Ciao, Gino |
|
|
falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 29 gen 2018 : 08:16:31
|
Dai, muoviti se no anche quest'anno salta.
.Com |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 29 gen 2018 : 08:39:52
|
Citazione: Messaggio inserito da falghe
Dai, muoviti se no anche quest'anno salta.
.Com
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 29 gen 2018 : 12:00:03
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Ottima cosa, oltre al fatto che mettere le proprie mani sul mezzo te lo fa sentire più tuo!
Ciao, Gino
vero. e soprattutto è fondamentale per impratichirsi nelle inevitabili manutenzioni. anche se ammetto che ci sono un paio di pezzi che all'idea di carteggiarli mi viene lo smago. scudo e parafango anteriore sono le mie bestie nere. un po per paura di piegarli, un po perchè carteggiare nel concavo non sono capace.
|
|
Discussione |
|