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 Lambretta 125 F II ver. piccola prova su strada
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Enry_65
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Civezzano - TN
Italy


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Iscritto dal 2019

Inserito il - 09 feb 2020 :  21:45:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho finalmente (quasi) finito di riassemblare la effe ed ho eseguito una piccola prova su strada privata. Tutto bene a parte l'impianto di accensione che ha richiesto un certo affinamento per raggiungere un funzionamento accettabile. Inizialmente aveva difficoltà a restare accesa ed, al minimo, appena accendevo i fari tendeva a spegnersi. Ora rimane accesa ed ho settato anticipo accensione 25° (con massette azionate .... giusto?), puntine 0,4 mm, elettrodi candela 0,4 mm. Preciso che condensatore (King) e puntine (King)sono nuove anche se misurando il condensatore nuovo (King)ho rilevato una capacità di 0,45 microF (non dovrebbe essere circa 0,3?). Il volano è marelli, bobina Orem esterna e condensatore esterno.
Ebbene l'ho provata avanti ed indietro e credo di non avere grossi margini di miglioramento..... sale piuttosto bene di giri e tiene il minimo anche con fari accesi (anche con motore caldo). L'unica cosa sono i fari che fanno poca luce (girarci di notte diventa pericoloso) ... secondo voi posso fare qualcosa per migliorare la situazione (tenuto conto che dovrò anche immatricolarla)?
All'anteriore monta lampada 6V 15/15W + lampada posizione 12V 5W in serie con quella posteriore 6V 3W. Lampada stop 12V
La situazione migliora se tolgo una lampada luce posizione (quindi si spegne anche quella posteriore) ed infatti aumenta sensibilmente l'anabbagliante e la strada si vede. Con Ana acceso lo stop si accende in modo flebile e non si vede (luce stop ok con sole luci diurne). Il clacson funziona bene in tutte le condizioni (ma meglio con luci spente). Chiedo un vostro consiglio per meglio "equilibrare" l'impianto luci.... .... stavo pensando a qualche circuito con led per le luci posizione anteriore e posteriore .... ma non vorrei incasinarmi troppo .
Grazie a tutti voi per la spettacolare fonte di informazione che è questo forum!

forum.jpg


forum1.jpg


Lambretta 125F in avanzata fase di restauro

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


16719 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 feb 2020 :  22:21:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Complimenti per la bella Lambretta.
Un condensatore efficiente deve misurare tra 0,25 e 0,3µF.
Consiglio di aquistarne un altro e riverificare la misura eventualmente sostituirlo.

Per le luci, in origine non doveva avere la luce di posizione sul faro anteriore, come si vede dallo schema tratto dal manuale Uso & Manutenzione.
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_108_EL.pdf
Potrebbe essere dunque stato modificato.

Comunuqe se dici le due lampadine di posizione si trovano in serie, credo di aver capito che tipo di impianto sia stato usato.
In tal caso si potrebbe recuprare qualche watt, sostituendo la lampadina anteriore di posizione con una da 12V-3W insieme a quella di posizione posteriore con una da 6Volt 1,5Watt.
D'altra partre dal manuale uso e manutenzione già vieni indicato che al posteriore deve esserci una da 1,5W.

Per lo stop c'è poco da fare, è una applicazione non prevista in origine e ci si deve accontentare.
Al massimo si potrebbe istallare queste lamapdine:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=55076
Unitamente ad un regolatore topo questo: https://www.vespatime.com/it/regolatore-di-tensione-vespa/5083-regolatore-di-tensione-salvalampadine-leonelli-6v-12a-sgr.html
E' indispensabile e serve per evitarte che il lede si bruci per sovratensione in caso di faro spento.

Un'ultima cosa per migliorare l'impianto sia di accensione che illiminazione:
far rimagnetizzare il volano.
Non è un'ultima spiaggia anzi, per motoveicoli di oltre 60anni, è la prima cosa da fare.



Ciao.
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Enry_65
Nuovo


Civezzano - TN
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19 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 09 feb 2020 :  23:11:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso ti ringrazio della risposta!
La mia è una F II ver. e prevede le "luci da città", infatti il commutatore sul manubrio ha pos. 0 - 1 città - 2 ana - 3 abb. Lo stop in effetti è stato aggiunto dopo.
Proverò ad abbassare la potenza delle 2 luci da città come da te consigliato (proverò pure a sostituire la posteriore con una da 12V) e vediamo...
E se provassi a sostituire la biluce 6V 15/15 con una 12V 25/25?
Per la rimagnetizzazione del volano c'è qualche riferimento non troppo lontano da me (Trentino o regioni limitrofe)?
Allego estratto manuale uso.
Grazie ancora :-)

Allegato: Carattetteristiche_generali.pdf
970,87 KB_

Lambretta 125F in avanzata fase di restauro
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Belligerante ugo
Master +



Paola - CS
Italy


9768 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 feb 2020 :  08:58:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Luigi,si Enrico la tua Lambretta F II Serie dalla fine del 1954 è stato aggiunta la luce di posizione,per l'anticipo puoi anche scendere fino a 24,5.per il volano.ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 feb 2020 :  10:49:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Enrico.
Grazie perle precisazioni, intanto mandami lo schema della seconda versione.
Non si può mettere la lampadina da 25/25 davanti, mancano i watts dallo statore.

Ciao.
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Belligerante ugo
Master +



Paola - CS
Italy


9768 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 feb 2020 :  13:45:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimo Luigi lo schema è solo quello che hai postato tu uguale a questo allego foto è stato sostituito solo l'interruttore a 2 scatti come questo in foto con tre scatti,per Enrico per la ricarica del volano e ricambi puoi chiedere a circa 1 o 2 ore da te a Classic Motor Bedizzole(BS) Tel.030/6872074 oppure Scooter Italiano San Quirino(PN)Tel.0434/918716 ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao Enrico.
Grazie perle precisazioni, intanto mandami lo schema della seconda versione.
Non si può mettere la lampadina da 25/25 davanti, mancano i watts dallo statore.

Ciao.



belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg


02_FILEminimizer.jpg
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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16719 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 feb 2020 :  14:39:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo, ma lo schema é sempre del tipo senza luce di posizione all'anteriore.

Ciao.
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Raffa1975
Junior ++


Cassano Magnago - VA
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710 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 10 feb 2020 :  19:09:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oppure se vai a sud, in zona Verona trovi scooter fhero che collabora con tuttolambretta di Reggio Emilia.

CiaoRaffa1975.
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Enry_65
Nuovo


Civezzano - TN
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19 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 10 feb 2020 :  19:13:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti, ora non ho sottomano il libretto uso e manutenzione della Lambretta 125 F II ver. (lo ha un mio parente che mi ha ceduto la moto e che lo ha ritrovato tra le carte del nonno che era un tipo puntiglioso ed ordinato .... per mia fortuna) ma entro un paio di settimana lo avrò e sarà mia cura scansionarlo ed inviarlo per la condivisione nel sito. Posto foto del faro anteriore(pre-restauro) e commutatore luci; la luce di posizione anteriore è da 12V 5W e la luce posteriore da 6V 3W. Tali lampade durante il funzionamento "luce posizione" (posizione 1 del commutatore) sono poste in serie (luce anabbagliante spenta); quando si passa a posizione 2 o 3 la posizione anteriore viene spenta. Nel post iniziale ero stato impreciso.... scusatemi.

forum_faro.jpg


Lambretta 125F II ver.

_blocchetto_luci.jpg
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NaO
Junior +


Terranuova Bracciolini - AR
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373 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 10 feb 2020 :  19:33:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Enrico.
Complimenti per il restauro eseguito della 125F.
Dalle ultime foto noto che forse non era male farne un bel conservato. Mio parere personale...

Congratulazioni di nuovo e buon divertimento... Bravo!
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Enry_65
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Civezzano - TN
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19 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 10 feb 2020 :  19:47:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Ciao Enrico.
Complimenti per il restauro eseguito della 125F.
Dalle ultime foto noto che forse non era male farne un bel conservato. Mio parere personale...

Congratulazioni di nuovo e buon divertimento... Bravo!



Ti ringrazio ma in realtà forse le foto la fanno apparire meglio di quello che è perchè non ho ricromato nulla, la vernice è quella originale salvo qualche ritocco a campione a seguito di riparazione coda parafango posteriore che era crepato e del parafango anteriore che era stato ritoccato sulla punta con un inserto verde. Dove c'era ruggine ho pulito e trattato con ovatroil e/o ritoccato se serve. Ma mi rendo conto che non è un vero e proprio conservato ...... Il motore non mi piaceva proprio perchè in buona parte aveva perso la verniciatura e quindi dopo smontaggio l'ho riverniciato con il fiat 690.

Lambretta 125F II ver.
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Belligerante ugo
Master +



Paola - CS
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Inserito il - 10 feb 2020 :  21:03:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Luigi lo avevo scritto che gli schemi sono uguali,e ripeto che la modifica è stata fatta a fine 1954 e la produzione è finita ad Aprile 1955(solo 4 mesi) perciò non credo che abbiano stampato lo schema con la luce di posizione ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Grazie Ugo, ma lo schema é sempre del tipo senza luce di posizione all'anteriore.

Ciao.



belligerante ugo
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NaO
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Terranuova Bracciolini - AR
Italy


373 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 10 feb 2020 :  21:33:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Notevole Enrico, la tua è più conservata della mia LD, la puoi visionare nella mia presentazione nel forum....https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=55716

Infatti nel vedere le tue foto mi è sembrato di ripercorrere il mio restauro...

Hai fatto veramente un bel lavoro. Ammirevole..
Ciao.
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Enry_65
Nuovo


Civezzano - TN
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19 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 10 feb 2020 :  21:57:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se può essere utile ho disegnato velocemente uno schema del blocchetto luci per capire il funzionamento (esclusi nel disegno il comando clacson e spegnimento). Spero si capisca

commutatore_luci.jpg


x NaO: complimenti!!! bellissima!!

Lambretta 125F II ver.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 10 feb 2020 :  23:41:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si Luigi lo avevo scritto che gli schemi sono uguali,e ripeto che la modifica è stata fatta a fine 1954 e la produzione è finita ad Aprile 1955(solo 4 mesi) perciò non credo che abbiano stampato lo schema con la luce di posizione ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Grazie Ugo, ma lo schema é sempre del tipo senza luce di posizione all'anteriore.

Ciao.



belligerante ugo


Scusa Ugo, ho rispoto troppo in fretta, si lo avevi anticipato.

Ciao.
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Iso
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Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 feb 2020 :  23:46:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora lo schema dovrebbe essere come qualle della Lambretta D del 1954:
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_109_EL.pdf

Ciao.
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 10 feb 2020 :  23:48:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Enry_65

... sarà mia cura scansionarlo ed inviarlo per la condivisione nel sito.

Grazie attendo con ansia.
Luigi

Ciao.
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Enry_65
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Civezzano - TN
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Inserito il - 14 feb 2020 :  21:31:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Enry_65

... sarà mia cura scansionarlo ed inviarlo per la condivisione nel sito.

Grazie attendo con ansia.
Luigi

Ciao.



Ciao, finalmente ho il libretto uso e manutenzione della 125F.... originale ed in perfette condizioni! Purtroppo, pur essendo una II ver., è lo stesso libretto della 125 F I ver. (schema compreso). Mi è stato pure consegnato un libricino di 4 facciate specifico per la 125F II ver. con elencate le caratteristiche tecniche. Ho tradotto il tutto in un paio di pdf che posso inviare all'indirizzo che mi comunicherete. Buona serata a tutti!

Lambretta 125F II ver.
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 15 feb 2020 :  14:09:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo avevo scritto in questo intervento sopra ciao
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Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si Luigi lo avevo scritto che gli schemi sono uguali,e ripeto che la modifica è stata fatta a fine 1954 e la produzione è finita ad Aprile 1955(solo 4 mesi) perciò non credo che abbiano stampato lo schema con la luce di posizione ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Grazie Ugo, ma lo schema é sempre del tipo senza luce di posizione all'anteriore.

Ciao.



belligerante ugo



belligerante ugo
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 15 feb 2020 :  14:23:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si Luigi lo avevo scritto che gli schemi sono uguali,e ripeto che la modifica è stata fatta a fine 1954 e la produzione è finita ad Aprile 1955(solo 4 mesi) perciò non credo che abbiano stampato lo schema con la luce di posizione ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Grazie Ugo, ma lo schema é sempre del tipo senza luce di posizione all'anteriore.

Ciao.



elligerante ugo


Scusa Ugo, ho rispoto troppo in fretta, si lo avevi anticipato.

Ciao.



Mi ero già scusato.

Ciao.
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 15 feb 2020 :  14:31:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Luigi tranquillo mi riferivo a Enrico ciao

belligerante ugo
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