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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
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Inserito il - 03 feb 2020 : 21:48:44
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Ciao a tutti sto iniziando il restauro di una Vespa come da oggetto, di proprietà di un amico che mi sta dando una mano. Innanzitutto posto alcune foto del mezzo prima dell'inizio dello smontaggio e delle prime fasi:
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Poi vorrei sapere di che colore o rivestimento superficiale vanno eseguiti i vari componenti. Molti pezzi (telaio, cerchi, serbatoio) hanno residui di verniciatura originale quindi si capisce bene, altri (cavalletto, cornice faro, cavalletto, scatole filtro, viterie etc.) non riesco a capire perchè troppo arrugginite. Per la Lambra C avevo trovato un post eccezionale dove quasi pezzo per pezzo era chiaramente indicato il colore o il trattamento. Nel forum ho cercato ma per la VBB pare non ci sia niente del genere.
Altra cosa: sono alle prese con lo smontaggio del pedalino freno posteriore. Ho già rimosso l'interruttore luce freno e il pernetto anticoppia tra pedalino e perno su telaio, ma il primo gira attorno al perno solo con delle leggere martellate (con martello di gomma) ma di uscire non ne vuole sapere. Provato con svitol, scaldando + volte, estrattore ma niente. Avete suggerimenti o trucchi per non fare danni? Posto un paio di foto
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Benvenuti commenti e suggerimenti!
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12762 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 04 feb 2020 : 09:12:27
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Il colore è tutta Azzurro Metallizzato il copriventola Alluminio,per il freno devi avere pazienza metti svitol a volontà poi un pezzo di stoffa inbevuto di e olio e tieni tutto a mollo almeno per un giorno poi pulisci prova a riscaldare e vedi se si sfila altrimenti ricomincia ciao
belligerante ugo |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 04 feb 2020 : 18:05:18
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Grazie Ugo oggi inondato di nuovo il pedale di svitol, domani pistola a caldo e riproviamo, intanto se qualcuno ha qualche altra informazione ulteriore su colori e rivestimenti dei vari particolari ben vengano ciao
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2135 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 04 feb 2020 : 19:17:10
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Ciao, unico colore per la (vbb1t)blu chiaro metallizzato cod max meyer 1.268.0890 cod piaggio 890 cerchi e tamburi in tinta con la carrozzeria fondo antiruggine nocciola cod max meyer 3000m il copriventola color alluminio credo anche il cavalletto cod max meyer 1.268.0983 la sella blu scuro. buon lavoro. |
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Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 04 feb 2020 : 20:36:00
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Per il colore carrozzeria quoto Ignazio e Ugo. Ho ancora in Garage la stessa vespa vbb1t di mio padre che pero' era un 62. La chiamavano vespa dei poveri perche' gia' la gs era in circolazione da diversi anni e stava nascendo la gl. Comunque sentendo i racconti del "vecchio" era molto affidabile e non si stancava mai.
CiaoRaffa1975. |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 04 feb 2020 : 21:33:02
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Citazione: Messaggio inserito da Raffa1975
Per il colore carrozzeria quoto Ignazio e Ugo. Ho ancora in Garage la stessa vespa vbb1t di mio padre che pero' era un 62. La chiamavano vespa dei poveri perche' gia' la gs era in circolazione da diversi anni e stava nascendo la gl. Comunque sentendo i racconti del "vecchio" era molto affidabile e non si stancava mai.
CiaoRaffa1975.
si mi avevano detto che era considerata la GS dei poveri... Grazie per le dritte quindi i carter dei convogliatori in grigio ho ancora un dubbio sul cavalletto perché non mi sembra in tinta con la carrozzeria ma forse é talmente arrugginita che inganna. Mentre viterie, cromature etc cosa mi dite? Ad esempio la cornice del faro? Raffa mi manderesti un po di foto della tua vbb1 se é in buone condizioni?
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 07 feb 2020 : 16:51:28
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Ehila Raffa mi manderesti le foto per vedere il tuo esemplare?
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 10 mag 2020 : 09:29:48
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Ciao, dopo aver aperto la scatola del contakm perché non reagiva a nessun movimento ho scoperto la molla del tachimetro rotta, non chiedetemi perché. Volendo salvare il contachilometri originale quante speranze ci sono di trovare la molla e di tararla correttamente? Ho letto qualche post in merito e ho visto che con molta pazienza si potrebbe fare, ma non so se la molla di trova.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12762 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 10 mag 2020 : 10:05:16
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Per sostituire la molla al contkm ci vuole molta pazienza tipo orologiaio ma che io sappia non si trova in commercio ciao
belligerante ugo |
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GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4288 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 10 mag 2020 : 11:03:14
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una bel modello la VBB1t, un motore infinito , ci puoi fare il giro del mondo.
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 10 nov 2020 : 10:22:20
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Ciao a tutti, rieccomi con la Vespa. Ritirata dalla sabbiatura dove é già stato dato il fondo epossidico in tinta 3000M (che dovrò riprendere con l'isolante dopo stuccatura). Dopo aver raddrizzato le botte sto iniziando a stuccare e sto indagando sul tipo di colore da dare. Su Vespa Tecnica si raccomanda di usare il bilux con metallizzato ma senza trasparente nemmeno mescolato alla tinta, il rivenditore Maxmayer al quale mi sono rivolto però dice che il trasparente va dato perché il tipo di vernice disponibile lo richiede, non si può fare senza. Anche per il nocciola mi ha detto che in realtà lo si da come vernice finale e non come fondo nelle zone che lo richiedono (credo solo interno cofani e parafanghi, parte inferiore serbatoio e interno telaio) e poi si sfuma l'attaccatura con l'azzurro. Voi come fate? Grazie
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2135 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 10 nov 2020 : 18:14:26
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Dice bene il rivenditore max mayer, il metallizzato lucido diretto non si trova più in commercio già da parecchi anni perciò devi usare base opaca (tinta)e trasparente per il fondo nocciola va dato sicuramente all'interno telaio e interno scocche.
ciao. |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 10 nov 2020 : 18:27:51
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Grazie Ignazio quindi é giusto dare il trasparente anche sopra al nocciola, che di fatto sarà una vernice opaca come l'azzurro e non piú un fondo antiruggine giusto?
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2135 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 10 nov 2020 : 18:36:35
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Non necessariamente perche quando vernicerai si sfumerà sia di colore che di trasparente.
ciao. |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 10 nov 2020 : 19:25:13
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Ok, magari posto le foto del primo parafango così mi dai un parere appena lo faccio
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6393 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 11 nov 2020 : 20:05:51
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Effettivamente il fondo nocciola che vendono attualmente è più una vernice che un fondo, quindi consiglio un fondo epossidico, poi il fondo nocciola e quindi la vernice finale.
Il cavalletto me lo ricordo grigio, come il copriventola, e così mi pare sia anche su vespa tecnica, di cui ti allego le immagini.
Ciao, Gino
_-_PARTICOLARI_1.JPG
_-_PARTICOLARI_2.JPG
8_-_COLORE.JPG
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 11 nov 2020 : 21:48:50
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Grazie Gino!
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18145 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 11 nov 2020 : 22:02:39
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Mi pare che il copriventola sia verniciato, mentre il cavalletto è zincato, correggetemi se sbaglio.
Ciao. |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 12 nov 2020 : 19:45:29
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Mi pare che il copriventola sia verniciato, mentre il cavalletto è zincato, correggetemi se sbaglio.
Ciao.
Anche a me risulta così da quanto ho capito finora.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12762 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 12 nov 2020 : 20:33:21
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Il colore( Max Meyer)della Vespa VBB1T del 1961 e tutta Azzurro Metallizzato 12988840, l'antiruggine nocciola 3000M è come dice Gino,per il copriventola verniciato alluminio 12680983 e il cavalletto zincato quoto Luigi ciao
belligerante ugo |
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2135 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 12 nov 2020 : 20:57:28
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Scusa Ugo il codice colore esatto è quello riportato sulla scheda che ha postato Gino.
ciao. |
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