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 Restauro Vespa VBB 1T '61
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


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Iscritto dal 2017

Inserito il - 03 feb 2020 :  21:48:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti sto iniziando il restauro di una Vespa come da oggetto, di proprietà di un amico che mi sta dando una mano.
Innanzitutto posto alcune foto del mezzo prima dell'inizio dello smontaggio e delle prime fasi:


20200127_143238.jpg


20200127_143246.jpg


_20200131_172039.jpg


_20200131_172048.jpg


Poi vorrei sapere di che colore o rivestimento superficiale vanno eseguiti i vari componenti. Molti pezzi (telaio, cerchi, serbatoio) hanno residui di verniciatura originale quindi si capisce bene, altri (cavalletto, cornice faro, cavalletto, scatole filtro, viterie etc.) non riesco a capire perchè troppo arrugginite. Per la Lambra C avevo trovato un post eccezionale dove quasi pezzo per pezzo era chiaramente indicato il colore o il trattamento. Nel forum ho cercato ma per la VBB pare non ci sia niente del genere.

Altra cosa: sono alle prese con lo smontaggio del pedalino freno posteriore. Ho già rimosso l'interruttore luce freno e il pernetto anticoppia tra pedalino e perno su telaio, ma il primo gira attorno al perno solo con delle leggere martellate (con martello di gomma) ma di uscire non ne vuole sapere. Provato con svitol, scaldando + volte, estrattore ma niente. Avete suggerimenti o trucchi per non fare danni?
Posto un paio di foto


_20200203_184448.jpg


_20200203_184458.jpg


Benvenuti commenti e suggerimenti!

Martin.p #Lambretta C 1951

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Inserito il - 04 feb 2020 :  09:12:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il colore è tutta Azzurro Metallizzato il copriventola Alluminio,per il freno devi avere pazienza metti svitol a volontà poi un pezzo di stoffa inbevuto di e olio e tieni tutto a mollo almeno per un giorno poi pulisci prova a riscaldare e vedi se si sfila altrimenti ricomincia ciao

belligerante ugo
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


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Inserito il - 04 feb 2020 :  18:05:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo oggi inondato di nuovo il pedale di svitol, domani pistola a caldo e riproviamo, intanto se qualcuno ha qualche altra informazione ulteriore su colori e rivestimenti dei vari particolari ben vengano ciao

Martin.p #Lambretta C 1951
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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Inserito il - 04 feb 2020 :  19:17:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, unico colore per la (vbb1t)blu chiaro metallizzato cod max meyer 1.268.0890 cod piaggio 890 cerchi e tamburi in tinta con la carrozzeria fondo antiruggine nocciola cod max meyer 3000m il copriventola color alluminio credo anche il cavalletto cod max meyer 1.268.0983 la sella blu scuro. buon lavoro.
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 04 feb 2020 :  20:36:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il colore carrozzeria quoto Ignazio e Ugo.
Ho ancora in Garage la stessa vespa vbb1t di mio padre che pero' era un 62.
La chiamavano vespa dei poveri perche' gia' la gs era in circolazione da diversi anni e stava nascendo la gl.
Comunque sentendo i racconti del "vecchio" era molto affidabile e non si stancava mai.

CiaoRaffa1975.
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 04 feb 2020 :  21:33:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

Per il colore carrozzeria quoto Ignazio e Ugo.
Ho ancora in Garage la stessa vespa vbb1t di mio padre che pero' era un 62.
La chiamavano vespa dei poveri perche' gia' la gs era in circolazione da diversi anni e stava nascendo la gl.
Comunque sentendo i racconti del "vecchio" era molto affidabile e non si stancava mai.

CiaoRaffa1975.


si mi avevano detto che era considerata la GS dei poveri... Grazie per le dritte quindi i carter dei convogliatori in grigio ho ancora un dubbio sul cavalletto perché non mi sembra in tinta con la carrozzeria ma forse é talmente arrugginita che inganna. Mentre viterie, cromature etc cosa mi dite? Ad esempio la cornice del faro? Raffa mi manderesti un po di foto della tua vbb1 se é in buone condizioni?

Martin.p #Lambretta C 1951
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


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Inserito il - 07 feb 2020 :  16:51:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ehila Raffa mi manderesti le foto per vedere il tuo esemplare?

Martin.p #Lambretta C 1951
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


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Inserito il - 10 mag 2020 :  09:29:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, dopo aver aperto la scatola del contakm perché non reagiva a nessun movimento ho scoperto la molla del tachimetro rotta, non chiedetemi perché.
Volendo salvare il contachilometri originale quante speranze ci sono di trovare la molla e di tararla correttamente? Ho letto qualche post in merito e ho visto che con molta pazienza si potrebbe fare, ma non so se la molla di trova.

Martin.p #Lambretta C 1951
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Inserito il - 10 mag 2020 :  10:05:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per sostituire la molla al contkm ci vuole molta pazienza tipo orologiaio ma che io sappia non si trova in commercio ciao

belligerante ugo
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GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4288 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 mag 2020 :  11:03:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
una bel modello la VBB1t, un motore infinito , ci puoi fare il giro del mondo.

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


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Inserito il - 10 nov 2020 :  10:22:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, rieccomi con la Vespa. Ritirata dalla sabbiatura dove é già stato dato il fondo epossidico in tinta 3000M (che dovrò riprendere con l'isolante dopo stuccatura). Dopo aver raddrizzato le botte sto iniziando a stuccare e sto indagando sul tipo di colore da dare.
Su Vespa Tecnica si raccomanda di usare il bilux con metallizzato ma senza trasparente nemmeno mescolato alla tinta, il rivenditore Maxmayer al quale mi sono rivolto però dice che il trasparente va dato perché il tipo di vernice disponibile lo richiede, non si può fare senza.
Anche per il nocciola mi ha detto che in realtà lo si da come vernice finale e non come fondo nelle zone che lo richiedono (credo solo interno cofani e parafanghi, parte inferiore serbatoio e interno telaio) e poi si sfuma l'attaccatura con l'azzurro. Voi come fate? Grazie

Martin.p #Lambretta C 1951
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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Inserito il - 10 nov 2020 :  18:14:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dice bene il rivenditore max mayer, il metallizzato lucido diretto non si trova più in commercio già da parecchi anni perciò devi usare base opaca (tinta)e trasparente per il fondo nocciola va dato sicuramente all'interno telaio e interno scocche.



ciao.
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
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Inserito il - 10 nov 2020 :  18:27:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ignazio quindi é giusto dare il trasparente anche sopra al nocciola, che di fatto sarà una vernice opaca come l'azzurro e non piú un fondo antiruggine giusto?

Martin.p #Lambretta C 1951
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Ignazio Campus
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Bareggio - MI
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Inserito il - 10 nov 2020 :  18:36:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non necessariamente perche quando vernicerai si sfumerà sia di colore che di trasparente.


ciao.
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
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Inserito il - 10 nov 2020 :  19:25:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, magari posto le foto del primo parafango così mi dai un parere appena lo faccio

Martin.p #Lambretta C 1951
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 11 nov 2020 :  20:05:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Effettivamente il fondo nocciola che vendono attualmente è più una vernice che un fondo, quindi consiglio un fondo epossidico, poi il fondo nocciola e quindi la vernice finale.

Il cavalletto me lo ricordo grigio, come il copriventola, e così mi pare sia anche su vespa tecnica, di cui ti allego le immagini.

Ciao, Gino

_-_PARTICOLARI_1.JPG


_-_PARTICOLARI_2.JPG


8_-_COLORE.JPG
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
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Inserito il - 11 nov 2020 :  21:48:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gino!

Martin.p #Lambretta C 1951
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 nov 2020 :  22:02:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi pare che il copriventola sia verniciato, mentre il cavalletto è zincato, correggetemi se sbaglio.

Ciao.
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 12 nov 2020 :  19:45:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Mi pare che il copriventola sia verniciato, mentre il cavalletto è zincato, correggetemi se sbaglio.

Ciao.



Anche a me risulta così da quanto ho capito finora.

Martin.p #Lambretta C 1951
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12762 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 nov 2020 :  20:33:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il colore( Max Meyer)della Vespa VBB1T del 1961 e tutta Azzurro Metallizzato 12988840, l'antiruggine nocciola 3000M è come dice Gino,per il copriventola verniciato alluminio 12680983 e il cavalletto zincato quoto Luigi ciao

belligerante ugo
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Ignazio Campus
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Bareggio - MI
Italy


2135 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 nov 2020 :  20:57:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Ugo il codice colore esatto è quello riportato sulla scheda che ha postato Gino.



ciao.
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