Autore |
Discussione |
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 27 gen 2020 : 15:38:53
|
Grazie per lo spunto relativo alla guarnizione, metto in cascina. Non tutto riesco a fare in breve tempo. Per le viti sotto sella le mia sono state allungate forse per non perdere l'originalità o altro motivo. Sta' di fatto che sono talmente lunghe che è stato usato un cilindretto di 1cm e ben 3 rondelle spezzate oltre al dado per serrarle. È presente già un piccolo portapacchi custom ma non è fissato sottosella. |
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 27 gen 2020 : 15:43:26
|
Metto una foto per far capire come è realizzato e fissato..
ISO_150F-5-1.jpg
|
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 29 gen 2020 : 14:02:12
|
Si può darsi che siano ricostruiti ma una volta il ferodo era rivettato,comunque bel lavoro stai facendo complimenti ciao
belligerante ugo |
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 29 gen 2020 : 23:28:35
|
Ugo hai ragione, nel catalogo ricambi ho controllato, le guarnizioni o ferodi sono rivettati con ribattini sul ceppo (dettagli alla Tav. 13).
Quindi non sono stati rigenerati, ritengo che siano gli originali dell'epoca.
Ciao |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 29 gen 2020 : 23:35:52
|
Adesso li incollano e basta, se ha i rivetti sono quelli originali.
Ciao. |
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 31 gen 2020 : 21:33:35
|
Mi è arrivata la parabola restaurata con il trattamento di alluminatura in alto vuoto...
Da assemblare prossimamente sul faro della Diva.
211451_resize_27.jpg
_211527_resize_9.jpg
In precedenza avevo messo le foto pre-restauro. Decisamente un ottimo lavoro direi.
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 31 gen 2020 : 22:56:38
|
Eccellente!
Ciao. |
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 31 gen 2020 : 23:02:31
|
Complimenti per l' ottima conoscienza dei restauri. Da come ti cimenti sei veramente in gamba.
CiaoRaffa1975. |
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 01 feb 2020 : 08:06:58
|
Grazie Luigi e Raffaele, è anche grazie al forum che ho imparato e sto imparando ogni giorno di più. Del mio ci metto la curiosità in tutto quello che mi capita e mi interessa oltre alla maniacale attenzione ai dettagli unita ad una buona base tecnica che mi ha permesso di avere soddisfazioni nell' attività lavorativa nel settore spaziale.
Appena possibile posto la prosecuzione dei lavori di controllo e aggiustamento della bella signora.
Ciao |
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 04 feb 2020 : 08:06:24
|
Ciao. Dopo una buona sgrassata del vetro nella parte interna con acetone e attenta pulizia da residui ho dispensato silicone bianco sul bordo parabola con una siringa, si controlla meglio l'erogazione del sigillante. Non serve abbondare pena la fuoriuscita, verso l'interno, del sigillante. Accoppiate le due parti nel modo corretto, la chiave del portalampade orientata verso il basso del faro, ho poi rifinito il bordo del silicone con carta bagnata cambiando lato per evitare bavature... ...due foto...
011012_resize_84.jpg
011005_resize_77.jpg
Adesso è quasi pronto per l'installazione definitiva sulla Diva.
|
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 17 feb 2020 : 18:12:54
|
Ciao, rieccomi a fare ulteriori passi verso la verifica della Diva. Riassemblato il faro ho fatto una breve prova di illuminazione in notturna e sono molto soddisfatto del risultato, illuminazione bella piena anche a bassi regimi del motore.
Sono passanto poi al controllo del freno posteriore, i ferodi sembrano ancora buoni e dall'aspetto originali dell'epoca.
155912_resize_94.jpg
155645_resize_40.jpg
Sembra ci sia stato un'adattamento, con flessibile, nel punto di appoggio delle ganasce lato camma leva freno. Le ganasce sembrano diverse rispetto a quelle dell'anteriore.
8-06-15_resize_2.jpg
Per il resto sembra tutto in regola, la frenata è buona e regolare vista l'ampia area di appoggio dei ferodi sul tamburo. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 17 feb 2020 : 21:00:04
|
L'adattamento che dici a me sembra che abbiano sostituito la camma freno percio non originale e lavorato sulla camma per adattarla, per i ferodi passaci un po di carta vetrata per pulirli meglio dal consumo che vedo nella prima foto ciao
belligerante ugo |
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 17 feb 2020 : 21:26:19
|
Hai ragione Ugo, ho fatto un confronto con altre foto a mia disposizione e le due camme sono differenti. Quella anteriore risulta di diametro leggermente maggiore rispetto all'attuale camma nel posteriore, hanno codice diverso nel catalogo ricambi ma dovevano essere simili nella zona di pressione sulle ganasce. Verifichero´ questo dettaglio anche sul motore di riserva.. Seguirò il tuo consiglio per la pulizia del tamburo e per i ferodi...
Grazie |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 feb 2020 : 22:51:26
|
Ciao Questa è il comando completo.
20200217_224303.jpg
La sede della camma dove si inserisce la ganascia è larga 17,7mm. Ciao. |
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 17 feb 2020 : 23:08:08
|
Grazie Luigi della informazione e della foto del comando completo. È del motore che hai in restauro o della tua Diva? Ciao |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 18 feb 2020 : 08:55:10
|
Ciao É del motore che starei sistemando che é ancora tutto smontato.
Ciao. |
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 20 feb 2020 : 00:47:00
|
Allora ho controllato le dimensioni della sede della camma del comando freno posteriore: 17,5mm. La sede anteriore risulta di 14mm ed i ferodi di 20mm su entrambi i gruppi.
Inoltre ho notato che le dimensioni,interne, dei due tamburi anteriore e posteriore sono differenti; l'anteriore misura 160mm di diametro, mentre nel posteriore coincidono con i 140mm dichiarati nella scheda dello scooter.
20200219_232404.jpg
Luigi credo che c'è una discrepanza fra scheda e omologazione. Sulla scheda c'è solo la misura 140mm e due larghezze.
Ciao.
https://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=307
|
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 20 feb 2020 : 07:54:20
|
Mi sembrano identici Luigi i comandi freno posteriore dal confronto fotografico che abbiamo entrambi pubblicato. La differenza in dimensioni e forma con quello anteriore è coerente con il catalogo ricambi dei modelli dal '60 al '62 che qui riporto parzialmente (tav. 13).
Tav13-freni.jpg
Quello che mi sembra mancare in entrambe è una delle rondelle, la 25 per la regolazione del perno. Sono facoltative e, se necessario, vanno sempre all'esterno del carter? Ciao |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 feb 2020 : 23:36:45
|
Ciao Il manuale pubblicato riporta per entrambe la misura 140, ma èquello della versione del 1959. Potrebbe essere che la versione dal 60 in poi, quella coi tamburi alettati, sia diversa. Devo trovare un manuale della 2° produzione. Nel dubbio elimino il dato in attesa di conferma.
Per la rondella riporta il numero del ricambio cge vedo.
Ciao. |
|
|
Discussione |
|