Autore |
Discussione  |
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13083 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 23 nov 2019 : 13:55:02
|
Se hai trovato la batteria scarica allora ci deve essere una massa che la fa andare a zero controlla ciao
belligerante ugo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18300 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 23 nov 2019 : 14:02:42
|
Secondo me è il raddrizzatore, invecchiando si ossidano e conducono sempre, bisogna sostituirlo.
Ciao. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 23 nov 2019 : 14:13:22
|
Quoto di sicuro va a massa ciaoCitazione: Messaggio inserito da Iso
Secondo me è il raddrizzatore, invecchiando si ossidano e conducono sempre, bisogna sostituirlo.
Ciao.
belligerante ugo |
 |
|
NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy
759 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 23 nov 2019 : 15:18:11
|
Io farei così, a batteria carica collegala al solo motorino di avviamento per vedere se gira correttamente. Però prima scollega il motorino dall'impianto dello scooter.vedi tu Ciao |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 23 nov 2019 : 16:23:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Quoto di sicuro va a massa. ciao
belligerante ugo
Io intendevo più esattamente che quando il radrizzatore invecchia i diodi a selenio tendono a condurre anche nel senso inverso. Cioè da tutto spento incomincia a lasciare passare un piccola corrente a ritroso verso le bobine, non verso massa.
Ciao |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 23 nov 2019 : 20:12:18
|
Scusa Luigi ma poi non li manda a massa? oppure no ciao
belligerante ugo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 23 nov 2019 : 22:34:46
|
Ogni circuito elettrico per far circolare corrente deve chiudersi in qualche modo a massa. Ma io non intendevo dire che è colpa di una massa.
Ciao. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 24 nov 2019 : 10:29:45
|
Ho capito grazie ciao
belligerante ugo |
 |
|
Alex281083
Junior +

Teramo - TE
Italy
116 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 24 nov 2019 : 11:48:03
|
domani il meccanico torno all'opera e vediamo che riusciamo a combinare.. speriamo bene
|
 |
|
Alex281083
Junior +

Teramo - TE
Italy
|
Inserito il - 25 nov 2019 : 20:15:16
|
Piccolo aggiornamento il meccanico non è venuto oggi quindi ho fatto solo qualche piccola prova io.. dunque a batteria carica il motorino ha funzionato ma tempo 39 secondi ha cominciato a stentare e a non funzionare più... idem le luci e il Claxon .. senza accensione non funzionano.. altro particolare che ho notato è questo. La carica della batteria è stata fatta con la stessa attaccata alla moto ma con scollegato il cavo del positivo ed io caricabatteria non riusciva a riconoscerne il voltaggio.. mentre stasera ho provato a staccare del tutto la batteria e andandola a ricaricare ha subito individuato che tipo di voltaggio avesse... se avete suggerimenti sono con le orecchie spalancate. Grazie |
 |
|
Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy
Il mio Garage 1320 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 25 nov 2019 : 21:28:09
|
Ti consiglierei una batteria al gel, ma nel caso del motorino avviamento non posso assicurartelo. Alle mie lambrette ho messo quel tipo che praticamente serve solo per luci e clacson e vanno bene.
CiaoRaffa1975. |
 |
|
NaO
Junior ++

Italy
|
Inserito il - 25 nov 2019 : 21:33:59
|
Scusa Alessandro ma cosa ti ha funzionato per 39 secondi, il motorino di accensione o il motore della lambretta? Per la ricarica della batteria se avevi il terminale positivo scollegato del tutto dai circuiti della lambretta il caricabatterie doveva funzionare regolarmente. Ciao. |
 |
|
Alex281083
Junior +

Teramo - TE
Italy
|
Inserito il - 25 nov 2019 : 22:18:54
|
mi ha funzionato il motorino avviamento per 40 secondi
Citazione: Messaggio inserito da NaO
Scusa Alessandro ma cosa ti ha funzionato per 39 secondi, il motorino di accensione o il motore della lambretta? Per la ricarica della batteria se avevi il terminale positivo scollegato del tutto dai circuiti della lambretta il caricabatterie doveva funzionare regolarmente. Ciao.
|
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 25 nov 2019 : 22:38:19
|
Citazione: Messaggio inserito da Alex281083
Piccolo aggiornamento il meccanico non è venuto oggi quindi ho fatto solo qualche piccola prova io.. dunque a batteria carica il motorino ha funzionato ma tempo 39 secondi ha cominciato a stentare e a non funzionare più... idem le luci e il Claxon .. senza accensione non funzionano.. altro particolare che ho notato è questo. La carica della batteria è stata fatta con la stessa attaccata alla moto ma con scollegato il cavo del positivo ed io caricabatteria non riusciva a riconoscerne il voltaggio.. mentre stasera ho provato a staccare del tutto la batteria e andandola a ricaricare ha subito individuato che tipo di voltaggio avesse... se avete suggerimenti sono con le orecchie spalancate. Grazie
Se l'impianto è quello a 6 volt, la batteria e sottodimensionata. Non si fanno pià di 3÷4 tentivi di avviamento come le moto moderne. Bisogna accontentarsi.
Per il discorso della ricerca della polarità non so spiegare. Non dovrebbe succedere. Però se è indispensabile far funzionare il caricabatterie con la batteria istallata, prova a staccare il filo di massa invece del positivo.
Col meccanico bisognerà che verifichiate la ricarica con motore in moto e le eventuali perdite del raddrizzatore da spento. Questo si fa con tester.
Ciao. |
 |
|
Alex281083
Junior +

Teramo - TE
Italy
|
|
NaO
Junior ++

Italy
|
Inserito il - 25 nov 2019 : 23:10:58
|
Quoto Iso, se lo scooter non parte entro pochi secondi è buona pratica attendere un po e riprovare. La batteria ha 3 celle da 2 volt ciascuna in serie quindi 6V. Verifica anche che ci sia il livello di liquido giusto per ogni elemento, devono essere coperte le placche.
|
 |
|
Alex281083
Junior +

Teramo - TE
Italy
|
Inserito il - 26 nov 2019 : 12:40:47
|
aggiornamento le luci e claxon funzionano rego largente ero io che un fase di spegnimento non facevo tornare indietro la levo del devoluci e praticamente rimaneva a massa.. però il motorino fa un piccolo cenno ma di partire non ne vuol sentir ragioni... sarà la potenza della batteria debole? le luci e il claxon però li porta alla grande.... |
 |
|
NaO
Junior ++

Italy
|
Inserito il - 26 nov 2019 : 12:51:52
|
Da quanto scrivi sembra che al motorino avv. arrivi poca corrente. Considera che i motori di avv. hanno assorbimenti maggiori rispetto alle luci. Hai modo di collegare solo il motorino alla batteria ma scollegata dal resto e vedi come gira e se c'è differenza. ciao |
 |
|
Alex281083
Junior +

Teramo - TE
Italy
|
Inserito il - 26 nov 2019 : 12:58:30
|
grazie infatti non mi resta che fare questa prova vedo quando viene il meccanico assieme di fare questo tentativo..
Citazione: Messaggio inserito da NaO
Da quanto scrivi sembra che al motorino avv. arrivi poca corrente. Considera che i motori di avv. hanno assorbimenti maggiori rispetto alle luci. Hai modo di collegare solo il motorino alla batteria ma scollegata dal resto e vedi come gira e se c'è differenza. ciao
|
 |
|
Alex281083
Junior +

Teramo - TE
Italy
|
Inserito il - 27 nov 2019 : 17:09:20
|
ultimo aggiornamento.. è tornato il meccanico ed abbiamo fatto le prove con tutto l'impianto staccato ed in sostanza davo lo stesso problema ossia la batteria funzionava ma il pistone come arrivava a compressione non ce la faceva e non dava segni di vita.. allora abbiamo provato a togliere la candela ed in quel caso il motorino girava bene. quindi abbiamo dedotto che l'inghippo è la batteria.. infatti appena abbiamo provato con una 12 volt grande la moto parte che e una bellezza.. quindi penso di dover verificare bene la batteria anche se non so da dove cominciare per capire come farla funzionare a dovere... help |
 |
|
Discussione  |
|