Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rimozione ruota posteriore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Richy71
Junior +

Pisa - PI
Italy

246 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 16 ott 2019 :  10:36:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi è tanto tempo che volevo farvi questa domanda:
Per levare la ruota posteriore di una lambretta seconda serie c'è una tecnica particolare?
A me non riesce se non sfondando il pneumatico

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5319 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 ott 2019 :  10:41:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di solito è sufficiente sgonfiarlo e,quando rimonti la ruota, montala da sgonfia e gonfiala dopo.

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5304 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 ott 2019 :  13:06:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....il massimo della praticità, sopratutto se buchi per strada!
Poi per fortuna si erano resi conto della caxxata progettuale e avevano modificato il sistema dei ganci di fissaggio!

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 ott 2019 :  13:06:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Bicius, basta sgonfiarla, completamente, per toglierla e metterla.

Ciao, Gino

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 ott 2019 :  13:56:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è sempre una rottura di balle!
devi averla sgonfia e comunque fatichi a toglierla
se poi sei per strada con la tua ruota di scorta , la sgonfi e la monti
poi aspetti che si gonfi da sola!!

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5304 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 ott 2019 :  14:00:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...

Ciao Filippo!

A+

stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy

473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 ott 2019 :  14:41:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

Mi è sempre sembrata una cosa così ovvia viste anche le strade dell'epoca che non ho mai capito perché ci abbiano messo tanto a sistemare.

Simone

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 ott 2019 :  20:35:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In genere, nei bei tempi andati, andavano tutti in giro con una pompa a mano o a pedale, infatti le Vespa avevano una pompa a mano nel kit attrezzi e, spesso, le forature venivano sistemate sul posto, con uno sparatrappo ed un po' di mastice.

Io stesso, quando viaggio, ho una camera d'aria di scorta ed una pompa a mano della decathlon con manometro. Se vi sembra un'esgerazione, non avete mai forato 2 volte nello stesso viaggio!

Ciao, Gino

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13126 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 ott 2019 :  20:44:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione Gino quelli si che erano bei tempi ciao

belligerante ugo

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1320 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 17 ott 2019 :  22:41:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Poi in genere le moto d'epoca avevano la ruota di scorta.
Alcune uscivano di serie altre optional, ma essere sempre attrezzati e' meglio.

CiaoRaffa1975.

prottigol
Junior ++

Livorno - LI
Italy

Il mio Garage

524 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 ott 2019 :  23:03:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Citazione:
Messaggio inserito da cente

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"

prottigol
Junior ++

Livorno - LI
Italy

Il mio Garage

524 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 ott 2019 :  23:23:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Navigare in questo sito, leggere tutti i vostri commenti, i vostri problemi, le vostre soluzioni: è estremamente interessante e rilassante! Ma, porca miseria: mi mettete certe "paranoie"!!! La foratura è una di quelle! Non mi è mai capitato. Viaggio sempre con una bomboletta. Ma se mi succede: gli dò una pedata nel sedere alla Lambretta, che se la ricorda finchè c'è miscela! Mi chiedo: possibile che oltre ai quattro volumi de "Il piccolo meccanico Brunello", costretto a stivarli sul portapacchi posteriore, da oggi, io debba andare in giro anche con i tre volumi de "Il gommista fai da te la gomma del ponte"? Dove me li metto??? (cazzeggiando prima di andare a letto) Buonanotte ragazzi.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5304 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 ott 2019 :  07:14:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Folco, secondo me anzichè portarti 4 volumi de "Il piccolo meccanico Brunello" dovresti berne solo MEZZA bottiglia del mitico vino, sennò poi hai le allucinazioni serali!!
Ma ti vogliamo bene lo stesso, eh.........

A+

Ste71
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy

290 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 ott 2019 :  08:19:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prottigol

Navigare in questo sito, leggere tutti i vostri commenti, i vostri problemi, le vostre soluzioni: è estremamente interessante e rilassante! Ma, porca miseria: mi mettete certe "paranoie"!!! La foratura è una di quelle! Non mi è mai capitato. Viaggio sempre con una bomboletta. Ma se mi succede: gli dò una pedata nel sedere alla Lambretta, che se la ricorda finchè c'è miscela! Mi chiedo: possibile che oltre ai quattro volumi de "Il piccolo meccanico Brunello", costretto a stivarli sul portapacchi posteriore, da oggi, io debba andare in giro anche con i tre volumi de "Il gommista fai da te la gomma del ponte"? Dove me li metto??? (cazzeggiando prima di andare a letto) Buonanotte ragazzi.

verissimo ...
e non dimenticare il corno portafortuna!

Stefano

polsa83
Junior +

Castellammare Di Stabia - NA
Italy

271 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 ott 2019 :  10:12:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I miei amici che avevano la lambretta II serie avevano tagliato, con il seghetto a ferro, luna parte dell'angolo interno del fermo della scocca lato sinistro (anatema !!!!). Poi sgonfiavano un po' la ruota ed "a calci " la facevano entrare, aspettando il primo distributore di carburante per gonfiarla poi completamente. era comunque un lavoro improbo, specie se bucavi di notte, ma non esistevano alternative. Ciao a tutti

stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy

473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 ott 2019 :  11:21:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io giro con la bomboletta ripara gomme, sono poi preparato a buttare la camera d'aria al rientro ma almeno non ho da elencare i santi a calendario nel mentre.

certo non ho considerato la probabilità di forare due volte lo stesso giro come successo a Gino, ho sempre pensato fosse statisticamente quasi irrealizzabile come evento.

Simone

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1542 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 ott 2019 :  13:10:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io mi porto per praticità anche le bombolette di aria compressa che usano i ciclista per la ricarica rapida...

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ott 2019 :  13:34:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

Io giro con la bomboletta ripara gomme, sono poi preparato a buttare la camera d'aria al rientro ma almeno non ho da elencare i santi a calendario nel mentre.

certo non ho considerato la probabilità di forare due volte lo stesso giro come successo a Gino, ho sempre pensato fosse statisticamente quasi irrealizzabile come evento.

Simone

Caro Simone, credo dipenda in buona misura da quanta strada fai in un giorno e dalle condizioni della strada stessa. A me è successo in Calabria, sulla Jonica, tornando dalla Sicilia in giornata, una passeggiata di oltre 600 km.

Ciao, Gino

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3248 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 ott 2019 :  16:50:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da polsa83

I miei amici che avevano la lambretta II serie avevano tagliato, con il seghetto a ferro, luna parte dell'angolo interno del fermo della scocca lato sinistro (anatema !!!!). Poi sgonfiavano un po' la ruota ed "a calci " la facevano entrare, aspettando il primo distributore di carburante per gonfiarla poi completamente. era comunque un lavoro improbo, specie se bucavi di notte, ma non esistevano alternative. Ciao a tutti

confermo. è una modifica che ho trovato su svariati esemplari!

-------------------------
Homo Nocturno

biccari
Senior +

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

2354 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 ott 2019 :  19:15:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
con i pazienza certosina si rimonta anche gonfia , a me successo in 50 km forare due volte e basta inclinare il più possibile la lambra su fianco dx e avere molta calma e si monta!!!!!!!!cosa più problematica invece con i tubless ,che ho montato su ,siccome ha i prigionieri più lunghi sul tamburo questi creano problemi a montare la gomma , NO SMS MODE sgonfia (tublees) si monta e ho come kit, bombolette azoto dei ciclisti, più tutto l occorrente per riparare la gomma senza smontarla e questo mi e successo nel porto di Napoli 3 anni fa prima di imbarcarmi per la Sicilia ,15 mn scoperto foro ,infilato maccherone di gomma autoincollante e gonfiaggio ,il giorno dopo ho girato per Palermo senza nessun problema ma questo del kit riparazione e una altra storia

Chi pecora diventa ,il lupo se la mangia...

Tobi
Junior

Ortisei - BZ
Italy

75 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 20 ott 2019 :  13:45:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avendomi posto la stessa domanda ho risolto nel modo che potete vedere nelle foto.

-20191020-WA0007.jpg

-20191020-WA0006.jpg

-20191020-WA0005.jpg

Tobi

☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page