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 Frizione / cambio Lambretta 125D
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Mik1973
Nuovo


Rovigo - RO
Italy


4 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 12 ott 2019 :  12:23:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve ragazzi,
ho un problemino nella mia Lambretta 125 D. Erano anni che non veniva usata (almeno 15), ho cambiato candela e olio (sia della trasmissione che motore) ed e' partita al 2 colpo. Il problema e' il cambio, ho provato a regolare la frizione stringendola con le 2 viti ma continua a grattare quando inserisco la prima. In marcia la terza entra (a fatica) ma da ferma (a motore spento) non ne vuole sapere. Secondo voi qual'e' il problema?
Grazie mille!


Mik

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13102 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 ott 2019 :  13:37:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi controllare che con il tempo rimasta inattiva potrebbe essere che la frizione è rimasta incollata per colpa dell'olio invecchiato ciao

belligerante ugo
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Mik1973
Nuovo


Rovigo - RO
Italy


4 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 12 ott 2019 :  13:51:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo, ti faccio pero' una domanda che ti sembrera' sciocca .....consigli quindi di svuotare l'olio e smontare la frizione?

Mik
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13102 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 ott 2019 :  14:46:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto prima scarica l'olio e poi smonta il coperchio carter e controlla ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18305 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ott 2019 :  14:58:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una frizione incollata si potrebbe sbloccare anche con un paio di manovre senza aprire.
Però prima suggerisco questa analisi.

Con motore in moto, prima marcia inserita e frizione azionata ...
1) avanza come se la frizione fosse rilascita
2) tende ad avanzare ma si riesce a tenerla ferma
3) sta ferma e se rilascio la leva frizione avanza normalmente


Ciao.
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Mik1973
Nuovo


Rovigo - RO
Italy


4 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 12 ott 2019 :  16:58:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok! Grazie per i consigli. Vi faccio sapere...

Ciao

Mik
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1320 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 12 ott 2019 :  18:12:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Ugo e Luigi, ma consiglio di controllare anche i cavi.
Guarda se sono nella giusta posizione.

CiaoRaffa1975.
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greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

727 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 ott 2019 :  17:05:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao anche io ho una 125d e la prima gratta sempre ,se non vuoi farla grattare prima di inserirla prova con il piede a far muovere un po la lambretta in avanti e vedrai che non gratta piu, per la terza devi regolare bene il cavo e la manopola deve avere meno gioco possibile.saluti angelo
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1320 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 14 ott 2019 :  21:39:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo Greco e il classico modo di partire con le prime serie, per chi non le conosce sembrerebbe proprio imbarazzante; ma' purtroppo e' cosi'.
Per fare un banale esempio: con la 500 bisognava fare la doppietta.
Non parliamo nemmeno dei vecchi camion e del doppio cambio.

CiaoRaffa1975.
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1320 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 15 ott 2019 :  17:14:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rileggendo la discussione mi sono dimenticato di aggiungere la guida cambio sotto la manopola del manubrio.
Dopo tanti anni di utilizzo sicuramente ha molto gioco. Alla mia 125d grattava la seconda poi ho sostituito il pezzo e tuutto ok.
Per quanto riguarda i cavi, in particolare mi riferivo al teleflex: apri il carterino e controlla.

CiaoRaffa1975.
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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 ott 2019 :  09:30:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche l'utilizzo di olio eccessivamente denso può dare questo tipo di problemi, specie con clima freddo.
Ciao
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