Autore |
Discussione  |
scuter
Junior

Brescia - BS
Italy
64 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 22 ott 2019 : 20:42:02
|
Onestamente non ci credevo neanche io, devo dire che la coca cola ha funzionato. L'ho lasciata mezzo pomeriggio dopo averla versata nel cilindro e stasera il pistone si è liberato. Sono riuscito a sfilare il cilindro. Purtroppo non avevo il cellulare , domani posterò le foto. Il pistone ha tre fasce elastiche, è corretto? |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13108 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 22 ott 2019 : 21:54:23
|
Il motore originale ha 2 fasce ciao
belligerante ugo |
 |
|
Mauro Galli
Senior

Zola Predosa - BO
Italy
1271 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 23 ott 2019 : 07:44:12
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Il motore originale ha 2 fasce ciao
belligerante ugo
Buongiorno Ugo, non so per quale motivo o se fornitura originale o meno, sia la mia 125D che la 125C hanno il pistone a 3 segmenti. Sinceramente non ricordo se l'alesaggio era quello di primo allestimento o uno successivo quando li smontai e sostituii negli anni '80. Certamente un pistone a 2 segmenti è sufficiente a garantire la tenuta.
Mauro Galli World Lambretta Club |
 |
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
scuter
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 23 ott 2019 : 10:05:37
|
Grazie,io ho guardato il manuale d'officina e nelle immagini le fasce sono due,non so se è attendibile la foto che hanno messo oppure solo indicativa. |
 |
|
NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy
759 Messaggi Iscritto dal 2019
|
|
scuter
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 23 ott 2019 : 14:25:02
|
Citazione: Messaggio inserito da NaO
Vedi il catalogo ricambi, conferma quanto dice Ugo che le fasce sono 2.
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_105_RI.pdf
Ciao
esattamente quello che avevo consultato.. quindi come spesso accade il cilindro è già stato "maneggiato"... Vi posto alcune foto della situazione attuale con la misura presa al calibro (spero sia corretta) per capire se rimane ancora materiale da rettificare oppure lucidare cambiando pistone, spinotto ecc ecc.... altrimenti sono alla frutta, per non essere volgare
28.jpg

29.jpg

30.jpg

31.jpg

32.jpg

33.jpg
 |
 |
|
NaO
Junior ++

Italy
|
Inserito il - 23 ott 2019 : 15:18:48
|
Giovanni inserisci qualche foto più dettagliata del pistone e del cilindro. Se hai misurato il pistone ne hai di materiale x la rettifica se serve. Si vedono tracce di ruggine.. Un passo alla volta arrivi a dama. Ciao |
 |
|
scuter
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 23 ott 2019 : 15:33:33
|
Grazie mille sempre gentile e disponibile... Quella è la misura interna del cilindro dal lato dove poggia la testa per intenderci allego foto..giusto che corrisponde alla misura esterna del pistone.. almeno credo
[/url] |
 |
|
scuter
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 23 ott 2019 : 16:59:00
|
Scusate rimetto la foto perché avevo caricato come URL . Potete darmi la lettura del calibro che ho postato? Scusate ma non sono pratico e mi sbaglio sempre a leggerlo, così posso individuare a quale rettifica mi ritrovo col pistone.
_20191023_153446.jpg
 |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2280 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 23 ott 2019 : 18:10:52
|
Dalla misurazione che hai fatto sembrerebbe 52 perciò mai rettificato, puoi fare una foto con visione cilindro e calibro per intero!
ciao. |
 |
|
NaO
Junior ++

Italy
|
Inserito il - 23 ott 2019 : 18:24:53
|
Quoto. Meglio se misuri il diametro del pistone zona testata dopo averlo ripulito con benzina. Ciao |
 |
|
scuter
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 23 ott 2019 : 19:05:54
|
ecco la foto che mi avete chiesto, non ho avuto tempo per pulire con benzina, ho usato un po di carta ... spero vada bene
35.jpg

|
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 23 ott 2019 : 20:57:27
|
Dalle foto il pistone non sembra male puliscilo con un po di carta sottilissima e benzina sostituisci le fasce e io credo che risolvi,alrimenti puoi fare una rettifica di 2 decimi essendo il pistone dalla misura fatta da te 52 arriverà a 52,2 ciao
belligerante ugo |
 |
|
NaO
Junior ++

Italy
|
Inserito il - 23 ott 2019 : 21:22:37
|
Scusa Giovanni ma il diametro del cilindro lo devi misurare posizionando i becchi del calibro in asse rispetto al cilindro altrimenti si commettono errori che portano ad altri errori. Se invece misuri il pistone usi gli altri becchi posizionandoli ortogonali all'asse.
Mi sembra di leggere dall'immagine 51mm, quindi 1mm in meno rispetto a prima misura.
Eventualmente ripeti la misura spostandoti di posizione. Questo serve per avere misure il più corrette possibile e fare poi le giuste considerazioni.
Ciao e scusa la pignoleria. |
 |
|
scuter
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 24 ott 2019 : 00:45:29
|
figurati, ci mancherebbe, io e il calibro non andiamo molto d'accordo come già scritto sopra... proverò a riposizionare e vediamo cosa misura.. comunque posterò le foto...grazie mille |
 |
|
NaO
Junior ++

Italy
|
Inserito il - 24 ott 2019 : 11:25:16
|
Giovanni in rete trovi molti esempi, anche video, di come usare e leggere correttamente un calibro anche come il tuo che è ventesimale, con accuratezza di 0,05mm. ciao |
 |
|
Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy
Il mio Garage 1745 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 24 ott 2019 : 11:26:11
|
Giovanni, dalle foto che hai postato vedo una mollettina di fermo del perno del pistone appoggiata pericolosamente all'ingresso della biella.......... stai attento perchè se cade lì dentro ti tocca smontare tutto per recuperarla. Inoltre per quanto riguarda pistone e cilindro ti dò il mio consiglio spassionato: porta entrambi da un rettificatore che ti saprà misurare correttamente le tolleranze e ti dirà se sono recuperabili. In ogni caso ti consiglio di mettere nuovi segmenti. ciao
|
 |
|
scuter
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 24 ott 2019 : 16:30:58
|
Grazie delle dritte, ho provato a rimisurare, spero correttamente questa volta.. sia il cilindro che il pistone sono sui 52 e qualcosa... Ho pulito la parte superiore del pistone ma non c'è stampigliato nulla. Solo nella parte interna è presente un 5.00 e un simbolo con due lettere sovrapposte..
_20191024_131811.jpg
 |
 |
|
scuter
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 24 ott 2019 : 18:01:07
|
Porterò in rettifica per sentire cosa si può fare.. magari mettere solo pistone e fasce nuove, sarebbe fattibile? |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 24 ott 2019 : 20:56:41
|
Una volta portato il cilindro e il pistone dal rettificatore ti dirà lui stesso cosa è meglio fare comunque anche sostituendo solo il pistone io credo che andrà bene almeno per quello che si vede nelle foto ciao
belligerante ugo |
 |
|
Discussione  |
|