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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13092 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 ott 2019 :  12:54:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non sono danneggiate ed io credo di no non conviene cambiarle,quanto smonti li puoi fare controllare o metti delle foto per capire se vanno bene oppure no ciao

belligerante ugo
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5290 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 ott 2019 :  13:42:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non mi sono riletto tutta la discussione, ma se l'hai sentita in moto e hai potuto farci un giro, ti accorgi se le coppie coniche sono molto usurate o hanno gioco eccessivo perchè fischiano molto, sopratutto in rilascio.
Tutto ciò premesso che l'olio deve essere di gradazione e quantità giusta.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 ott 2019 :  17:06:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da scuter

grazie ma se devo cambiare le coppie coniche quanto costano? come si fa per capire se vanno cambiate?


Non credo che debbano essere cambiate, qualche centesimo d'usura potrebbe esserci ma è improbabile che siano consumate come se avessero fatto milioni di chilometri.
ciao
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scuter
Junior


Brescia - BS
Italy


64 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 16 ott 2019 :  08:52:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo il motore è bloccato perché il pistone ha aderito al cilindro. Chiedevo per la coppie coniche perché mi sto informando presso alcuni restauratori per rimettere a posto il motore e i prezzi variano di molto. Proprio perché alcuni mi hanno detto che se le coppie vanno cambiate si va sui 1000 euro per un lavoro completo, altrimenti 500. Secondo voi sono prezzi che ci possono stare?
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 16 ott 2019 :  09:26:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, hai già smontato la testata quindi? Se si dovresti riuscire a sfilare anche il pistone dal cilindro lubrificando abbondantemente con svitol. Se è come hai detto devi comunque rettificare cambiando anche il pistone.
Le coppie coniche, a meno di difetti costruttivi, accoppiamenti errati o mancata lubrificazione, sono difficili da danneggiare. Puoi fare una prima verifica ispezionando la coppia di trasmissione/frizione aprendo i due tappi superiori dell'olio.
puoi anche ispezionare la coppia conica lato trasmissione ruota posteriore smontando il relativo coperchio, da li vedi lo stato degli ingranaggi facendo ruotare la ruota dopo aver rimosso l'olio.
Per i prezzi delle coppie coniche puoi consultare il catalogo di Vittorio Tessera per farti un'idea.
ciao
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scuter
Junior


Brescia - BS
Italy


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Iscritto dal 2019

Inserito il - 16 ott 2019 :  10:28:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie... Proverò a togliere i tappi e a fare delle foto da farvi vedere o magari un breve video... Poi mi direte.... Grazie mille veramente, siete una preziosa fonte di informazioni..
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scuter
Junior


Brescia - BS
Italy


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Iscritto dal 2019

Inserito il - 16 ott 2019 :  16:40:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho tirato giù il carburatore per raggiungere i tappi da svitare, potete dirmi che misura serve per la brugola, le ho fino a quella del 10 ma è piccola... poi ho aperto il coperchio con la leva per la messa in moto...Ho fatto ruotare più volte l'ingranaggio, Vi posto alcune foto così mi dite se c'è qualcosa da segnalare...grazie

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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


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Iscritto dal 2019

Inserito il - 16 ott 2019 :  16:55:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I tappi hanno misura 14, puoi usare un dado della lambretta, esempio delle ruote.
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
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Inserito il - 16 ott 2019 :  17:28:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Merita dare una lavata con benzina al motore per rimuovere la morchia e la polvere accumulata.
Così anche per gli ingranaggi di avviamento che a mio patere non sembrano eccessivamente usurati.
Ciao
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scuter
Junior


Brescia - BS
Italy


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Inserito il - 16 ott 2019 :  17:52:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, oggi non avevo molto tempo, aprirò i tappi per controllare come mi avete suggerito. Poi appena posso tirerò giù il motore dal telaio.
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
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Iscritto dal 2019

Inserito il - 16 ott 2019 :  18:03:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi raccomando attenzione quando devi sganciare i perni della leva barra di torsione.. Cerca nel forum prima
Ciao
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scuter
Junior


Brescia - BS
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Inserito il - 17 ott 2019 :  00:00:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Mi raccomando attenzione quando devi sganciare i perni della leva barra di torsione.. Cerca nel forum prima
Ciao



Grazie, ma i perni si sganciano prima o dopo aver liberato il motore dal telaio?
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
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Inserito il - 17 ott 2019 :  08:01:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima devi sganciare tutti i comandi che arrivano al motore, frizione, cambio, freno posteriore, i vari collegamenti elettrici dell'accensione. L'ultimo da rimuovere è il perno motore che si trova proprio sotto e che lo unisce al telaio.
Trovi indicazioni anche nel manuale di officina del tuo modello.
Ti inserisco la pagina dedicata. Fai foto e raggruppa i pezzi per sottoassieme, ti sarà utile quando rimonterai.

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Ciao
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scuter
Junior


Brescia - BS
Italy


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Inserito il - 17 ott 2019 :  19:12:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
provo a postare due foto fatte oggi, non so se si riesce a capire molto... vediamo..


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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 17 ott 2019 :  20:42:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle foto non si riesce a capire ma se non c'è nessun dente rotto di sicuro vanno bene ciao

belligerante ugo
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scuter
Junior


Brescia - BS
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Inserito il - 18 ott 2019 :  13:38:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e lo sapevo cercherò di farne altre più chiare magari anche dell'ingranaggio al posteriore..
domanda: potete suggerirmi un modo per togliere il gruppo termico considerando che il pistone è inchiodato? la testa è ok ma dopo è tutto un pezzo unico..come faccio a sfilare il tutto senza danneggiare altri componenti?
Sbloccante dopo aver scaldato con pistola termica ho già provato ma non ho ottenuto risultati... insisto o posso fare altro?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 18 ott 2019 :  14:27:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi(ISO)del forum il motore la messo nel congelatore per sbloccare il pistone domanda come è andata,altrimenti per non fare danni devi forare tutto il pistone e toglierlo a pezzettini ciao

belligerante ugo
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
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Inserito il - 18 ott 2019 :  15:54:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giovanni, dici che il termico è bloccato, ma il cambio è libero?
se metti in folle gira il posteriore?
Se hai modo posta qualche foto appena liberi la testata.
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scuter
Junior


Brescia - BS
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Inserito il - 18 ott 2019 :  21:14:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dunque il cambio è libero, in folle gira perchè l'ho spostata più volte a spinta... domani se riesco tolgo la testa e vi mando le foto...grazie mille
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scuter
Junior


Brescia - BS
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Inserito il - 22 ott 2019 :  17:02:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rieccomi... Ho smontato serbatoio e svitato la testa del cilindro. Se tiro in su il cilindro con le mani, sale insieme al pistone, ho fatto anche delle foto, posterò a breve..ho m sai sul pistone della coca cola, come hanno fatto in molti, stiamo a vedere se picchiettando si sblocca..
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